Pagina 2 di 4

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 10:08
da Lucantropo
Mi ha scritto che in italia me lo spedisce per 13€. Mi va bene. Attendo conferma e poi lo acquisto.

Se dovessi riuscire a far ripartire il mio lo terrò di scorta... ormai mi sembra di avere una Classic.. ho gli scaffali del garage pieni di pezzi di ricambio rari/costosi (ovviamente trovati a poco prezzo, occasioni che non ho voluto lasciarmi sfuggire, anche se magari non mi serviranno mai.. :@ )

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:47
da desertstorm
Allora luca prima di proseguire devi fare una cosa che non hai fatto, nella foto iniziale ho notato la presenza di residui (dovuti probabilmente anche ad umidità su alcuni componenti della scheda. Compra del riattivante elettrico (io uso quello della svitol, ottimo)e fai un bagno completo alla scheda.
La lasci riposare 5 minuti e dopo una bella soffiata col compressore oppure con un pennello asciutto.

Non è la prima volta che schede elettroniche (specie quelle dei cancelli automatici) smettono di funzionare perchè l'ossido che si forma sulle piastre ostacola il passaggio della corrente elettrica

Dopo di che verifica a che tensione lavora il congegno, se è una 12volt cc puoi sfruttare la batteria dell'auto per vedere la bobina aziona il movimento della placca metallica. Naturalmente segui il percorso elettrico sulla pista fino alla bobina e gli dai tensione.
Per verificare la tensione puoi munirti di un tester e posizionarlo sul connettore dell'auto, accendi il cruise e vedi che tensione ti arriva. (in questo modo verifichi anche che la centrale invia il segnale elettrico in seguito al tuo comando)

Infine se proprio non ti riesce di effettuare queste prove, dopo averlo pulito come ti ho indicato io, collegalo allo spinotto dell'auto senza fissarlo, avvia il cruise e senti se almeno ti vibra in mano.

Chissa che non ritorni a funzionare :))

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:15
da Lucantropo
ok grazie, proverò a lavare l'intera scheda con il riattivante elettrico (ce l'ho). :[[ E già che ci sono spruzzo lubrificante a volontà sugli ingranaggi..

Anche se l'ultima volta che ha funzionato ho sentito dei rumori di ingranaggi.. ma vorrei almeno arrivare a capire se il problema è meccanico o elettrico o elettronico..

Con il tester non me la cavo gran che.. :( :(

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:19
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Con il tester non me la cavo gran che.. :( :(
Bhe, non è molto semplice spiegartelo :)

Però se hai la possibilita di provarti il congegno tenedolo in mano, magari anche collegato all'auto, tenendo la cordicella gialla in mano e senti se il motorino se la chiama. Se non se la chiama dovresti sentire almeno il rumore degli ingranaggi che sgranano, se non senti nulla allora, inizierei a pensare ad un problema elettrico.
Mmmmm, vorrei essere la!!!!!!! :))

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:23
da Lucantropo
desertstorm ha scritto: Mmmmm, vorrei essere la!!!!!!! :))
ehh.. :vilain: :vilain: è colpa tua se abiti a Napoli !!!!!! :D :D :D :D :D :D :)) :)) :homie: :wink: :beer:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:25
da desertstorm
:D :D :D :D :D :D
qualcuno a Napoli doveva pur portare la bandiera Saab.
:D :D :D :D :D :D

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:28
da Lucantropo
e quella del SaabWay ! >:]

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 15:36
da desertstorm
:o( :o( :o( :o( Ehmm...... volevo dire appunto Saabwayclub :o( :o( :o(


....................... :D :D :D :D :D :D

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:13
da jpm
Lucantropo ha scritto:ma vorrei almeno arrivare a capire se il problema è meccanico o elettrico o elettronico
Te lo abbiamo detto, velvet ed io, hai finito gli ingranaggi :[
O li trovi, ma non so dove :! o prendi usato lo scatolotto intero :$

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:32
da Lucantropo
Ti dico che non sono FINITI !!!!! >:] >:] >:] :8 Erano si usurati, ovvio c'era la polvere di plastica !!!! ma quella sagomatura "curva" sia della vite senza fine marrone che dell'ingranaggio giallo si capisce che è tale di fabbrica ! e poi esiste un registro per regolare la distanza degli ingranaggi, compensando così la minore lunghezza dei denti, che finiscono per non toccarsi più se usurati.

Registrando la leva che mette a contatti i dentri, una volta azionata questa gli ingranaggi ci vanno eccome a contatto fra di loro, perchè se ne giro uno, girano anche gli altri (e faccio pure fatica perchè bisogna vincere la resistenza dei magneti che circondano l'albero della vite senza fine).

Secondo me.. per come sono messi gli ingranaggi, anche se non sono nuovi, il sistema può continuare a funzionare, ammesso che la parte elettrica ed elettronica siano sane..

Se non facessero presa gli ingranaggi li sentirei grattare, no!? (come mi era capitato di sentirli prima di smontare e rimontare il tutto).

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:37
da desertstorm
Eppure mi chiedo: certo non dico di farli in fibra di nanotubi di carbonio, ma quanto sarebbe costato al produttore farli in alluminio esempio???????
Io non ritengo accettabile che il motivo di rottura di un simile componente sia dovuto al consumo dell'ingranaggio, manco avesse 30 anni!!

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 17:47
da Lucantropo
già.. :furios: :furios:

E si che è pure marchiato SAAB, non GM !!!!! :unpleased: :unpleased:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:03
da desertstorm
Luca hai detto ch ela velocità non si fissa, ma, perdona la domanda forse faccio confusione: se non attendi che si fissi e continui ad accelerare, con la levetta per intenderci, l'auto accelera?

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 18:55
da jpm
Lucantropo ha scritto:sagomatura "curva" sia della vite senza fine marrone che dell'ingranaggio giallo si capisce che è tale di fabbrica
Sul lavoro ne ho fatte a centinaia, solo la corona dev'essere sagomata, la vite senza fine deve essere cilindrica.

A te sembra che prenda, quando provi a mano tenendoli uniti, ma è un'illusione.
Una volta montatto non ti potrà trasmettere nessun moto utile.

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:02
da desertstorm
Azzardo una ipotesi:

Il congegno e costituito da tre parti:
scheda elettronica
bobina
motorino

La scheda:
gestisce il sistema

Il motorino:
viene alimentato da corrente solo ed esclusivamente quando dai gas con la levetta che hai al cruise. Riceve il comando e con il suo ruotare in un solo senso tira il cavo giallo collegato alla farfalla, per accelerare.
Al contrario la decelerazione avviene con motorino fermo, o meglio gira ma non perche alimentato, perche la molla lunga che si trova intorno all'alberino fa fulcro su quella sporgenza che si trova sulla ruota dentata grande e la fa girare al contrario.

La bobina:
quando raggiungi la velocita desiderata il motorino smette di funzionare, e per "fissare" il nastro giallo evitando che la velocita non si fissi, (perche la molla di cui prima farebbe tornare indietro la ruota appena tirata), la leva bianca (alla quale hai regolato la torx (inutile secondo me)) sale, azionata dalla placca metallica mossa dalla bobina, incastrandosi sul nastro ed evitando che quest'ultimo possa muoversi, tenendo quindi la velocità

Morale della favola:
se la velocita non si fissa...........molto probabilmente ti si è fottuta la bobina. E dubito che tu possa ripararla o comprarne una identica, (che ti costerebbe 2,50 € )

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 19:48
da Lucantropo
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:sagomatura "curva" sia della vite senza fine marrone che dell'ingranaggio giallo si capisce che è tale di fabbrica
Sul lavoro ne ho fatte a centinaia, solo la corona dev'essere sagomata, la vite senza fine deve essere cilindrica.

A te sembra che prenda, quando provi a mano tenendoli uniti, ma è un'illusione.
Una volta montato non ti potrà trasmettere nessun moto utile.
No ma io parlo di tenuta una volta tutto montato.. ho rimontato tutto, tranne il coperchio ovviamente.. con un cacciavite sottile ho spinto la leva, facendo sollevare l'ingranaggio giallo.. e... facevano presa... :=

Comunque all'interno della scatola ho trovato solo polvere gialla.. quella marrone (della vite senza fine) no...

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 20:12
da jpm
La polvere proviene dalla vite senza fine, è tipico della bachelite fare i trucioli di colore più chiaro del colore originale.
La corona di plastica è stata fatta conica, per compensare i giochi, ma non può fare i denti dove non ci sono!
Comunque potresti provare a ripassare la filettatura della vite senza fine con una piccola lima triangolare, facendo girare il motorino.

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 22:07
da Lucantropo
pazzesco quindi vuoi dire che tutta quella polvere gialla (dello stesso giallo della corona) non proviene dalla corona, ma dalla vite senza fine di materiale più scuro..!? :O

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:15
da Lucantropo
Ok ragazzi, in previsione della rimessa in strada della Cabrio fra un mesetto e mezzo sto stilando la lista delle "cose da fare" (perchè per festeggiare la rimessa in strada mi toccherà un bel "tagliandone mazzata" di cose lasciate allo status quo lo scorso autunno visto che tanto prendevo la nuova.. :$

Oggi ho comprato su E-Bay un "nuovo" motorino del Cruise che dalla descrizione proviene da una 9-3 (infatti ha il codice giusto per la mia, (io prima avevo il kit della 900NG, chissà perchè hanno due codici diversi poi, sono identici, il motore è pure lo stesso.. ed infatti ha sempre funzionato perfettamente fino al grippaggio) con 96,000 miglia (circa 150,000km) che spero si riveli più longevo visto che quello che avevo io proveniva da una 900 del 95 con chissà quanti km sul groppone.

Pagato 61€ spese di spedizione incluse dagli USA, speriamo che non mi carichino di tasse.. :pirate:

Re: B204 - Cruise Control kaputt..

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 11:21
da cerry83
Bene!! Anche io penso che risveglierò la mia per fine marzo-inizio aprile!