Come si apre la capotte manualmente
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Paolo93
- Utente
Come si apre la capotte manualmente
Buonasera a tutti,ho una 9 3 del 2006 ,mi dice "mancata chiusura capotte rimuovere ostacolo e riprovare" fermo restando questo problema vorrei aprire la capotte manualmente,ho visto che ha una vite di sblocco centralmente ma svitandola cmq non mi sgancia il carter dietro ,avete una foto o una guida su come sbloccarla?
- huskywr240
- Socio
Re: Come si apre la capotte manualmente
La parte superiore può essere azionata manualmente.
Nel bagagliaio è presente uno strumento da inserire in un'apertura appena sopra il parabrezza per rilasciare o bloccare la capote.
Poi ci sono due aperture, una su ciascun lato, vicino al bracciolo posteriore per abbassare o alzare la parte superiore.
Il sedile posteriore va sbloccato e abbassato.
Il manuale dovrebbe contenere la spiegazione completa o semplicemente vedere il video qui sotto:
Nel bagagliaio è presente uno strumento da inserire in un'apertura appena sopra il parabrezza per rilasciare o bloccare la capote.
Poi ci sono due aperture, una su ciascun lato, vicino al bracciolo posteriore per abbassare o alzare la parte superiore.
Il sedile posteriore va sbloccato e abbassato.
Il manuale dovrebbe contenere la spiegazione completa o semplicemente vedere il video qui sotto:

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Paolo93
- Utente
Ti ringrazio,non avendo il manuale avevo chiesto info domani mi metto all'opera... Graz mille
- huskywr240
- Socio
Comunque prima di fare cose inutili dovresti risolvere il problema.
Controlla se non ci sono perdite nei pistoni e serbatoio olio meccanismo capote, spesso il problema e' provocato da un micro switch difettoso che rileva appunto gli stati del tetto se aperto o chiuso, se uno funziona male la centralina pensa ci siano ostacoli e blocca tutto.
Problema comune su qualsiasi auto cabrio con tetto rigido o in tela.
Controlla se non ci sono perdite nei pistoni e serbatoio olio meccanismo capote, spesso il problema e' provocato da un micro switch difettoso che rileva appunto gli stati del tetto se aperto o chiuso, se uno funziona male la centralina pensa ci siano ostacoli e blocca tutto.
Problema comune su qualsiasi auto cabrio con tetto rigido o in tela.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
-
Paolo93
- Utente
Non ho ancora avuto modo di metterci mano ma trovo olio idraulico prima della ruota posteriore destra ...quindi ahimè !!
- ZioTom
- Socio
Quindi perdono i cilindretti e vanno cambiati o revisionati, se trovi olio davanti alle ruote posteriori.
Occhio però che se sblocchi la capote manualmente poi non puoi più chiuderla elettronicamente (sono abbastanza sicuro che sulle 9.3og sia così), se non previo ripristino in officina.
Occhio però che se sblocchi la capote manualmente poi non puoi più chiuderla elettronicamente (sono abbastanza sicuro che sulle 9.3og sia così), se non previo ripristino in officina.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
Paolo93
- Utente
Per cilindretti intendi i pistoni idraulici del carter ?
- ZioTom
- Socio
Esatto. Ammetto di non conoscere lo schema della 9.3ng cabrio, ma sulla 9.3og, se vedi olio davanti alle ruote posteriori, è al 100% la perdita dei cilindri idraulici che sono ubicati 2 per ogni lato dell'auto, sotto al carter posteriore.
Se non sono loro, può essere che qualche tubazione abbia ceduto.
Ci sono delle ditte che li revisionano, me ne viene in mente una a Rimini (soluzionecabrio) e una a Brescia (di cui non ricordo il nome, ma ci si è appena rivolto un amico che aveva lo stesso problema sulla sua Porsche 996 cabrio).
Se non sono loro, può essere che qualche tubazione abbia ceduto.
Ci sono delle ditte che li revisionano, me ne viene in mente una a Rimini (soluzionecabrio) e una a Brescia (di cui non ricordo il nome, ma ci si è appena rivolto un amico che aveva lo stesso problema sulla sua Porsche 996 cabrio).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
-
Paolo93
- Utente
Adesso che smontiamo vediamo la sorpresa,quelli del clk li mandavo in Sardegna e a Milano se non ricordo male ,ma ultimamente mi parlavano di una ditta vicino napoli che nel caso sarebbe preferibile, Grazie cmq dell'aiuto