Pagina 2 di 2

Re: Tester per compressione

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:09
da jpm
Anch'io pensavo così quando ti ho risposto la prima volta, ma si deve chiamare in un altro modo, tipo pressione massima o incremento di pressione, non so precisamente.
Il rapporto di compressione è un dato geometrico, calcolato con i volumi.
L'esempio che hai fatto e che ho fatto anch'io all'inizio non funziona perchè la trasformazione non è isotermica, la miscela aria-benzina si riscalda durante la compressione, e alla fine la salita della pressione è maggiore!

Re: Tester per compressione

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 17:11
da Lucantropo
embhè...?!?! quindi?!?!?!?!?!?! Che me ne faccio degli 11,1 bar che ho registrato!??!?! :@

Re: Tester per compressione

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 19:30
da jpm
Secondo i calcoli che ho fatto saresti a 8:1, ma è un risultato da prendere con le pinze, quello effettivo con il motore in moto dovrebbe essere più alto, e l'indice adiabatico che ho usato l'ho dovuto interpolare.
[edit] Per non parlare del fatto che collegando il tubo della sonda aumenti il volume della camera e di conseguenza riduci il RdC.
Non dovresti compararlo a quello indicato dai dati tecnici del motore, ma utilizzarlo per le misurazione che farai la prossima volta.
[edit] L'ideale sarebbe misurare un motore appena uscito dalla fabbrica per aver un riferimento.
Comunque, il fatto che tu abbia misurato da 11 a 11,2 Bar è già un fatto positivo, visto che la differenza tra tutti i cilindri non arriva al 2%.
Mi sto documentando meglio, perché in rete c'è di tutto e il contrario di tutto, quando trovo una fonte autorevole faccio qualcosa di più concreto.

Re: Tester per compressione

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 2:32
da Furano
leggo ora questo vecchio post mentre ero a caccia del rapporto di compressione dichiarato x la mia C900T16
Innanzitutto non confondiamo il Rapporto di Compressione e il Valore di Compressione.
Il primo è appunto il rapporto tra il volume massimo interno al cilindro e il volume minimo dello stesso,varia sensibilmente a seconda del volume della camera di combustione,più è alto e più sarà alto il rendimento del motore e la sua capacità di traformare il carburante in calore (detto semplicemente).
Il valore di compressione è il valore di pressione che si riesce a raggiungere nella camera di combustione ed è sempre decisamente più alto del rapporto di compressione.
Il valore che hai misurato tu è buono per un motore benzina e appunto la poca differenza tra i vari cilindri è segnop di usura uniforme,tradotto fara almeno altri 160.00km ;)

Re: Tester per compressione

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 9:53
da Lucantropo
Ma non è possibile determinare esattamente il rapporto di compressione partendo dal valore in BAR..? Che ne so, conoscendo cilindrata del cilindro, alesaggio, corsa, etc.. capire quant'è?

Re: Tester per compressione

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 12:44
da gripen
No, perchè il valore in BAR cambia nel corso della vita di un motore (elementi di tenuta che non fanno più tenuta... fasce "lente"... valvole che non "chiudono" più bene...). Mentre il rapporto di compressione è frutto di un calcolo teorico, che poi viene verificato empiricamente con la rilevazione dei volumi. Si fa: sennò come farebbero i preparatori a sapere il valore del rapporto di compressione raggiunto dopo un abbassamento della testata, per esempio? O un aumento di spessore della guarnizione della testata per aumentare la pressione di sovralimentazione. Ma non partendo dalla lettura in BAR o PSI della compressione reale. I valori di riferimento della compressione di solito si trovano sui manuali di officina.
Occhio che anche il rapporto di compressione può variare nel corso della vita di un motore: i depositi carboniosi lo possono far aumentare, diminuendo il volume disponibile nella camera di scoppio.

Re: Tester per compressione

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 14:44
da Lucantropo
Capisco, allora rivolto la domanda:

Come posso fare a conoscere il valore di pressione del motore nuovo?? Così da poter fare un confronto e capire se ed evetnualmente quanto il mio motore ha o non ha perso con l'aumentare dei km ? :pirate:

Re: Tester per compressione

Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 20:07
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Capisco, allora rivolto la domanda:

Come posso fare a conoscere il valore di pressione del motore nuovo?? Così da poter fare un confronto e capire se ed evetnualmente quanto il mio motore ha o non ha perso con l'aumentare dei km ? :pirate:
luca su un manuale di officina dovrebbe esserci il rapporto manometrico di riferimento in condizioni nuovo e pulito;
dal solo rapporto volumetrico non è cosi immediato risalire al rapp. manometrico