.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gixxer
Utente

Re: 9-3OG Cabrio automatica 2.0T 185cv - Consumi ?

#21 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusa Luc, intendevo che da 400 km il sid mi indica la stessa media, con un pieno ho comunque fatto circa 730 km, tra autostrada, montagna e extraurbano. Questo dopo aver messo la centralina.
Non mi sempre malaccio
Saab 9.3og cabrio stage1
crumble
Utente

#22 Messaggio da leggere da crumble »

gixxer ha scritto:Beh, qui posso dire un pò la mia, avendo avuto diverse auto, tra le quali una bmw 330 a benzina e sei cilindri.
Meno di 9 al litro non ho mai percorso, soprattutto nel tragitto casa lavoro.
Il rendimento sicuramente é migliore, poi concorre anche l'aerodinamica e altri fattori.
Mi ricordo l'Alfa Romeo GTV con 2.0 Twin Spark che più di 9 al litro non faceva.....
Con la mia attuale 9.3, mappata, il sid indica una media da 400 km di circa 7,8l/100km ma penso che i 10 siano più che reali.
Chiaro che considerare un acquisto di questo tipo di auto pensando di avere un'auto economica, probabilmente meglio orientarsi verso altre auto.
Si ma il 3 litri della 330 non centra col motore dell'M3 da 343cv (ricordo bene?) tutti piccati in alto, che sicuramente consuma molto di più della mia ed anche della mia originale. Poi bisogna vedere dove e come si guida. Inoltre l'M3 è molto pesante, intorno ai 17 quintali reali, forse qualcosa di più, avevo la prova di Auto. E' certo che il consumo al limite di un 3 litri a benzina sia enormemente più alto di 9Km/l, quindi parliamo di aria fritta, nel senso che se non gli tiri mai il collo è normale che non vada mai sotto i 9, io sono riuscito a fare circa 10Km/l con una Clio 1.2 ma il pedale dell'accelleratore non si è quasi mai staccato dalla moquette per tutto il viaggio...mentre con la mia 900 in pista ero sceso sotto ai 3!!! Il sid a 7.8 vuol dire più di 12, il mio è reale e verificato ma infatti di serie stava sui 10..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#23 Messaggio da leggere da crumble »

Aggiungo che ho dato un'occhiatina in giro e sui vecchi quattroruote, secondo me state sognando o confondete 14Km/l con 14L/100km, c'è una leggera differenza. In particolare 14L/100Km pare essere proprio il consumo dell'M3 da 343cv nel ciclo combinato...ricordo inoltre che una 520 col 6 cilindri ma 2litri con potenza miserabile fa 12,9km/l a 90 fissi, 10.1 a 120 fissi e ben 9.3 km/l a 130 fissi (ma non c'è la faccina che vomita?) dai non scherziamo, 8Km/l in media con un'automatica a gas da 185CV non sono malaccio. :)
gixxer
Utente

#24 Messaggio da leggere da gixxer »

Scusate ma non parlate per sentito dire, ho avuto una Sierra Cosworth, una Gtv ts, un 320ci e un 330ci quindi penso di poter dire la mia riguardo i consumi di molte varietà di auto e motori.

La 330 é stata l'auto più economica che abbia mai avuto come consumi, l'ho tenuta per 4 anni e 70000km, a pieno (60 litri) facevo circa 640/680 km e la usavo oltre che per casa lavoro, anche spesso la sera per andare in giro e non andavo a 90 all'ora, ne facevo dieci euro di super ma sempre 50/100 ogni 10/15 giorni.

Se poi volete far sembrare una 9.3 più parca di un 3000 a benzina come quello che ho indicato, fate pure. Resto dell'idea che non sono auto economiche da mentenere come consumi, tutto qua.

Il motore s54 della m3 e46 chiaramente é progettato per un altro dipo di utilizzo e non percorre mediamente più di 8/9 al litro, questo lo so perché ne ho usata una per un mese quando la mia era dal carrozziere.
Saab 9.3og cabrio stage1
crumble
Utente

#25 Messaggio da leggere da crumble »

gixxer ha scritto:Scusate ma non parlate per sentito dire, ho avuto una Sierra Cosworth, una Gtv ts, un 320ci e un 330ci quindi penso di poter dire la mia riguardo i consumi di molte varietà di auto e motori.

La 330 é stata l'auto più economica che abbia mai avuto come consumi, l'ho tenuta per 4 anni e 70000km, a pieno (60 litri) facevo circa 640/680 km e la usavo oltre che per casa lavoro, anche spesso la sera per andare in giro e non andavo a 90 all'ora, ne facevo dieci euro di super ma sempre 50/100 ogni 10/15 giorni.

Se poi volete far sembrare una 9.3 più parca di un 3000 a benzina come quello che ho indicato, fate pure. Resto dell'idea che non sono auto economiche da mentenere come consumi, tutto qua.

Il motore s54 della m3 e46 chiaramente é progettato per un altro dipo di utilizzo e non percorre mediamente più di 8/9 al litro, questo lo so perché ne ho usata una per un mese quando la mia era dal carrozziere.
Ma non parlo per sentito dire, e sono d'accordo con te che una saab non sia un auto economica, proprio per niente e non solo per i consumi. La mia ha consumi bassi per la potenza che ha ma non fa testo perché non è di serie. Con l'M3 non fai più di 8/9 neanche se ti impegni ma con una guida adeguata al mezzo (una gran macchina, niente da dire) i 7 sono più realistici. Poi dipende tantissimo dal percorso, nel senso che a velocità costante un motore grosso coi rapporti lunghi (non è il caso dell'M3, che ha solo il motore grosso) può consumare meno di quanto ci si aspetterebbe, soprattutto a velocità sostenuta ma ciò non è sempre vero e non lo è mai in città. Comunque ho amici che, in buona fede, dichiarano consumi bassissimi che poi non corrispondono a ciò che intendo io. Fu il caso di una Toyota Celica 1800cc, col motore da 140CV, auto molto aerodinamica e motore, in teoria, ad alto rendimento. Ebbene se sentivo il proprietario la sua auto faceva 16Km/l (mi sembrò strano che un 1800 da 140cv consumasse meno di un'utilitaria...), io l'ho usata e faceva i 10 senza tante balle, con una guida moderatamente brillante ma senza mai tirarla. Poi abbiamo fatto lo stesso viaggio Milano-Sestri Levante una volta con la sua e una volta con la mia e ci siamo resi conto di aver consumato la stessa quantità di benzina, con andature confrontabili...
per quanto riguarda la BMW 330 a benza non l'ho mai testata, comunque vedo se riesco a trovarne i consumi testati a velocità costante. Io comunque mi riferivo all'M3 perché è da li che si parlava di 14km/l, che sono palesemente strani.
crumble
Utente

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Ho guardato un po' in giro, BMW dichiara 8.1Km/l con l'M3 nel combinato e tipo 14Km/l col 330i...fate voi le proporzioni...invece col 330ci o i, ora non ricordo si parla di 8.7km/l REALI A 130 FISSI. Quindi la mia stima di 7 con l'M3 era parecchio ottimistica, probabilmente li fa andando piano.
E poi perché mai un 3000 6 cilindri dovrebbe avere un rendimento migliore di un 2000 quattro cilindri?? A gas parzializzato mi sa che è il contrario.
ZioTom
Socio

#27 Messaggio da leggere da ZioTom »

Quello che dice gixxer mi sembra più che corretto. Ci sta che un 330 faccia 10 e al litro e spicci, come ci sta che una M3 faccia 8/9 con un litro...

14 al litro con la M3 la vedo un po' dura... Quando avevo il 535d non ho mai visto più di 10 al litro..

Le Saab secondo me non sono le auto che consumano meno in circolazione, rapportate a vetture con cilindrate e potenze simili. Bmw ad esempio ha un efficienza migliore, merito non solo del motore, ma anche della trasmissione, aerodinamica, etc etc.
I nuovi automatici ad 8 marce poi sono spettacolari, pesano davvero pochissimo sui consumi (anche se con 8 marce proprio non riesco a trovarmi). Però, se uno si orienta su un 2.0T, che faccia 9 al litro o 12 dovrebbe importare poco.

p.s. non sono certo motori progettati in tempi in cui il risparmio di carburante era un imperativo :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

crumble
Utente

#28 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:Quello che dice gixxer mi sembra più che corretto. Ci sta che un 330 faccia 10 e al litro e spicci, come ci sta che una M3 faccia 8/9 con un litro...

14 al litro con la M3 la vedo un po' dura... Quando avevo il 535d non ho mai visto più di 10 al litro..

Le Saab secondo me non sono le auto che consumano meno in circolazione, rapportate a vetture con cilindrate e potenze simili. Bmw ad esempio ha un efficienza migliore, merito non solo del motore, ma anche della trasmissione, aerodinamica, etc etc.
I nuovi automatici ad 8 marce poi sono spettacolari, pesano davvero pochissimo sui consumi (anche se con 8 marce proprio non riesco a trovarmi). Però, se uno si orienta su un 2.0T, che faccia 9 al litro o 12 dovrebbe importare poco.

Si, dipende anche da quanti Km si fanno...il fatto che con la mia i consumi si siano nettamente ridotti, di almeno il 20% non mi dispiace per niente.
Comunque se BMW dichiara 8.1km/l stai tranquillo che non li fa, nell'uso normale. I 10 con un litro con un 3000 non tirato come quello dell'M3 li fai andando piano, i consumi dichiarati dalle case oggi, notoriamente, sono delle balle colossali per i polli che ci credono, sono misurati mettendo l'auto sui rulli. Anche le riviste ormai fanno il gioco dei costruttori. L'unico modo per valutae i consumi in modo oggettivo è misurarli a velocità costante, misto o combinato non hanno valore e non sono oggettivi.
Ho amici col 3 litri diesel BMW e ci fanno i 10 o meno, non credo che il benzina consumi meno.
ZioTom
Socio

#29 Messaggio da leggere da ZioTom »

crumble ha scritto:
ZioTom ha scritto:Quello che dice gixxer mi sembra più che corretto. Ci sta che un 330 faccia 10 e al litro e spicci, come ci sta che una M3 faccia 8/9 con un litro...

Si, dipende anche da quanti Km si fanno...il fatto che con la mia i consumi si siano nettamente ridotti, di almeno il 20% non mi dispiace per niente.
Comunque se BMW dichiara 8.1km/l stai tranquillo che non li fa, nell'uso normale. I 10 con un litro con un 3000 non tirato come quello dell'M3 li fai andando piano, i consumi dichiarati dalle case oggi, notoriamente, sono delle balle colossali per i polli che ci credono, sono misurati mettendo l'auto sui rulli. Anche le riviste ormai fanno il gioco dei costruttori. L'unico modo per valutae i consumi in modo oggettivo è misurarli a velocità costante, misto o combinato non hanno valore e non sono oggettivi.
Ho amici col 3 litri diesel BMW e ci fanno i 10 o meno, non credo che il benzina consumi meno.
Io ho smesso di misurarli alla Saab, se no mi veniva lo sconforto.
Quando ho preso la Punto a mio fratello ho fatto una bella figura di cioccolato, perchè sono andato a fare il pieno al self e ci ho cacciato dentro, non curante, 80€.. peccato che la punto non abbia il serbatoio della Saab, ed è avanzato qualcosina :D

Cmq dipende molto dai percorsi.. io ora che la uso giusto la sera (di giorno mi muovo con la C3 della mia ragazza, che passa di slancio i 16 con un litro pur essendo un benzina, unbelievable), su percorsi più lunghi, sto tranquillo sui 9.5L/100km con una guida briosa.. Prima, su percorsi brevi, minimo 10.9L/100km e mangiava più olio che benzina, a momenti...

9993t
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da 9993t »

posso confermare per esperienza personale che il 330i 231 cv consuma veramente poco, non so spiegarmi il motivo, ma mio cugino ne comprò un touring del 2002 per metterla a gas , ma alla fine non lo mise... il computer di bordo confermato da lui, indicava sempre piu di 10, spesso 11,2 e parlo di km/l...

sono dei misteri un po come la calibra turbo, o qualche modello porsche, o il v6 busso nelle ultime configurazioni.

anch'io quando presi il 940 aspirato, pensavo di metterlo a gas, poi capii come funzionava quel motore e la sua elasticità e riuscivo senza sforzi a mantenere i 12 di media... pensando che era una sw di 1500kg con 111cv catalitica del '91..... :eyeroll:
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
gixxer
Utente

#31 Messaggio da leggere da gixxer »

eh si, chiaro che la m3 ha un altra destinazione di utilizzo e 14 al litro forse li fa a 90 fissi. tra l'altro come spesso capita, i sei in linea hanno sempra avuto la coppia ad alti giri ma una grande elasticità e regolarità di funzionamento ai bassi.

L'erogazione vigorosa del motore turbo saab comunque dovrebbe aiutare a mantenere una media accettabile, certo che se devo ogni volta pensarci, per riparmiare 5 euro al pieno.....vado a piedi
Saab 9.3og cabrio stage1
marcofinnista
Utente

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista »

gixxer ha scritto:
L'erogazione vigorosa del motore turbo saab comunque dovrebbe aiutare a mantenere una media accettabile, certo che se devo ogni volta pensarci, per riparmiare 5 euro al pieno.....vado a piedi
+1 :))
Avere una Saab turbo e notirarla è come avere una gran gnocca vicino e non ....... :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
crumble
Utente

#33 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:
crumble ha scritto:

Io ho smesso di misurarli alla Saab, se no mi veniva lo sconforto.
Quando ho preso la Punto a mio fratello ho fatto una bella figura di cioccolato, perchè sono andato a fare il pieno al self e ci ho cacciato dentro, non curante, 80€.. peccato che la punto non abbia il serbatoio della Saab, ed è avanzato qualcosina :D

Cmq dipende molto dai percorsi.. io ora che la uso giusto la sera (di giorno mi muovo con la C3 della mia ragazza, che passa di slancio i 16 con un litro pur essendo un benzina, unbelievable), su percorsi più lunghi, sto tranquillo sui 9.5L/100km con una guida briosa.. Prima, su percorsi brevi, minimo 10.9L/100km e mangiava più olio che benzina, a momenti...
Ma come mangiava olio...con la mia lo cambio ogni 20-25mila e non lo rabbocco mai...i percorsi brevi sono tremendi, è vero, con la saab è meglio evitarli, insieme all'uso in città.
crumble
Utente

#34 Messaggio da leggere da crumble »

gixxer ha scritto:eh si, chiaro che la m3 ha un altra destinazione di utilizzo e 14 al litro forse li fa a 90 fissi. tra l'altro come spesso capita, i sei in linea hanno sempra avuto la coppia ad alti giri ma una grande elasticità e regolarità di funzionamento ai bassi.

Io non credo che li faccia nemmeno a 80 e sono sicuro che se guidassi io la 330i farei fatica a fare i 10, a me schiacciare piace e quando guido auto aspirate sono sempre a tavola, pure con quelle potenti, proprio perché rendono solo in alto, a basso e medio regime sono fiacche e quindi schiaccio e consumo, con la mia posso andare fortissimo, ma veramente fortissimo anche senza superare mai i 5000 giri, proprio perché anche a 3000, dopo la cambiata, ti attacca al sedile.
Mouze69
Utente

#35 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ciao, la mia è 150 cv, gpl (landi), manuale ed io sono appena sopra i 10 km con un litro di gpl, e mi ritengo soddisfatto.
Guida normale di tutti i giorni.
Ti consiglio anche io di azzerare il parziale quando fai il pieno di gpl, e basarti su quello, io quando vedo che sul parziale segna 330, comincio a guardarmi intorno se c'è qualche distri di gpl, sapendo che avrò ancora una 50ina di km circa.
Io personalmente non lo svuoto mai del tutto, perchè odio andare a benzina anche per soli 10 km, ma altri invece preferiscono svuotare e farsi qualche km a benzina.
Ti consiglio anche di cambiare distributore di gpl, può succedere che certi hanno delle percentuali di prodotto diverse, e che a parità di litri, hanno meno potere detonante e quindi ne consumi di più per avere le stesse perestazioni.
La mia bombola mi pare sia di 48 litri, quindi ne contiene l'80% cioè circa 38.

Ultima cosa, ti ringrazio per la dritta, mio padre per consumare poco si voleva prendere una agila 1.2 a benzina automatica, la danno sui 14 km/litro, ma adesso che lo so gli faccio prendere una BMW M3!!! :D scherzo dai!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io condivido lo scetticismo di Crumble.. non stento a credere che con un 330i uno riesca a stare sui 10, facendo un po' di attenzione... anche perchè con la medesima attenzione con le Saab ne ho fatti anche 12 di media (con la 9000 2,0 turbo 175cv, con la Talladega 2,0 turbo 185cv, con la 9-3 2,0 turbo 200cv e con la Sedan 2,0 turbo 220cv anche i 13, grazie alla maggiore efficienza del B207).. presumibilmente su percorsi altrettanto scorrevoli, perchè se ti fermi nel traffico se costa dar da bere a 4 cilindri che girano a vuoto figuriamoci a 6, per quanto efficienti possano essere..

Certo sorprende che BMW dichiari il 20% in meno di percorrenza (a proprio danno e svantaggio commerciale) di quanto le sue auto realmente farebbero a sentir parlare voi.. :neutral:

Comunque il nocciolo della questione non era questo... ma quello della M3 3,2 che ne fa 14... :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Socio

#37 Messaggio da leggere da ZioTom »

Crumble, fai 1.5 km alla volta, specie d'inverno, tre o quattro volte al giorno.. poi vedi se non ti mangia olio :D
Cmq io lo cambio ogni 10mila, e stavolta ho dovuto aggiungere ben mezzo kilo prima del cambio... adesso invece, dopo l'ultima aggiunta, usandola su percorsi più lunghi, tutto è rientrato..

danilohummer
Utente

#38 Messaggio da leggere da danilohummer »

crumble ha scritto:Aggiungo che ho dato un'occhiatina in giro e sui vecchi quattroruote, secondo me state sognando o confondete 14Km/l con 14L/100km, c'è una leggera differenza. In particolare 14L/100Km pare essere proprio il consumo dell'M3 da 343cv nel ciclo combinato...ricordo inoltre che una 520 col 6 cilindri ma 2litri con potenza miserabile fa 12,9km/l a 90 fissi, 10.1 a 120 fissi e ben 9.3 km/l a 130 fissi (ma non c'è la faccina che vomita?) dai non scherziamo, 8Km/l in media con un'automatica a gas da 185CV non sono malaccio. :)
L'm3 e' dato per 8.2 km litro, guidato per strada da mio padre fa i 6.5, da me sono arrivato a fargli fare i 14
danilohummer
Utente

#39 Messaggio da leggere da danilohummer »

Ovviamente parlo di una guida come quella con la saab, evitando sempre di farle superare i 1600 giri/minuto....cosa che ho imparato anche a fare con l'automatico :D
crumble
Utente

#40 Messaggio da leggere da crumble »

ZioTom ha scritto:Crumble, fai 1.5 km alla volta, specie d'inverno, tre o quattro volte al giorno.. poi vedi se non ti mangia olio :D
Cmq io lo cambio ogni 10mila, e stavolta ho dovuto aggiungere ben mezzo kilo prima del cambio... adesso invece, dopo l'ultima aggiunta, usandola su percorsi più lunghi, tutto è rientrato..
Probabilmente dipende dall'olio, io uso castrol 0-40 e proprio non lo mangia, l'ultima volta avevo percorso 25KKm ed era ancora esattamente al massimo! Con l'uso intermittente più che altro consumi uno sproposito di benzina..
Rispondi