gpl vs. metano
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Alexsandra
- Utente
- 9993t
- Utente
- Contatta:
tra l'altro, le bombole del metano si possono portare da un auto all'altra, invece la bombola del gpl deve rimanere nell'auto salvo nuova immatricolazione.Alexsandra ha scritto:Eh! a questo punto se' fosse possibile mi converrebbe proprio,spero sia fattibile!
questo fa si che nela caso, se cambi auto puoi portarti appresso le bombole del metano:
un mio amico le bombole del padre montate 30 anni fa su un'alfetta 2000 le ha trasportate su una xantia 1.8 e adesso le ha su una lexus is 02' sw!!
io invece la bombola gpl l'ho dovuta lasciare sulla 9000
- Alexsandra
- Utente
- 9993t
- Utente
- Contatta:
no, pero' posso chiedere e farti sapere nel fine settimana.Alexsandra ha scritto:allora ci sono bune propabilita' sai mica il costo di una bombola metano?
calcola due cose però:
con una bombola non ci fai niente, devi metterne il piu possibile, cercando di scegliere le forme adatte(non è detto che devono avere tutte la stessa forma, anzi) per stivarle fruttando lo spazio al meglio, un po come se volessi mettere 5 valigie rigide dietro, ci ragioni su un po, poi al secondo tentativo, va a finire che le metti al meglio.
secondo: proprio perche le bombole metano si possono estrarre in caso di vendita, rottamazione , etc etc...questo vuoldire che sicuramente c'è un buon mercato dell' usato che consiglio vivamente.
-
silverarrow
Caspita...ma metti il metano!!!
Male che vada fai "revisionare" l'impianto a metano, ma ti costerà sicuramente meno.
Riguardo alle bombole..
Dal punto di vista della sicurezza puoi stare tranquilla, se prendi la 9000 e la lanci sotto ad un treno, se c'è qualcosa che può resistere all'impatto sono le bombole del metano!
Poi solitamente quelle del metano sono più "protette" di quella del GPL, sopprattutto se quella del GPL sta nel vano ruota...inoltre sono intrinsicamente più resistenti.
Comunque hai una 9000, prima che arrivino nella "zona bombole" ce ne vuole
Possibilmente se potessero farti un alloggiamento bombole con una "gabbia" metallica fissata al telaio, sarebbe meglio. Aggiunge rigidità al posteriore dell'auto.
Se metti un bel peso di bombole, potresti dover cambiare le sospensioni posteriori.
Male che vada fai "revisionare" l'impianto a metano, ma ti costerà sicuramente meno.
Riguardo alle bombole..
Dal punto di vista della sicurezza puoi stare tranquilla, se prendi la 9000 e la lanci sotto ad un treno, se c'è qualcosa che può resistere all'impatto sono le bombole del metano!
Poi solitamente quelle del metano sono più "protette" di quella del GPL, sopprattutto se quella del GPL sta nel vano ruota...inoltre sono intrinsicamente più resistenti.
Comunque hai una 9000, prima che arrivino nella "zona bombole" ce ne vuole
Possibilmente se potessero farti un alloggiamento bombole con una "gabbia" metallica fissata al telaio, sarebbe meglio. Aggiunge rigidità al posteriore dell'auto.
Se metti un bel peso di bombole, potresti dover cambiare le sospensioni posteriori.
- Alexsandra
- Utente
-
silverarrow
- Luka75
- Utente
ecco come gli italiani hanno scelto di usare gli incentivi GPL/Metano:
http://www.imagoservizi.it/MSE08/statis ... heext.aspx
evidentemente il GPL attira di più.
Io personalmente ho scelto il GPL per un motivo: avere distributori in autostrada.
http://www.imagoservizi.it/MSE08/statis ... heext.aspx
evidentemente il GPL attira di più.
Io personalmente ho scelto il GPL per un motivo: avere distributori in autostrada.
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
-
silverarrow
Noi abbiamo iniziato quando mio padre prese la citroen GS nel lontano '72 (credo). Forse 2 bombole piccole. Poi con la SAAB nell'86 ne è stata aggiunta una grande.
(dico grande/piccola come termini relativi, per da re un idea)
In realtà le bombole non sono le stesse, ma ogni 5 anni vengono "revisionate": tu consegni la tua, e te ne danno una già revisionata ed identica in forma/dimensioni/capacità.

(dico grande/piccola come termini relativi, per da re un idea)
In realtà le bombole non sono le stesse, ma ogni 5 anni vengono "revisionate": tu consegni la tua, e te ne danno una già revisionata ed identica in forma/dimensioni/capacità.
- Lucantropo
- Socio
250km con 80/100lt di metano??? E' una Saab non una Bugatti Veyron.. 4 al litro li fa solo a 230 all'ora...sergio900 ha scritto:80_100 litri e ci fai circa 250 km.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
LucasTl
- Utente
- Contatta:
- Alexsandra
- Utente
-
silverarrow
Ehm....ragazzi....il metano no va a litri, ma a kg.
E' un gas, e sta ad una pressione molto più alta del GPL.
La bombola ha volume di tot litri, ma tiene tot chili.
Ad esempio io ho 130 litri di bombole, ma non carico 100 litri di metano! Bensì 22 kg!
1kg equivale ad un litro e mezzo di carburante "standard".

E' un gas, e sta ad una pressione molto più alta del GPL.
La bombola ha volume di tot litri, ma tiene tot chili.
Ad esempio io ho 130 litri di bombole, ma non carico 100 litri di metano! Bensì 22 kg!
1kg equivale ad un litro e mezzo di carburante "standard".
- cerry83
- Utente