Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
roadking
Utente

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1441 Messaggio da leggere da roadking »

tim:

There is always hope but one must also be a realist. If there is no salvation now, I truly hope that we can come together and restart the brand in a few years…

Any company that wants to buy Saab and restart production must do so within the next 20-30 days… after that its too late…
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
ML59
Utente

#1442 Messaggio da leggere da ML59 »

palla ha scritto:Intanto su Saabnews si legge che VM e' solo di intralcio:

"Sembrano però spuntare alcuni problemi con il manager olandese Mr. Victor Muller, se solo ieri confermava personalmente il proprio impegno nei confronti della casa di Trollhättan e la sua rinnovata tenacia a sostegno del marchio, secondo il punto di vista giuridico Mr. Muller non dovrebbe più fare parte della vicenda in corso e tale scenario sembra sia sperato anche dall’Autorità Cinese Ndrc che secondo alcune rumors non apprezza la sua vicinanza all’affare Saab"
Il ruolo di VM oggi è solo quello di mettersi a disposizione delle autorità e, nel suo stesso interesse, dare sempre compiutamente spiegazione per ogni movimento, attività o decisione presa dalla società quando ne era Chairman e/o CEO. Non può e NON DEVE avere alcun ruolo attivo in una possibile soluzione, sarebbe in palese conflitto di interessi. E mi pare assolutamente normale che tutte le parti in causa lo vedano come un intralcio e un fastidio.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#1443 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Veramente a me non pare che nessuno lo veda così, visto che non lo è, dato che come hai detto tu stesso, non può.

Non è che se lo dice il primo che passa allora è vero per tutti..... purtroppo il vizio di dare per assodato qualunque voce si senta è una tendenza sempre più diffusa e sempre più deleteria.. in quanto si basano le azioni su congetture che magari non hanno nulla di fondato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#1444 Messaggio da leggere da ML59 »

roadking ha scritto:tim:

There is always hope but one must also be a realist. If there is no salvation now, I truly hope that we can come together and restart the brand in a few years…

Any company that wants to buy Saab and restart production must do so within the next 20-30 days… after that its too late…
La produzione non ripartirà MAI senza l'approvazione di GM! Le attuali 9-3, 9-5, 9-4X sono sostanzialmente vetture GM, non è possibile produrle se loro non partecipano attivamente e positivamente all'iniziativa.

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente

#1445 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Veramente a me non pare che nessuno lo veda così, visto che non lo è, dato che come hai detto tu stesso, non può.

Non è che se lo dice il primo che passa allora è vero per tutti..... purtroppo il vizio di dare per assodato qualunque voce si senta è una tendenza sempre più diffusa e sempre più deleteria.. in quanto si basano le azioni su congetture che magari non hanno nulla di fondato.
Ho commentato un post in cui si riferiva che alcune delle parti in causa, inclusa YM, vedono con fastidio la continua presenza di VM nella vicenda e il suo proporsi come parte di una possibile soluzione. Che quanto riportato sia vero oppure no, non sono in grado di dirlo, mi limito a commentare le notizie di agenzia/stampa/blog/forum ecc ecc per ribadire che, QUALORA COSì STESSERO LE COSE (così va meglio?), avrebbero sacrosanta ragione a lagnarsi dell'ingerenza di VM che non ha titolo alcuno per partecipare a qualsivoglia tentativo di rilancio di Saab. Titolo che ha invece GM, piaccia o non piaccia, perchè senza il suo assenso allo sfruttamento delle licenze tecnologiche e senza le sue forniture non si potrà mai far ripartire la produzione.

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#1446 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si così va meglio, grazie :) visto che non c'è alcun fatto o dichiarazione che faccia pensare ad un'ingerenza di VM, che oltretutto sarebbe decisamente insignificante in quanto privo ormai di alcuna autorità o potere.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

palla
Socio

#1447 Messaggio da leggere da palla »

Lucantropo ha scritto:Veramente a me non pare che nessuno lo veda così, visto che non lo è, dato che come hai detto tu stesso, non può.

Quando uno posta una notizia tratta da un altro blog (in questo caso Saabnews come da me citato) e considerato autorevole anche in questo forum, non vedo che motivi ci siano per "sputtanarla" a priori. Se la notizia non ti garba prenditela con Saabnews!
Lucantropo
Socio

#1448 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La "gran fonte" sono i Rumors... non SaabNews.. Quello che non mi garba è che si prendano i rumors come notizie.

SaabNews lo dice che sono rumors.. tu, ed altri, non appena c'è l'occasione date per sacro qualsiasi vociucola possa dar manforte ad una data tesi.. di questo non me la devo prendere con chi riporta la "voce" e la chiarifica come tale, ma con chi tratta la raccolta di informazioni quasi come una battaglia.. senza preoccuparsi di prendere le cose per quelle che sono e di trattarle come tali, con le dovute cautele.
palla ha scritto:Intanto su Saabnews si legge che VM e' solo di intralcio:[/quote]

L'Italiano ci offre tanti strumenti per dire una cosa o dirne un'altra.. la scelta dei tempi verbali non è casuale.. dire che una cosa "è" è diverso dal dire che una cosa "si dice" o "sembra"... e questo è anche ciò che crea baruffe personali.. perchè a qualcuno manca l'accortezza di ponderare il giudizio o la scelta delle parole quando si dice "tu sei" "tu fai", etc..

Se poi per voi fa lo stesso.. a me questo pressapochismo comodo non piace. Magari sono l'unico.

Comunque faccio presente che io ho solo commentato la notizia facendo una considerazione che ho ritenuto dovuta.. tu hai tirato fuori termini come "prenditela con" oppure "sputtanarla", quotando un post con il quale fra l'altro rispondevo ad un'altra persona.. Non mi interessa che si scateni l'ennesima misurazione.. ho detto quello che avevo da dire a riguardo, poi che l'appello venga ascoltato o meno, non come volontà di imporre, ma come cortese richiesta di sensibilità, è logicamente deputato a chi mi legge.

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#1449 Messaggio da leggere da ML59 »

Adesso non aprirai mica anche il fronte antiPalla? :D

NON SOPPORTO LE HD
Lucantropo
Socio

#1450 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh, siete dalla stessa parte della barricata.. quella "Anti-Muller".. :scary: :beer:

Immagine
+ Lexus CT200h

NickStick
Utente
Contatta:

#1451 Messaggio da leggere da NickStick »

paperone75 ha scritto:Intanto vi posto un allegato, sia pure in inglese, fatto veramente bene a mio parere, con tutta la storia Saab e in particolare le vicende che l'hanno portata al fallimento....leggete e commentate! :)
Letto.

Mi sembrava di averlo gia' postato... mi sono bevuto il cervello? :stupid: Puo' darsi, con le abbondanti libagioni delle festivita'... :D

Interessante, pero' non capisco bene gli autori che dopo aver scritto che e' troppo semplicistico addebitare a GM:

"Many will claim that Saab’s demise is a consequence of brand mismanagement by GM. This is too simplistic."

Cioe' la "cattiva gestione del marchio", poi specificano i fattori che secondo loro hanno contibuito al destino di Saab:

- nicchia di mercato (quindi poche vendite)

- pochi modelli

- poche economie di scala (condivisione pianali, pezzi in comune etc.)

Aggiungendo che GM ha sostenuto le perdite e che Saab ha fatto una certa "resistenza" all' "omologazione" di GM.

Beh, mi domando io, ma CHI doveva prendere le decisioni per uscire da questo "campo minato" se non "il padrone", GM stessa, con tutta la sua forza finanziaria?

Forse va inteso, non solo come cattiva gestione "del marchio", ma come cattiva gestione "di tutto".

Anche se fanno risalire i problemi al cambio del mondo automobilistico degli anni '70 e '80 poi aggiungono:

"While GM was pushing stodgy engineering onto Saab and not fully understanding the Saab brand, Saab was refusing to bow to GM's interference. The result was a company that failed to grow out of its niche..."

Non credo che in Saab esistesse un "ammutinamento" tale da poter remare contro il gigante di Detroit e resistere ai suoi "giusti" rimedi per uscire dalla crisi.

Si', e' semplicistico dire che GM ha "ucciso" Saab ostacolando la vendita ai cinesi, l'ha fatto "abbandonandola in strada" nel corso di 20 anni.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Lucantropo
Socio

#1452 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NickStick ha scritto: - nicchia di mercato (quindi poche vendite)
- pochi modelli
- poche economie di scala (condivisione pianali, pezzi in comune etc.)
Senza considerare poi che questi due punti da essi sostenuti e da te riportati sono semplicemente negati dall'evidenza dei fatti..

Pochi modellli..? è vero.. ma la colpa di chi è..? Di Saab che non li voleva fare o di GM che non li voleva finanziare.. io ricordo una fantastica 9x prototipo nel 2000 (un prototipo per un segmento, quello delle compatte, che è sempre stato attuale fra el esigenze di innovazione del portafoglio prodotti del machio) finita in una bolla di sapone.. si è spesso parlato di una 9-3NG Coupè, visto che le Saab hanno sempre venduto sia con 3 che con 5 porte, ma nulla.. la Wagon è arrivata con 4 anni di ritardo rispetto alla Berlina.. La 9-3X con altri 3 anni di ritardo rispetto alla Wagon.. altri due esperimenti tipicamente GM di espansione della gamma Saab sono stati il ricarrozamento della Subaru Impreza (9-2x).. troppo piccola ed "europea" per il mecato USA.. unico mercato nel quale venne venduta quando forse in Europa avrebbe potuto avere un discreto successo.. e la 9-7x.. il ricarrozzamento del Trailblazer con motori V8 a benzina di 4.2 e 5.3 litri che nulla poteva avere a che fare con l'Europa, ma questa volta venne messo a listino anche nel vecchio continente.... e la 9-5 che è rimasta la stessa per 12 anni.. con la Nuova 9-5 che era già pronta prima dell'Insigna ed è stata deliberatamente fatta attendere e lanciata dopo..? Tutto questo, e tanto altro, è successo sotto GM.

Poche economie di scala..? Ma se GM impose a Saab nel 1990 di abbandonare addirittura il progetto dela nuova 900 (già in fase avanzata con ben 3 anni di lavoro sulle spalle e basata sulla piattaforma della 9000) per sfruttare il pianale Opel.. con la quale negli anni le sinergie e le economie di scala sono andate sempre più aumentando.. fino a condividere interamente anche motori sia diesel che benzina, cambi, trazioni, sistemi frenanti, etc, etc..

Queste, fra le tante altre cose, ha causato le poche vendite di Saab contribuendo a mantenerlo un marchio di (estrema) nicchia... non il contrario..

Immagine
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#1453 Messaggio da leggere da ML59 »

Io non sono anti VM, sono semplicemente un agnostico, quindi "non credente". Le stimmate del santo non gliele ho mai viste, la vocazione del martire non credo che ce l'abbia, insomma, vedo un normalissimo uomo come tanti, con tutte le sue debolezze, le sue bugie (e ne ha dette proprio tante) ma anche i suoi lati positivi: ad esempio, è sempre elegantissimo! :))

Ha fatto il passo più lungo della gamba, non è il primo e non sarà certo l'ultimo; in fondo, che tutta l'operazione rilancio Saab fosse molto azzardata è stato evidente a molti fin dall'inizio. Si può dire che c'è sempre chi vede le cose in nero e chi le vede in rosa, ma comunque la cosa non è partita bene, dati i mezzi troppo limitati a disposizione, la congiuntura di mercato e gli obiettivi ambiziosi.

NON SOPPORTO LE HD
paperone75
Utente

#1454 Messaggio da leggere da paperone75 »

Una cosa mi rimane ancora misteriosissima: come mai che in radio (almeno su radio24) continuano a mandare in onda i mini-spottini Saab (peraltro con quella voce profonda e calda, che se fossi donna ogni volta vedessi passare una Saab per strada entrerei subito in calore... :)) )????? Non capisco a quale scopo siano concepiti, atteso che:
1) se non convincono nessuno a comprarsi una Saab, sono solo soldi buttati, e non mi pare che di questi tempi sia una cosa positiva sprecare soldi;
2) ammesso che facciano breccia e convincano qualcuno a comprarsi una Saab, costui si recherebbe in uno dei ormai pochi showroom rimasti, e troverebbe.....il nulla! Forse è rimasto qualche esemplare di 9-3 in esposizione, ma non so nemmeno quanto si possa considerare nuovo, dato che sono tutti pronta consegna e dunque non personalizzabili.

Secondo me l'unica cosa vagamente positiva che potrebbe scaturire da questi spottini è convincere qualche dubbioso ad acquistare una delle tantissime 9-3 seminuove o poco usate che si trovano sul mercato dell'usato.....ma a quanto pare, gli annunci su Autoscout rimangono veramente molti mesi, e i prezzi sono compressi al ribasso, quindi non mi sembra che ci sia questa corsa all'acquisto....qualcuno dirà: figurati che sarebbe la situazione dell'usato senza nemmeno quegli spottini! Mah....per me vale l'ipotesi 1 :sorry:
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
NickStick
Utente
Contatta:

#1455 Messaggio da leggere da NickStick »

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
paperone75
Utente

#1456 Messaggio da leggere da paperone75 »

NickStick ha scritto:Mahindra si fa avanti?

http://jalopnik.com/5431292/mahindra-to-buy-saab

Magari!!! Così Mahindra-Saab farebbe il paio con Tata-Jaguar......poi Saìb non vuo dire signore? E poi puoi dire Sos Tata, ma non Sos Mahindra :D

PS: Nick grazie per i commenti....certo che se venissi a Livorno a trovarti avremmo da chiacchierare per ore e ore....me lo faresti fare un giretto sulla 9-5? ;)
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
ML59
Utente

#1457 Messaggio da leggere da ML59 »

NickStick ha scritto:Mahindra si fa avanti?

http://jalopnik.com/5431292/mahindra-to-buy-saab
Ragazzi, la vostra capacità di andare a scovare in rete le notizie più nascoste mi stupisce ogni volta di più. Ma chi siete, analisti della NSA??? :D :D :D

NON SOPPORTO LE HD
palla
Socio

#1458 Messaggio da leggere da palla »

paperone75 ha scritto:Una cosa mi rimane ancora misteriosissima: come mai che in radio (almeno su radio24) continuano a mandare in onda i mini-spottini Saab (peraltro con quella voce profonda e calda, che se fossi donna ogni volta vedessi passare una Saab per strada entrerei subito in calore... :)) )????? Non capisco a quale scopo siano concepiti, atteso che:
1) se non convincono nessuno a comprarsi una Saab, sono solo soldi buttati, e non mi pare che di questi tempi sia una cosa positiva sprecare soldi;
2) ammesso che facciano breccia e convincano qualcuno a comprarsi una Saab, costui si recherebbe in uno dei ormai pochi showroom rimasti, e troverebbe.....il nulla! Forse è rimasto qualche esemplare di 9-3 in esposizione, ma non so nemmeno quanto si possa considerare nuovo, dato che sono tutti pronta consegna e dunque non personalizzabili.

Secondo me l'unica cosa vagamente positiva che potrebbe scaturire da questi spottini è convincere qualche dubbioso ad acquistare una delle tantissime 9-3 seminuove o poco usate che si trovano sul mercato dell'usato.....ma a quanto pare, gli annunci su Autoscout rimangono veramente molti mesi, e i prezzi sono compressi al ribasso, quindi non mi sembra che ci sia questa corsa all'acquisto....qualcuno dirà: figurati che sarebbe la situazione dell'usato senza nemmeno quegli spottini! Mah....per me vale l'ipotesi 1 :sorry:
Gli spottini sono commissionati da Saab Italia che e' tuttora viva e servono a preparare il marchio alla prossima ripartenza :)
ML59
Utente

#1459 Messaggio da leggere da ML59 »

palla ha scritto: Gli spottini sono commissionati da Saab Italia che e' tuttora viva e servono a preparare il marchio alla prossima ripartenza :)
Ah si? Perbacco, questo si chiama essere lungimiranti.... :)

NON SOPPORTO LE HD
palla
Socio

#1460 Messaggio da leggere da palla »

ML59 ha scritto:
palla ha scritto: Gli spottini sono commissionati da Saab Italia che e' tuttora viva e servono a preparare il marchio alla prossima ripartenza :)
Ah si? Perbacco, questo si chiama essere lungimiranti.... :)
E' l'unica spiegazione che abbia un senso che sia riuscito a trovare......
Bloccato