Pagina 2 di 10

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 11:52
da Lucantropo
Fredrik di MapTun mi ha risposto:

The strut braces helps a lot if you have "interior noise". My convertible was practically silenced by the brace.

Fantastico.. >:] >:] Speriamo che aiuti anche sulla mia !

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 13:35
da GheSo
Chissà se ha cominciato a far uno più uno Fredrik...

Contattati anche io chiedendo se si installano su diesel e se forniscono un libretto di istruzioni o serve per forza recarsi da un meccanico.
Ecco la risposta:
Yes, it will fit a diesel without any problems.

It's very easy to fit the strut brace. You only need to remove three screws on each side of the car, place the brace on the struts and then re-do the screws. The whole process takes less than 5 minutes from hood open to hood closed.

They are out of stock at the moment, but should come back in stock in two-three weeks.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 14:53
da desertstorm
nitro ha scritto: Credo che ci sia Omp ma è un buon costruttore ?
Mi piacerebbe metterla rossa.
Quella della foto della mia golf è una OMP :dealer: ed era di colore giallo, io lo verniciata nera :)).
OMP è un buon produttore :)

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 14:54
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Fredrik di MapTun mi ha risposto:

The strut braces helps a lot if you have "interior noise". My convertible was practically silenced by the brace.

Fantastico.. >:] >:] Speriamo che aiuti anche sulla mia !
Luca non ti aspettare i miracoli però :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:06
da Lucantropo
gheso ha scritto:Chissà se ha cominciato a far uno più uno Fredrik...
Può darsi 2-3 settimane è proprio il "tempo che ci serve".. :D :D

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:10
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Fredrik di MapTun mi ha risposto:

The strut braces helps a lot if you have "interior noise". My convertible was practically silenced by the brace.

Fantastico.. >:] >:] Speriamo che aiuti anche sulla mia !
Luca non ti aspettare i miracoli però :))
No per carità, ma mi auguro che qualcosa faccia, quello scricchiolio maledetto dalla bocchetta si manifesta proprio in corrispondenza di sconnessioni della strada e magari se c'è qualcosa che tiene fermo lo fa abbastanza per non farla muovere nella sua sede.. :-

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:19
da nitro
desertstorm ha scritto:
nitro ha scritto: Credo che ci sia Omp ma è un buon costruttore ?
Mi piacerebbe metterla rossa.
Quella della foto della mia golf è una OMP :dealer: ed era di colore giallo, io lo verniciata nera :)).
OMP è un buon produttore :)
Grazie, un pensierino ce lo faccio, l'ho vista proprio rossa della omp.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:50
da Lucantropo
Ma sarebbero queste ?

http://www.ompracing.it/prodotti.html?c ... anguage=it

Occhio perchè se sono tutte così dritte come le ho viste anch'io dal vivo non va mica bene per la nostra Saab, guardate la prima foto della barra di maptun, vedete che è appositamente ricurvata in alto altrimenti tocca contro alle vaschette? Se invece sono troppo curvate toccano contro al cofano... guardando nel loro menu scegliendo Saab non ti fa neanche scegliere i modelli quindi evidentemente non ne hanno di specifiche.

Poi quanto costeranno..? Ne vale la pena..? Quella di MapTun scontata per i Soci viene 145€.

Non fai prima a prenderti quella di mapTun e sbombolettartela in rosso come ha fatto questo tizio qui?

Immagine

Così invece è come si presenta, originale, nel cofano di una V6.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:57
da Lucantropo
gheso ha scritto: Ecco la risposta:
It's very easy to fit the strut brace. You only need to remove three screws on each side of the car, place the brace on the struts and then re-do the screws. The whole process takes less than 5 minutes from hood open to hood closed.

They are out of stock at the moment, but should come back in stock in two-three weeks.
Non avevo pensato che in effetti il suporto resta centrato nel duomo per via della sua parte centrale che sporge dal bucone e quindi il supporto non si può muovere.. quindi si svitano e riavvitano i bulloni senza alcun rischio.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:23
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: e quindi il supporto non si può muovere.. quindi si svitano e riavvitano i bulloni senza alcun rischio.
Certo, ma potrebbe ruotare, ed è a quello che mi riferivo prima, e se dovesse accadere, anche di un mm, si disallineano i fori del piattello rispetto a quelli del telaio presenti sul duomo. E i tre perni non li avviti più :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:24
da desertstorm
Comunque da ricerche che ho fatto la barra duomi per saab la fa solo maptun. OMP non la fa :( .

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 17:45
da Lucantropo
Secondo me è molto improbabile che possa ruotare e anche se succedesse penso che facilmente si potrebbe rimettere in posizione sterzando.. comunque, se vuoi essere sicuro basta che sviti un bullone per volta e ci infili dentro un oggetto appuntito e lungo, una bacchetta di metallo (tipo un cacciavite) che fa da blocco.. e non ti si può muovere nulla mentre sviti gli altri tre.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 17:55
da jpm
Vai tranquillo, che con i 4-500 Kg di peso che deve reggere non si muove di una virgola!
Anche se fosse, hai detto bene Luca: sterzando lo rimetti in asse.
Piuttosto, ricordatevi di stringere con la coppia consigliata, e non troppo forte.
Le sospensioni peggiorano sensibilmente quando ci si allontana dal giusto serraggio dei componenti.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 20:33
da desertstorm
E dov'è scritta la coppia di serraggio di quei bulloni :o( :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 20:51
da Lucantropo
Sul WIS ci sarà.. ma sei sicuro Jean che sia fondamentale per quei tre bulloncini che tengono solo fermo il supporto..? Io non li ho mai visti stringere con la dinamometrica (sulla vecchia).

Ho controllato, sul WIS riporta 19Nm per quei tre bulloncini li.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 21:06
da jpm
Sicurissimo!
Anche se i componenti delle sospensioni più critici in assoluto sono i vari cuscini di gomma:
Se non sono abbastanza stretti tendono ad avere gioco e ballare, e se sono troppo serrati non fanno il loro lavoro.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 18 febbraio 2011, 21:14
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: Ho controllato, sul WIS
Che sfaticato che sono :o( :)) :))
desertstorm ha scritto:E dov'è scritta la coppia di serraggio di quei bulloni :o( :))

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 16:40
da nitro
Sul web parlano di barra superiore ed inferiore... non sapevo che esistesse anche una barra stabilizzatrice sotto la macchina..ho capito bene ?
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=198307

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 21 febbraio 2011, 17:14
da Lucantropo
Beh, la "barra stabilizzatrice" è sempre sotto alla macchina e fa da interconnessione per le due sospensioni.

la Barra Duomi invece serve per aumentare la rigidità del telaio in quel punto.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: venerdì 25 febbraio 2011, 20:24
da melted
anche io la vorrei comprare da maptun, ho visto però solo ora il costo della spedizione!!
inoltre leggendo un po' in giro (da ignorante in materia) ho capito che forse per auto non più giovanissime sarebbe meglio comprare una barra adattabile, nel caso di millimetrici disallineamenti dei duomi. E' un discorso che regge secondo voi?