9-3NG - SID>Livello liquido raffreddamendo basso rabboccare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
togno
Utente

Re: Msg SID: Livello liquido raffreddamendo basso, rabboccar

#21 Messaggio da leggere da togno »

Okkazzo...
ho appena rabboccato con 2 litri di refrigerante Esso, ora non so dirvi il tipo preciso...
Con i due litri è arrivato poco sopra la metà della vaschetta.
Il benzinaio mi ha chiesto il tipo d'auto e ho risposto solo saab, non ha fatto commenti, comunque il liquido non è rosa ma verde.

Ora la macchina e ferma e accesa da circa 10 min, asesso vado a controllare se il messaggio sul sid è scomparso e se il livello è sceso...
Sul manuale non indica un refrigerante particolare ma chiaramente consiglia uno approvato da Saab, andrà bene?? Sono preoccupatissimo.
Maurolive
Utente
Contatta:

#22 Messaggio da leggere da Maurolive »

il sensore della temperatura motore dovrebbe essere nel motore... non nel radiatore.
altrimenti quando il termostato è chiuso... segnerebbe una temperatura bassa anche se il motore è quasi caldo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Maurolive
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da Maurolive »

2 litri????

hai una perdita, è impossibile consumarne 2 litri in un giorno... (diversamente il SID avrebbe indicato prima la necessità di rabboccare)

i refrigeranti sono comunque liquidi inerti e saponosi, certo che si possono danneggiare a vicenda, ma se lunedì vai dal meccanico non succede nulla.
Alla peggio te lo cambia tutto.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Lucantropo
Socio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Maurolive ha scritto: ma scusate... per quanto riguarda l'acqua... se ne mancasse davvero tanto, è consigliabile andare ad acqua?
Secondo me se il motore non scalda mancheranno al max un paio di litri (su 9 totali). Non è come mettere 7lt di acqua con 2 di antigelo.. non mi preoccuperei.. (anche perchè in questi giorni comunque le temperature si sono rialzate e se prima il liquido poteva resistere fino a -28°c, magari adesso comunque resisterà fino a -20, -15!)

Ho anche il dubbio che sia una perdita a livello.. magari proprio nel radiatore del clima o in uno dei tubi che vanno ad esso.. e quindi rabboccando il liquido continuerà a fuoriuscire da quella perdita fino al raggiungimento del livello, che evidentemente però è sopra al livello della testata.

Io al posto suo rabboccherei solo con l'acqua in attesa di entrare in possesso dello stesso liquido refrigerante.

Leggo ora l'intervento di Togno, 2lt, ci avevo preso.

Va beh, ormai è fatta, comunque non è che ti esplode il motore stai tranquillo.. al max quando farai il controllo se ci sarà magari da sostituire un tubo o qualcosa che richiederà lo svuotamento del circuito te lo riempiranno comunque con del nuovo refrigerante.

ma sulla confezione del refrigerante che hai preso c'è scritta qualche specifica che rispetta..? dovrebbe.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#25 Messaggio da leggere da vinsempre »

Guarda Luca, non so precisamente nella 9-3NG, ma di solito la spia indica la temperatura del liquido, e se manca SEGNA ZERO!! Strano a dirsi ma vero!!!!

Mischiare liquidi con caratteristiche diverse può provocare danni di corrosione al motore!!!!

Quindi, stoppa il motore e appena puoi vai in officina (se hai l'assicurazione col carro attrezzi incluso molto meglio) e fatti fare il lavaggio e la sostituzione di tutto liquido così ti trovano anche la perdita!

Lo so che è una scocciatura sotto Natale, ma io ti consiglio di non rischiare..poi vedi tu!

In generale quoto Luca: si deve necessariamente mettere il liquido uguale a quello che è nel motore, e piuttosto in caso non lo si abbia a disposizione aggiungere della comune acqua (quanto meno calcarea possibile)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
togno
Utente

#26 Messaggio da leggere da togno »

Allora... il motore si è scaldato fino a un quarto contro il solito metà indicatore di quando si è in moto.
Ho spento e riacceso e il messaggio sul sid è scomparso.
Ho ricontrollato il livello ed è sceso di poco meno di un centimetro nella vaschetta.
Tra poco mi metto in moto e dopo una ventina di chilometri controllo il livello, intanto mi porto a dietro qualche litro di acqua distillata per un eventuale riabbocco.

L'aria calda esce molto debolmente ma si nota già un miglioramento anche se è tiepidina!

Spero il liquido introdotto non crei problemi :O
Se il livello non dovesse più scendere in questi giorni e la temperatura motore resta sempre a livelli normali dite di fare comunque un cambio di liquido e di portarla in officina?? Non vorrei cominciare a spendere soldi inutilmente..

Ora cerco le specifiche del liquido sulla confezione!
Lucantropo
Socio

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Guarda Luca, non so precisamente nella 9-3NG, ma di solito la spia indica la temperatura del liquido, e se manca SEGNA ZERO!! Strano a dirsi ma vero!!!!
Boh, può darsi.. però una cosa è certa a lui non segna zero, quindi l'acqua c'è.. :))

Per la corrosione è verissimo, anche se non credo che il problema possa presentarsi nell'arco di pochi giorni specialmente in seguito a duna diluizione (non al 100% di liquido refrigerante errato). Secondo me può aspettare lunedì e recarsi in officina Saab (se è aperta), così fanno un check e possono sostituire l'intero liquido che se è dentro da 4 anni male non fa, anzi, mi pare che dopo 4-5 anni anche sul libretto di manutezione c'è scritto che deve essere sostituito.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

togno ha scritto: Se il livello non dovesse più scendere in questi giorni e la temperatura motore resta sempre a livelli normali dite di fare comunque un cambio di liquido e di portarla in officina?? Non vorrei cominciare a spendere soldi inutilmente..
Allora visto quello che è successo un controllo sarebbe da fare sicuramente.. perchè se ti capita ancora, magari più nettamente rischi davvero di bruciare la guarnizione di testa come minimo.. non ne vale la pena.

Poi se le specifiche del refrigerante non sono le stesse del refrigerante originale sarebbe bene sostituirlo. Considera che puoi consolarti considerandola come una sostituzione che, seguendo scrupolosamente il piano di manutenzione Saab, sarebbe comunque prevista dopo 4-5 anni di vita dell'auto (ora non ricordo il periodo esatto); anche questa informazione la trovi sul libretto tagliandi.

Immagine
+ Lexus CT200h

togno
Utente

#29 Messaggio da leggere da togno »

Allora, il liquido Esso dice solamente:
"Miscela derivante da concentrato che incontra le specifiche BS 6580 : 1992" e sotto al simbolo nocivo dice che contiene Glicole etilenico, che se non sbaglio è riportato anche sul manuale della macchina.
Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per levarti il dubbio potresti portare il Flacone in Saab quando vai a fare il controllo e chiedere loro se quell'antigelo che hai preso è compartibile con quello originale presente nell'auto. Se lo è, puoi anche evitare la sostituzione completa.

Il Glicole etilenico mi pare che sia necessario per i motori con basamento in ghisa.. che possono corrodere (ruggine) se la concentrazione di acqua è troppo elevata. Di solito si fa 50-50.

Immagine
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
vinsempre ha scritto:Nelle 93SS ci va il liquido "Filled for Life", che è a base di Glicoetilene, e non può essere mischiato con il paraflu o altri antigelo simili!!!!!
Nel multijet non si può mettere un liquidi refrigerante classico? Perché?
Più che altro ormai il refrigerante "classico" non esiste più.. esistono diverse specifiche ed è importante non mischiarli in quanto possono danneggiarsi reciprocamente perdendo le proprie proprietà.
Io nelle mie ci metto quello di colore blu, cerco di prenderlo sempre della stessa marca, ma non sempre mi è possibile.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
togno
Utente

#32 Messaggio da leggere da togno »

Lucantropo ha scritto:Per levarti il dubbio potresti portare il Flacone in Saab quando vai a fare il controllo e chiedere loro se quell'antigelo che hai preso è compartibile con quello originale presente nell'auto. Se lo è, puoi anche evitare la sostituzione completa.

Il Glicole etilenico mi pare che sia necessario per i motori con basamento in ghisa.. che possono corrodere (ruggine) se la concentrazione di acqua è troppo elevata. Di solito si fa 50-50.
Ok Luca farò così,
ora mi metto in viaggio, tanti auguri a tutti e grazie ancora per il supporto, siete stati di grande aiuto!
Ciao
jpm
Moderatore

#33 Messaggio da leggere da jpm »

I liquidi non differiscono poi così tanto, sono tutti a base di glicole etilenico, che serve anche a lubrificare la pompa.
La specifica BS 6580 rispecchia quella GM B0400240, fossi in te mi preoccuperei solo di trovare la perdita incriminata!

P.S. Qualcuno che posti lo schema del 1.9 TiD, che ho dei problemi con il mio 64 bit :[
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate ragazzi sembra quasi che abbia consigliato di mettere della birra nella vaschetta :notalking: .

Il nostro amico aveva un problema serio e la necessita di ripartire con l'auto. Ora considerato che sono d'accordissimo con Jean quando dice che poi tutta sta differenza non c'è tra i vari liquidi, mi spiegate il nostro amico stasere dove avrebbe trovato il refrigerante originale?

Se Milano si trova sotto lo zero e non sapendo quanta acqua ci fosse nel circuito è naturale che ogni antigelo va bene. O forse (non sapendo quanto liquido ci fosse) avreste pensato bene di fargli aggiungere solo acqua? E che ne sappiamo di quanta strada avrebbe fatto o dovuto fare, di quanto ferma rimane l'auto (stanotte magari) al gelo?

In una condizione simili credetemi che tutti quanti noi fra il mettere solo acqua ed acqua con antigelo qualsiasi tutti noi avremmo scelto la seconda.

Non ho dubbi :unpleased:

Andrea, comunque non preoccuparti ora pensa controllare il livello del liquido facendo attenzione al tipo di variazione ed il tempo che impiega a (eventualmente) variare in quantità.

Poi appena vai in officina, mostragli l'etichetta dell'antigelo che hai acquistato e se lui lo riterrà opportuno lo sostituirà

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:
P.S. Qualcuno che posti lo schema del 1.9 TiD, che ho dei problemi con il mio 64 bit :[

Jean ho trovato solo questa, è quella a cui alludi?
Immagine 1.JPG

ImmagineImmagineImmagine

jpm
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da jpm »

Visto che l'hai presa usata, non puoi sapere che roba c'è nel circuito.
Quando avrai risolto il problema della perdita, fai lo spurgo e riempi con il liquido specifico.
desertstorm ha scritto:Jean ho trovato solo questa, è quella a cui alludi?
Ottimo, aggiungo questa che è di un'altra angolazione:
Allegati
acqua TiD.JPG
acqua TiD.JPG (51.11 KiB) Visto 2995 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Maurolive
Utente
Contatta:

#37 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:Scusate ragazzi sembra quasi che abbia consigliato di mettere della birra nella vaschetta :notalking: .

Il nostro amico aveva un problema serio e la necessita di ripartire con l'auto. Ora considerato che sono d'accordissimo con Jean quando dice che poi tutta sta differenza non c'è tra i vari liquidi, mi spiegate il nostro amico stasere dove avrebbe trovato il refrigerante originale?

Se Milano si trova sotto lo zero e non sapendo quanta acqua ci fosse nel circuito è naturale che ogni antigelo va bene. O forse (non sapendo quanto liquido ci fosse) avreste pensato bene di fargli aggiungere solo acqua? E che ne sappiamo di quanta strada avrebbe fatto o dovuto fare, di quanto ferma rimane l'auto (stanotte magari) al gelo?

In una condizione simili credetemi che tutti quanti noi fra il mettere solo acqua ed acqua con antigelo qualsiasi tutti noi avremmo scelto la seconda.

Non ho dubbi :unpleased:

Andrea, comunque non preoccuparti ora pensa controllare il livello del liquido facendo attenzione al tipo di variazione ed il tempo che impiega a (eventualmente) variare in quantità.

Poi appena vai in officina, mostragli l'etichetta dell'antigelo che hai acquistato e se lui lo riterrà opportuno lo sostituirà
quoto anche le virgole... come anche concordo con
jpm ha scritto:Visto che l'hai presa usata, non puoi sapere che roba c'è nel circuito.
Quando avrai risolto il problema della perdita, fai lo spurgo e riempi con il liquido specifico.
di sicuro aveva un liquido rosa, e gli hanno dato quello verde... ma a parte questo...
la cosa più seria è la perdita, da risolvere al più presto.
sperando che non sia il motore a bere.

Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-3NG - SID>Livello liquido raffreddamendo basso rabbocc

#38 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se girate un po' su internet, troverete una miriade d'informazioni riguardanti la non miscibilità dei due tipi di antigelo e i possibili rischi che si corrono.

Questo è un commento che ho trovato in una discussione sull'argomento, e spiega in maniera semplice il perchè:
- Gli antigelo verde-azzurro contengono silicati. Usati solo nei motori
'vetusti' privi di parti di alluminio.

- Gli antigelo gialli (arancio o rosso: dipende dalla % di diluizione
(il concentrato è rosso-scuro-viola) E dalla % di colorante giallo) NON
contengono silicati. Questi ultimi vanno bene per motori con parti in
alluminio.
Questi 'gialli', ormai diffusi su tutti i motori odierni, sono detti
anche LLC (Long Life Coolants). In teoria, un rifornimento con LLC è un
rifornimento per tutta la vita. Se non hai perdite, non occorrono
rabbocchi. Il glicole etilenico non evapora. Se non ci sono perdite ed
il livello cala, è perchè è evaporata la componente evaporabile del
liquido, ossia l'acqua. Per 'recuperare', addizionare acqua distillata.
Nonostante il nome, anche gli LLC non sono eterni. Col tempo perdono
anche loro parte delle loro proprietà. Andrebbero sostituiti circa ogni
5-6 anni.

Il rischio maggiore dell'uso di antigelo non LLC su auto che prevedono
gli LLC è la corrosione. Putroppo non ci si accorge subito del danno e
magari si riesce a tirare avanti anche 50-80mila km.
Un 'verde' riscontrato al posto di un 'giallo' è un ottimo appiglio per
fare decadere la garanzia sul motore.
Ora non ce l'ho sotto mano, ma anche il libretto di uso e manutenzione mi pare che dia un'indicazione di divieto su quest'aspetto; se Saab da un'indicazione in tal verso, penso che abbia studiato a fondo il caso specifico.....insomma un pò come il discorso che esiste già sulle specifiche dell'olio motore.

Posto che non volevo dire (ad esempio a Desertstorm) che abbia fatto male nel consigliare il nostro amico, ma volevo dare un'informazione più corretta su come risolvere il problema.

SECONDO ME è necessario fare la sostituzione del liquido (ormai che è stato miscelato) e ancor prima trovare la perdita!! Voglio sottolineare che se vi è una perdita non è detto che questa sia stabile per sempre.....ovvero che può solo consumare del liquido ogni tot chilometri, ma se la perdita si allarga repentinamente si rischia di lasciare a secco il motore senza neanche accorgersene e spaccare tutto (e lì altro che economia sull'intervento!)

Ovvero voglio dire che:
1. se è il motore a bere, ci può pure stare che lui preferisca aggiungere ogni tot un po' di liquido e andare avanti così
2. se è un manicotto, o radiatore, a perdere da un minuscolo punto, questo PRIMA O POI collassa e magari quando stai andando su strada da un momento all'altro il motore nel giro di pochi secondi rimane senza liquido e lo si fonde.

E, per come descrive lui, io CREDO che nel suo caso sia una perdita da manicotto/radiatore........

Questo l'ho specificato poichè mi parrebbe di capire che Togno non è che abbia tutta sta voglia di fare queste operazioni (che comunque avranno un costo, ma SECONDO ME NECESSARIE), ma questa è una sua scelta e fa parte del suo libero arbitrio......volevo solo dargli più informazioni possibili per effettuare la scelta migliore, visto che chiede consigli

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

autoeconomo ha scritto: Io nelle mie ci metto quello di colore blu, cerco di prenderlo sempre della stessa marca, ma non sempre mi è possibile.
Il colore non fa fede comunque, bisogna sempre leggere le specifiche.. per assurdo due antigelo di colore blu potrebero non essere compatibili mentre uno blu con un altro rosso si..

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3NG - SID>Livello liquido raffreddamendo basso rabbocc

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

Togno trascriviti questi valori che possono tornarti utili :)
Allegati
valori circuito di raffredamento.JPG

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi