Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

Sezione per commentare news e rumors riguardo al mondo Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
NickStick
Utente
Contatta:

Re: Reorganization autorizzata --> Saab dichiara bancarotta.

#1541 Messaggio da leggere da NickStick »

Il lavoro dei curatori continua...

http://www.saabsunited.com/2012/01/ttel ... inues.html

"Adesso non si tratta piu' solo di sapere chi e' interessato. "
Dice a TTELA uno dei curatori,
"Per ora non sono iniziate le trattative ma stiamo lavorando sulla stima del valore di Saab."

Il lavoro adesso e' piu' esteso e dettagliato e quindi il gruppo dirigente di Saab e' necessario e rimarra' al lavoro fino al 20 gennaio.

Tra questi il direttore tecnico Mats Fägerhag che sta lavorando anche sui diritti intellettuali della piattaforma Phoenix.

Interpellato da TTELA ha detto che non poteva commentare ma spera in una soluzione.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
palla
Socio

#1542 Messaggio da leggere da palla »

NickStick ha scritto:Il lavoro dei curatori continua...

"Per ora non sono iniziate le trattative ma stiamo lavorando sulla stima del valore di Saab."

Il lavoro adesso e' piu' esteso e dettagliato e quindi il gruppo dirigente di Saab e' necessario e rimarra' al lavoro fino al 20 gennaio.

Tra questi il direttore tecnico Mats Fägerhag che sta lavorando anche sui diritti intellettuali della piattaforma Phoenix.

Interpellato da TTELA ha detto che non poteva commentare ma spera in una soluzione.
Io resto convinto che Saab risorgera' (e il progetto Phoenix e' una garanzia gia' dal nome) ma temo che piu' tempo passa e piu' la Saab sara' diversa da come la conosciamo :sorry:
paperone75
Utente

#1543 Messaggio da leggere da paperone75 »

palla ha scritto:
NickStick ha scritto:Il lavoro dei curatori continua...

Io resto convinto che Saab risorgera' (e il progetto Phoenix e' una garanzia gia' dal nome) ma temo che piu' tempo passa e piu' la Saab sara' diversa da come la conosciamo :sorry:
+1

d'accordissimo con Palla, ahimè... :sorry:
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
SDEP
Utente

#1544 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao,
io trovo che questa situazione stia diventando veramente frustrante.... Mi spiego:

- è vero che sappiamo forse il 5% di tutti i dettagli della vicenda
- è vero che l'Azienda Saab è complessa e i rapporti con GM sono intricati da risolvere

ma ciò nonostante, io ho l'impressione che si stia andando troppo per le lunghe. Insomma, nonostante le premesse, è possibile mai che con addirittura 3/4 compratori potenzialmente pronti ad acquisire l'azienda da quasi 20 giorni, si stia ancora lì a "stimare" il valore?!?! Che, tra l'altro, decresce ogni giorno che passa??
Io penso che in altri paese, Italia compresa, la storia si sarebbe già conclusa... Ricordate Alitalia? E la Parmalat?? Prendete la Parmalat, che aveva una situazione addirittura peggiore: oltre ai debiti aveva anche problemi legali con i risparmiatori. Eppure è rinata ed è ancora lì, e questo lo si deve principalmente ai suoi prodotti, che è poi il fattore più importante di un'azienda.
Sappiamo tutti quanto è importante la tempestività nell'economia....
Scusate lo sfogo.
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
NickStick
Utente
Contatta:

#1545 Messaggio da leggere da NickStick »

@SDEP

Capisco lo sfogo ma anch'io continuo ad avere un'impressione, o meglio una convinzione:

la convinzione che nei casi italiani sia stato preponderante l'aspetto del "dolo" mentre nelle vicende svedesi sia preponderante solo la "colpa" e che quindi gli svedesi, per quanto io oggi li possa vedere con occhi diversi da "prima", da popolo razionale continuino a cercare realmente una soluzione, per quanto possa essere dolorosa e non totalmente confacente a quelle che possono essere le aspettative di noi, appassionati e passionali.

Bisognerebbe fare tutto e alla svelta, ma probabilmente bisognera' accontentarsi di fare nel tempo necessario.

@Palla

Tutto cambia.

Personalmente, dalla prima 9000 di mio padre ad oggi, ho sempre "aspettato" il ritorno dell' "eta' d'oro", cioe' di un'auto che fosse "piu' Saab", come era la c900 (almeno nella mia percezione) e come non sono piu' state tutte le successive fino ad oggi, inclusa la mia attuale.

Quindi, gia' dal tempo della 9000, Saab non era piu' "come l'avevo conosciuta".
Non per questo, le Saab successive alla c900 sono state, ai miei occhi, cosi' poco "Saab" da renderle non-Saab.

A questo punto, sulla scorta di quanto sopra, mi "accontenterei" di rivedere Saab viva, e sono convinto che, comunque vada, continueremmo a vedere delle Saab ancora diverse ma pur sempre "Saab". Se poi a questo si potesse aggiungere il "ritorno dell'eta' dell'oro" sarebbe il massimo. :)
SDEP
Utente

#1546 Messaggio da leggere da SDEP »

Nick,
ma "dolo" e "colpa" sono sinonimi...... E gli svedesi, da popolo "razionale", dovrebbero chiudere la vicenda in brevissimo tempo, e non solo star lì a raccontarlo.
Ormai lo sanno tutti che ogni giorno che passa, sono X dollari in meno sul valore in gioco. Gli acquirenti sono lì. Che cavolo stanno facendo???
Volvo S60 II
palla
Socio

#1547 Messaggio da leggere da palla »

NickStick ha scritto:@SDEP

Capisco lo sfogo ma anch'io continuo ad avere un'impressione, o meglio una convinzione:

la convinzione che nei casi italiani sia stato preponderante l'aspetto del "dolo" mentre nelle vicende svedesi sia preponderante solo la "colpa" e che quindi gli svedesi, per quanto io oggi li possa vedere con occhi diversi da "prima", da popolo razionale continuino a cercare realmente una soluzione, per quanto possa essere dolorosa e non totalmente confacente a quelle che possono essere le aspettative di noi, appassionati e passionali.

Bisognerebbe fare tutto e alla svelta, ma probabilmente bisognera' accontentarsi di fare nel tempo necessario.

@Palla

Tutto cambia.

Personalmente, dalla prima 9000 di mio padre ad oggi, ho sempre "aspettato" il ritorno dell' "eta' d'oro", cioe' di un'auto che fosse "piu' Saab", come era la c900 (almeno nella mia percezione) e come non sono piu' state tutte le successive fino ad oggi, inclusa la mia attuale.

Non per questo, le Saab successive alla c900 sono state, ai miei occhi, cosi' poco "Saab" da renderle non-Saab.

A questo punto, sulla scorta di quanto sopra, mi "accontenterei" di rivedere Saab viva, e sono convinto che, comunque vada, continueremmo a vedere delle Saab ancora diverse ma pur sempre "Saab". Se poi a questo si potesse aggiungere il "ritorno dell'eta' dell'oro" sarebbe il massimo. :)
Hai ragione pero' il ragionamento che volevo fare e' diverso. Sono convinto che la Saab uscira' da questa storia ma, visto il troppo tempo passato (oramai la produzione e' bloccata da 9 mesi) sara' molto differente da come e' oggi :)
ML59
Utente

#1548 Messaggio da leggere da ML59 »

SDEP ha scritto:Nick,
ma "dolo" e "colpa" sono sinonimi...... E gli svedesi, da popolo "razionale", dovrebbero chiudere la vicenda in brevissimo tempo, e non solo star lì a raccontarlo.
Ormai lo sanno tutti che ogni giorno che passa, sono X dollari in meno sul valore in gioco. Gli acquirenti sono lì. Che cavolo stanno facendo???
Colpa e dolo non sono sinonimi, almeno in termini legali. La prima presuppone la non intenzionalita' dei fatti ascritti, la seconda la chiara volonta' di agire in violazione delle leggi e dei regolamenti. Nel caso Saab, se fosse anche solo ipotizzato il dolo si arriverebbe al processo per bancarotta fraudolenta, cosa che non sembra essere l'orientamento dei curatori, almeno al momento.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
SDEP
Utente

#1549 Messaggio da leggere da SDEP »

Ah ok, non lo sapevo. Grazie ML
Volvo S60 II
ML59
Utente

#1550 Messaggio da leggere da ML59 »

palla ha scritto:
NickStick ha scritto:@SDEP

@Palla

Tutto cambia.

Hai ragione pero' ragionamento che volevo fare e' diverso. Sono convinto che la Saab uscira' da questa storia ma, visto il troppo tempo passato (oramai la produzione e' bloccata da 9 mesi) sara' molto differente da come e' oggi :)
Certo, hai perfettamente ragione, ma di questo ne eravamo consapevoli gia' da mesi, anche prima del fallimento. Proprio perché la produzione e' ferma da quasi 10 mesi e nessuno dei problemi che l'hanno bloccata e' stato risolto, e' impossibile che la fabbrica riparta a breve, anche se il fallimento riuscisse a trovare un acquirente che si compra tutto in blocco e che abbia il gradimento di GM. Io non credo molto in questo scenario, mi pare di difficilissima realizzazione. Mi sembra più probabile una evoluzione tipo MG Rover: si trovera' , con la dovuta calma, un soggetto disposto ad accollarsi il blocco, questo soggetto si metterà al lavoro per ricostruire il ricostruibile, cercherà, nel frattempo, di trarre vantaggio da quello che ha comprato (marchio, tecnologie ecc) e, nei tempi dovuti, forse ripartira' una produzione a Trollhattan. Nel caso Rover, ci sono voluti tre anni perché la fabbrica riprendesse la produzione di un solo modello, la spider TF, e altri due perché venissero messi sul mercato i cloni cinesi della 25 e 75. Teniamo conto che dalla settimana prossima tutti i dipendenti saranno licenziati e dovranno trovarsi un nuovo lavoro, i più validi saranno i primi ad accasarsi, rimarranno più indietro le professionalità più basse e i lavoratori più anziani, come sempre.

NON SOPPORTO LE HD
SDEP
Utente

#1551 Messaggio da leggere da SDEP »

SDEP ha scritto:Ah ok, non lo sapevo. Grazie ML
In effetti mi sono espresso male, volevo solamente esprimere stupore per il fatto che nonostante la presenza di acquirenti si fosse ancora in una situazione di stallo.
Qualcuno ha idea del perchè?
Volvo S60 II
Lucantropo
Socio

#1552 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse gli acquirenti sono interessati solo formalmente, ma quando si è trattato di passare alle parole ai fatti per concludere la cosa in fretta.. hanno iniziato a traballare..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente

#1553 Messaggio da leggere da ML59 »

Questo e', in parte, quello che lasciano intendere i curatori a proposito degli indiani. Succede spesso che quando fallisce un'azienda con un buon nome o marchio si presentino subito una serie di avvoltoi non interessati a rilevare l'intera azienda ma solo, ad esempio, il marchio per poterlo sfruttare a loro comodo. I curatori hanno già detto pubblicamente che non prenderanno in considerazioni offerte per il solo marchio o per parti minori degli assets ma solo offerte che riguardino tutti o una larga maggioranza degli assets. Io interpreto queste dichiarazioni come un monito agli sciacalli a stare alla larga, tra cui, evidentemente, gli indiani rappresentati da Mr. Cerlsson, se non cambiano approccio.

NON SOPPORTO LE HD
roadking
Utente

#1554 Messaggio da leggere da roadking »

Lucantropo ha scritto:Forse gli acquirenti sono interessati solo formalmente, ma quando si è trattato di passare alle parole ai fatti per concludere la cosa in fretta.. hanno iniziato a traballare..?

Purtroppo io penso che sia così, che non ci sia una proposta concreta veramente.
Io mi trovo in una situazione simile a quella che ha vissuto ML, ovvero devo cambiare macchina, oppure spenderci un po' e tenermela altri anni, per cui quest'incertezza, anche se capisco che tocchi tutti, e che comunque essendo una vicenda personale non rilevi affatto, mi innervosisce doppiamente.
Se non se ne esce a brevissimo giro e con una valanga di soldi alle spalle siamo fritti.
Tutto sembra andare alla rovescia ( o all'incovercio come dicono a scandicci) di come vorremmo.
Addirittura Rachele (quella asiatica di cui vi parlavo, ve la ricordate? quella che ho scaricato perchè non si impegnava :D :D ) incontrerà gli amministratori FRA DUE SETTIMANE.......... addio se i tempi sono questi anche se si salva le prossime macchine che vedremo saranno MY2013
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
NickStick
Utente
Contatta:

#1555 Messaggio da leggere da NickStick »

SDEP ha scritto: ...volevo solamente esprimere stupore per il fatto che nonostante la presenza di acquirenti si fosse ancora in una situazione di stallo.
Nell'articolo che avevo riportato si parla di cio' che fanno i curatori:

- hanno preso nota dei pretendenti

- stanno valutando Saab (che non e' un calcolo da dieci minuti...)

- poi inizieranno le trattative (preferendo chi compra l'intero e lascia la produzione a THN)

Quindi e' una situazione di attivita' frenetica correndo contro il tempo (non di stallo). Lo sanno anche loro che l'azienda si svaluta col tempo. Non c'e' stato nessuno che si e' tirato indietro perche' non ci sono ancora trattative.

Qui ci sono i nomi dei vari pretendenti che si sono resi pubblici nelle scorse settimane.

http://www.lifewithsaab.com/2012/01/you ... inued.html

Palla, avevo capito. Volevo dire che una Saab che sopravvivesse, certamente sara' molto diversa, ma anche cosi' diversa, se ci sara' l'intelligenza di valorizzarne l'eredita' culturale, produrra' senz'altro altre auto valide.
drillo65
Utente

#1556 Messaggio da leggere da drillo65 »

e , comunque, riprendendo il discorso dell' età dell' oro, bisogna comprendere come i tempi cambino per tutti

soprattutto a livello automobilistico, anche per marchi che non hanno alle spalle le vicissitudini di cui parliamo

una Lancia di oggi non può venir appaiata ad una Aurelia,Flavia o Appia

così come una MB odierna non ha molto da spartire con le sue mitiche antenate

non parlo di prestazioni naturalmente, nè di affidabilità ma di Personalità di Marchio, credo che s' intendesse questo

oggi si tende in tutto all'omologazione, alla omogenizzazione, all' unifomità dei prodotti

per cui se le future (sperem) Saab saranno meno Saab credo sia un elemento da mettere in conto sin da adesso

potremmo anche vedere una Saab (sperem) col blocchetto d' accensione sotto il piantone :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
palla
Socio

#1557 Messaggio da leggere da palla »

NickStick ha scritto:
SDEP ha scritto: ...volevo solamente esprimere stupore per il fatto che nonostante la presenza di acquirenti si fosse ancora in una situazione di stallo.
Nell'articolo che avevo riportato si parla di cio' che fanno i curatori:

- hanno preso nota dei pretendenti

- stanno valutando Saab (che non e' un calcolo da dieci minuti...)

- poi inizieranno le trattative (preferendo chi compra l'intero e lascia la produzione a THN)

Quindi e' una situazione di attivita' frenetica correndo contro il tempo (non di stallo). Lo sanno anche loro che l'azienda si svaluta col tempo. Non c'e' stato nessuno che si e' tirato indietro perche' non ci sono ancora trattative.

Qui ci sono i nomi dei vari pretendenti che si sono resi pubblici nelle scorse settimane.

http://www.lifewithsaab.com/2012/01/you ... inued.html

Palla, avevo capito. Volevo dire che una Saab che sopravvivesse, certamente sara' molto diversa, ma anche cosi' diversa, se ci sara' l'intelligenza di valorizzarne l'eredita' culturale, produrra' senz'altro altre auto valide.
La mia paura e' di una vendita con una GM contraria che non dara' i diritti per la 9.5 e la 9.4. Si ripartirebbe con la 9.3 attuale sommandola alla nuova (la vecchia potrebbe fare da entry level magari con nel solo allestimento Griffin e ad una cifra appetibile). Insomma solo 2 modelli sul mercato mentre negli Usa ed in Cina si vendono molto le auto "grosse" come stazza. Numeri produttivi da brivido insomma (le 30.000 auto preventivate dai cinesi) con la necessita' di avere alle spalle dei giganti danarosi e pazienti.
Speriamo bene :)
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#1558 Messaggio da leggere da autoeconomo »

drillo65 ha scritto: potremmo anche vedere una Saab (sperem) col blocchetto d' accensione sotto il piantone :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
Già fatto nel 1985 con la 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
NickStick
Utente
Contatta:

#1559 Messaggio da leggere da NickStick »

http://www.lifewithsaab.com/2012/01/lab ... -want.html

Sembra che i sindacati e un gruppo di creditori chiedera' alla corte di Vanersborg di sostituire gli attuali curatori perche' sono lenti e mancano della opportuna conoscenza del business di Saab.

:D
Miura
Utente

#1560 Messaggio da leggere da Miura »

palla ha scritto:il progetto Phoenix e' una garanzia gia' dal nome
Spero di no......La società che rilevò Rover da BMW e che poi è fallita si chiamava proprio Phoenix,se tanto mi da tanto...... :unpleased:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Bloccato