93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO 6 MARCE, MOTORE E FRENI

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO MANUALE 6 MARCE E MOTORE

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 »

In attesa che arrivi il tappo/bullone per la scatola cambio ho proseguito con il resto del tagliando.
Ho pulito e oliato il filtro sportivo della K&N e fatto il cambio del liquido freni.
Avendo la macchina sollevata e' stato semplice davanti ma la ruota posteriore destra era molto vicina al muro ed e' stato difficile.
Ma lo spurgo riguarda anche la frizione che ha una tubazione collegata al vaso di espansione e anche in questa va cambiato il liquido freni, o fatto lo spurgo se lo si svuota tutto.
Sulla MX5 si doveva lavorare da sotto la macchina, sulla Saab si lavora da sopra.
La valvola di spurgo si trova sotto all'uscita del turbo, come per le pinze freno c'e' un tappino in gomma da levare, ma in questo caso e' in plastica, va smontata la batteria con tutta la sua scatola per accedervi, nel mio caso avendo spostato dietro la batteria ho dovuto levare solo la paratia paracalore che ho aggiunto vicino alla ECU motore, che ora e' al posto della batteria.
Qui si vede nella foto ma la calotta paracalore del turbo e' smontata, altrimenti la coprirebbe.
SPURGO FRIZIONE.jpg
SPURGO FRIZIONE.jpg (140.75 KiB) Visto 7148 volte
Si inserisce il tubetto in gomma che va al contenitore di spurgo sulla valvola di spurgo ma lo spazio per lavorare e' davvero pochissimo, non c'e' modo di poter usare una chiave inglese normale, quindi ho dovuto costruire un attrezzo apposito.
Ho preso una chiave inglese doppia del 10 e 11 e l'ho tagliata a meta', in questo modo ho ottenuto una chiave inglese dell'11 molto corta.
Come ordine di spurgo sulla Aero V6 si fa per prima la frizione, poi la pinza freno anteriore sinistra, la posteriore destra, l'anteriore destra e per ultima la posteriore sinistra.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

angelo callegaro
Utente

#22 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

complimenti anche questo tutorial...
JAS_Gripen
Utente

#23 Messaggio da leggere da JAS_Gripen »

Ciao husky, sono il ragazzo dei "distanziali".
Ottimo post, non so se mi hai letto nella mente ma anchio mi son messo a fare una ricerca esattamente sullo stesso argomento precedente weekend lungo.
Dopo una lunga discussione con perplexity.ai ero convinto di comprare questi di Febi: https://tinyurl.com/39jmywfm 8)
Però vedo che l'ultimo tuo link color oro con magnete è letteralmente perfetto e prenderò quello, grazie. Anchio ho le rampe simili con due cavallette riesco ad arrangiarmi, non ho ancora provato ad aprire il tappo sotto per paura di spanare, ho comprato una chiave a T USAG preso da Leroy Merlin dove farò leva con altra chiave con motore a caldo dopo aver fatto un giretto di 15 min, ho letto cosi è piu facile. Spero di non aver problemi e di cambiare anche i tappi :pirate: .

Per quanto riguarda l'olio io ho preso questo da Amazon: https://m.media-amazon.com/images/I/81+ ... SY879_.jpg
è meglio per l'inverno soprattutto a freddo essendo diesel la mia 93.
huskywr240
Socio

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Non so se la diesel abbia lo stesso tipo di tappo, ma con le brugole e' facile spanare se sono troppo dure da svitare.
Nel mio caso nemmeno si e' spanata, addirittura si tritava il metallo senza nemmeno opporre troppa resistenza sino a far diventare circolare il foro.
Oggi e' arrivato il tappo, le misure sono perfette, dato che sotto, almeno nel mio cambio, subito vicino al foro ci sono dei componenti che quindi non devono assolutamente toccare la vite di chiusura pena danni.
Prendete bene le misure perche' magari ad auto ferma sembra di poter avvitare un nuovo tappo, ma appena si accende se tocca potrebbe distruggere il cambio.
20260604_131123.jpg
20260604_131123.jpg (143.94 KiB) Visto 6779 volte
20260604_131059.jpg
20260604_131059.jpg (146.34 KiB) Visto 6779 volte
Il tappo originale non attrae nulla, se ha una calamita e' davvero scarsa, quello nuovo invece ha una calamita che attrae in modo deciso il metallo.
Oltre a non avere piu' la maledetta brugola, il tappo nuovo ha una rondella in rame e la testa a dado esagonale del 17, quindi in grado di vincere senza alcun problema la coppia di serraggio prevista di 50Nm anche con filetto bloccato nel tempo.
Resta solo da verificare se si avvita senza problemi e poi potro' rimettere la macchina a terra potendo finire il tagliando, a parte aggiungere olio motore, cambio e controllare quello freni, dato che per ora la macchina e' inclinata, manca da cambiare il filtro abitacolo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

huskywr240
Socio

#25 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Tappo di scarico montato, si avvita senza nessuna fatica, quindi il filetto corrisponde perfettamente.
20260604_181357.jpg
20260604_181357.jpg (143.72 KiB) Visto 6652 volte
Anche il tappo di carico ha una rondella, ma non ci si arriva con le mani, quindi si deve usare una prolunga per la chiave a cricchetto.
Il problema e' che sia il tappo che la rondella cadrebbero fuori, quindi li ho avvolti sul fianco con nastro carta divenendo solidali alla chiave a bussola, non serve un giro completo e non deve essere troppo stretto, deve solo tenerli in posizione giusto il tempo di posizionarli nel foro senza farli cadere.
Attenzione che il nastro sia solo sul fianco o rimarrebbe bloccato stringendo.
20260604_183417.jpg
20260604_183417.jpg (100.9 KiB) Visto 6652 volte
Il nastro carta e' perfetto perche' una volta che si stringe il dado si stacca senza problemi.
Sia il tappo sopra che sotto hanno una testa a dado esagonale del 17.
Coppia di serraggio per il dado di carico 45Nm, per il tappo di scarico 50Nm.
20260604_183839.jpg
20260604_183839.jpg (162.24 KiB) Visto 6652 volte
E' rimasto da montare il filtro abitacolo, ho dovuto rimettere a posto molte cose nel box.
Il cambio a freddo ora e' rapidissimo negli innesti, mentre con l'olio racing era duro da innestare, vedremo in seguito quando avro' fatto un giro con guida sportiva come risponde se sollecitato.
Immagine

angelo callegaro
Utente

#26 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

Questo miglioramento ci voleva....una ottima idea..
huskywr240
Socio

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Svitare un dado del 17 non ha paragoni con svitare una brugola dell'8, considera che il tappo del cambio della Punto delle stesse dimensioni ha una brugola del 12 e quindi non si e' mai spanato, oltretutto con una coppia di serraggio del 35 contro il 50 della Saab, che quindi ha un serraggio piu' stretto con una brugola piu' piccola, spanarla e' quasi certo.
Immagine

huskywr240
Socio

Re: 93 NG AERO SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO 6 MARCE, MOTORE E FRENI

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Nel primo giro fatto in auto il cambio sembra comportarsi bene sia a freddo che con guida sportiva, vedremo nel tempo se mantiene il comportamento.
Immagine

botte
Utente

#29 Messaggio da leggere da botte »

Ho letto ora il post. Di solito per i bulloni spanati la soluzione più veloce è saldare un dado sul bullone stesso. Ovviamente batteria staccata da qualche minuto e Massa molto vicina. Poi puoi tenere anche il dado sul bullone e riutilizzarlo, così la prossima volta sviti senza problemi
marcofinnista
Utente

#30 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io svito e avvito molto spesso viti a brugola in acciaio 10.9 o 12.9 ed i grani negli assi di accoppiamento fra motori e riduttori con cave da 2/2.5 o 3 sulla macchina CNC usando chiavi a T della USAG vecchie di 20 anni tirandole a bestia per non smollarsi sotto le sollecitazioni della coppia motrice, delle vibrazioni e delle risonanze (altro che dinamometrica) e non riscontro tutti questi problemi, unica logica spiegazione è che i tappi sono di qualità scadente come le chiavi senno' delle cave cosi' grosse non si spanerebbero mai e poi mai. :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
huskywr240
Socio

#31 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Saldare va bene se hai la macchina sul ponte, ma sui cavalletti stando troppo vicino direi di no.
In ogni caso con un estrattore risolvi subito, il problema era avere la misura corretta, anche perche' con la sede ormai spanatissima non c'erano piu' riferimenti.
Sulla brugola, come avevo detto piu' indietro, ci sono due problemi.
Il primo e' che per la coppia di serraggio e le dimensioni del filetto del tappo la brugola dell'8 e' troppo piccola, gli intagli non sono in grado di reggere la coppia ulteriormente aumentata dal filetto bloccato.
Sulla punto con tappo delle stesse dimensioni ho una brugola del 12, svitato e avvitato un mare di volte e mai avuto problemi, non solo perche' la brugola di maggiori dimensioni fa piu' forza, ma anche la coppia di serraggio e' inferiore, 35Nm contro i 50Nm della Saab.
Il secondo problema e' che ti confermo la pessima qualita' del materiale, in genere si spana la sede, ma in questo caso nemmeno lo ha fatto, tritava direttamente il materiale e il foro e' diventato subito circolare passando da un foro dell'8 ad un 9/9.5.
Gli attrezzi sono della Pastorino o della Beta, non e' roba cinese, infatti non hanno nessun danno.
Modificando l'estrattore, tagliandolo man mano per ottenere la sezione maggiore, ho trovato la misura corretta e il tappo ha ceduto.
Non mi son fatto problemi a tagliarlo perche' e' della Dexter e costava poco il set, preso da Leroy Merlin ma devo dire che sono di ottima qualita', per nulla spanati, sono belli resistenti, di altre marche su Amazon leggevo che si mangiavano subito le teste senza svitare nulla.
Ora ho sia sul tappo di carico che di scarico una testa a bullone esagonale del 17, problema risolto e oltretutto i tappi costano pure meno di quelli originali, figuratevi che per uno chiedevano cifre sui 50 euro, assurdo.
Immagine

Rispondi