Per il programma usa le istruzioni che ho indicato qualche post fa. Per il led ho paura che il discorso sia più complesso (non so se il segnale proviene dalla Rec o meno devo ancora verificare)... Al momento la soluzione più sicura è prendere il segnale dal lunotto. Dico questo perchè gli altri punti da cui il segnale passa potrebbero essere aggirati (la spia dello sbrinatore è spenta durante la rigenerazione). È solo una questione di collocazione perchè montarlo li è anche semplice...Andr3A ha scritto:allora ho preso l'interfaccia... adesso devo solo aspettare che arrivi...
ho una 9-3 1.9 Tid 150 cv my 07 che modello/numero motore dovrò scegliere una volta acceso il programma ???
invece per il discorso del led... non si riesce a prendere il segnale direttamente dal relè ???
Grazie
9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gsasanelli
- Utente
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
angelo callegaro
- Utente
dovrebbe intervenire qualcuno che ha quello che si chiama il WIS cosi da vedere quello che serve sapere. E'
rilevante che dopo anni di buio totale sulla questione tu abbia dato questo importante contributo alla risoluzione dell'inconveniente che neanche in SVEZIA avevano pensato.............. ci sarebbero da fare delle ricerche sulla questione ma ci vuole tempo........... comunque complimenti............
rilevante che dopo anni di buio totale sulla questione tu abbia dato questo importante contributo alla risoluzione dell'inconveniente che neanche in SVEZIA avevano pensato.............. ci sarebbero da fare delle ricerche sulla questione ma ci vuole tempo........... comunque complimenti............
- gsasanelli
- Utente
Ciao, grazie x i complimenti ma non ho fatto altro che cercare su internet e poi provareangelo callegaro ha scritto:dovrebbe intervenire qualcuno che ha quello che si chiama il WIS cosi da vedere quello che serve sapere. E'
Per quanto attiene il WIS la questione è più complessa perchè cercando non mi pare si arrivi a questo dettaglio ma magari sbaglio. Se qualcuno più esperto con il WIS ci aiutasse non sarebbe male
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
GheSo
- Moderatore
Chiedete a Desert che.ormai.lo.conosce a memoria!

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
angelo callegaro
- Utente
ho appena effettuato diciamo una ricerca primitiva sul libretto d'uso dell'auto per scoprire se esiste un fusibile del lunotto ternico ma non l'hotrovato e questo e' anche plausibile poi sono entrato nell'astraclub italia e anche li' sono intelligenti e simpatici ed esiste un topic denominato spia segnalazione accensione fap funzionante che puo' essere d'aiuto nella questione ......... non dovrebbe mancare molto per arrivare all'obiettivo..............
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Scusate avevo saltato questa discussione
Cosa vi servirebbe sapere di preciso dal wis?
Cosa vi servirebbe sapere di preciso dal wis?
- gsasanelli
- Utente
Ciao, in pratica abbiamo scoperto che quando la macchina rigenera il lunotto è attivo. Al momento ho attaccato una lampadina agli attacchi del lunotto (la spia sul cruscotto durante queste fasi è spenta). Servirebbe sapere il segnale al lunotto da dove arriva: Rec? Relè?
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Dammi una mezz'ora e controllo.
-
angelo callegaro
- Utente
aspettiamo il tuo responso.................
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
L'alimentazione del lunotto si parte dalla REC, la centralina che si trova nel bagagliaio.
Il segnale invece, che comanda l'accensione della spia (led) sul bottone che lo attiva manualmente, arriva al cruscotto mediante l'I-BUS, pertanto non puoi intercettarlo.
Il rele che comanda lo scambio è l'R4 (e si trova sempre sulla REC) .
Il segnale invece, che comanda l'accensione della spia (led) sul bottone che lo attiva manualmente, arriva al cruscotto mediante l'I-BUS, pertanto non puoi intercettarlo.
Il rele che comanda lo scambio è l'R4 (e si trova sempre sulla REC) .
- giuseppe_p
- Utente
ergo: dobbiamo portare i fili davanti!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Esattamente.
E' molto strano però che si accenda il lunotto.
Non c'è una giustificazione logica
-
GheSo
- Moderatore
Dicono per aumentare gli assorbimenti ( ma per questo dovrebbe esserci l'alternatore)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
La giustificazione logica è l'aumento del carico sul motore. Ma a prescindere dalla reale spiegazione sulla mia funzione (e se non vado errato anche giuseppe_p ha constatato che il lunotto si scalda durante la rigenerazione). Quindi appurato il funzionamento (sulla mia sono certo al 100%), resta il fatto di dover portare la spia davanti, ma in un modo o nell'altro lo faròdesertstorm ha scritto:Esattamente.
Per quanto mi riguarda, risolta la spia e il controllo offline resta l'allungamento dell'olio motore e come detto qualche post sopra sto sperimentando diversi carburanti per capire qual'è quello che mi consente di fare più km rispetto alla rigenerazione e non allunga (o in maniera lieve) l'olio motore.
L'idea della benda termica non è male ma è complicata da realizzare (almeno per me). Sembrerebbe allungare i km percorribili e diminuire la durata della pulizia esattamente l'effetto che sto cercando di ottenere con i carburanti...
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Si ma se la rigenerazione fa aumentare il carico, tu che fai, gli dai altro carico?
-
GheSo
- Moderatore
No, è un'impostazione dell'algoritmo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- gsasanelli
- Utente
In che senso? Il processo attiva lo sbrinatore non io... Io ho semplicemente messo una lampadina da 3w sullo sbrinatore in maniera direttadesertstorm ha scritto:Si ma se la rigenerazione fa aumentare il carico, tu che fai, gli dai altro carico?
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
"Tu" riferito al sistema.....
- gsasanelli
- Utente
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
-
angelo callegaro
- Utente
sulla mia auto che e' del 2005 il lunotto termico si accende assieme agli specchietti che sono riscaldabili. quindi sembrano accoppiati come gia' detto. probabilmente quanto scrivo e' una ripetizione ma nell'altro forum hanno trovato il positivo dello specchietto hanno messo il led con la resitenza e attenzione su certi modelli funzionava..... cioe' quando rigenerava si accendeva.......... comunque domani sera passo alla concessionaria e parlo col tecnico SAAB
anche se questo toglie diciamo il glamour alla questione epr sentire la sua opinione oppure bisogna vedere dalla REC il segnale che percorso compie e intercettarlo ma qui si passa all'atto pratico e ci vuole qualcuno del mestiere....... che potrebbe essere appunto l ' 88 KW con centralina STEINBAUER......... il giaguaro di FAENZA......
anche se questo toglie diciamo il glamour alla questione epr sentire la sua opinione oppure bisogna vedere dalla REC il segnale che percorso compie e intercettarlo ma qui si passa all'atto pratico e ci vuole qualcuno del mestiere....... che potrebbe essere appunto l ' 88 KW con centralina STEINBAUER......... il giaguaro di FAENZA......