MarchinoLaPeste ha scritto:Miei cari, eccoci nuovamente qua: certamente, dopo i problemi avuti in maggio con l'egr, o il fap, o qualsiasi cosa facesse accendere quella maledetta spia compromettendo il funzionamento della macchina, oppure ancora dopo la rottura dell'alternatore in giugno, pensavo di farmi risentire perlomeno in luglio. Invece, la mia bella, come tutto ringraziamento per averla faticosamente incerata sabato pomeriggio con un caldo boia come faceva, ha visto bene di ripropormi il meglio del peggio di un grande classico tra i suoi pezzi di repertorio... a fine giugno.
Modena, ore 16.45; imbocco uno dei tanti svincoli della tangenziale, e improvvisamente, la macchina perde di prestazioni..
Dlin dlon... prestazioni limitate... nooooooooooooooooooooooooooooooo ci risiamo!!!!!!!!
Bene... facciamoci due giri di tangenziale a 4000 giri (con sfrizionate anche a fondo contagiri, per il nervoso), con grande gioia del benzinaio, e un pò meno per il mio portafoglio, per l'ambiente, nè tantomeno per il prodigioso propulsore FMP.
Spegnendo e riaccendendo (manco fosse un pc con windows...) in marcia, ma poi dopo pochi metri si ripiantava tutto come prima.
Ok, calma e gesso. A questo punto cosa faccio? Cosa farebbe il più fanatico saabista del forum al posto mio?
Io con la macchina ci lavoro e più avanti dovrò anche fare dei giri lunghi. Di una macchina che va così non me ne faccio niente. Non è utilizzabile. Non posso girare continuamente con la paura che ogni 100 km mi si accenda il cruscotto a mò di slot machine, per cui poi debbo andare subito da una concessionaria che ci attacca un macchinino, mi scuce 100 euro, e fa si che la macchina vada bene per una settimana.
La vendo? non la compra nessuno, non ha mercato. A meno che non la svenda a 5.000 €. Ma una macchina che va così, non la comprerebbero neanche per mille euro. Neanche rimettendoci su un motore nuovo. Perchè poi ricomincerebbe il calvario daccapo. Per carità, non ho nulla contro il fantastico, eccezionale, validissimo motore FMP...FPM... come si chiama... a me più che altro verrebbe "F.D.P.." che non c'entra niente con il DPF!)
Probabilmente sbaglio qualcosa io. Oltre allo sbaglio fatto acquistandola, sbaglio forse qualcosa nell'utilizzarla? La alimento solo a bludiesel e tengo il motore sostenuto, su di giri (eh... pure troppo, i punti della patente non è che li regalino...)
Posso perdere un pò di tempo a scrivere 2 righe a Saab Italia, ma so già che otterrei una di quelle risposte da call center, che mi farebbero pure passare per un rimbambito.
Posso fare una sorta di class-action, raccogliendo firme di tutti i disperati come me che intasano i meccanici delle officine Saab? No... troppo tardi, tanti sono stati più furbi a sbarazzarsi della macchina quando qualcosa ancora valeva.
Non dico niente a casa, altrimenti per l'ennesima volta mi dicono: te l'avevamo detto di non comprarla quella macchina; oppure... cosa aspetti a darla via? guardandola con sguardo compassionevole come se fosse la bianchina di fantozzi.
Help sos aiuto...