Comunque per me è stata una giornata bellissima!! Nonostante il maltempo che non mi è proprio pesato.
Fino all'ultimo non sapevo se avrei girato in pista oggi.. se avesse fatto bello sarei venuto con la cabrio per godermi il lungo tragitto che portava al ristorante.. ma siccome per una serie di congiunture la cabrio non è in forma per la pista (freni esausti ed un paio di altri dettagli per i quali andrà sotto ai ferri questa settimana) non ci avrei girato. Stamattina però me la sentivo che avrebbe fatto brutto così ho preso la Sedan.
Per la verità non ero convinto nemmeno con lei in quanto la risparmio (va beh, per modo di dire..
Comunque, in mattinata il tempo schiarisce, addirittura qualche mezz'ora di sole, strada asciutta, T perfetta per girare (22-22°c).. bene, entriamo.. giro di warm-up.. fortunatamente il gelido B207 non ha giocato scherzi e nonostante quando l'ho riaccesa era già calato ad 1/4 si è scaldato piuttosto velocemente e via... particolarmente interessanti i giri di battaglia con Luca69... che ha testato a fondo la mappa Hirsch per la sua Aero TTiD... che dire.. era un testa a testa continuo.. nessuno riusciva a prevalere..
Ovviamente superlativo il comportamento dinamico della vettura.. sempre composta, sempre solida, sempre SAAB.. mai un'incertezza, mai un dubbio, mai un tradimento, niente.. un rendimento su strada pesantemente penalizzato però dalle gomme che monta (Conti SP2) delle quali proprio non riesco a smettere di dire peste e corna.. un'aderenza talmente pessima in frenata/trazione (ciò che ho sempre lamentato) che era tutto un taglio del TCS ed un ABS costantemente presente.. anche qui, Manu testimone.. senza considerare che ho scoperto che quando l'auto è in movimento non si può escludere l'ESP..
Comunque, a testimonianza della bontà della messa su strada della 9-3 devo dire che le spalle delle gomme ne sono uscite molto meglio di quanto pensassi.. nonostante le curve strette ed impegnative del tracciato di Varano l'usura è stata davvero molto omogenea.
Comunque per chiudere il bellezza ho voluto regalarle ben 3 giri di cool down.. mi spiace solo che il Forlo, con cui sono riuscito a fare qualche giro (ed a venire affumicato dai fumi del suo motore a carbone
Per gli amanti dei consumi, ho azzerato il SID quando ho lasciato la Pit lane.. quasi 30lt\100 km...
Devo dire che Varano mi è piaciuta come pista, la trovo molto divertente e piuttosto adatta alle nostre vetture.. niente male!
Certo il tempo ha rovinato la scampagnata in direzione del ristorante, strade e paesaggi stupendi, inutilmente mortificati dalla pioggia battente e dal cielo plumbeo, ma visto che siamo sempre stati fortunati sotto questo aspetto, direi che anche stavolta tutto sommato è andata molto bene.
Per i video ne hanno sicuramente fatto qualcuno i ragazzi dell'Autofficina Sonia.. Furio in particolare, che deve aver scattato anche qualche bella foto dalle tribune.. ha detto che li caricherà sul server del loro sito e ci posterà il link.
Per tutti coloro che avessero fatto foto:
Come sapete MegaUpload ha chiuso da tempo.. in questi mesi abbiamo cercato di trovare una soluzione "interna" con Glicheri, ma senza successo. Oggi ne parlavo con Autoeconomo ed abbiamo qualche idea per sfruttare servizi disponibili, farà delle prove nei prossimi giorni e speriamo di riuscire a mettere nuovamente a disposizione una piattaforma per la comoda condivisione dei files pesanti (pacchetti foto ad alta risoluzione).
Nel frattempo pregherei coloro che hanno fatto delle foto.. di fare magari una selezione, se sono in numero astronomico e di ridurne la risoluzione (per una normale visione su PC anche una risoluzione base di 1280 va bene) in modo da ottenere pacchetti Zip di dimensioni contenute (pochi MB o al massimo 20-30Mb).. questo pacchetti si può provare ad allegarli direttamente ai post di questo topic, rendendoli disponibili per il download.
Infine una piccola parola la voglio spendere per Jpm, che ha avuto la sfortuna di dover lasciare la sua Talladega sul posto, vittima di un guasto ad una puleggia dei servizi mentre stavamo tranquillamente procedendo in direzione del ristorante ..