9.3 ttid sporthatch e bluetooth

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LucasTl
Utente
Contatta:

#21 Messaggio da leggere da LucasTl »

Come accenava Pietro...
Avevo richiesto al Conc. Saab di installarmi la centralina
Bluetooth originale... Mi hanno chiesto che cell. avevo e mi hanno
installato la centralina originale...Nokia però, non Saab...
I comandi a volante, rubrica e sms non sono gestibili di conseguenza
dal sistema Saab (grazie Conc. di Varese)...
Appena potrò sistemerò il tutto... Ma come affermava Pietro il
Bluetooth Saab riconosce solo gli auricolari?
:x
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
bomby
Utente

#22 Messaggio da leggere da bomby »

Teoria:
il sistema bluetooth Saab consente non solo di utilizzare l'impianto stereo come viavavoce, ma anche di gestire direttamente coi comandi posti sul volante e tramite il SID la rubrica, la lista chiamate (perse, effettuate, ricevute) e la chiamat vocale.

Pratica:
Nokia recenti (presumo serie E e serie N) si interfacciano con l'impianto audio ma non c'è accesso alle altre funzioni sopra menzionate.
Ho provato un samsung ma la minestra è la stessa.

Leggendo le istruzioni credo di aver capito che Saab utilizza uno standard bluetooth denominato 1.0, mentre ad esempio sul Nokia E90 lo standard è 1.1 oppure 1.2.
Probabilmente è questo che impedisce la completa interfacciabilità dei due sistemi.
La mia è solo una supposizione, non avendo competenza in materia, anche perchè mi chiedo che se i sistemi hanno due standard diversi probabilmente non dovrebbero proprio connettersi.

Ricapitolando:
il problema non risiede nel sistema operativo perchè Sony Ericcson con Symbian 60 3rd funziona correttamente mentre Nokia E90 con stesso sistema operativo permette solo l'uso vivavoce.
Il problema forse risiede nello standard bluetooth utilizzato.
Da varie notizie raccolte su forum di altre marche pare che proprio Nokia dia i maggiori problemi.
Samsung non dovrebbe darne, sempre secondo vari forum, eppure anch'esso mi consente solo l'utilizzo come vivavoce.
Sostituire il bluetooth saab con quello Nokia, come detto da LucasTI non risolve un bel niente.

Più che un meccanico occorre un ingegnere informatico.............

Oggi mi ha contattato il tecnico del conce, il quale ha esordito chiedendomi se l'impiato audio di bordo fosse un Pioneer.............. se non lo sapete voi che le vendete??!!! Comunque ritengo che l'impianto audio centri ben poco, limitandosi a svolgere solo la funzione di vivavoce.
Il problema risiede solo nel bluetooth, quello della macchina che funziona solo con alcuni cellulari (nokia vecchi ad esempio) e quello del telefono evidentemente non compatibile.

Alla fine credo che non esista soluzione.
bomby
Utente

#23 Messaggio da leggere da bomby »

Mi correggo il Nokia E90 ha standard 2.0 che è compatibile con 1.0.
Di seguito quello che ho trovato:

Bluetooth 1.0 e 1.0B Si sono avuti problemi,ed i produttori hanno avuto grandi
difficoltà nella fabbricazione dei propri prodotti.
Bluetooth 1.1 Ha migliorato la generazione precedente,correggendo molti errori
della versione 1.0,aggiungendo il supporto per canali non codificati.Indicatore di
Potenza Segnale Ricevuto (Received Signal Strength Indicator,RSSI)
Bluetooth 1.2 è compatibile all'indietro con 1.1 e le principali migliorie comprendono:
• Ampiezza di spettro con salto di Frequenza con Adattamento (AFH),che migliora la
resistenza all'interferenza alle frequenze radio evitando frequenze affollate nella
sequenza a salti.
• Una maggiore velocità pratica di trasferimento.
• COllegamenti Sincroni estesi (eSCO),che migliorano la qualità vocale dei
collegamenti audio permettendo la ritrasmissione di pacchetti non andati a buon
fine.
• Supporto Interfaccia Controllore Host (HCI)per UART a 3 fili Accesso HCI a
informazione sul timing per applicazioni Bluetooth.
Bluetooth 2.0 è compatibile all'indietro con 1.x.Le migliorie principali sono:
• Velocità trasmissione dati migliorata:2.1 Mb/s.L'effetto è una velocità di trasmissione
3 volte più veloce (fino a 10 volte,in certi casi).
• Consumi ridotti grazie al ciclo di funzionamento ridotto.
• Semplificazione degli scenari a più collegamenti,grazie alla maggiore banda
disponibile.
• Prestazioni BER (Bit error rate -Tasso d'errore sui bit)ulteriormente migliorate.
Spettro e raggio d'azione del Bluetooth
La trasmissione Bluetooth invia i dati tramite onde radio a bassa potenza.Comunica su
una frequenza di 2,45 Gigahertz (tra 2,402 e 2,480 GHz,per essere precisi).Questa
banda di frequenza è stata stabilita da accordi internazionali per l'uso di dispositivi
Industriali,Scientifici e Medici (ISM).
Il raggio d'azione dipende dalla classe dei dispositivi:
Classe 3 -Raggio d'azione fino a 1 metro.
Classe 2 -Raggio d'azione fino a 10 metri.
Classe 1 -Raggio d'azione fino a 100 metri.

Quindi Saab comunque vende una tecnolgia vecchia, ma che comunque dovrebbe, almeno sulla carta non dare problemi di compatibilità.

Il sistema operativo ve bane
lo standard è compatibile
dove cacchio sta il problema?
LucasTl
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da LucasTl »

Nei nuovi modelli my2008 il modulo bluetooth è stato aggiornato alla nuova versione
(questa possibile 1.1/1.2)? Perché se questa centralina è stata aggiornata basterebbe
sostituire la vecchia (1.0) con una nuova e risolvere il disguido...
Ciò è fattibile?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da autoeconomo »

bomby ha scritto:Teoria:
Leggendo le istruzioni credo di aver capito che Saab utilizza uno standard bluetooth denominato 1.0, mentre ad esempio sul Nokia E90 lo standard è 1.1 oppure 1.2.
Probabilmente è questo che impedisce la completa interfacciabilità dei due sistemi.
La mia è solo una supposizione, non avendo competenza in materia, anche perchè mi chiedo che se i sistemi hanno due standard diversi probabilmente non dovrebbero proprio connettersi.
Tutte le versioni del Bluetooth sono compatibili tra loro, che 1.0, 1.1, 1.2 o 2.0
bomby ha scritto: Ricapitolando:
il problema non risiede nel sistema operativo perchè Sony Ericcson con Symbian 60 3rd funziona correttamente mentre Nokia E90 con stesso sistema operativo permette solo l'uso vivavoce.
Il Symbian dei SonyEricsson è si uguale a quello dei Nokia, però cambia l'interfaccia grafica, ma non credo possa influire.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
bomby
Utente

#26 Messaggio da leggere da bomby »

non credo che sia stata aggiornata. però se le varie versioni di Bluetooth sono compatibili traloro perchè non riesco ad ottenere una interfacciabilità totale?
Da quello che ho trovato su internet la versione 1.0 venne sostituita da 1.1 e poi 1.2 perchè dava molti problemi.
Comunque oggi passo dal tecnico (anche se credo ne sappia meno di noi) e sento che mi dice. Magari è solo questione di sostituire la versione bluetooth.
Trunks
Utente

#27 Messaggio da leggere da Trunks »

vorrei capire una cosa...ma il sistema bluetooth Saab è quello Nokia ke qcn ha postato prima...giusto???

Praticamente avete un veicolare ke sfrutta la scheda del vostro cellulare tramite bluetooth....

è completamente diverso da quello ke ho io ma anke diverso da quello di LucasTi......cavolo è molto più funzionale quello ke avete voi...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
bomby
Utente

#28 Messaggio da leggere da bomby »

il sistema momtato su Saab come accessorio da listino non è della Nokia. Per quanto riguarda la funzionalità è ottima, però per quanto mi riguarda solo sulla carta.
Trunks
Utente

#29 Messaggio da leggere da Trunks »

quindi nn è un accessiori Saab....

cioè te hai chiesto il bluetooth della Saab o della Nokia????

vabbè lascia stare il tuo caso singolo....come funzionaliltà è meglio di quello ke ho io....dovuto prendere una scheda per il sistema integrato ke ho...e poi il bluetooth mi funziona solo x connettere un auricolare...niente più...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
bomby
Utente

#30 Messaggio da leggere da bomby »

ricapitolo:
ad oggi Saab offre, compreso in quello che loro chiamano electric pack, il sistema bluetooth per connettere un telefono all'automobile. Il sistema si compone di:
comandi al volante per effettuare e interrompere la chiamat, utilizzo del sistema stereo come vivavoce per il telefono, possibilità di accedere alla rubrica del tefono e di scorrerla direttamente sul SID per effettuare chiamte utilizzando i comandi al volante, possibilità di chiamat vocale.
Il sistema è si integrato, ma non del tipo che pensi tu, infatti non ha predisposto nessun alloggiamento per carta SIM, ma lavora direttamente dal tuo cellulare.
Trunks
Utente

#31 Messaggio da leggere da Trunks »

bomby ha scritto: ad oggi Saab offre, .
questo l'avevo capito...la mia curiosità era nel sapere se quello ke offre nn è marchiato Saab ma è Nokia..

il sistema integrato telefono, navigatore,comandi vocali ecc ecc ce l'ho io....ma avrei preferito di gran lunga il sistema ke hai tu....

quanto l'hai pagato??curiosità.....
Immagine
bomby
Utente

#32 Messaggio da leggere da bomby »

il pack, che comprende chiusura comfort (chiusura finestrini e ripiegamento specchietti da telecomando), allarme con sensore antisollevamento e bluetooth come descritto. costa euro 850.
Trunks
Utente

#33 Messaggio da leggere da Trunks »

vabbè nn è è molto costoso...per essere prezzo Saab
Immagine
PILLO
Utente

#34 Messaggio da leggere da PILLO »

la volvo ha la carta sim che e' molto comoda...il sitema e' molto trasparente.sali in macchina,spegni il tuo telefono e voila' il gioco e' fatto!! :x :x :x
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

bomby ha scritto:il pack, che comprende chiusura comfort (chiusura finestrini e ripiegamento specchietti da telecomando), allarme con sensore antisollevamento e bluetooth come descritto. costa euro 850.
secondo me invece è un prezzo molto alto!! Considera che l'antifurto è un optional di nicchia, lo prendono in pochissimi....per venderlo hanno dovuto metterlo in un pacchetto assieme al bluetooth (accessorio acquistabile anche separatamente, tipo quelli della parroth o come si chiama) e alla chiusura comfort. Da notare che i finestrini che salgono e scendono servono ben a poco...l'unica funzione utile è quella degli specchietti, che però prima era di serie con gli specchietti ripiegabili elettricamente. Ovvero, se avevi quelli, potevi chiuderli dal telecomando (ho provato personalmente su una cabrio come quella di pietrocs...e la chiusura comfort non ce l'aveva!!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
bomby
Utente

#36 Messaggio da leggere da bomby »

Si, il sistema con slot per la SIM è carino, però ad esempio la Tre non fa il duplicato delle SIM.
cerry83
Utente

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

bomby ha scritto:Si, il sistema con slot per la SIM è carino, però ad esempio la Tre non fa il duplicato delle SIM.
esatto...lo faceva pure saab sulla SS precedente (quella con tutti i pulsantini in plancia), ma si vede che ha dato non pochi problemi per via dei duplicati sim...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Trunks
Utente

#38 Messaggio da leggere da Trunks »

bhe si....la wind nemmeno fa il duplicato della scehda ed ho dovuto prendere un numero nuovo ke utilizzo solo x l'auto...
Immagine
PILLO
Utente

#39 Messaggio da leggere da PILLO »

passa aTIM !! :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
bomby
Utente

#40 Messaggio da leggere da bomby »

Oggi Saab Italia così mi risponde:

Egr. Sig. Ducchi Mario,

dopo aver fatto le dovute ricerche sono qui a risponderLe.

Ho contattato gli ingegneri Saab in Germania e mi hanno spiegato che non é un problema del suo cellulare, ma e' un problema della tecnologia del bluetooth che non e' cosí avanzata da condividere la rubrica, questo problema lo avrá con qualsiasi marca di cellulare.

Per quanto riguarda la funzione di chiamata vocale mi hanno spiegato che ci dovrebbe essere un tasto per caricare un comando vocale direttamente sulla radio.

La marca del bloutooth non é disponibile.

Le ricordo che questo non é un ufficio tecnico, abbiamo cercato di fare il possibile.

Rimaniamo naturalmente a Sua disposizione per eventuali future esigenze e con l’occasione inviamo i nostri più cordiali saluti.

General Motors Italia s.r.l.
Saab Direct

Ne sanno meno di me...................
Ma con che ingegneri avrà parlato?
Rispondi