Pagina 2 di 3
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:44
da viggen
e dai nn esagerà a lu.....diciamo che va benino.......
per il cambio problema principale è il differenziale,il viggen monta quello della 9.5 ben piu grande della 900/93. eppure mi è esploso frantumandomi il cambio ,pacco frizione ecc,
soluzione:differenziale autobloccante quaife!!!!!!!con tutti i vantaggi del caso!!!!!!
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:10
da Lucantropo
Il differenziale autobloccante è davvero uno spettacolo... !!!!
Comunque da quello che ho visto quando l'ho provata i rapporti del cambio sono identici a quelli della mia 9.3.. O per lo meno a pari regime di giri, con la stessa marcia inserita, marciavamo alla stessa velocità..
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:27
da crumble
Però almeno la quinta dovrebbe essere più lunga, visto che la Viggen di serie viaggia a 250 contro 230 di 900/9.3 185cv, oltretutto ha un motore con curva di coppia spostata più in basso.
Il differenziale è nei miei sogni, già con la mia potenza in pista vedevo il fumo delle mie gomme nello specchietto all'uscita delle curve! Sul misto era difficile stare dietro alla turboX proprio perchè non riuscivo a mettere giù i cavalli all'uscita delle curve, e dovevo parzializzare, perdendo un sacco di tempo.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:59
da Pietro7
Si, quella Viggen è straordinaria, non ci sono parole...
Prima di entrarci ero tutto contento dei mio Stage3, ora... sto iniziando a farmi i conti in tasca!
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 17:50
da Lucantropo
crumble ha scritto:Però almeno la quinta dovrebbe essere più lunga, visto che la Viggen di serie viaggia a 250 contro 230 di 900/9.3 185cv, oltretutto ha un motore con curva di coppia spostata più in basso.
Non importa, i rapporti sono gli stessi, tutti. Se raggiunge una velocità massima più elevata è solo perchè le 900 e le 9.3 da 185/200/205cv non hanno abbastanza coppia a quel regime per spingere la 5^ marcia oltre i 5000-5200rpm, mentre la Viggen ce l'ha e va oltre raggiungendo i 250km\h... che si raggiungono a circa 5500-5600rpm.
Se in seguito ad una rimappatura della centralina con la stessa macchina si guadagnano 5-10km\h di velocità massima, è perchè la pressione massima del turbo è maggiore e di conseguenza le accensioni sono più potenti e vincono la resistenza dell'aria permettendo al motore di andare più in la coi giri quando si raggiunge la velocità massima.. non certo perchè assieme alla rimappatura si cambia la ruota dentata dell'ultimo rapporto del cambio, no?

Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:41
da crumble
Si, però il motore della Viggen mi pare sviluppi la potenza massima un pò più in basso, ora non ricordo se a 5000 o poco più (se non mi sbaglio!). A 250 effettivi con quei rapporti si è vicini ai 6000 giri e quindi la quinta risulta corta, da qui nasceva la mia deduzione su un rapporto più lungo, anche perchè la Viggen ha 225cv, e a 6000 giri probabilmente non supera i 200, e con 200 CV col fischio che arrivi a 250km/h. Il b204 sviluppa la potenza massima a 5500 giri, e a 230 effettivi sei proprio a quel regime, quindi la marcia è perfetta per sfruttare tutta la potenza.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:41
da viggen
a 200 kmh 4.500 giri a 250 5.700giri al massimo 6.100 piu o meno velocità nd.....
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:44
da crumble
Ok, ma allora il cambio è lo stesso? (che poi era la questione più interessante)
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:52
da crumble
Un momento, la mia sfiora i 130 a 3000giri (di tachimetro), credo sia sui 128/129, che vuol dire circa 4650giri a 200, cioè quinta più corta! (5350 a 230, con le tolleranze del caso e soprattutto del tachimetro potrebbero essere 5500)
Infatti sul mio libretto c'è scritto che a 5500giri la velocità calcolata in base ai rapporti è 230, qualcosa Km/h!
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 21:59
da Sfinge
MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Scusate l'OT, ma vedevo allegati e cercavo una tettona nella scatola del filtro

Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 22:23
da viggen
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 24 aprile 2010, 14:13
da Lucantropo
crumble ha scritto:Un momento, la mia sfiora i 130 a 3000giri (di tachimetro), credo sia sui 128/129, che vuol dire circa 4650giri a 200, cioè quinta più corta! (5350 a 230, con le tolleranze del caso e soprattutto del tachimetro potrebbero essere 5500)
Infatti sul mio libretto c'è scritto che a 5500giri la velocità calcolata in base ai rapporti è 230, qualcosa Km/h!
Ah già... dimenticavo.. le 900NG hanno i rapporti diversi delle 9.3OG, infatti in 2^ al limitatore (6200rpm) con le 900NG si arriva a 120km\h (o almeno sia io che Superfra ci ricordiamo così), con le 9.3OG invece non si raggiungono i 110. (ovviamente parliamo di tachimetro, ma le velocità effettiva balla si e no di un paio di km\h da ciò che indica lo strumento..).
la mia infatti a 3000rpm in V è a 140 di tachimetro..
La Viggen e le 9.3 normali hanno gli stessi rapporti al cambio. tutt'al più la differenza la possono fare i cerchi da 17" anzichè da 16.. ma è una differenza relativa visto che comunque la spalla delle gomme passa da /50 a /45..
la tua, coi rapporti più corti sulle marce alte, forse dovrebbe soffrire meno per via dell'aumento di coppia ai bassi regimi dato che l'inerzia è inferiore... se poi metti il volano alleggerito e il differenziale autobloccante che sembra essere mooolto più robusto del nuovo dovresti essere a cavallo...
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 24 aprile 2010, 22:50
da crumble
La mia seconda è più corta, ora non so dirti esattamente ma a 6000giri va a circa 100Km/h, invece, come ti avevo già detto ha la terza assurdamente lunga, circa 160 a 6000 giri e a quanto pare la quinta un pò più corta delle vostre 9.3.
Ma quindi, tornando alla questione iniziale, il cambio della Viggen è uguale a quelle delle 9.3 2 litri?
Non ho capito bene cosa intendi con l'ultima frase, il volano alleggerito, le marce alte più corte etc., con la mia preparazione avere la quinta un pò più lunga sarebbe un vantaggio, tanto con 380nm la tirerebbe senza problemi fino al limite dei giri, consumerebbe meno e arriverebbe a una velocità massima un pochino superiore, anche se non mi interessa più di tanto, già così non ho mai provato a vedere a quanto arriva, troppo pericoloso e inutile!
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 24 aprile 2010, 23:01
da STILEITALIA
crumble ha scritto:La mia seconda è più corta, ora non so dirti esattamente ma a 6000giri va a circa 100Km/h, invece, come ti avevo già detto ha la terza assurdamente lunga, circa 160 a 6000 giri e a quanto pare la quinta un pò più corta delle vostre 9.3.
Ma quindi, tornando alla questione iniziale, il cambio della Viggen è uguale a quelle delle 9.3 2 litri?
Non ho capito bene cosa intendi con l'ultima frase, il volano alleggerito, le marce alte più corte etc., con la mia preparazione avere la quinta un pò più lunga sarebbe un vantaggio, tanto con 380nm la tirerebbe senza problemi fino al limite dei giri, consumerebbe meno e arriverebbe a una velocità massima un pochino superiore, anche se non mi interessa più di tanto, già così non ho mai provato a vedere a quanto arriva, troppo pericoloso e inutile!
Vecchio facciamo "cambio di cambio"

io non so cosa farmi di una quinta cosi' lunga...

Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 24 aprile 2010, 23:35
da crumble
Ma la tua non è mica aspirata? Le marce dovrebbero essere moooolto più corte, no?
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 0:29
da Lucantropo
Io ti posso dire che i rapporti della viggen di viggen sono uguali ai miei... se poi Saab si sia incasinata la vita mandando in giro quindici scatole del cambio con i rapporti messi a caso, non so dirtelo....
Per quanto riguarda il discorso volano alleggerito e rapporti lunghi... tu prima eri preoccupato dalla fragilità del cambio.. il cambio è messo sotto torchio quando gli viene applicata una grande coppia ad un basso regime di giri in quanto è costretto a vincere una maggiore inerzia del trasmettere la coppia erogata dal motore... se il tuo volano è alleggerito e la 5^ marcia ha un rapporto più corto, questa inerzia sarà inferiore.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: lunedì 26 aprile 2010, 10:09
da crumble
Ok sul volano, però il cambio dovrerbbe essere meno stressato man mano che le marce si allungano. Per i rapporti mi riferivo alla 9.3 aspirata, che dovrebbe averli più corti, il discorso sui rapporti delle vostre turbo è ormai chiarissimo.

Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 30 aprile 2010, 13:38
da Pietro7
A quanto ne so (coincidenze sulla rapportatura a parte), i cambi della 9.3 normale e della viggen sono completamente diversi. Sono quasi uguali, invece, i cambi della 900 e della 9.3 (che si trapiantano senza problemi da un motore all'altro).
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 30 aprile 2010, 14:57
da crumble
Ma in effetti mi sembrava stranissimo che un'auto che fa 20Km/h in più con un motore che fa meno giri avesse gli stessi rapporti, non ha senso! (mi riferisco in particolare alla quinta)
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: venerdì 30 aprile 2010, 23:17
da jpm
crumble ha scritto:Ok sul volano, però il cambio dovrerbbe essere meno stressato man mano che le marce si allungano.
Per me è il contrario, altrimenti perché avrei rotto sempre la quinta in due macchine diverse, e sempre in salita?