montaggio pneumatici asimmetrici

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore

Re: montaggio pneumatici asimmetrici

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

C'è da dire anche che in questo periodo sono stracarichi di lavoro e spesso la stanchezza si fa sentire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eh si poverini.. l'è dura leggere il lato della gomma.. anche perchè non ne hanno sbagliata una (distrazione, va beh..), le hanno sbagliate tutte e quattro.. :fainted: E dire che gliel'aveva anche appositamente ricordato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nitro
Utente

#23 Messaggio da leggere da nitro »

le gomme asimmetriche montate al contrario sono 2, le posteriori sono simmetriche bridg 050 quindi sono ok.
Certo c'è di peggio, può capitare...fortuna che ho guardato (io ho portato al gommista 2 gomme e 2 cerchi, pensa se avessi sostituito le gomme sotto la macchina, probabilmente mi sarei fatto 10/15 mila km con le gomme al contrario.. se ci penso mi girano un po' :[[
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
marius-touran
Utente

#24 Messaggio da leggere da marius-touran »

buona sera. prima di tutto scusate l'intromissione,non sono un proprietario saab,e poi mi scuso per il mio italiano essendo straniero. come anche io ne ho sto dubbio,con le asimmetriche,sono due sere che cerco siti,forum, filmini, di tutto per poter capire il montaggio e sopratutto la produzione di queste gomme. sono arrivato alla conclusione che ci prendono in giro e basta(i produttori). io ne ho comprato tramite internet(se a qualquno interessa il sito e: oponeo.it vi dico solo: bravissimi!!!!) 2 hankook optimo 4s,tutto contento,belle gomme,bel disegno,belle scalanature(sai uno crede al aquaplaning etc,etc). il problema compare quando le faccio diventare coppia(si puo dire accopio?). e come se uno metese 2 scarpe sinistre,o destre,no? come dice nitro e lucantropo(scusate che vi chiamo cosi) anche per me non ha senso se non sono speculari. pensando di aver sbagliato la consegna prima comincio a guardare in giro tutte le gomme alle machine: sorpresa!!!! su tutte e quando dico tutte,non esagero (qualquno mi avra preso anche per scemo vedendomi sotto le machine) non ho trovato niente di diverso rispetto alle mie. nessuna asimmetrica speculare. non ho finito la mia ricerca x che veramente non mi sembra per niente giusto che siano cosi. come scaricano l'acqua? dove sono i loro discorsi su sicurezza,tenuta di strada migliore,etc,etc? sara senza dubbio che non capiamo noi,loro sono ingigneri,progetisti,ma a me non mi convince affatto. per chiudere io oggi ho chiamato la hankook e in quel poco tempo che potevano dedicarlo a un privato mi hanno detto che loro non producono gomme destre e sinistre. poi anche il call-center di oponeo.it mi hanno dato la stesa risposta che per quanto loro sapevano non si producono. sara ma io sono un po san'TOMASSO. intenzione mia e di contattare anche quattroruote. direte questo e scemo(lo dice anche mia moglie), ma adesso vi spiego x che non riesco a mettermi l'anima in pace. ieri sera cercando delle foto,filmati sulle mie gomme ho trovato un filmato su youtube, e fermando l'imagine su una gomma destra ho trovato lo steso disegno che sulle mie,io le considero sinistre(per il modo di evacuare l'acqua), ma poi dx o sx importante che in quel filmino ho trovato la coppia delle mie ma SPECULARE!!!!!!!!!! comunque so che e una battaglia persa, ma almeno sono contento che ci sono altri che la pensano come me:voi. dovrei proprio finire che poi veramente divento scemo. se voi siete arrivati a una conclusione se avete risposte concrete fatemi sapere. vi ringrazio vi saluto e se non ci risentiamo vi auguro BUONE FESTE!!!
jpm
Moderatore

#25 Messaggio da leggere da jpm »

Ciao Marius, presentati nella sezione Ladies & Gentlemen e parlaci della tua Touran...
... non importa se non hai una Saab, qui possono servire le esperienze di tutti :wink:
Il verso del disegno delle assimetriche non pregiudica l'evacuazione dell'acqua, è la pressione che si crea all'interno del canale ad evacuarla, non la sua inclinazione.
L'unico problema che mi sembra possa sorgere sta nel leggero tendere dell'auto a destra o a sinistra a seconda del disegno.
Ma secondo me si farà fatica a distinguere l'effetto da qualche difetto di convergenza o geometria.

P.S. complimenti per il tuo italiano, lo scrivi meglio di tanti italiani che conosco :stupid:
P.P.S adoro la tradizione rumena che impone nomi latini, sono bellissimi, un mio amico si chiama Romulus :guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi