FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

Sezione riservata alla raccolta di richiami ufficiali e comunicazioni tecniche

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Luca69
Utente

Re: FILTRO ANTIPARTICOLATO INTASATO - IMPORTANTISSIMO

#201 Messaggio da leggere da Luca69 »

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ca**o!

quel maledetto fuorigiri.........
Si con il tempo è saltato fuori qualcosa per questo punteremo a cambiare TUTTO il motore !
Stic***i!!!! Allafaccia dell'affidabilità delle saab!

Mi sa che mitengo il mio benzina :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

SUPERFRA
Art Designer

#202 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si però motore nuovo e via ... si parte da capo e uno scherzo del genere non mi capiterà più :8
MarchinoLaPeste
Utente

#203 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Almeno le toyota accelerano, la mia neanche quello fa! Domattina ci sarà da ridere per arrivare in officina ai 30 all'ora!!!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
MarchinoLaPeste
Utente

#204 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Bene... spinotto del baracchino inserito nella presa... motore a 3500giri per 10 minuti, e il dpf è spurgato per la ventesima volta in modo "artificiale".

"arrivederci... al prossimo intasamento"... sperando di non essere troppo distante da casa.
Domanda: io non riesco a comprare in qualche modo un techII? scommetto che costerà una follia...
Almeno vado avanti così fin quando il valore di riscatto del leasing sarà più o meno pari al valore commerciale (un'inezia) e potrò liberarmi di questa croce...
Lucantropo
Socio

#205 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mathias ha scritto:Io ho fatto 9mila km dall'aggiornamento software ma ahimè il livello olio continua ad aumentare, lo dico a livello statistico non ho ancora sentito manuel, non ho paura di autocombustione perchè al 90% faccio autostrada e mai tragitti brevi, non so se l'avete tenuto sotto controllo voi l'olio, il mio livello era a metà al momento dell'aggiornamento software, ora è 3mm sopra il max.
Visto quello che è successo a Fra, pur pusto che tu fai molta autostrada, inizierei a domandarmi che cosa possa essersi aggiunto all'olio... vola in officina, hai più di 1l di roba che non è olio li dentro !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#206 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Luca69 ha scritto:

Insisto.. non facciamo di tutte le diesel una Saab... :- :-

Tant'è che pure te ti tieni stretto il turbo benza che è sempre Saab... :D :D

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#207 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Si però motore nuovo e via ... si parte da capo e uno scherzo del genere non mi capiterà più :8
A quindi finisce che te la tieni? :=

Immagine
+ Lexus CT200h

SUPERFRA
Art Designer

#208 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Si però motore nuovo e via ... si parte da capo e uno scherzo del genere non mi capiterà più :8
A quindi finisce che te la tieni? :=
A questo punto dovrò rifletterci bene … se la venderò sicuramente aumenterò il prezzo di vendita !
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#209 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Luca69 ha scritto:

Per avere l'affidabilità Saab bisogna andare sul benzina.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
MarchinoLaPeste
Utente

#210 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

non è per insinuare nulla... la statistica non significa niente, conosciamo tutti la media del pollo e così via...
ma prima nell'officina saab c'era un 100% di diesel (anche TTid a cuore aperto). Certo, quelle 2 a benzina vendute ogni 10000, però per di lì non ci passano mai!
PILLO
Utente

#211 Messaggio da leggere da PILLO »

MarchinoLaPeste ha scritto:Miei cari, eccoci nuovamente qua: certamente, dopo i problemi avuti in maggio con l'egr, o il fap, o qualsiasi cosa facesse accendere quella maledetta spia compromettendo il funzionamento della macchina, oppure ancora dopo la rottura dell'alternatore in giugno, (
manca solo il collettore dell'aria e il quadro e' completo... :sorry: :sorry:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
MarchinoLaPeste
Utente

#212 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

sgrat, sgrat... ferro, maroni... (non il ministro...) :notalking:
carloc
Utente
Contatta:

#213 Messaggio da leggere da carloc »

Marchino,

mi sa che stai attraversando un periodo di sfiga... ;)

Questa mattina mi sono trovato a parlare con il mio meccanico di fiducia e gli ho rappresentato il tuo problema. Come ovvio mi ha detto che senza poter esaminare la vettura non può pronunciarsi ma mi ha raccontato un caso "particolare".

Una volta ha dovuto smontare il DPF di una Tid perchè nonostante le rigenerazioni non riusciva ad andare. Dopo averlo smontato e "pulito" il filtro con degli appositi prodotti chimici la vettura non ha avuto più problemi.

Prova a farlo presente ad una buona officina Saab... ;)

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
MarchinoLaPeste
Utente

#214 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ohi Grazie Carloc!

Effettivamente la prossima volta che accadrà (quindi ho stimato tra 3/4000km, sempre se tutto va bene) mi piacerebbe risolvere in modo definitivo la cosa (senza ricorrere alla soluzione definitiva di cambiare macchina!).
Qui nel modenese, a parte la concessionaria Saab, ci sono una miriade di officine, ma sinceramente, e forse sbaglio, sin'ora sono sempre stato un pò frenato circa l'andare da un meccanico non saab... perchè so (memore di esperienze passate con altre auto che ho avuto) che spesso i meccanici, anche per orgoglio, sbruffoneggiando vogliono mettere mano anche a cose che non conoscono, andando a casaccio e con 1000 tentativi (e intanto io paaaaago..), e facendo sì che la macchina debba star ferma una settimana, oppure con risultati disastrosi, oppure ancora ti dicono di cambiare pezzi anche molto costosi, che invece stanno bene lì dove sono.

La prossima volta, dicevo, anche a costo di fare molti km (mal che vada in "prestazioni limitate" e ai 70km/h) mi piacerebbe trovare qualcuno (a patto che sia nel nord italia) che mi ci metta mano in modo serio... Dopo tutto, previo appuntamento, per pulire un fap, una giornata lavorativa può bastare, no?

Tra l'altro, prima parlavo con mio fratello, che ha una passat delle ultime serie, credo sia il 1.9 tdi da 170cv col dsg, che dice che sulle vw questa casistica è contemplata nel manuale di istruzioni e si risolve facendo un tot. di km a basso regime di giri (anzichè come me col techII a 3500)... ma forse quei motori sono tutt'altra cosa, magari hanno il Fap a cerina come i peugeot o i mazda (anche lì, so che ci sono parecchie magagne e lacrime, per cui un pò mi consolo).
SUPERFRA
Art Designer

#215 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

MarchinoLaPeste ha scritto: La prossima volta, dicevo, anche a costo di fare molti km (mal che vada in "prestazioni limitate" e ai 70km/h) mi piacerebbe trovare qualcuno (a patto che sia nel nord italia) che mi ci metta mano in modo serio... Dopo tutto, previo appuntamento, per pulire un fap, una giornata lavorativa può bastare, no?
Allora vai dal nostro carissimo Manuel ! http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =10&t=5411
AeroGT
Moderatore

#216 Messaggio da leggere da AeroGT »

Puoi anche andare a Verona da Aerocar ..... :8
Da Modena ai 70km orari arrivi prima :D :D
MarchinoLaPeste
Utente

#217 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

ah sì... che consolazione :glad:
SUPERFRA
Art Designer

#218 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

AeroGT ha scritto:Puoi anche andare a Verona da Aerocar ..... :8
Da Modena ai 70km orari arrivi prima :D :D
Beh si è più vicino !
NEGATIV-AERO
Utente

#219 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

MarchinoLaPeste ha scritto:Miei cari, eccoci nuovamente qua: certamente, dopo i problemi avuti in maggio con l'egr, o il fap, o qualsiasi cosa facesse accendere quella maledetta spia compromettendo il funzionamento della macchina, oppure ancora dopo la rottura dell'alternatore in giugno, pensavo di farmi risentire perlomeno in luglio. Invece, la mia bella, come tutto ringraziamento per averla faticosamente incerata sabato pomeriggio con un caldo boia come faceva, ha visto bene di ripropormi il meglio del peggio di un grande classico tra i suoi pezzi di repertorio... a fine giugno.

Modena, ore 16.45; imbocco uno dei tanti svincoli della tangenziale, e improvvisamente, la macchina perde di prestazioni..
Dlin dlon... prestazioni limitate... nooooooooooooooooooooooooooooooo ci risiamo!!!!!!!!

Bene... facciamoci due giri di tangenziale a 4000 giri (con sfrizionate anche a fondo contagiri, per il nervoso), con grande gioia del benzinaio, e un pò meno per il mio portafoglio, per l'ambiente, nè tantomeno per il prodigioso propulsore FMP.
Spegnendo e riaccendendo (manco fosse un pc con windows...) in marcia, ma poi dopo pochi metri si ripiantava tutto come prima.

Ok, calma e gesso. A questo punto cosa faccio? Cosa farebbe il più fanatico saabista del forum al posto mio?
Io con la macchina ci lavoro e più avanti dovrò anche fare dei giri lunghi. Di una macchina che va così non me ne faccio niente. Non è utilizzabile. Non posso girare continuamente con la paura che ogni 100 km mi si accenda il cruscotto a mò di slot machine, per cui poi debbo andare subito da una concessionaria che ci attacca un macchinino, mi scuce 100 euro, e fa si che la macchina vada bene per una settimana.

La vendo? non la compra nessuno, non ha mercato. A meno che non la svenda a 5.000 €. Ma una macchina che va così, non la comprerebbero neanche per mille euro. Neanche rimettendoci su un motore nuovo. Perchè poi ricomincerebbe il calvario daccapo. Per carità, non ho nulla contro il fantastico, eccezionale, validissimo motore FMP...FPM... come si chiama... a me più che altro verrebbe "F.D.P.." che non c'entra niente con il DPF!)

Probabilmente sbaglio qualcosa io. Oltre allo sbaglio fatto acquistandola, sbaglio forse qualcosa nell'utilizzarla? La alimento solo a bludiesel e tengo il motore sostenuto, su di giri (eh... pure troppo, i punti della patente non è che li regalino...)

Posso perdere un pò di tempo a scrivere 2 righe a Saab Italia, ma so già che otterrei una di quelle risposte da call center, che mi farebbero pure passare per un rimbambito.
Posso fare una sorta di class-action, raccogliendo firme di tutti i disperati come me che intasano i meccanici delle officine Saab? No... troppo tardi, tanti sono stati più furbi a sbarazzarsi della macchina quando qualcosa ancora valeva.
Non dico niente a casa, altrimenti per l'ennesima volta mi dicono: te l'avevamo detto di non comprarla quella macchina; oppure... cosa aspetti a darla via? guardandola con sguardo compassionevole come se fosse la bianchina di fantozzi.

Help sos aiuto... :(
fossi nel tuo caso andrei da un bravo preparatore e farei escludere tramite centralina l'egr il filtro anti particolato e smonterei quella porcheria installando un catalizzatore a 200 celle e così mi metto il cuore in pace!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
MarchinoLaPeste
Utente

#220 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Urrrrca! Mi piace un sacco questa soluzione!!! Se è veramente fattibile, bisogna che cominci a chiedere qualche preventivo... Presto sentirete parlare di una nuova disciplina olimpionica: il lancio del Dpf!!!! :v
Rispondi