...mmm...allora immaginiamo...una Concessionaria col doppio marchio esposto...entri, ti guardi intorno e vedi la serie tre berlina e la 93 berlina...la prima teutonica, la seconda dal design scandinavo...magari con richiami stilistici vintage...sai che i motori escono dalla stessa fabbrica...stessa tecnologia, magari stesse cilindrate...e magari col medesimo piglio sportivo, perchè saab deve mantenere il suo livello di sportività, garantito da buona cavalleria...le guardi...le studi...belle entrambe...ti fai fare il preventivo e scopri che saab costa il 15% meno...throll ha scritto:quoto l'ipotesi BMW che se la compra per avere un marchio più a buon mercato da metterci motori e pianali per fare più numeri (intendo roba da mini modificata per via della TA e delle cilindrate).
Ci provò già con Rover, ma non ci riuscì per via dell'impossibilità di ristrutturare l'azienda e lo stabilimento di Longbridge, date le resistenze dei sindacati ecc.
Io penso che l'acquirente che sperimenta questo, potrebbe tranquillamente dirottare le sue intenzioni di acquisto verso la più economica saab. Avrebbe la netta consapevolezza di acquistare una Premium, perchè protetto dall'ombrello BMW e soprattutto perchè saab è evocativa. Marchio di nicchia...nord europeo...design inconfondibile, etc etc.
Risultato: BMW vende una serie tre in meno sulla quale avrebbe marginato di più.
Secondo me...non funziona...però questo è solo il mio punto di vista...magari la Signora dell'elica biancazzurra...ha idee mooolto diverse!