Se dovessi riuscire a far ripartire il mio lo terrò di scorta... ormai mi sembra di avere una Classic.. ho gli scaffali del garage pieni di pezzi di ricambio rari/costosi (ovviamente trovati a poco prezzo, occasioni che non ho voluto lasciarmi sfuggire, anche se magari non mi serviranno mai..
B204 - Cruise Control kaputt..
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Se dovessi riuscire a far ripartire il mio lo terrò di scorta... ormai mi sembra di avere una Classic.. ho gli scaffali del garage pieni di pezzi di ricambio rari/costosi (ovviamente trovati a poco prezzo, occasioni che non ho voluto lasciarmi sfuggire, anche se magari non mi serviranno mai..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
La lasci riposare 5 minuti e dopo una bella soffiata col compressore oppure con un pennello asciutto.
Non è la prima volta che schede elettroniche (specie quelle dei cancelli automatici) smettono di funzionare perchè l'ossido che si forma sulle piastre ostacola il passaggio della corrente elettrica
Dopo di che verifica a che tensione lavora il congegno, se è una 12volt cc puoi sfruttare la batteria dell'auto per vedere la bobina aziona il movimento della placca metallica. Naturalmente segui il percorso elettrico sulla pista fino alla bobina e gli dai tensione.
Per verificare la tensione puoi munirti di un tester e posizionarlo sul connettore dell'auto, accendi il cruise e vedi che tensione ti arriva. (in questo modo verifichi anche che la centrale invia il segnale elettrico in seguito al tuo comando)
Infine se proprio non ti riesce di effettuare queste prove, dopo averlo pulito come ti ho indicato io, collegalo allo spinotto dell'auto senza fissarlo, avvia il cruise e senti se almeno ti vibra in mano.
Chissa che non ritorni a funzionare
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Anche se l'ultima volta che ha funzionato ho sentito dei rumori di ingranaggi.. ma vorrei almeno arrivare a capire se il problema è meccanico o elettrico o elettronico..
Con il tester non me la cavo gran che..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Bhe, non è molto semplice spiegarteloLucantropo ha scritto: Con il tester non me la cavo gran che..![]()
Però se hai la possibilita di provarti il congegno tenedolo in mano, magari anche collegato all'auto, tenendo la cordicella gialla in mano e senti se il motorino se la chiama. Se non se la chiama dovresti sentire almeno il rumore degli ingranaggi che sgranano, se non senti nulla allora, inizierei a pensare ad un problema elettrico.
Mmmmm, vorrei essere la!!!!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
ehh..desertstorm ha scritto: Mmmmm, vorrei essere la!!!!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
qualcuno a Napoli doveva pur portare la bandiera Saab.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
.......................
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Te lo abbiamo detto, velvet ed io, hai finito gli ingranaggiLucantropo ha scritto:ma vorrei almeno arrivare a capire se il problema è meccanico o elettrico o elettronico
O li trovi, ma non so dove
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Registrando la leva che mette a contatti i dentri, una volta azionata questa gli ingranaggi ci vanno eccome a contatto fra di loro, perchè se ne giro uno, girano anche gli altri (e faccio pure fatica perchè bisogna vincere la resistenza dei magneti che circondano l'albero della vite senza fine).
Secondo me.. per come sono messi gli ingranaggi, anche se non sono nuovi, il sistema può continuare a funzionare, ammesso che la parte elettrica ed elettronica siano sane..
Se non facessero presa gli ingranaggi li sentirei grattare, no!? (come mi era capitato di sentirli prima di smontare e rimontare il tutto).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Io non ritengo accettabile che il motivo di rottura di un simile componente sia dovuto al consumo dell'ingranaggio, manco avesse 30 anni!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
E si che è pure marchiato SAAB, non GM !!!!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Sul lavoro ne ho fatte a centinaia, solo la corona dev'essere sagomata, la vite senza fine deve essere cilindrica.Lucantropo ha scritto:sagomatura "curva" sia della vite senza fine marrone che dell'ingranaggio giallo si capisce che è tale di fabbrica
A te sembra che prenda, quando provi a mano tenendoli uniti, ma è un'illusione.
Una volta montatto non ti potrà trasmettere nessun moto utile.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Il congegno e costituito da tre parti:
scheda elettronica
bobina
motorino
La scheda:
gestisce il sistema
Il motorino:
viene alimentato da corrente solo ed esclusivamente quando dai gas con la levetta che hai al cruise. Riceve il comando e con il suo ruotare in un solo senso tira il cavo giallo collegato alla farfalla, per accelerare.
Al contrario la decelerazione avviene con motorino fermo, o meglio gira ma non perche alimentato, perche la molla lunga che si trova intorno all'alberino fa fulcro su quella sporgenza che si trova sulla ruota dentata grande e la fa girare al contrario.
La bobina:
quando raggiungi la velocita desiderata il motorino smette di funzionare, e per "fissare" il nastro giallo evitando che la velocita non si fissi, (perche la molla di cui prima farebbe tornare indietro la ruota appena tirata), la leva bianca (alla quale hai regolato la torx (inutile secondo me)) sale, azionata dalla placca metallica mossa dalla bobina, incastrandosi sul nastro ed evitando che quest'ultimo possa muoversi, tenendo quindi la velocità
Morale della favola:
se la velocita non si fissa...........molto probabilmente ti si è fottuta la bobina. E dubito che tu possa ripararla o comprarne una identica, (che ti costerebbe 2,50 € )
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
No ma io parlo di tenuta una volta tutto montato.. ho rimontato tutto, tranne il coperchio ovviamente.. con un cacciavite sottile ho spinto la leva, facendo sollevare l'ingranaggio giallo.. e... facevano presa...jpm ha scritto:Sul lavoro ne ho fatte a centinaia, solo la corona dev'essere sagomata, la vite senza fine deve essere cilindrica.Lucantropo ha scritto:sagomatura "curva" sia della vite senza fine marrone che dell'ingranaggio giallo si capisce che è tale di fabbrica
A te sembra che prenda, quando provi a mano tenendoli uniti, ma è un'illusione.
Una volta montato non ti potrà trasmettere nessun moto utile.
Comunque all'interno della scatola ho trovato solo polvere gialla.. quella marrone (della vite senza fine) no...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
La corona di plastica è stata fatta conica, per compensare i giochi, ma non può fare i denti dove non ci sono!
Comunque potresti provare a ripassare la filettatura della vite senza fine con una piccola lima triangolare, facendo girare il motorino.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Oggi ho comprato su E-Bay un "nuovo" motorino del Cruise che dalla descrizione proviene da una 9-3 (infatti ha il codice giusto per la mia, (io prima avevo il kit della 900NG, chissà perchè hanno due codici diversi poi, sono identici, il motore è pure lo stesso.. ed infatti ha sempre funzionato perfettamente fino al grippaggio) con 96,000 miglia (circa 150,000km) che spero si riveli più longevo visto che quello che avevo io proveniva da una 900 del 95 con chissà quanti km sul groppone.
Pagato 61€ spese di spedizione incluse dagli USA, speriamo che non mi carichino di tasse..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: B204 - Cruise Control kaputt..
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti



