93 NG TELECOMANDO CON CHIAVE AFTERMARKET

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
huskywr240
Socio

93 NG TELECOMANDO CON CHIAVE AFTERMARKET

#1 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Dato che uno dei due telecomandi ha i tasti sbiaditi ho comprato questo ricambio aftermarket su Amazon : https://www.amazon.it/dp/B0GJXBTSRZ?ref ... title&th=1

Contiene la custodia del telecomando, il circuito da programmare e la chiave meccanica in metallo, prezzo 30,38 euro, non pago la spedizione avendo il Prime.
Non so dirvi del circuito perche' non l'ho programmato, ma uno recensisce che funziona, va programmato con il tester Saab Tech2 in ogni caso.
Ho quindi trasferito il circuito originale nella nuova custodia e tutto combacia.
Ma la chiave meccanica non va per nulla bene, quella originale e' piu' larga mentre quella aftermarket e' troppo stretta, quindi non utilizzabile.
Nella foto a destra e' la chiave originale e a sinistra quella aftermarket.

20260811_124406.jpg
20260811_124406.jpg (131.51 KiB) Visto 486 volte
Non ho tirato fuori la chiave per controllare prima di acquistare e nemmeno l'ho mai dovuta usare, quindi me ne sono accorto solo ora, ma vedendo la foto sul sito Amazon si vede bene che sono diverse.
Avrei preferito poterla usare, basta andare da un ferramenta che fa chiavi per auto, perche' la parte in gomma della chiave originale e' piu' vecchia della nuova custodia.
Su Maptun vendono custodia e circuito https://maptun.com/p/key-fob-transmitte ... 2783781-em
e a parte la chiave meccanica https://maptun.com/p/key-blank-saab-9-3 ... 2783871-EM che e' piu' larga di questa come quella originale.
Il costo e' piu' alto, cui va aggiunta la spedizione, quindi alla fine ho risparmiato.
Su Maptun avrei pagato con la spedizione per telecomando con circuito e chiave meccanica 73,82 euro e considerate che ho lo sconto soci del forum, altrimenti costerebbe di piu' ai non soci, spedito 92,16.
Alla fine ho quindi risparmiato 43,44 euro.
A sapere che la chiave meccanica e' sbagliata avrei preso solo la custodia telecomando senza circuito e senza chiave meccanica risparmiando ulteriormente, ma attenzione perche' non tutte hanno sul telecomando il logo Saab e nemmeno hanno il foro per trasferirlo dalla chiave originale, questa che ho preso ha il logo.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

autoeconomo
Segretario
Contatta:

Re: 93 NG TELECOMANDO CON CHIAVE AFTERMARKET

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Di che materiale è la custodia? Gomma come quella originale o plastica dura? Si riesce ad estrarre senza difficoltà dall’ISM?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Se mettevi un annuncio, me ne avanzano due originali

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
huskywr240
Socio

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 »

autoeconomo ha scritto:
martedì 11 agosto 2026, 14:15
Di che materiale è la custodia? Gomma come quella originale o plastica dura? Si riesce ad estrarre senza difficoltà dall’ISM?
A vederle e toccarle sembrano uguali, si aprono e richiudono allo stesso modo per la batteria o il circuito.
La chiave in entrambe offre un po' di resistenza e cosi' deve essere o si sfilerebbe facilmente, si sblocca su entrambe allo stesso identico modo.
Come detto si trova a meno la sola custodia, anche su Maptun volendo ma nel secondo caso la spedizione piu' bassa e' di 15 euro e qualcosa, quindi non conviene se ordini solo questo.
Su Amazon ne trovi molte, anche altrove, se serve solo la custodia costano meno, ma come detto altre sono di plastica dura o non hanno il logo, ma cercando si trova tutto.
Nella stessa inserzione che ho messo si trova l'opzione anche solo custodia con chiave in metallo senza il circuito a 12,38, spedizione gratis con il Prime.
Ma come detto la chiave non va bene.
Il problema e' che se anche puoi spostare la chiave originale sulla nuova custodia, la capocchia di gomma della chiave vecchia non e' nuova come la nuova custodia.
Ma sono sottigliezze, basta tenerla come seconda chiave e amen.
Unica cosa non si deve usare sempre e solo una chiave perche' poi la macchina fa fatica a riconoscere la seconda chiave dopo aver scollegato alcune volte la batteria e vanno inserite entrambe per farla sbloccare.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

huskywr240
Socio

#5 Messaggio da leggere da huskywr240 »

GheSo ha scritto:
martedì 11 agosto 2026, 14:43
Se mettevi un annuncio, me ne avanzano due originali

:D
Ma a proposito di annunci, tu lo avevi messo sul forum ? :))
Come sono messe esteticamente ?
I tastini sono consumati o si vedono bene ?
Metti delle foto e prezzo che e' la volta buona che le vendi :D
Immagine

Rispondi