Pagina 2 di 6
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 14:04
da viggen
gheso ha scritto:La frizione è la stessa?
ha l automatico
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: venerdì 13 maggio 2011, 19:03
da Lucantropo
viggen ha scritto:gheso ha scritto:La frizione è la stessa?
ha l automatico
E comunque ho scritto ben chiaro che l'
ha sempre fatto fin da quando la ritirai dal salone a Novembre.
Se è un problema (e se Franz conferma proprio non sente per niente alcuna vibrazione), è meccanico e già presente alla nascita della vettura..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: giovedì 9 giugno 2011, 16:41
da Lucantropo
FRanz, visto che il 21 non ci siamo più riusciti a vedere... hai cercato di capire se anche la tua fa come la mia una volta per tutte?
Non è difficile, ti metti in 4^ a 60km\h o 5^ a 70-80 e affondi l'acceleratore... se senti una vibrazione nel cofano motore.. che smette quasi di colpo superando i 2000rpm significa che fa come la mia. Se invece sale fluidamente senza avvertire alcuna vibrazione che poi scompare significa che è la mia ad avere qualcosa che non va..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 21:45
da Lucantropo
Oggi passavo da Verona e mi sono fermato a salutare Massimo di Aerocar... ho così colto per fargli provare la mia Sedan anche per av ere un parere su questo sintomo che ho sempre riscontrato da quando l'ho comprata...
Insomma.. pare che sia tutto ok.. evidentemente il cambio a 5 marce funziona proprio così... tutto sembra funzionare correttamente.. pazienza... (per carità, meglio così.. è una "caratteristica" che ovviamente non mi piace, ma piuttosto che avere qualcosa che non va, meglio così.."
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 23:17
da Paolo Lugli
Eccomi qui, finalmente sono riuscito ad usare la saab dopo che Lucantropo mi ha chiesto di fare questa prova, visto che anche io ho la 9-3 ng 2.0 t con cambio aut a 5 marce. Io ho provato in 4° e francamente tra i 1.500 giri ed i 2.000, anche premendo a fondo, non ho sentito nessuna vibrazione particolare. Certo il motore si sente che è un po' ruvido, ma non mi sembra di avvertire la vibrazione di cui parla Lucantropo. Ciao
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 13:35
da Lucantropo
E che caz..
un test drive avrebbe dipanato ogni dubbio, ma purtroppo abbiamo realizzato tardi della possibilità di una prova e poi ci siamo separati in momenti diversi..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 14:42
da Paolo Lugli
In effetti potremmo avere scale di valutazioni diverse e solo la prova diretta potrà dire se si tratta di un difetto o di una caratteristica! Sei sicuro che i tuoi supporti motore siano ok? Il motore non è montato su dei silentblock (come diavolo si scrive)? Se fosse così potrebbe essersi rotti o con il tempo semplicemente la gomma si è vulcanizzata.
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 15:45
da GheSo
Ma no in un'auto di un anno... E se fosse sarebbe preoccupante
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 16:09
da Lucantropo
Non credo che sia un sintomo di usura anche perchè, non ricordo se l'ho scritto all'inizio del topic, ma questa "caratteristica", diciamo così, era già presente fin dal ritiro (l'auto l'ho acquistata nuova in Concessionario, l'ho ritirata con 30km)... non è un qualcosa che si è manifestato col tempo, ecco.. è proprio sempre stato così... e non mi sembra che in questi 14 mesi/28.000km nulla sia cambiato, ne in meglio ne in peggio..
Mah, magari proverò a sentire una terza campana.. l'ho già fatta provare in due rinomate officine autorizzate Saab.. ma in nessun caso si è riusciti a capire se ci sia effettivamente qualcosa che non va oppure no (non avevano mai provato prima un'automatica 5m.. a quanto pare sono rarissime..).
Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: sabato 21 gennaio 2012, 19:27
da salamifever
"9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm"
Per un attimo ho pensato che "cambiavi" l'auto...

Re: 9-3NG B207 - Cambio Auto, vibrazione sotto 2000rpm norma
Inviato: domenica 22 gennaio 2012, 12:33
da Lucantropo

in effetti.. ma la parola per esteso, non ci stava nel titolo!!
Ora è:
9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normale?
Magari è meno fuorviante..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: lunedì 19 marzo 2012, 16:50
da Lucantropo
Ringrazio Paolo per avermi fatto provare la sua domenica scorsa.. la sua è una 2,0t, ma il motore è meccanicamente identico al mio ed immaginoa nche il cambio, visto che è anche il suo a 5 marce.. non credo che Saab abbia montato due cambi a 5 marce diversi sullo stesso modello..
Ebbene, la sua non vibra affatto quanto la mia.. sulla sua è pressochè inavvertibile.. sulla mia, come già ampiamente spiegato.. se si preme un po' il gas sotto ai 2000... la vibrazione è netta.. mah!!!
Ne ho riparlato anche di recente con Manuel.. ipotizzando che potesse essere un problema del motore, e non del cambio.. che ne so.. iniezione o accensione difettose.. (candele, bobine, iniettori..).. ma mi diceva che il meccanismo di diagnosi della T8 è estremamente sensibile e che è molto improbabile che se c'è qualcosa che non funziona a quel livello, rendendo imprecisa di conseguenza la carburazione dei singoli cilindri, non venga segnalato dal SID..
Chissà mai se se ne verrà a capo..
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:33
da Paolo Lugli
CHe non sia un problema di supporti(attacchi al telaio). Essendo la tua una berlina e la mia cabrio, magari hanno attacchi diversi del motore e del cambio. La cabrio non è studiata separatemente dalle altre e non solo un adattamento? Quindi potrebbe avere ancoraggio diversi in quanto diverso il telaio.
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: mercoledì 21 marzo 2012, 16:53
da Lucantropo
In realtà questa generazione è stata pensata e progettata in parallelo fin da subito con l'idea di farla Cabrio e Berlina.. che io sappia.. la parte anteriore è identica.. se non per un sottotelaio di rinforzo della cabrio..
Vero è che.. non sono due auto identiche.. per cui il dubbio mi rimane, anche se più trovo informazioni e riscontri e più iizio a pensare che ci sia qualcosa che non quadra..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: sabato 22 settembre 2012, 21:11
da desertstorm
....e avevi ragione

OT cambio
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 7:49
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: mi sembra che il cambio abbia qualche momento di defaillance a volte..
Di che tipo?
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:40
da Lucantropo
Dopo aver sostituito il motore (
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=20666 ), questa vibrazione non se n'è andata assieme al vecchio, per cui temo che il colpevole sia proprio il cambio..
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto: mi sembra che il cambio abbia qualche momento di defaillance a volte..
Di che tipo?
Del tipo che a volte fa qualche cambiata un po' brusca.. e sugli svincoli che percorro in 3^ marcia a volte scala senza ragione per poi rimettere quasi subito la marcia precedente..... non lo so, ha un comportamento un po' diverso da prima (in peggio chiaramente).. dovrei chiedere a Manuel se per caso ha fatto qualche aggiornamento software, ma non credo perchè l'ultimo l'avevamo fatto 1 anno fa e poi non erano stati più rilasciati, anche perchè non c'era nessuno più che potesse rilasciarli..
Comunque sono d'accordo che la provo per un po' di giorni poi ci aggiorneremo... per il resto funziona tutto benissimo... è solo questa cosa che mi lascia un po' perplesso e un po' mi intimorisce, perchè se anche quella famosa vibrazione era dovuta al cambio (e non al motore, come invece speravamo dato che lo dovevamo cambiare), significa che presto o tardi mi mollerà anche lui e sinceramente vorrei appurare la cosa prima di uscire dalla garanzia (ormai non manca molto)...
In compenso noto che il nuovo motore al minimo, specialmente quando scende a 750 è più fluido e la vibrazione quasi non si avverte (in folle sembra praticamente spenta).. e anche quando sono fermo ad uno stop o ad un semaforo tenendo la marcia inserita col pedale del freno premuto la vibrazione sotto sforzo che prima era evidente, ora invece è quasi impercettibile (questo immagino sia dovuto al fatto che il vecchio motore aveva il tendicatena del contralbero di bilanciatura che non tendeva e quindi non smorzava a dovere le vibrazioni).
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 10:45
da drillo65
Provare un cambio completo dell'olio dell'automatico (30+1=31)
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:07
da Lucantropo
Ehm.. si, però un'operazione del genere costa 2-300€, su un cambio con 42K km in garanzia mi sa di soldi buttati dalla finestra.. ne avesse 100,000 potrei pensare che si tratti di necessità di manutenzione.. ma mi sembra un po' prestino per pensare che faccia così a causa di olio esausto (e poi resta questa cosa della vibrazione che faceva fin da nuovo, ho sempre avuto il sospetto che fosse dovuto al cambio, ma non ne ho mai avuta la certezza, ora che abbiamo escluso che fosse il motore il sospetto si è rafforzato..).

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:08
da manu
Sono d'accordo...e magari mettere pure un additivo.