Pagina 2 di 5
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 17:30
da Maurolive
drillo65 ha scritto:Bhe,Mauro sul fatto che vadano invertite come lo sono io penso lo siano tutti,
quel che si parlava è nel caso si dovesse sostituirne due quelle nuove vadano dietro o no...
Io per esempio tra un pochino devo montare le anteriori,bene che devo fare?
Pensavo di metterle dietro poichè quelle che ho già(15.000 km) al posteriore se le lascio lì non si consumeranno mai
e si scalettano,salvo tra 10.000 km invertirle nuovamente.....
hai ragione, ma il post di gheso, che ha innescato l'argomento, partiva dal mio invertire (con la conseguenza di avere le migliori davanti dopo una sola stagione)... poi si è raffinato il tema.
in ogni caso... essendo in tema di sostituzione Estive/invernali... l'inversione si riesce a fare facilmente per entrambi i treni

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:14
da jpm
Maurolive ha scritto:... io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.
A costo zero?
Se ne cambi quattro invece di due spendi il doppio!
Maurolive ha scritto:... qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote...
Scherzi?
Il consumo uniforme sulle quattro ruote non ci deve essere
mai!
Vorrebbe dire che quando manca poco alla sostituzione, vai in giro con quattro saponette al posto delle ruote!
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 20:05
da ecodrive
A volte ritornano.....
Se n'era già discusso tempo fa e la regola della sicurezza dice che le nuove vanno dietro, anche se quasi tutti per uniformità di consumo le mettono davanti.
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 20:11
da marcofinnista
quoto, per di + vanno tenute sempre abbastanza uniformi, inutile rischiare macchina e pelle per portarle a morire, quando sei arrivato dopo il 5060% le puoi pure butta' che non servono + a niente, certo costa...
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:16
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:A volte ritornano.....
Se n'era già discusso tempo fa e la regola della sicurezza dice che le nuove vanno dietro, anche se quasi tutti
per uniformità di consumo le mettono davanti.
E tutti gli altri argomenti sollevati non valgono niente !?!?!?

Mi sento come vins..
Cos'è "la regola della sicurezza" poi...??
marcofinnista ha scritto:quando sei arrivato dopo il 50 60% le puoi pure butta' che non servono + a niente, certo costa...

... non ti sembra di esagerare un pochino..

a me si...

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:29
da marcofinnista
No, quando fai una frenata fatta bene te ne accorgi, specie se la strada è bagnata gli spazi di frenata si allungano a dismisura, tu sei sicuro di fermarti invece rischi un gran bel botto

Mai vecchiume, vecchiume equivale ad avere 4 caciotte al posto delle gomme. Dopo 2 o 3 anni la gomma perde la sua originale morbidezza, tende ad indurire e diventa na ciofeca, specie sul bagnato.
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 21:54
da ecodrive
E' la regola che dice che l'automobilista medio controlla molto meglio il sottosterzo del sovrasterzo
Essendo più pericoloso il sovrasterzo proprio perchè difficile da controllare (a meno di essere Loeb o Alonso) il retrotreno deve avere più aderenza, per cui gomme nuove dietro!!!!
La regola dell'economo dice invece di metterle davanti, così è più facile che parifichino il consumo delle posteriori.

, ma si sa, l'economo è ignorante in fatto di sicurezza.....
P.S.: qualsiasi riferimento al
nostro Autoeconomo non c'entra proprio nulla!!!!

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 22:17
da drillo65
+1

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 22:28
da ecodrive
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 23:16
da Maurolive
jpm ha scritto:Maurolive ha scritto:... io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.
A costo zero?
Se ne cambi quattro invece di due spendi il doppio!
Maurolive ha scritto:... qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote...
Scherzi?
Il consumo uniforme sulle quattro ruote non ci deve essere
mai!
Vorrebbe dire che quando manca poco alla sostituzione, vai in giro con quattro saponette al posto delle ruote!
permettimi di dissentire... ma io le inverto a costo zero... non ho detto che le sostituisco a costo zero.
Voglio dire, nel cambio estate-inverno e viceversa (che faccio io, avendo tutte le ruote coi cerchi), mi trovo con la macchina sollevata e la ruota in mano... mi costa zero montarla in un posto o nell'altro.
se ne cambi 4 spendi il doppio... ma l'intervallo di tempo per la sostituzione è il doppio, ed eviti di avere gomme vecchie ancora con il battistrada consistente.
Quando manca poco alla sostituzione non sono saponette... sono gomme consumate e bisogna guidare con giudizio, 2 o 4 cambia ben poco, visto che le posteriori hanno un potere frenante relativo... le gomme devono essere tutte buone.
La presunta regola della sicurezza porta solo a finire nel fosso, IMHO.
con auto di 200 CV e pesanti 1,5 T non si scherza... gomme buone, e sostituite quando è il momento (2mm di battistrada).
magari, con mescole buone e con l'asciutto ,anche gomme quasi finite tengono bene... ma se piove, meglio andare piano.
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 0:37
da SUPERFRA
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:53
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:No, quando fai una frenata fatta bene te ne accorgi, specie se la strada è bagnata gli spazi di frenata si allungano a dismisura, tu sei sicuro di fermarti invece rischi un gran bel botto

Mai vecchiume, vecchiume equivale ad avere 4 caciotte al posto delle gomme. Dopo 2 o 3 anni la gomma perde la sua originale morbidezza, tende ad indurire e diventa na ciofeca, specie sul bagnato.
Parliamo di battistrada, non di età (anche qui, comunque dissento, perchè un conto è una gomma di 6 anni, un altro è una di 2/3 anni..) io non sono affatto d'accordo... l'unico problema che può dare un battistrada molto assottigliato è scarsa efficacia nell'aquaplaning, ma la sua aderenza su asciutto o bagnato (asfalto bagnato, non allagato) non varia in quanto dipende dalla mescola..
Ho potuto sperimentarlo in prima persona due anni fa in Germania con la Cabrio, 3gg di pioggia, col Forlo ed il Gian un giorno ci siamo fatti tutte le varie stradine nella foresta nera, ad andature decisamente elevate, frenate e curve dove le gomme sicuramente venivano impegnate.. e pioveva... eppure le mie non facevano una piega, e certo avevano almeno un paio d'anni di vita, forse anche 3.. certo sul bagnato erano delle gomme fenomenali, peccato non le facciano più. Difficoltà ne ho avute solo al rientro.. in Svizzera, sotto al diluvio universale in autostrada.. li si che faticavano, si sentiva.. ma l'autostrada (senza asfalto drenante) era praticamente un lago su cui surfare...
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:54
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:
E' la regola che dice che l'automobilista medio controlla molto meglio il sottosterzo del sovrasterzo
Essendo più pericoloso il sovrasterzo proprio perchè difficile da controllare (a meno di essere Loeb o Alonso) il retrotreno deve avere più aderenza, per cui gomme nuove dietro!!!!
La regola dell'economo dice invece di metterle davanti, così è più facile che parifichino il consumo delle posteriori.

, ma si sa, l'economo è ignorante in fatto di sicurezza.....
P.S.: qualsiasi riferimento al
nostro Autoeconomo non c'entra proprio nulla!!!!

Se va beh dai, non è che bisogna essere per forza dei piloti di formula uno per fare un lievissimo controsterzo che corregga un'eventuale sbandata del posteriore.. anche perchè, bisogna riconoscerlo.. una Saab che sovrasterza più di 30cm prima di rimettersi in carreggiata da sola perchè tanto sta già iniziando ad andare dritto il muso... chi l'ha mai vista..?

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:58
da SUPERFRA
Quoto Luca … secondo me una gomma liscia è un pericolo solo sotto acquazzoni per via dell'acquaplanning … per il resto sull'asciutto si comporta ancora benissimo ! Ovviamente assorbe meno le asperità e le buche .
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:58
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:
Io ho messo le più "nuove" dietro ... anche perchè dietro mi si consumano di più !!! Però non faccio testo
con l'XWD e con le partenze brucianti

Ecco appunto ! Se hai la trazione dietro, o che comunque spesso va dietro.. è tutto un altro discorso..!
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:00
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:sull'asciutto si comporta ancora benissimo !
Ma secondo me se la gomma è una buona con una mescola uniforme su tutto il battistrada lo è anche sull'asfalto bagnato (ripeto, non allagato, ma bagnato si).. anche perchè è evidente come tecnicamente non vi sia differenza.. non stiamo parlando di gomme slic, ma di gomme con battistrada ridotto, se è sufficiente ad evacuare l'acqua presente sulla superficie stradale non vedo perchè la sua efficacia con 3mm di battistrada debba essere diversa rispetto a quando ne aveva 10..
E sinceramente, sul bagnato ancora più che sull'asciutto, secondo me il fattore critico è il sottosterzo in ingresso di curva..
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:12
da SUPERFRA
Considerate poi che io sto parlando di gomme Premium (forse il Top) Pirelli Pzero Nero 245/45 R18 e che hanno percorso la bellezza di 45.000-50.000km , credo che arriveranno tranquillamente ai 55.000-60.000km . Ok sicuramente sono assistito anche dal Xwd , ma anche nelle curve strette , prese velocemente non fanno una piega

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:20
da cerry83
Io ragazzi di sovrasterzi con la 9000 ne ho fatti parecchi (per essere una TA)...e li ho sempre dovuti gestire con una certa esperienza unita a un c**o esagerato..
E anche con la 9.3, quest'inverno...
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:21
da cerry83
Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:22
da Lucantropo