9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
Per cui dal vecchio penso che riuscirò a recuperare un bel po' di pezzi da tenere come ricambi che in futuro potranno risultare utili.
Quindi il motore rotto e tutte le sue parti resteranno a te?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il punto è che non se lo piglia nessuno, Saab non esiste più, non c'è nessuno in Svezia che può volerlo indietro per studiarlo.. mi pare che ci sia un lasso di tempo di alcuni mesi in cui il motore deve restare a disposizione per poter essere ispezionato, poi diventa un rottame... come quello di Superfra che a distanza di oltre un anno è ancora li abbandonato in un angolo del piazzale.. Comunque chiederò con esattezza a Manuel quando andrò li di persona.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cavolo :O :O

Cioè vuoi dire che il Ttid di Francesco è ancora da Manuel :O :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#24 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:così fra il ritorno a casa e il viaggio domenicale ci pianterei su già più di 800km, praticamente tutti di autostrada, con pochissime partenze a freddo.. e sarebbe l'ideale per rodarlo al meglio e anche rapidamente.. :)
Invece sconsigliano tutti di fare un rodaggio a giri costanti ( quindi strade ad alto scorrimento)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D

E dai............. ora gliela fai portare a casa col carro attrezzi :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Cavolo :O :O

Cioè vuoi dire che il Ttid di Francesco è ancora da Manuel :O :O
Certo.. e resterà li ancora per molto mi sa ! :D
gheso ha scritto:Invece sconsigliano tutti di fare un rodaggio a giri costanti ( quindi strade ad alto scorrimento)
Tutti chi? e sopratutto perchè..? Non l'avevo mai sentita.. :neutral: Io faccio riferimento a quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione (che ora non ho sotto mano, ma vado a memoria).

Nei primi XYZkm non accelerare a fondo e non superare i 3000 giri... entro i XYZWkm non superare i 3000 giri.. oppure non accelerare a fondo... ora non ricordo.. comunque mi pare che la prima parte, quella più stringente, duri 1,000km, la seconda fino a 2000 o 3000. Non ricordo di nessuna menzione sul tipo di strade da effettuare.. visto che gli attriti non sarebbero ottimali, le superfici devono smussarsi lentamente e progressivamente per evitare che si danneggino l'un l'altra..

E sinceramente dal punto di vista tecnico, per lisciare a dovere le superfici mi sembra più indicato un lavoro costante a giri relativamente bassi (come dice il manuale).. in modo da evitare stress meccanici o di temperatura dovuti ad esempio alle ripetute accelerazioni, anche se non a tavoletta..

Ad esempio non mi sembrerebbe il massimo della vita un rodaggio fatto in coda nel traffico.. rispetto ad uno fatto in autostrada... ma se ci sono delle spiegazioni tecniche che indicano il contrario sono tutto orecchi !

potrei anche viaggiare a diverse velocità ogni tot km... vedendolo come un gioco.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dai ti è andata di lusso potrai usarlo come pezzi di ricambio (però digli di non lasciarlo fuori) ...
Lucantropo ha scritto:Il punto è che non se lo piglia nessuno, Saab non esiste più, non c'è nessuno in Svezia che può volerlo indietro per studiarlo.. mi pare che ci sia un lasso di tempo di alcuni mesi in cui il motore deve restare a disposizione per poter essere ispezionato, poi diventa un rottame... come quello di Superfra che a distanza di oltre un anno è ancora li abbandonato in un angolo del piazzale.. Comunque chiederò con esattezza a Manuel quando andrò li di persona.
Eh si ogni volta che vado da Manuel e lo vedo li fuori tutto arrugginito mi viene il magone … alla fine è come se fosse un pezzo del mio IO Saabista .

PS: Secondo me è una balla quella del motore nuovo … ha sistemato il mio 1.9TTID e ti ha montato quello che è più affidabile del 2.0T … il mio è durato 1 anno in più :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ha montato albero e organi meccanici del tuo.. e anche la doppia turbina.. ! Sarà una bestia.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

OT

France io dico una cosa però, in verità è diretta anche a Luca, ma perche visto che nessuno se lo piglia più, non te lo fai smontare da Manuel, ti prendi tutto quello che c'è di buono, lo pulisci lo lubrifichi e poi lo vendi?
C'è da farsi un bel gruzzolo di soldi da la vicino eh!! Considera che è più o meno la stessa roba che montano le itailane.

FINE OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che andrebbe fatto revisionare completamente... perchè il suo è grippato in fuorigiri.. in effetti forse entrambi i nostri motori con un po' di pazienz apotrebbero anche essere ricondizionati come si deve.. la domanda però è "ne vale la pena" ? Poi è rivendibile ad un prezzo di mercato interessante? Boh.. ci sarebbe da pensarci bene...

Comunque.. Manuel mi ha mandato un po' di foto dell'avanzamento lavori... davvero terrificanti !!!!!!! C'è stato da smontare ben più di quanto immaginassi.. :O

Questo è il motore nuovo... (il coperchio valvole di questo è verniciato... quello vecchio era in acciaio nudo).
Trezzano sul Naviglio-20120927-00245.jpg
Trezzano sul Naviglio-20120927-00246.jpg
Trezzano sul Naviglio-20120927-00247.jpg
Questo il complessivo motore vecchio/cambio.
Trezzano sul Naviglio-20120927-00243.jpg
Ora tenetevi forte...
Trezzano sul Naviglio-20120927-00235.jpg
Trezzano sul Naviglio-20120927-00237.jpg
Trezzano sul Naviglio-20120927-00237.jpg
Trezzano sul Naviglio-20120927-00242.jpg
Allegati
Trezzano sul Naviglio-20120927-00238.jpg

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#31 Messaggio da leggere da desertstorm »

Merd :O :O :O :O :O :O

Mi spiace ma anche se quasi tutto gratis, io non avrei retto. Ora sarei sicuramente andato in depressione............non c'è la farei a vedere cosi la mia auto :sorry: :sorry: :sorry:



Comunque Lù, se quei due motori fossero qui a Napoli nella rettifica di mia conoscenza, con meno di 1000 euri a motore, andrebbero a posto e pronti per farci un bel po di quattrini. Fidati.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

Fa "strano" vedere la propria macchina sventrata, vero Luca? :wink:


2) riuscire a mettere da parte, nel tempo, un pò di soldini su ciò che vendi (o su ciò che non comprerai).....il che non fa mai male

:)


P.S: ....se trovo un :v V6 :v .....ed un posto dove tenerlo....... :vilain: :vilain: :vilain:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Magari Luca potrebbe farci un pensiero ma il mio è 2 anni che sta fuori alle intemperie ...
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....
:)) :)) :)) Ok, trovo il V6 :pirate: :pirate: :pirate:


Thanks :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....
:)) :)) :)) Ok, trovo il V6 :pirate: :pirate: :pirate:


Thanks :)
Guarda che il v6 dovrebbe essere ancora in vendita su subito.it … poco tempo fa l'annuncio era ancora on-line .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#37 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Bhe guarda, per il posto dove tenerlo..... non ti creare problemi.....
:)) :)) :)) Ok, trovo il V6 :pirate: :pirate: :pirate:


Thanks :)
Guarda che il v6 dovrebbe essere ancora in vendita su subito.it … poco tempo fa l'annuncio era ancora on-line .
Vendita?
E chi ha parlato di acquisto? :D :D :D :D

A parte gli scherzi, non è che mo mi vado a comprare un motore per tenermelo di scorta! Solo è che...se capitasse..... :dealer: :dealer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Pensavo intedessi trovare un v6 a poco prezzo (preso da una macchina incidentata) e tenerlo come pezzi di ricambio per il tuo ! Non pensavo che intedessi dire :"quando fonderò il mio terrò quello che si salva come scorta" :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si beh, l'idea di portarmelo via così (in fondo non è che sia molto ingombrante, buttato in un angolo del garage, una volta fatto spazio ci sta senza problemi..) e poterci passare i fine settimana a smontarlo e rimontarlo... per me sarebbe come un parco giochi ! :bigsmile: :bigsmile:

Lo vado a prendere con la Volvo... :D

Chissà quanto pesa...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Comunque si.. vederla sventrata in quel modo è stato abbastanza scioccante..... perchè sono talmente tante le parti che devono ritornare al proprio posto che... già so che i primi tempi guiderò con l'orecchio tesissimo e ogni minimo rumorino che mi sembrerà anche solo di sentire mi manderà in paranoia... :@ :@ :@

Sotto questo punto di vista penso che il primo che solo il giorno in cui guideremo le Saab made in NEVS ci renderemo conto di quanti componenti in meno ci saranno sulla nostra auto rispetto a prima... vi rendete conto? Un motore con una sola parte mobile.. e nessun circuito di lubrificazione, raffreddamento, alimentazione carburante, scarico... etc, etc...

In effetti viene spontaneo domandarsi perchè cavolo siano così costose.. :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite