test drive saab 93 aero cabriolet

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: test drive saab 93 aero cabriolet

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Il problema è che voi ne state facendo una questione di prestazioni e non di opportunità e/o comodità di guida.

Io ho la coppia max a 2150 giri, e poco sopra al minimo ce n'è già circa il 90%.

Se sto andando in sesta a 80/100 all'ora (o in quinta a 60/70, o in quarta a 50......ecc....) e voglio "riprendere velocità":

1: con il cambio in D e kick down scala follemente 2/3 marce e schizza in avanti come un missile, se premo di meno ne scala 1/2 di marce.

2. con il cambio in M prende progressivamente velocità e mi lascia ancora un'ottima scelta d'azione, visto che non mi serve "abbassare tutto"

Quindi, a meno che non abbia bisogno di uno scatto da "Volante in chiamata di soccorso", nel 90% dei casi basta (E AVANZA DI BRUTTO) la seconda ipotesi, cioè schiaccio l'acceleratore (pure parzializzandolo se è per questo) e aumento la velocità a mio piacimento senza imballare il motore a 6.000 giri. Ne guadagna in fluidità di marcia e piacere di guida.
Questo nella guida di tutti i giorni si presenta nel 90% dei casi.

Per la "scomodità" presunta in scalata (in down): se rallento, in automatico il cambio passa alla marcia inferiore come se fosse in D, esattamente allo stesso modo, quindi non cambia niente.

Aggiungo: nelle prime 3 marce (prevalentemente in città quindi) con il cambio in D:

1. quando si va tranquilli seguendo il traffico è un continuo slittamento di frizione, che può solo in alcuni casi addolcire la fluidità di marcia, ma che comunque è abbastanza insopportabile.

2. in rallentamento è come avere tutte le volte la frizione abbassata: a differenza di ciò in M il motore rimane in presa (si blocca il convertitore). Questo in alcune situazioni di guida in città è mooolto più utile che nella modalità in D dove si ha sempre il "momento morto" e fastidioso fra il tempo in cui l'acceleratore è a riposo e quando viene ripigiato (la classica fila lenta a seguire), ed anche il consumo scende perchè il motore è in cut-off e non in folle al minimo (per dire il vero, ad un minimo un pò più alto, fra l'altro).

Questa in estrema sintesi, ma ripeto che solo usandolo si capiscono delle sfaccettature che fanno capire come sia più intelligente, fluido e redditizio sotto ogni aspetto; il guidare alternativamente in M e in D non è una seconda scelta o un ripiego, è solo una modalità più comoda e vantaggiosa, tutto qui. E' chiaro che è una cosa che vien da sè, situazione per situazione.

------------------------------------------

Per quanto riguarda il "sistema" del test che avete descritto, RIPETO: per me un test sulla "variazione di velocità con marcia alta" DOVREBBE avere come obiettivo la valutazione delle capacità del motore (accoppiato ad un'auto e ad una determinata rapportatura del cambio) e dimostrare le qualità di brillantezza ai fini della fluidità di guida.

Facendo il test come lo fanno (come mi dite voi), non è possibile determinare una tale qualità.

Se, invece, il cambio fosse bloccato in M, tale qualità sarebbe percettibile.

Quindi, in buona sostanza, è un test che non serve ad una mazza sotto questo punto di vista.

Ecco perchè ero perplesso quando pensavo lo facessero in D, ma se come mi dite voi lo fan così, pace. Non ha senso per una valutazione del genere, e si può solo prenderne atto.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
giuseppe122
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

troppo lungo da leggere :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

non vi ha spiegato nessuno i vantaggi della sintesi????? :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
SABBONE
Utente

#23 Messaggio da leggere da SABBONE »

magic81 ha scritto:cmq la prova dice:

cmq piccola opinione personale: una macchina col cambio automatico non la vorrei nemmeno se me la regalassero e non capisco perchè alcune macchine le trovi solo con l'automatico. prima di prendere la mia ho provato un aero col sentronic:
-mi sentivo un impedito, se non stavo attento inchiodavo, partenza in salita difficile e non mi piaceva come riprendeva (sensazione del calcio nel sedere)....qualcuno penserà "se ti abitui non torni più indietro"....
....e non ditemi che sul misto veloce usandola in sequenziale vi divertite come col manuale!!!!!! >:] >:] >:] >:]

saab 9-3 aero cabrio 210cv my 2005

be' per ogni auto (in vendita) c'e' un pilota......

comunque il cambio manuale e' un'aberrazione europea, poi fra 5-6 anni tutte le auto saranno ibride elettriche e tu che farai?
(Consumi)[/center]
cerry83
Utente

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

SABBONE ha scritto:comunque il cambio manuale e' un'aberrazione europea, poi fra 5-6 anni tutte le auto saranno ibride elettriche e tu che farai?
Quoto
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

giuseppe122 ha scritto:troppo lungo da leggere :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:

non vi ha spiegato nessuno i vantaggi della sintesi????? :D
E riquoto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#26 Messaggio da leggere da vinsempre »

Eh, ho capito!

Volete spiegazioni, e poi non leggete!

Che ve devo dì? ....sintetizzo: "Nel 90% delle situazioni usare il cambio in D+M è molto meglio che usarlo solo in D, a patto di saperlo fare".

Va bene? :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

Diciamo che quella è la tua convinzione! :naive:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Esatto! Che è diversa dalla tua :naive:

ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

No, la mia è saggezza!
:D :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

:D :D :D :D :D :D :D Diciamo convinzione diversamente saggia :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

PS: Ti ripeto che il test valuta la velocità che ha l'automobile (non il motore!!!) per passare da una tale velocità a un'altra. Siccome di persone che girano col sequenziale innestato a velocità costante, magari in autostrada, al mondo ce ne sono solo 2 (tu e lucantropo), questa prova ha senso solo lasciando il cambio in D.
Per quanto riguarda lo slittamento della "frizione" (cioé del convertitore di coppia), non dipende dal fatto di mettere in D o in M ma dal rapporto e dai giri. Che sia in D o M è uguale. In scalata è vero, sarebbe meglio in M (infatti i cambi furbi, tipo mercedes dieci anni fa..ora non so, ti permettono di scalare pur lasciando il cambio in D...dopo tot tempo tornano a gestire le marce in automatico), ma è anche vero che nel resto delle condizioni il cambio fa le scelte migliori, perché è stato programmato per fare ciò. Se non la si pensa così, tanto vale vendere la macchina e comprarsene una manuale (o comprarsi una VW col DSG e un santino di padre Pio!)!! Perché averla automatica e usarla da manuale non ha proprio senso!! (vista la lentezza nel passare da una marcia all'altra in M...quasi imbarazzante!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

magic81
Utente

#32 Messaggio da leggere da magic81 »

SABBONE ha scritto:
magic81 ha scritto:cmq la prova dice:

cmq piccola opinione personale: una macchina col cambio automatico non la vorrei nemmeno se me la regalassero e non capisco perchè alcune macchine le trovi solo con l'automatico. prima di prendere la mia ho provato un aero col sentronic:
-mi sentivo un impedito, se non stavo attento inchiodavo, partenza in salita difficile e non mi piaceva come riprendeva (sensazione del calcio nel sedere)....qualcuno penserà "se ti abitui non torni più indietro"....
....e non ditemi che sul misto veloce usandola in sequenziale vi divertite come col manuale!!!!!! >:] >:] >:] >:]

saab 9-3 aero cabrio 210cv my 2005

be' per ogni auto (in vendita) c'e' un pilota......

comunque il cambio manuale e' un'aberrazione europea, poi fra 5-6 anni tutte le auto saranno ibride elettriche e tu che farai?
...spero di poter sempre scegliere il cambio manuale...
anche perchè l'elettrico non esclude il cambio manuale :) (si veda honda)

..spero che i produttori di auto vengano incontro alle esigenze del mercato (auto ibrida + cambio manuale) e non impongano scelte al mercato (ibrido+ automatico)
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#33 Messaggio da leggere da vinsempre »

E io ti ripeto: parlo di fluidità di guida, di opportunità, di piacere e di vantaggio oggettivi.

Ti stai sbagliando alla grande sul blocco del convertitore di coppia e sullo slittamento relativo, e Lucantropo (e non solo) può confermarlo.

Il cambio non fa sempre la scelta giusta; fà solo quella per cui è stato programmato, e a seconda del risultato a cui si vuol arrivare non è sempre quella mgliore (....anzi....)

1. Guidare in D
2. Guidare in D+M
3. Guidare un cambio manuale

sono 3 cose completamente diverse e dire "tanto vale la pena che ti prendi un manuale" vuol dire sostanzialmente ignorare questa cosa :)

Se sei convinto che siano la stessa cosa, buon per te. E' questa la convinzione di cui sopra :)

Infine: ma qui di cosa parli?
(vista la lentezza nel passare da una marcia all'altra in M...quasi imbarazzante!)
Hai idea quale sia il fattore di lentezza?

E' lento a recepire il messaggio, e non a switchare la marcia. Comunque, proprio l'esperienza che fà la differenza anche in questo caso, e modifica il risultato ottenibile se lo si lasciasse fare tutto da solo. Ed è il vero vantaggio di armeggiare in M anticipando la cambiata!

Tra l'altro, io non stavo contestando cosa faccia il test (come hai scritto valutare la variazione di velocità dell'auto....e tra l'altro non ho mai scritto di "velocità di motore"!) ma solo che non è la stessa qualità motoristica che può risaltare quando si utilizza (per esempio) un'auto manuale, dove appunto si evince l'elasticità di marcia.

ImmagineImmagine

magic81
Utente

#34 Messaggio da leggere da magic81 »

[quote="vinsempre"]

Il cambio non fa sempre la scelta giusta; fà solo quella per cui è stato programmato, e a seconda del risultato a cui si vuol arrivare non è sempre quella mgliore (....anzi....)

...per questo sarò solo e sempre IO a decidere quando e quale marcia mettere :D :D :D :D :D
felice possessore di Saab 9-3 Aero cabrio - my 2005 - 210 hp e Abarth 124 spider 1.4 T.M. limited edition - vettura n.0202
magic81
Utente

#35 Messaggio da leggere da magic81 »

cmq a proposito di macchine elettriche, al motor show per poco non sono stato investito da una macchina elettrica :roar:
cerry83
Utente

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Per quanto riguarda il blocco del convertitore, c'è scritto sulle specifiche. Se poi sul vostro (a differenza dell'aisin 5m della 9.5OG) la situazione è differente, significa che girare in M costantemente o molto spesso può rovinare il cambio. Perché il cambio automatico è costruito per non avere il convertitore bloccato...decide lui quando bloccarlo in funzione del numero di giri e della coppia disponibile...che non varia a seconda che tu sia in D o in M.
vinsempre ha scritto:E' lento a recepire il messaggio, e non a switchare la marcia.
E' proprio qui il punto..lui decide velocemente di cambiare e cambia, tu devi sempre decidere prima di lui (molto prima) di cambiare marcia per ottenere lo stesso risultato..
E' sicuramente una questione di esperienza, ma solo se lo si vuole usare in M. In D cambia più in fretta al momento giusto.
Ovviamente sbaglia quando bisogna scalare, perché lui non lo sa...è lì che andrebbe azionato il manuale...peccato sia troppo lento! E comunque non è sempre sbagliata la decisione di mettere in folle, anzi, abituandosi a guidare sapendolo...è molto comodo. Io guido così ed è praticamente la stessa guida che avevo col cambio manuale. Quindi anche qua...punti di vista...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

magic81 ha scritto:...spero di poter sempre scegliere il cambio manuale...
anche perchè l'elettrico non esclude il cambio manuale :) (si veda honda)

..spero che i produttori di auto vengano incontro alle esigenze del mercato (auto ibrida + cambio manuale) e non impongano scelte al mercato (ibrido+ automatico)
Rassegnati, la honda è ibrida, non elettrica! Ed è uno dei più scarsi ibridi al momento..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

GheSo
Moderatore

#38 Messaggio da leggere da GheSo »

Che mal di testa...

:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SABBONE
Utente

#39 Messaggio da leggere da SABBONE »

Partenze con piede sul freno e sull'acceleratore, questo con il manuale non lo puoi fare...
:pirate:

E sarà ululato e stridore di gomme.
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

Con una TA?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi