Ammortizzatore e depressione...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
velvet
Utente

#81 Messaggio da leggere da velvet »

PILLO ha scritto:
silverarrow ha scritto: ..prova tu a far scoppiare una caldaia in Svezia per es. anche senza morti e feriti .ti spennano vivo !! :8 :)
Questo è il punto.

Loro sicuramente risarciscono velocemente per mettere a tacere la cosa al più presto. Ribadisco che se fosse successa una cosa del genere (cedimento strutturale improvviso di un componente fondamentale per la sicurezza del veicolo) negli USA, sarebbe bastata la segnalazione del singolo utente all' ente di controllo per far partire una campagna di osservazione relativa su tutti gli esemplari di quel modello, con tanto di invito alla casa a comparire con la documentazione necessaria a spiegare l'accaduto.

E se le spiegazioni di fronte alla commissione non fossero sufficienti (vi ricordo che il costruttore è responsabile anche per il fornitore di terze parti, quindi chissenefrega se la molla non la fa Saab, è sempre Saab a decidere quanto strozzare i fornitori e che qualità chiedere loro) parte il richiamo obbligatorio per TUTTE le auto vendute.

Altro che circolare interna alle officine....
rod
Utente

#82 Messaggio da leggere da rod »

Possibile che in Italia non ci sia un ente o qualche ufficio del ministero dei trasporti cui segnalare episodi di tale gravità? Provo a fare una ricerca , fatti del genere devono poter essere segnalati alle autorità competenti!
PILLO
Utente

#83 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:
silverarrow ha scritto: ..prova tu a far scoppiare una caldaia in Svezia per es. anche senza morti e feriti .ti spennano vivo !! :8 :)
Questo è il punto.

E se le spiegazioni di fronte alla commissione non fossero sufficienti (vi ricordo che il costruttore è responsabile anche per il fornitore di terze parti, quindi chissenefrega se la molla non la fa Saab, è sempre Saab a decidere quanto strozzare i fornitori e che qualità chiedere loro) parte il richiamo obbligatorio per TUTTE le auto vendute.

Altro che circolare interna alle officine....
infatti ,l'ho scritto anch'io nel mio post sopra.SaaB e' responsabile in tutto e per tutto.poi si rifa' sui fornitori e state tranquilli non si accontenta del costo di un ammortizzatore e di una gomma bucata. :° :°
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Aeroswiss
Utente

#84 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

INCREDIBILE :O :O :O :O

Meno male che non ti sei fatto niente... questa è la cosa più importante di tutte. Tutti hanno già detto tutto e quindi non aggiungo niente. Dico solo che appena posso, mando una mail a Manuel (SaabSonia) e mi faccio fare da loro un bel controllo approfondito della mia Saab. In fono, la mia Aero è la stessa di LucasTl e non vorrei potesse succedere anche a me :§ :§
ImmagineImmagine
PILLO
Utente

#85 Messaggio da leggere da PILLO »

Codice: Seleziona tutto

In attesa della class action i consumatori possono reclamare al telefono. Cinque numeri da segnarsi per vivere più tranquilli nella giungla commerciale

Il telefono è diventato amico del consumatore. Almeno ci prova. Perché in effetti, in epoca di aumenti selvaggi, di truffe allargate e di normative aggirate, qualcuno che prenda le difese del povero consumatore ci vuole. D'altronde, sebbene sia stata prevista nella Finanziaria 2008, in Italia non è ancora diventata operativa la class action, l'azione legale collettiva che rappresenta la più efficace forma di tutela degli interessi dei cittadini consumatori. Uno strumento che negli Usa, per esempio, rappresenta un grande deterrente contro le pratiche commerciali dannose e fraudolente.

Da noi, nell'attesa di portare davanti al giudice le aziende scorrette, dobbiamo accontentarci di denunciarle a un call center. Sono quelli dei principali organismi di tutela dei consumatori e utenti, che si sono resi finalmente conto che un grande aiuto nello svolgimento dei loro compiti istituzionali può venire proprio dai cittadini, alle prese con i piccoli grandi intralci quotidiani.

Antitrust

Il nome ufficiale è Autorità garante della concorrenza e del mercato ma è più noto come Antitrust. E' il principale organo di tutela della concorrenza e della correttezza degli scambi commerciali. Ha il compito, tra gli altri, di contrastare le pratiche scorrette o aggressive e la pubblicità ingannevole. Il centralino raccoglie le rimostranze dei cittadini e si muove quando ci sono più segnalazioni coincidenti. Ha il potere di bloccare tali pratiche e chiedere la rettifica della pubblicità ingannevole, nonché di erogare sanzioni pecuniarie che possono arrivare al mezzo milione di euro.

Numero verde gratuito: 800 166661 (lun-ven, h. 10-14)

Mister prezzi

E' il Garante per la sorveglianza dei prezzi e riceve le segnalazioni di aumenti ingiustificati o grandi disparità di prezzo tra esercizi commerciali. Il suo potere però è più limitato e anzi subordinato a quello dell'Antitrust, al quale deve eventualmente riferire gli abusi riscontrati. In alterrnativa può fare la segnalazione alla Guardia di finanza.

Numero verde gratuito: 800 955959 (lun-ven, h. 9-15)

Autorità per le comunicazioni

Per i reclami che riguardano le tariffe telefoniche, così come (ma con minore impatto pratico sulla vita quotidiana) il pluralismo dei media, ci si può rivolgere all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Le segnalazioni vanno invitate per fax o per posta scaricando dal sito un apposito modulo.

Fax: 081 7507616 (sempre attivo)

Autorità per l'energia

Un centralino dove si possono scoprire i vantaggi della liberalizzazione del mercato dell'elettricità e del gas e presentare reclami sulle forniture e le tariffe: è quello dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas. Raggiungibile anche per fax o e-mail.

Numero verde gratuito: 800 166654 (lun-ven, h. 10-18)
Fax gratuito: 800.185.024 - E-mail: mailto: info@au-energia.it

Garante della privacy

L'ormai mitica privacy è tutelata dal Garante per la protezione dei dati personali. Per denunciare l'uso improprio dei vostri dati personali dovete rivolgervi qui. Potete anche scaricare un modello col qualche chiedere ai soggetti (aziende ecc.) che possiedono i vostri dati l'accesso, la modifica degli stessi o potete opporvi al loro trattamento illegittimo.

Tel. 06 696771 (lun-ven, h. 10-13)
Fax : 06 69677785 - E-mail: urp@garanteprivacy.it
siamo proprio un paese di baluba ... :[ :[
Immagine
LucasTl
Utente
Contatta:

#86 Messaggio da leggere da LucasTl »

rod ha scritto:Possibile che in Italia non ci sia un ente o qualche ufficio del ministero dei trasporti cui segnalare episodi di tale gravità? Provo a fare una ricerca , fatti del genere devono poter essere segnalati alle autorità competenti!
Quoto...
Condivido in parte il discorso di Edo e di Ale...
Richiedere il danno biologico mi sembra esagerato, ma
un cedimento improvviso voglio che sia MOTIVATO dal Brand!
Io Voglio come minimo RISPOSTE sull'accaduto, non risposte
vaghe per celare segreti industriali o chissà cosa!
Mi spiace, ma sono inc******o con questo brand! Dovrebbe
tutelare la mia sicurezza e non elemosinare sulla qualità dei prodotti
visto che l'auto e l'assistenza si paga di più che in Fiat...
:[[

Voglio risposte!
Non procedo per vie legali, ma il numero della Domus l'ho già
salvato sul cellulare...
:[ :[[
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
mattomatte
Socio

#87 Messaggio da leggere da mattomatte »

Veramente una brutta storia.....di recente purtroppo è accaduto anche ad un ragazzo in moto solo che a raccontarlo sono rimasti solo gli amici.....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Seba9-3
Utente

#88 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

:O :(
IDDIO!
manuel76
Utente
Contatta:

Continua cosi'!!!

#89 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao LucaSt, mi dispiace per l'accaduto e spero vivamente che G.M. Italia ( perchè sono loro che devo avviare il tutto) si prenda le proprie responsabilità.
In fattore sicurezza, sappiamo tutti che è una questione delicata ma soprattutto prioritaria e non deve mai mancare in nessun caso.
Sono veramente curioso di sapere come andrà......Io sono dalla tua parte........Certi problemi non si dovrebbero mai presentare.
In bocca al lupo.
Manuel Torrisi

WWW.AUTOFFICINASONIA.IT
LucasTl
Utente
Contatta:

#90 Messaggio da leggere da LucasTl »

Ritirata l'auto...

Saab ha pagato i ricambi del problema, ma la manodopera l'ho
pagata io...
Risultato a titolo informativo:
Serie molle: 152,32 Euro
Cuscinetto: 14,70 Euro
Vite: 0,88 Euro
Non pagati... Cribbio una molla così poco? Credevo di più a dire la
verità... Mah...

Già che c'ero ho tagliandato l'auto... Speravo di farlo dopo le ferie
invece ho fatto la "mazzata" prima... Tra filtri, olio, candele, cinghia servizi
ecc è uscito un bel totale...
1205 Euro scontati: 1150 Euro...
E ora via di straordinari la 14 è andata...
:( :( :( :(

Posso chiedere lumi?
L'auto è stata portata in officina col carro-attrezzi e con una molla
rotta era molto bassa, ora sostituite le molle anteriori mi sembra invece
"troppo" alta... Posso chiedere hai possessori di 9.3 Aero (Franz) di misurare
quanti cm ci sono tra spoiler anteriore e asfalto?
Mi stà venendo un bel dubbio...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
PILLO
Utente

#91 Messaggio da leggere da PILLO »

quindi il tutto si e' risolto con un risalcimento di 200 € ? :8 e magari una pacca sulla spalla dicendoti ma va la' che ti e' andata ancora bene ..
scusa luca ma non so se ridere o se piangere :D :D :D :( :( :(
Immagine
gripen
Addetto Stampa

#92 Messaggio da leggere da gripen »

Che magra figura... ma come, in qualche modo riconosci un vizio e mi dai i pezzi incriminati da sostituire ma me li devo montare io???
Ed io che speravo che offrissero anche 2 gomme a prezzo, diciamo, di favore...
E tecnicamente, molle nuove con ammortizzatori già "vissuti"?
Il problema c'è stato e nemmeno di poco conto, lo hanno riconosciuto, e se la cavano con 2 molle... no comment.
Anzi comment: che schifo.
AeroNik
Utente

#93 Messaggio da leggere da AeroNik »

Il discorso altezza secondo me è normale. Quando compri un auto nuova è più "alta" con il passare del tempo si abbassa un po'. Penso sia per assestamento dei vari organi e un minimo di cedimento (giusto e normale) delle molle.

Cmq è assurdo che non abbiamo pagato nemmeno la manodopera...se avessero voluto fare i signori potevano pagarti anche 2 ammortizzatori nuovi dato il problema che ti ha creato...e quello che hai scampato...

:O :O mah, sono un po' allibito....
9000 Turbo 16 - 1986

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#94 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Visto l'aiuto irrisorio che ti hanno dato, a questo punto le vie legali di cui si parlava nelle pagine precedenti sarebbero da prendere in considerazione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroNik
Utente

#95 Messaggio da leggere da AeroNik »

autoeconomo ha scritto:Visto l'aiuto irrisorio che ti hanno dato, a questo punto le vie legali di cui si parlava nelle pagine precedenti sarebbero da prendere in considerazione.
Hai pienamente ragione, però ho il dubbio che essendo comunque interventui in garanzia si parerebbero dietro a questa cosa se portati in sede legale..e avrebbero comunque un sacco di cose a cui attaccarsi....a mio parere la vedo una partita persa (oltre che a tempo e soldi delle spese)
9000 Turbo 16 - 1986

PILLO
Utente

#96 Messaggio da leggere da PILLO »

autoeconomo ha scritto:Visto l'aiuto irrisorio che ti hanno dato, a questo punto le vie legali di cui si parlava nelle pagine precedenti sarebbero da prendere in considerazione.
quoto in pieno :[
Immagine
AlexVE
Utente

#97 Messaggio da leggere da AlexVE »

Ma ti hanno cambiato solo UNA molla?
Immagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#98 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AeroNik ha scritto:
Hai pienamente ragione, però ho il dubbio che essendo comunque interventui in garanzia si parerebbero dietro a questa cosa se portati in sede legale..e avrebbero comunque un sacco di cose a cui attaccarsi....a mio parere la vedo una partita persa (oltre che a tempo e soldi delle spese)
Purtroppo hai ragione, la cosa sarebbe molto difficile, lunga e costosa. Chissà quando verranno tutelati i consumatori...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
jim_rockford
Utente

#99 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Purtroppo io non mi sarei aspettato di meglio, è già tanto che non abbiano fatto finta di nulla.

Del resto quello che è successo fa parte dell' 1% di casi "sfigati" che vengono accettati in sede di progettazione.

Per quanto riguarda le vie legali, se prendi in considerazione il danno "reale" e non quello "potenziale", non ti darà ragione nessuno. Del resto, la Saab ha contribuito ad eliminare il danno "reale" secondo quella che è considerata la norma: ti cambiano il pezzo difettoso ma non riconoscono più di tanto perchè l'auto è fuori garanzia.
E' come quando subisci un incidente e non ti rimborsano tutti i danni perchè hai un'auto vecchia.

GG
PILLO
Utente

#100 Messaggio da leggere da PILLO »

quello che dici e' in parte vero ..infatti con le assicurazionei e' meglio riparare che sostituire ...pero' in questo caso c'e' di mezzo un potenziale difetto di costruzione di un elemento di sicurezza ..su questo non penso sia sufficiente un risarcimento ''reale '' e basta .. a parte che da quanto ho letto lucas ha pure dovuto utilizzare un' altra autovettura ...altrimenti cosa sarebbe accaduto se lucas si fose fatto male e i periti avessero giudicato il componente difettoso all'origine ?? :8
Immagine
Rispondi