vinsempre ha scritto:
Beh, che c'entra?
Una volta riaperta Saab, ognuna segue la sua strada.
Saab produrrà "Saab/Phoenix", genererà profitti, con i quali andrà avanti con investimenti in nuovi prodotti.
Dice che BMW in un paio di anni potrebbe portare Saab al profitto, dopo circa 25 anni di perdite. Ci spero con il cuore.
Altrimenti, scusa, se valesse il tuo ragionamento, a priori dovremmo dire che QUALSIASI costruttore automobilistico rilevi Saab, lo faccia diventare NECESSARIAMENTE a sua immagine e somiglianza.
Bmw con BMWsaab........YM con ProtonSaab......
BMW ha già tutto, Saab potrebbe servire per avere un marchio in più (con tutti i costi di avere un marchio in più, con pochi componenti costosi in comune. Oggi mi sembra pura utopia).
YM non ha niente, ha bisogno di tutto ciò che possiede Saab, quindi credo che potrebbero investire con maggiori obbiettivi ed interesse.
Ma hai presente cosa vuol dire economicamente aprire una nuova fabbrica, a dfferenza che adattare delle linee già presenti, a differenza che produrre un prodotto (phoenix) pensato (all'epoca a cui è stato pensato) per essere prodotto in quel loco?
Dai, seriamente, i costo sarebbero sostenibili e rientrerebbero nella "normalità".
Invece cosa vuol dire avere due marchi, dove si può condividere ben poco ci costoso? Pianali diversi, motori diversi o cmq da modificare in parte per adattarli alle TA trasversali. Pochissime sinergie tra i due gruppi, non come in VAG FIAT-Chrysler.
- Realizzo un progetto (costo altissimo, IL VERO COSTO che impera su tutto!)
Che con più marchi a disposizione, conviene se condivisibile su tutti, cosa che sappiamo non può fare con Saab.
Guarda che, in sostanza, anche YM farebbe una cosa del genere: l'unica differenza è che YM continuerebbe a produrre (in attesa) l'attuale 9-3, e che punterebbe ad un mercato piuttosto che ad un altro
Si, ma come detto sopra, YM non ha nulla e le serve tutto di Saab. BMW ha tutto, cosa le serve di Saab? Mentre per YM è un investimento praticamente indispensabile per la sopravvivenza, per BMW è più uno sfizio.
Però almeno sappiamo cosa vuole fare
Beh? Dal rumor di qualche giorno fà, se si passasse alla fase delle "carte scoperte", secondo te BMW non metterebbe sul tavolo un piano industriale?
Dagli il tempo di fare le sue considerazioni
Su questo siamo d'accordo, diamogli tempo.
Poca fiducia che YM, che produce Proton, tirerebbe fuori un prodotto valido e competitivo migliore di BMW che produce BMW (e che, piacciano o no, son prodotti validi e che funzionano)
[/quote]
Si, ma io (in nessuno dei due casi) vorrei i lavoratori degli altri marchi a sviluppare Saab, vorrei gli svedesi di sempre, altrimenti cosa ci rimane di Saab? Mentre YM ha molto da imparare da Saab ed ha bisogno del know-how, BMW di cosa avrebbe bisogno? Di un marchio che ad oggi è un pozzo senza fondo, con il quale non si possono nemmeno sviluppare pianali in comune da vendere a clienti diversi?