Pagina 6 di 6
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:53
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Quello del turbo in teoria si dovrebbe poter fare... (cambiando il quadro strumenti con quello di una che ce l'ha..

).. mentre quello dlel'olio è impossibile perchè non essendoci il sensore il manometro non avrebbe alcun segnale da cui attingere per mostrare il valore...
Comunque alcune (pochissime) auto ce l'hanno.. la C5 diesel di mio zio ad esempio ha anche l'indicatore di T olio... altre auto invece non hanno più nemmeno l'indicatore di T dell'acqua..

Luca il sensore di T dell'olio si puo mettere facilmente, è integrato nel tappo della coppa e con un filo va all'indicatore; il problema è sempre dove piazzare lo strumento...
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:10
da Paolo Lugli
A me sembra incredibile che non ci sia la spia della temperatura dell'olio! Mi riguardo il libretto di istruzione quando si parla di spie del cruscotto. Mi sembra una cosa importante. Capisco l'indicatore delal temperatura, ma almeno la spia!
SOno curioso di guardare sulla touran di mia moglie se ce l'ha!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:27
da desertstorm
saaBruno ha scritto:
Luca il sensore di T dell'olio si puo mettere facilmente, è integrato nel tappo della coppa e con un filo va all'indicatore; il problema è sempre dove piazzare lo strumento...
Chiedo.
Però, cosi, la temperatura rilevata sotto il tappo non è diversa da quella effettiva che si trova in zona pistoni o nella coppa? O la differenza è minima e può andar bene comunque sotto il tappo?
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:33
da marcofinnista
Non credo ci siano differenze di temperatura, l'olio circola per di + il monoblocco si scalda piuttosto uniformemente, magari il rilevamento nei primi minuti dalla messa in moto potrebbe essere un po farlocco.
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:01
da Paolo Lugli
L'olio ha anche molta inerzia termica, quindi non si raffredda e scalda velocemente.
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:18
da drillo65
Con questo tipo di raccordo sul filtro si possono montare 3 tipi di sensori (temp,pressione,?)
http://www.ebay.it/itm/Raccordo-filtro- ... 45ee07db9d
ma non si può montare sui filtri interni

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 13:38
da Paolo Lugli
Paolo Lugli ha scritto:A me sembra incredibile che non ci sia la spia della temperatura dell'olio! Mi riguardo il libretto di istruzione quando si parla di spie del cruscotto. Mi sembra una cosa importante. Capisco l'indicatore delal temperatura, ma almeno la spia!
SOno curioso di guardare sulla touran di mia moglie se ce l'ha!
Neanche la vw ce l'ha la spia della temperatura dell'olio, eppure mi sembra che nel computer di bordo della nuova golf ci sia la funzione di visualizzazione della temperatura.