Un futuro in BMW

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
velvet
Utente

Re: Un futuro in BMW

#121 Messaggio da leggere da velvet »

La risposta te la sei data da solo: perchè non sarebbero cloni.

clone= 1 costo industriale->2 prodotti
non clone= 2 costi industriali->2 prodotti

secondo te chi ci guadagnerebbe di più vendendo lo stesso numero di macchine? Perchè BMW dovrebbe volersi accollare dei costi industriali aggiuntivi per l'esistenza di una Saab "diversa"? :))
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#122 Messaggio da leggere da vinsempre »

velvet ha scritto:La risposta te la sei data da solo: perchè non sarebbero cloni.

clone= 1 costo industriale->2 prodotti
non clone= 2 costi industriali->2 prodotti

secondo te chi ci guadagnerebbe di più vendendo lo stesso numero di macchine? Perchè BMW dovrebbe volersi accollare dei costi industriali aggiuntivi per l'esistenza di una Saab "diversa"? :))

Perchè il vero costo industriale è dato dalla progettazione e ingegnerizazione di un progetto.

Una cosa è che debbano reinventarsi la Saab partendo da zero, una cosa è avere una base solida (PHOENIX) già bella e pronta.

Si tratta (semplificando molto), di riaprire le linee Saab (quindi manco ci spende soldi per tirar su una fabbrica ex novo) e mettere in produzione un progetto (quasi) "pronto", andando solo a ripensare magari qualche componentistica.

Semplificando molto il discorso........se voglio costruire un'auto da nuovo:

- Realizzo un progetto (costo altissimo, IL VERO COSTO che impera su tutto!)

- metto su una linea di produzione (costo abbastanza alto, dipende se devo adeguare una fabbrica/linea oppure devo aprirne un'altra......e in caso di Saab, THN è lì bella, pronta e all'avanguardia)

- compro i materiali (che se utilizzo per una BMW o una Saab non cambia economicamente, sempre li devo comprare)

- compro parti da supplier ai quali IO dico come e cosa fare (che se utilizzo per una BMW o una Saab non cambia economicamente, sempre devo pagare)

- assemblo ( una BMW o una Saab non cambia economicamente)

Una volta che le prime due voci le elimini o le rendi moooolto più piccole che fare tutto da zero, il progetto è sostenibile, per un costruttore di auto serio.

Guarda che, in sostanza, anche YM farebbe una cosa del genere: l'unica differenza è che YM continuerebbe a produrre (in attesa) l'attuale 9-3, e che punterebbe ad un mercato piuttosto che ad un altro (e a queste differenze dobbiamo sommare le perplessità di un costruttore che a differenza di BMW ha meno "capacità" per tirar fuori il prodotto finito valido)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#123 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Perchè il vero costo industriale è dato dalla progettazione e ingegnerizazione di un progetto.

Una cosa è che debbano reinventarsi la Saab partendo da zero, una cosa è avere una base solida (PHOENIX) già bella e pronta.
Si, il pianale nuovo è praticamente pronto, son da sostituire i pezzi GM (circa il 50% se ricordo bene). Ma fra 5 anni? Altro pianale nuovo solo per Saab (mi risulta che un pianale nasce per TA o per TP, non per entrambe).
Si tratta (semplificando molto), di riaprire le linee Saab (quindi manco ci spende soldi per tirar su una fabbrica ex novo) e mettere in produzione un progetto (quasi) "pronto", andando solo a ripensare magari qualche componentistica.
Vanno modificate per adattarle alla nuova 9-3, come fatto per la 9-5NG o per la 9-3 cabrio portata in Svezia.

Che con più marchi a disposizione, conviene se condivisibile su tutti, cosa che sappiamo non può fare con Saab.
Guarda che, in sostanza, anche YM farebbe una cosa del genere: l'unica differenza è che YM continuerebbe a produrre (in attesa) l'attuale 9-3, e che punterebbe ad un mercato piuttosto che ad un altro
Però almeno sappiamo cosa vuole fare
(e a queste differenze dobbiamo sommare le perplessità di un costruttore che a differenza di BMW ha meno "capacità" per tirar fuori il prodotto finito valido)
Poca fiducia negli ingegneri svedesi? Sicuramente BMW è messa meglio ed hanno più esperienza nel marketing. Ma credo con un buon investimento, anche Saab-YM ci potrebbe arrivare. Magari non agli stessi livelli (meglio), ma meglio di ora sicuramente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
velvet
Utente

#124 Messaggio da leggere da velvet »

Il "costruttore di auto serio" (BMW) credo che difficilmente si metta a trattare con le Grandi Mer#e (GM) per portarsi a casa la decotta Saab con annessa piattaforma Phoenix.

Ripeto, io non ci vedo nessun obiettivo/scopo industriale, ma ovviamente è un mio punto di vista.

Diverso sarebbe il discorso per un costruttore emergente (YM, o altre realtà simili) che avrebbero molto da guadagnare: una rete vendita (o ciò che ne rimane), un'immagine, un know-how che per loro vale oro, una storia, dei modelli di relativo successo.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#125 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto: Perchè il vero costo industriale è dato dalla progettazione e ingegnerizazione di un progetto.

Si, il pianale nuovo è praticamente pronto, son da sostituire i pezzi GM (circa il 50% se ricordo bene). Ma fra 5 anni? Altro pianale nuovo solo per Saab (mi risulta che un pianale nasce per TA o per TP, non per entrambe).
Beh, che c'entra?
Una volta riaperta Saab, ognuna segue la sua strada.
Saab produrrà "Saab/Phoenix", genererà profitti, con i quali andrà avanti con investimenti in nuovi prodotti.

Altrimenti, scusa, se valesse il tuo ragionamento, a priori dovremmo dire che QUALSIASI costruttore automobilistico rilevi Saab, lo faccia diventare NECESSARIAMENTE a sua immagine e somiglianza.

Bmw con BMWsaab........YM con ProtonSaab......

Per quello dico che, se c'è speranza, non deve essere condizionata da questi pregiudizi.

Sennò finiamo di sperare in un costruttore di auto, e speriamo in uno coi soldi e basta.
Vanno modificate per adattarle alla nuova 9-3, come fatto per la 9-5NG o per la 9-3 cabrio portata in Svezia.
E' chiaro che vanno modificate. Ma hai presente cosa vuol dire economicamente aprire una nuova fabbrica, a dfferenza che adattare delle linee già presenti, a differenza che produrre un prodotto (phoenix) pensato (all'epoca a cui è stato pensato) per essere prodotto in quel loco?
Dai, seriamente, i costo sarebbero sostenibili e rientrerebbero nella "normalità".

Che con più marchi a disposizione, conviene se condivisibile su tutti, cosa che sappiamo non può fare con Saab.
Guarda che, in sostanza, anche YM farebbe una cosa del genere: l'unica differenza è che YM continuerebbe a produrre (in attesa) l'attuale 9-3, e che punterebbe ad un mercato piuttosto che ad un altro
Beh? Dal rumor di qualche giorno fà, se si passasse alla fase delle "carte scoperte", secondo te BMW non metterebbe sul tavolo un piano industriale?
Dagli il tempo di fare le sue considerazioni :)

YM, di tempo, ne ha avuto fin troppo :)

(e a queste differenze dobbiamo sommare le perplessità di un costruttore che a differenza di BMW ha meno "capacità" per tirar fuori il prodotto finito valido)
Poca fiducia negli ingegneri svedesi? Sicuramente BMW è messa meglio ed hanno più esperienza nel marketing. Ma credo con un buon investimento, anche Saab-YM ci potrebbe arrivare. Magari non agli stessi livelli (meglio), ma meglio di ora sicuramente.
Non mi riferisco agli ingegneri svedesi!
Poca fiducia che YM, che produce Proton, tirerebbe fuori un prodotto valido e competitivo migliore di BMW che produce BMW (e che, piacciano o no, son prodotti validi e che funzionano)

Gli svedesi, quelli che son rimasti, tanto rimarrebbero (eventualmente volendo loro) con YM che con BMW.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

luka
Utente

#126 Messaggio da leggere da luka »

velvet ha scritto:Il "costruttore di auto serio" (BMW) credo che difficilmente si metta a trattare con le Grandi Mer#e (GM) per portarsi a casa la decotta Saab con annessa piattaforma Phoenix.

Diverso sarebbe il discorso per un costruttore emergente (YM, o altre realtà simili) che avrebbero molto da guadagnare: una rete vendita (o ciò che ne rimane), un'immagine, un know-how che per loro vale oro, una storia, dei modelli di relativo successo.
spulciando i forum avevo letto che BMW stava trattando con Magna, probabilmente proprio per la componentistica.
Riguardo a YM diciamo che oggi siamo ad un crocevia, se BMW comprasse SAAB per farne un proprio brand redditizio (per carità è sempre possibile il contrario per l'amor di dio) che tipo di approccio avrebbe la clientela rispetto ad una SAAB risorta da una realtà cinese che ammette di non saper costruire auto e dichiara di infarcire l'attuale 9-3 con componestica after market? La risposta la sappiamo tutti. YM ha lasciato tutti sconcertati (me compreso devo ammetterlo) con le proprie recenti dichiarazioni. Comunque una buona telenovela ha sempre un finale a sopresa quindi sono preparato a tutto. Solo una cosa mi lascia un senso di benessere: i commenti entusiastici dei vari forum sul possibile matrimonio tra SAAB e BMW; in questo mondo non saremo tutti SAABISTI ma questo marchio, nonostante tutto, gode di grande stima e rispetto. Comunque siamo al 3° giorno dalla notizia e non è arrivata ancora una smentita ufficiale...
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#127 Messaggio da leggere da vinsempre »

velvet ha scritto:Il "costruttore di auto serio" (BMW) credo che difficilmente si metta a trattare con le Grandi Mer#e (GM) per portarsi a casa la decotta Saab con annessa piattaforma Phoenix.
Ripeto, io non ci vedo nessun obiettivo/scopo industriale, ma ovviamente è un mio punto di vista.
Questo lo vedremo solo se BMW scoprirà le carte, e presenterà ufficialmente un'offerta :)

Prima, possiamo solo fantasticare, come stiam facendo in questi messaggi :)

YM avrebbe questi motivi VALIDISSIMI in più per prendersi Saab.

Ma questo non cambia il fatto che se BMW abbia dei "motivi dibersi" (minori, in numero?) per farlo, questo debba essere peggio :)

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#128 Messaggio da leggere da vinsempre »

luka ha scritto:in questo mondo non saremo tutti SAABISTI ma questo marchio, nonostante tutto, gode di grande stima e rispetto.
Ecco, questo è un capitolo sul quale riflettere in OT.

Mi ramarico quando sento che fuori dal mondo Saabista A NOI ci apprezzano.

E invece NOI, quando guardiamo fuori, vediamo sempre e solo m**da!

Non ci piaccionio le auto BMW, Audi, MB, qualsiasi marchio? OK VA BENISSIMO!!!!
Ma non possiamo dire che qualsiasi cosa rappresentino questi merchi sia il male........

Generalizzo il discorso, nessuno si senta toccato direttamente :)
Però, la mia percezione è questa, dall'interno (figuriamoci da chi ci vede da fuori)

Vabbè, fine OT.......

ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#129 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto:
velvet ha scritto:se il salvataggio di Saab da parte di BMW significa mettere a listino una grande Mini ricarrozzata o una BMW col grifone sul cofano, allora dico no grazie, preferisco ricordarmela com'era.
Quoto.
Va beh su questo siamo d'accordo tutti, ne sono certo... mi preme non passi il messaggio che invece sia il contrario! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#130 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
Beh, che c'entra?
Una volta riaperta Saab, ognuna segue la sua strada.
Saab produrrà "Saab/Phoenix", genererà profitti, con i quali andrà avanti con investimenti in nuovi prodotti.
Dice che BMW in un paio di anni potrebbe portare Saab al profitto, dopo circa 25 anni di perdite. Ci spero con il cuore.
Altrimenti, scusa, se valesse il tuo ragionamento, a priori dovremmo dire che QUALSIASI costruttore automobilistico rilevi Saab, lo faccia diventare NECESSARIAMENTE a sua immagine e somiglianza.

Bmw con BMWsaab........YM con ProtonSaab......
BMW ha già tutto, Saab potrebbe servire per avere un marchio in più (con tutti i costi di avere un marchio in più, con pochi componenti costosi in comune. Oggi mi sembra pura utopia).

YM non ha niente, ha bisogno di tutto ciò che possiede Saab, quindi credo che potrebbero investire con maggiori obbiettivi ed interesse.
Ma hai presente cosa vuol dire economicamente aprire una nuova fabbrica, a dfferenza che adattare delle linee già presenti, a differenza che produrre un prodotto (phoenix) pensato (all'epoca a cui è stato pensato) per essere prodotto in quel loco?
Dai, seriamente, i costo sarebbero sostenibili e rientrerebbero nella "normalità".
Invece cosa vuol dire avere due marchi, dove si può condividere ben poco ci costoso? Pianali diversi, motori diversi o cmq da modificare in parte per adattarli alle TA trasversali. Pochissime sinergie tra i due gruppi, non come in VAG FIAT-Chrysler.

Si, ma come detto sopra, YM non ha nulla e le serve tutto di Saab. BMW ha tutto, cosa le serve di Saab? Mentre per YM è un investimento praticamente indispensabile per la sopravvivenza, per BMW è più uno sfizio.
Beh? Dal rumor di qualche giorno fà, se si passasse alla fase delle "carte scoperte", secondo te BMW non metterebbe sul tavolo un piano industriale?
Dagli il tempo di fare le sue considerazioni :)
Su questo siamo d'accordo, diamogli tempo.

Poca fiducia che YM, che produce Proton, tirerebbe fuori un prodotto valido e competitivo migliore di BMW che produce BMW (e che, piacciano o no, son prodotti validi e che funzionano)
[/quote]

Si, ma io (in nessuno dei due casi) vorrei i lavoratori degli altri marchi a sviluppare Saab, vorrei gli svedesi di sempre, altrimenti cosa ci rimane di Saab? Mentre YM ha molto da imparare da Saab ed ha bisogno del know-how, BMW di cosa avrebbe bisogno? Di un marchio che ad oggi è un pozzo senza fondo, con il quale non si possono nemmeno sviluppare pianali in comune da vendere a clienti diversi?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#131 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
luka ha scritto:in questo mondo non saremo tutti SAABISTI ma questo marchio, nonostante tutto, gode di grande stima e rispetto.

Però non mescoliamo tutto. Un conto è l'opinione di tizio caio qualsiasi che parla di auto, un conto l'opinione di un club di appassionati. Non ho mai frequentato (e non lo farò, ho altro da fare) i forum degli altri marchi, ma dici che li non si comportano come noi? Dici che criticano il proprio prodotto ed ammirano il lavoro degli altri? Non credo, e sono anche dell'idea che in questo forum ci sia un'ottima autocritica verso Saab-

Lucantropo
Socio

#132 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Faccio un po' di copia & incolla.. :))
velvet ha scritto:Perchè BMW dovrebbe volersi accollare dei costi industriali aggiuntivi per l'esistenza di una Saab "diversa"? :))
velvet ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Se consideriamo che Tom non ha una BMW.. ma una Volvo.. e che comprando Volvo non porta soldi nellle casse di BMW.. (così coem non ce li portano chi è cliente Audi o Mercedes, o Jaguar, etc etc..).. magari l'ipotesi paventata diverse pagine fa da Max, ovvero che BMW potrebbe ritenere (magari hanno fatto delle ricerche di mercato) che vendendo delle Saab, potrebbe portarsi a casa dei clienti che altrimenti con le BMW non potrebbe "catturare"..

In questo caso Saab non sarebbe un concorrente BMW, ma come ha ben precisato Vins, un alleato.. perchè vendendo SAAB.. guadagna BMW.

E' un'ipotesi... non la trovate se non altro plausibile..? Io sono sempre scettico sul fatto che per BMW il gioco valga la candela, però chissà ami..
Si, questo è un discorso che fila.

Però io ho l'impressione che i marchi di nicchia (e anticonformisti, come è sempre stata Saab) nel mercato d'oggi non funzionino granchè.
Il discorso Volvo è un po' differente perché i cinesi hanno deciso di investire di brutto per creare una testa di ponte fra il nostro ed il loro mercato. Ma per BMW non sarebbe così, in occidente è già molto forte.
Lucantropo ha scritto:Questo è vero..magari hanno in mente di far uscire un po' Saab dalla nicchia..? :neutral: In fondo sono bravi a costruire auto almeno quanto sono bravi a venderle, questo è sicuro! :vilain:

E in fin dei conti.. Saab, da sola, prima degli ultimi anni dal tenore eccezionalmente negativo per contingenze che sappiamo essere derivati non dai contenuti veri e propri dell'offerta dei modelli.. non aveva difficoltà ad attestarsi su circa 100,000 pezzi annui venduti.. e negli ultimi episodi di ristrutturazione aziendale il BEP è stato portato quindi a questa cifra..

Ipotizziamo dunque che Saab, tornando in salute e, grazie agli investimenti e le sinergie con BMW, con un'offerta di modelli e contenuti concorrenziali agli altri marchi premium riesca a mantenere/recuperare la propria precedente clientela.. ipotizziamo che il fine di BMW (che assieme ad Audi e MB vendono qualche milione di auto all'anno, giusto?) riscontro il successo sperato riuscendo così a rubare un altro centone di clienti agli altri marchi premium.. che tanto altrimenti non comprerebbero comunque una BMW..

BMW si ritroverebbe a vendere 2-300,000 auto in più di prima (o se i logo maghi del marketing fanno un buon lavoro magari anche qualche spicciolo in più, non chiediamo tanto..).. grazie ad un marchio satellite che oltretutto potrebbe anche rivelarsi, grazie ai nuovi numeri di vendita, profittevole.. una volta tanto.. in questo modo non solo non ci rimetterebbe.. ma avrebbe due fucine da cui attingere per il proprio gruppo.

Quando e se questo possa accadere non sta a noi dirlo.. ci sarà gente pagata apposta per farlo in BMW.. e magari ritengono che qualche anno di investimenti (non credo appena 2, ma nemmeno 20) possa essere un rischio accettabile da giocare. In fondo i 25 anni di era GM.. sono l'esempio di "cosa non fare".. e Saab è sempre stata li vicino al BEP (non è che vendeva 20,000 macchine all'anno anzichè 130,000).. anche s enon è mai riuscita a superarlo.. diciamo che "bastava poco"... solo che ovviamente GM non era in grado di occuparsi neanche di quel poco..

O bisogna pensare che Saab, nemmeno messo nelle giuste condizioni di esprimersi al meglio... non possa mai essere in grado di diventare, anche se modestamente, profittevole ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

luka
Utente

#133 Messaggio da leggere da luka »

autoeconomo ha scritto:Però non mescoliamo tutto. Un conto è l'opinione di tizio caio qualsiasi che parla di auto, un conto l'opinione di un club di appassionati. Non ho mai frequentato (e non lo farò, ho altro da fare) i forum degli altri marchi, ma dici che li non si comportano come noi? Dici che criticano il proprio prodotto ed ammirano il lavoro degli altri? Non credo, e sono anche dell'idea che in questo forum ci sia un'ottima autocritica verso Saab.
hai perfettamente ragione, non si contano le opinioni espresse nei forum quando si parla di saab come opel ricarrozzate, però qui la cosa è diversa ed è speculare nel senso che un conto è dire non mi piace la bmw per questo e quello un conto è riconoscere che rappresenta una grande e capace casa automobilistica e quando sai che (FORSE) ti si vorrebbe comprare ne rimani lusingato. All'opposto, magari i BMWisti avranno per anni storto il muso parlando di SAAB ma quando puoi si scopre che la loro mamma è forse interessata al marchio non possono negare che sono macchine fuori dal coro ed affascinanti.
Diciamo che è una questione di reciproco rispetto ed ammirazione, nato e sviluppato in un rapporto continuo di concorrenza.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#134 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto: Dice che BMW in un paio di anni potrebbe portare Saab al profitto, dopo circa 25 anni di perdite. Ci spero con il cuore.

Quindi, qualsiasi altro attore avrebbe già nella mente una costante emorraggia di perdite inarrestabile.

Chiudiamo Saab allora, non sarà mai produttiva secondo questa logica.

BMW ha già tutto, Saab potrebbe servire per avere un marchio in più (con tutti i costi di avere un marchio in più, con pochi componenti costosi in comune. Oggi mi sembra pura utopia).
Quindi, alla fine, sta BMW è mooooooooooolto superiore alla Saab? C'ha tutto quello che ha Saab, non le manca niente!

Mi sa che tu, il concetto che ho più volte scritto di Ampliamento di offerta, non l'hai prorpio afferrato......vabbè :)
Non potrebbe esistere un Costruttore di auto che offrirebbe pianali TA, e pianali TP?
Devono per forza essere tutti "cloni fra loro" i vari marchi di un gruppo?

Quindi Saab, da qualsiasi gruppo venga acquistato, sarà sempre solo e soltanto un clone di un altro marchio?

Chiudiamola, allora.

Si, ma come detto sopra, YM non ha nulla e le serve tutto di Saab. BMW ha tutto, cosa le serve di Saab? Mentre per YM è un investimento praticamente indispensabile per la sopravvivenza, per BMW è più uno sfizio.
Ma come!

Prima mi dici che BMW è un'azienda che stringe accordi per far profitto, e poi che è un'azienda che spenderebbe una paccata di soldi solo perchè si toglie uno sfizio, e che non se ne farebbe niente di Saab?

Su questo siamo d'accordo, diamogli tempo.
OHHHHH!!!! almeno su una cosa possiamo essere d'accordo :D

Si, ma io (in nessuno dei due casi) vorrei i lavoratori degli altri marchi a sviluppare Saab, vorrei gli svedesi di sempre, altrimenti cosa ci rimane di Saab?
E' una cose che vorrei anche io.
Io dicevo solo che chi lavorava in fabbrica, o alla progettazione, o dove altro non so, sicuramente quando ha perso il lavoro in Saab avrà cercato altro per continuare a mangiare....

Poi, chi è rimasto, benvenga a tornare in fabbrica. Se ci saranno possibilità per far lavorare quegli svedesi, o altri svedesi, benvenga chi ha detto il contrario?........era questo il mio senso sul "chi c'è rimasto" (di quelli vecchi che nel frattempo magari hanno trovato altro da fare).....
Mentre YM ha molto da imparare da Saab ed ha bisogno del know-how, BMW di cosa avrebbe bisogno? Di un marchio che ad oggi è un pozzo senza fondo, con il quale non si possono nemmeno sviluppare pianali in comune da vendere a clienti diversi?
Anche qui, vedo che metti sempre Saab un gradino sotto BMW su tutto, e dici che non potrebbe insegnargli niente.
Io continuo a credere che su diversi aspetti non sia così.

ImmagineImmagine

luka
Utente

#135 Messaggio da leggere da luka »

Lucantropo ha scritto:Questo è vero..magari hanno in mente di far uscire un po' Saab dalla nicchia..? :neutral:

in due parole hai riassunto quello che potrebbe rappresentare per BMW l'investimento in SAAB
9-5 2.3 aero MY '07
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#136 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:

Però non mescoliamo tutto. Un conto è l'opinione di tizio caio qualsiasi che parla di auto, un conto l'opinione di un club di appassionati. Non ho mai frequentato (e non lo farò, ho altro da fare) i forum degli altri marchi, ma dici che li non si comportano come noi? Dici che criticano il proprio prodotto ed ammirano il lavoro degli altri? Non credo, e sono anche dell'idea che in questo forum ci sia un'ottima autocritica verso Saab-
E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Dai mo.....non facciamo finta che non sia così......ai miei occhi è abbastanza palese......

Magari mi sbaglio.

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#137 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Anche qui, vedo che metti sempre Saab un gradino sotto BMW su tutto, e dici che non potrebbe insegnargli niente.
Non volevo dire questo, lungi da me. :o( :o( :o(

Secondo me, BMW ha poco da imparare da Saab (sicuramente come si fanno i turbo diesel, e anche un pò di esperienza sulla sicurezza). Ma credo che queste cose le potrebbe avere semplicemente assumendo i dipendenti Saab (ora sono tutti a spasso) o collaborando con le nuove società nate dagli ex-dipendenti. I problemi logistici non ci sono, potrebbero fare un centro ricerche in Svezia. Non vedo a cosa le serva tutto il marchio, considerando (come sopra) che i componenti in comune potrebbero essere pochi e quindi anche il guadagno.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#138 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Dai mo.....non facciamo finta che non sia così......ai miei occhi è abbastanza palese......

Magari mi sbaglio.
Mi puoi confermare che nei forum BMW/Audi/Volvo/Mercedes, non siano così (per quanto riguarda l'opinione verso il proprio marchio)? Parlo di forum di appassionati, non tizio caio che chiacchiera al bar di auto.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#139 Messaggio da leggere da autoeconomo »

luka ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Questo è vero..magari hanno in mente di far uscire un po' Saab dalla nicchia..? :neutral:

in due parole hai riassunto quello che potrebbe rappresentare per BMW l'investimento in SAAB

Quindi c'è ancora meno da festeggiare...

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#140 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto: Anche qui, vedo che metti sempre Saab un gradino sotto BMW su tutto, e dici che non potrebbe insegnargli niente.
Non volevo dire questo, lungi da me. :o( :o( :o(

Secondo me, BMW ha poco da imparare da Saab (sicuramente come si fanno i turbo diesel, e anche un pò di esperienza sulla sicurezza). Ma credo che queste cose le potrebbe avere semplicemente assumendo i dipendenti Saab (ora sono tutti a spasso) o collaborando con le nuove società nate dagli ex-dipendenti. I problemi logistici non ci sono, potrebbero fare un centro ricerche in Svezia. Non vedo a cosa le serva tutto il marchio, considerando (come sopra) che i componenti in comune potrebbero essere pochi e quindi anche il guadagno.

Questo assunto lo sapremo solo se BMW presenterà ufficialmente un'offerta:

se SI', avrà studiato che l'operazione gli porta un guadagno (in termini di know how e/o di profitto)

se NO, vuol dire che hanno valutato di andare AL MASSIMO a raccattare personale ExSaab che sappia colmare le lacune di BMW.

ImmagineImmagine

Rispondi