Un futuro in BMW

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
luka
Utente

Re: Un futuro in BMW

#141 Messaggio da leggere da luka »

autoeconomo ha scritto:
luka ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Questo è vero..magari hanno in mente di far uscire un po' Saab dalla nicchia..? :neutral:

in due parole hai riassunto quello che potrebbe rappresentare per BMW l'investimento in SAAB

Quindi c'è ancora meno da festeggiare...

no non direi, anzi si potrebbero riprendere quegli anti conformisti che nel frattempo, disorientati, si sono persi nel piattume che offre Audi.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#142 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Dai mo.....non facciamo finta che non sia così......ai miei occhi è abbastanza palese......

Magari mi sbaglio.
Mi puoi confermare che nei forum BMW/Audi/Volvo/Mercedes, non siano così (per quanto riguarda l'opinione verso il proprio marchio)? Parlo di forum di appassionati, non tizio caio che chiacchiera al bar di auto.
E che mi importa se gli altri mi giudicano (sabbisticamente incarnando) un malvagio?

Non è che io devo etichettare gli altri solo perchè gli altri etichettano me, o solo perchè (PEGGIO!) non posso escludere che lo facciano :)

Io ragiono con la mia testa, discernendo se mi piace o meno un prodotto auto, dal fatto che un Grande Gruppo possa avere dei risvolti positivi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#143 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto: E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Dai mo.....non facciamo finta che non sia così......ai miei occhi è abbastanza palese......

Magari mi sbaglio.
Secondo me ti sbagli... cioè, sicuramente c'è un po' di snobbismo, ma in senso buono.. nel senso di "non mostrare interesse/entusiasmo alcuno verso qualcosa per cui invece la maggior parte della gente lo fa".. voglio dire.. a me puoi decantare tutte le doti fantastiche che vuoi di una data auto che fa record di vendite... io annuirò, ma volente o nolente non condivido lo stesso entusiasmo.. io sono contento con la mia Saab.. e allora? :)

Allo stesso modo se un uomo felicemente sposato con la sua magnifica moglie imperfetta è contento così non è che deve essere considerato uno che denigra le altre donne solo perchè non le vuole provare tutte.. :D

Cioè però non toglie che in una discussione magari tecnicamente oggettiva o che io possa di buon grado riconoscere la superiorità di tale auto in determinati aspetti.. nonostante io comunque rimanga convinto e soddisfatto della mia scelta.

Ad esempio.. c'è la discussione sulla futura auto di FedeAero dove tutti stiamo parlando di auto di altri marchi che ci piacciono.. non è che l'abbiamo liquidato con un "ma tanto il resto è fuffa, se cambi marchio sei un pirla.." :D :D

(per questo non ritengo che sia da volta gabbana vedere sotto una buona luce BMW, se si rivelasse una buona mamma... anche se non ne comprerò mai una).

E concordo con Arpad.. questo forum è pieno di topic in cui sfoghiamo la nostra frustrazione con rabbia verso oggettive carenze e mancanze del marchio Saab che non mi pare si tenda a nascondere... :v :D

Tornando In TOPIC, in merito al discorso sull'"uscire dalla nicchia"... io ho detto uscire un po' dalla nicchia.. quel tanto che basta per smetterla di girare in passivo.. in fondo se anche Saab vendesse 300,000 vetture all'anno.. sarebbero comunque poche in confronto ai numeri fatti dalla triade!!! Non intendevo mica sputtanare tutto selvaggiamente alla Marchionne per vendere 6 milioni di Saab all'anno.. :)) :)) :)) però finalmente avrebbe un utile ragionevole per continuare la prpria vita e per poter finanziare la sua personale identità di marchio ed evitare di ritrovarsi con un clone tedesco.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#144 Messaggio da leggere da autoeconomo »

luka ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Però non mescoliamo tutto. Un conto è l'opinione di tizio caio qualsiasi che parla di auto, un conto l'opinione di un club di appassionati. Non ho mai frequentato (e non lo farò, ho altro da fare) i forum degli altri marchi, ma dici che li non si comportano come noi? Dici che criticano il proprio prodotto ed ammirano il lavoro degli altri? Non credo, e sono anche dell'idea che in questo forum ci sia un'ottima autocritica verso Saab.
hai perfettamente ragione, non si contano le opinioni espresse nei forum quando si parla di saab come opel ricarrozzate, però qui la cosa è diversa ed è speculare nel senso che un conto è dire non mi piace la bmw per questo e quello un conto è riconoscere che rappresenta una grande e capace casa automobilistica e quando sai che (FORSE) ti si vorrebbe comprare ne rimani lusingato. All'opposto, magari i BMWisti avranno per anni storto il muso parlando di SAAB ma quando puoi si scopre che la loro mamma è forse interessata al marchio non possono negare che sono macchine fuori dal coro ed affascinanti.
Diciamo che è una questione di reciproco rispetto ed ammirazione, nato e sviluppato in un rapporto continuo di concorrenza.
Non mi sento lusingato dall'interesse di BMW nei confronti di Saab (anzi, ho un pò paura). Per quanto mi riguarda, storicamente sono sullo stesso piano, oggi purtroppo in quasi tutto BMW ci supera (elettronica, motori, marketing, assistenza) non lo nego.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#145 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Magari mi sbaglio.
Mi puoi confermare che nei forum BMW/Audi/Volvo/Mercedes, non siano così (per quanto riguarda l'opinione verso il proprio marchio)? Parlo di forum di appassionati, non tizio caio che chiacchiera al bar di auto.
E che mi importa se gli altri mi giudicano (sabbisticamente incarnando) un malvagio?

Non è che io devo etichettare gli altri solo perchè gli altri etichettano me, o solo perchè (PEGGIO!) non posso escludere che lo facciano :)

Io ragiono con la mia testa, discernendo se mi piace o meno un prodotto auto, dal fatto che un Grande Gruppo possa avere dei risvolti positivi :)
Ma se nel post prima dicevi che gli altri parlano bene di Saab e noi parliamo male degli altri. Allora ti interessa o no l'opinone degli altri? Mi sono confuso.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#146 Messaggio da leggere da autoeconomo »

luka ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
luka ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Questo è vero..magari hanno in mente di far uscire un po' Saab dalla nicchia..? :neutral:

in due parole hai riassunto quello che potrebbe rappresentare per BMW l'investimento in SAAB

Quindi c'è ancora meno da festeggiare...

no non direi, anzi si potrebbero riprendere quegli anti conformisti che nel frattempo, disorientati, si sono persi nel piattume che offre Audi.

Personalmente mi fa piacere che Saab sia un'auto di nicchia. Non vorrei mai vedere per strada tante Saab come BMW/Audi/Mercedes oggi. (nel mio caso è già quasi così, ma Trieste è una realtà piccola).

Lucantropo
Socio

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto: E' opinione diffusa qui che GLI ALTRI siano comunque inferiori e "malvagi".

Magari mi sbaglio.
Secondo me ti sbagli... cioè, sicuramente c'è un po' di snobbismo, ma in senso buono.. nel senso di "non mostrare interesse/entusiasmo alcuno verso qualcosa per cui invece la maggior parte della gente lo fa".. voglio dire.. a me puoi decantare tutte le doti fantastiche che vuoi di una data auto che fa record di vendite... io annuirò, ma volente o nolente non condivido lo stesso entusiasmo.. io sono contento con la mia Saab.. e allora? :)

Allo stesso modo se un uomo felicemente sposato con la sua magnifica moglie imperfetta è contento così non è che deve essere considerato uno che denigra le altre donne solo perchè non le vuole provare tutte.. :D

Cioè però non toglie che in una discussione magari tecnicamente oggettiva o che io possa di buon grado riconoscere la superiorità di tale auto in determinati aspetti.. nonostante io comunque rimanga convinto e soddisfatto della mia scelta.

Ad esempio.. c'è la discussione sulla futura auto di FedeAero dove tutti stiamo parlando di auto di altri marchi che ci piacciono.. non è che l'abbiamo liquidato con un "ma tanto il resto è fuffa, se cambi marchio sei un pirla.." :D :D

(per questo non ritengo che sia da volta gabbana vedere sotto una buona luce BMW, se si rivelasse una buona mamma... anche se non ne comprerò mai una).

E concordo con Arpad.. questo forum è pieno di topic in cui sfoghiamo la nostra frustrazione con rabbia verso oggettive carenze e mancanze del marchio Saab che non mi pare si tenda a nascondere... :v :D

Tornando In TOPIC, in merito al discorso sull'"uscire dalla nicchia"... io ho detto uscire un po' dalla nicchia.. quel tanto che basta per smetterla di girare in passivo.. in fondo se anche Saab vendesse 300,000 vetture all'anno.. sarebbero comunque poche in confronto ai numeri fatti dalla triade!!! Non intendevo mica sputtanare tutto selvaggiamente alla Marchionne per vendere 6 milioni di Saab all'anno.. :)) :)) :)) però finalmente avrebbe un utile ragionevole per continuare la prpria vita e per poter finanziare la sua personale identità di marchio ed evitare di ritrovarsi con un clone tedesco.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#148 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: Tornando In TOPIC, in merito al discorso sull'"uscire dalla nicchia"... io ho detto uscire un po' dalla nicchia.. quel tanto che basta per smetterla di girare in passivo.. in fondo se anche Saab vendesse 300,000 vetture all'anno.. sarebbero comunque poche in confronto ai numeri fatti dalla triade!!!
:)) :)) :))

Hai ragione. Effettivamente qualche centinaia di migliaia di Saab in più nel mondo, non sarebbe così grave.

Lucantropo
Socio

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eddai infatti, chi se ne accorge...! :D

Il punto fondamentale è che un conto è viaggiare anno per anno a -30,000 auto dal BEP (e dopo 25 anni fai la fine che fai).. un altro è viaggiare a +170,000 auto dal BEP ! Certo non dopo 2 anni..!! magari in 5-6..

Immagine
+ Lexus CT200h

luka
Utente

#150 Messaggio da leggere da luka »

Lucantropo ha scritto: Allo stesso modo se un uomo felicemente sposato con la sua magnifica moglie imperfetta è contento così non è che deve essere considerato uno che denigra le altre donne solo perchè non le vuole provare tutte.. :D
ALTRO CONCETTO, UN Pò' PIù FILOSOFICO, CHE GIUSTIFICHEREBBE L'INVESTIMENTO BMW :D
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#151 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:c'è un po' di snobbismo, ma in senso buono..

Ecco, come sempre dai parole migliori ai miei concetti "confusi" :D

Esatto, quello che dicevo.
Mi piace la mia scelta, anche se so che tecnicamente altri stanno avanti su alcune cose, innegabilmente :)

Esatto!
Se ci mettono i soldi e l'impegno per salvarci, perchè devo snobbarla comunque?
Poi se non piace una loro auto e magari non la comprerei è un altro discorso :)
No no assolutamente mai negato una cosa del genere!

Tornando In TOPIC, in merito al discorso sull'"uscire dalla nicchia"... io ho detto uscire un po' dalla nicchia.. quel tanto che basta per smetterla di girare in passivo.. in fondo se anche Saab vendesse 300,000 vetture all'anno.. sarebbero comunque poche in confronto ai numeri fatti dalla triade!!! Non intendevo mica sputtanare tutto selvaggiamente alla Marchionne per vendere 6 milioni di Saab all'anno.. :)) :)) :))
E' QUELLO CHE STO DICENDO DALL'INIZIO!!!!
SAAB SAREBBE CONCEPITA DIVERSAMENTE DA COME LO E' ORA, COLLOCANDOLA IN UNA POSIZIONE DIFFERENTE!!!!
Che sia una posizione di "Nicchia-1", o una posizione di "accesso al popolo", o una posizione di "sportività" o quello che volete voi, questo sarà solo il parto del pensiero BMW.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#152 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:Ma se nel post prima dicevi che gli altri parlano bene di Saab e noi parliamo male degli altri. Allora ti interessa o no l'opinone degli altri? Mi sono confuso.
Riferendomi a quello che ha postato Luka, dicevo che ne "parlano bene".

A me non interessa se ne parlano bene o male, o meglio: mi fa piacere se considerano Saab positivamente, ne posso solo essere lusingato. Al contrario, se non la considerano positivamente posso solo capire che abbiano le loro ragioni (giuste o sbagliate non mi interessa).

Ma tutto ciò non è la discriminante per formulare il MIO pensiero su BMW (come Gruppo), che ritengo una Grande realtà, una grande Casa automobilistica, come Mercedes, come Audi, come QUALUNQUE produttore di automobili (e, ribadisco, questo non vuol dire che i loro prodotti mi piacciano necessariamente).

Per quello, se vedo che un grande gruppo (BMW) si impegnerebbe per salvare Saab, non potrei che aver rispetto di loro (ribadiamo: è chiaro che lo fanno per un motivo di LORO convenienza, ovvio)

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#153 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Per quello, se vedo che un grande gruppo (BMW) si impegnerebbe per salvare Saab, non potrei che aver rispetto di loro (ribadiamo: è chiaro che lo fanno per un motivo di LORO convenienza, ovvio)
Certo, anch'io avrò rispetto di un grande gruppo che ci salverà. Per ora sto aspettando questo grande gruppo.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#154 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Altro ragionamento che mi sono fatto oggi.
In altri post, si parlava del fatto che BMW potrebbe prendere Saab per usarla come entry level.
Personalmente questo ruolo mi sembra più adatto ad una Rover che ad un Saab, cosa che però non ha fatto quando era sua.
Altro motivo per il quale dubito che BMW voglia salvare Saab.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#155 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto: Per ora sto aspettando questo grande gruppo.
Secondo te, aldilà del piacerti o meno i prodotti proposti, pensi che BMW non sia un grande gruppo?

Chi pensi che sia un grande gruppo, giusto per capire?

ImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#156 Messaggio da leggere da vinsempre »

autoeconomo ha scritto:Altro ragionamento che mi sono fatto oggi.
In altri post, si parlava del fatto che BMW potrebbe prendere Saab per usarla come entry level.
Personalmente questo ruolo mi sembra più adatto ad una Rover che ad un Saab, cosa che però non ha fatto quando era sua.
Quindi, se non la vediamo risorta al TOP del mercato, fra le Premium, pensi che non valga la pena farla vivere?
Chi secondo te avrebbe la capacità di prenderla e farla risorgere come una Premium?

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#157 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Per ora sto aspettando questo grande gruppo.
Secondo te, aldilà del piacerti o meno i prodotti proposti, pensi che BMW non sia un grande gruppo?

Chi pensi che sia un grande gruppo, giusto per capire?
BMW non è un grande gruppo ha 2 marchi più RR. Cmq nella mia frase che hai quotato, mi riferivo anche a BMW. Ma ad oggi non sappiamo se BMW vuole prendere Saab e cosa se ne vuole fare.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#158 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi, non ritenendo BMW un grande gruppo, chi considereresti come tale?

E chi, fra i grandi gruppi, potrebbe idealmente acquisire Saab per farla risorgere?

ImmagineImmagine

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#159 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Altro ragionamento che mi sono fatto oggi.
Quindi, se non la vediamo risorta al TOP del mercato, fra le Premium, pensi che non valga la pena farla vivere?
Se la fanno resuscitare come non premium (quindi, se sarà inferiore a quello che era prima del fallimenti), si penso che non ne valga la pena. Anche perché non sarebbe una resurrezione.
vinsempre ha scritto:Chi secondo te avrebbe la capacità di prenderla e farla risorgere come una Premium?
Se c'è la volontà, qualsiasi gruppo ben messo. Anche BMW. Però non mi fido di questa, perché guardo cosa ha fatto in passato (una decina di anni fa) e la mia paura è che possa rifarlo.

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#160 Messaggio da leggere da autoeconomo »

vinsempre ha scritto: Quindi, non ritenendo BMW un grande gruppo, chi considereresti come tale?
Secondo me BMW non è un grande gruppo perché ha pochi marchi e non fa nemmeno grandissimi volumi di vendita. Considero grandi gruppi VAG, GM, Fiat-Chrysler, (Toyota non saprei ha pochi marchi ma fino a poco fa era il re del mercato dell'auto, come volumi di vendita). Se vogliamo posso anche considerarla un grande gruppo, anche perché produce più di un milione e mezzo di auto all'anno.

Rispondi