SAABMAX79 ha scritto: ↑domenica 13 dicembre 2020, 21:56Scusate, ma le auto che avete, di solito, non le usate? Cioè le tenere come seconda auto per il week o addirittura per usarle una o due volte l’anno?
Perché ad esempio il mio PatrolGr che sto restaurando, anche dopo 6 mesi che era fermo, con la batteria “Bosch” è partito al primo colpo, la batteria è del 2010 ed il patrol l’ho usato solo nel 2019...
Ha senso usare questi mantenitori? Non capisco, costano come una batteria nuova.
Come ti han detto altri c'e' chi ha una seconda auto da weekend che usa solo se c'e' sole nel caso delle cabrio, quindi poco.
Una batteria regge meglio la sovraccarica ma non la scarica, lasciare una batteria sempre bassa la porta a cedere prima, cosi' come lunghi periodi di fermo provocano la solfatazione degli elettrodi che crea guasti irreparabili, da qui la funzione presente nei mantenitori non di fascia bassa.
Per quanto riguarda i fulmini ne l caso basta montare uno scaricatore del tipo idoneo collegato alla presa elettrica dove si collega il mantenitore.
In ogni caso c'e' un trasformatore di mezzo ed e' piu' facile che bruci prima di trasmettere una sovratensione, dipende poi anche dal box, in un condominio e' difficile si possa propagare a tutte le utenze, mai successo, piu' probabile in altri ambiti o case singole.