Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Allora, riesumo questo topic perchè anch'io mi sono rotto del tlonk tlonk delle molle, è imbarazzante !!
A me lo fa solo la molla di destra.... qualcuno ha fatto delle prove per eliminarlo..?
Mi pare di capire che lubrificare non serve... fargli fare uno scatto però non le tira troppo..? con conseguente scatto mortale all'insù quando si apre il bagagliaio ed eccessiva tensione quando lo si chiude..? già il mio si alza troppo velocemente per i miei gusti... bisogna sempre fermarlo se no picchiano i fine corsa e al clonk della molla si aggiunge anche un poco rassicurante "tok"..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ovviamente io mi riferivo all'ingrassaggio/lubrificazione del punto di attacco fra la molla e l'aggancio del bagagliaio.. non la molla in se (non avrebbe senso..).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
secondo me il rumore è dato dalla molla che scivola a scatti nel foro in cui è inserita, per cui o si mette una boccola o si fa una tacca abbastanza marcata che le impedisce di muoversi.
Si può sempre provare.
Qualcuno riesce a fornirmi i diametri della molla e del foro in cui alloggia, il raggio di curvatura del gancio e magari anche una foto in primo piano?
[EDIT] Mi è venuta in mente un'idea!
Magari basta uno di quei passacavi di gomma che si usano per il cordone di alimentazione delle apparecchiature elettriche: