Pagina 3 di 3
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 1 maggio 2010, 20:01
da crumble
Però, brutta storia!
In effetti nelle marce basse soffre molto di più il differenziale, sul cambio non lo so, però so che sulle mappature sportive la maggior parte dei preparatori limita la spinta in seconda e talvolta un pò anche in terza, questo è ciò che dicono sul forum americano.
Però quando ho ordinato lo stage 3 a Nordic gli ho chiesto perchè limitavano la spinta in seconda e mi è stato risposto che la causa è il pattinamento delle ruote, non l'affidabilità del cambio. Così gli ho fatto dare piena potenza dalla seconda (in prima è veramente inutile e controproducente)
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: sabato 1 maggio 2010, 20:09
da STILEITALIA
Allora, quanto a rompere alcune marce del cambio, ogni caso e' una situazione a se stante... dipende dal punto piu' debole nel momento in cui c'e' una marcia inserita, partendo dall'albero motore al differenziale...se siamo in presenza di un'elaborazione del motore, il punto piu' debole (non importa dove sia) sara' quello a cedere.
Sulle alfa romeo 147 e 156 1.6 TS elaborate con kit turbo dell' Autodelta si raccomandava caldamente di non tirare a tavoletta la 1a marcia perche' avrebbe ceduto nel cambio, perche' particolarmente debole...le altre marce invece no.
@ crumble: la mia 5a marcia sotto i 60 kmh non riesco neanche ad inserirla da quanto e' lunga... 1000 giri a 60kmh di tachimetro...se non sbaglio a 120 di tachimetro sto sui 3000 giri scarsi.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: domenica 2 maggio 2010, 5:06
da viggen
me se a 1000 stai a 60 automaticamente a 2000 starai a 120 a meno che tu nn abbia un cambio automatico...e cmq 60 so veramente troppi ,calcola che a 4000g/m in quinta saresti a 240kmh che è molto improbabile per nn dire inpossibile.....

Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: domenica 2 maggio 2010, 10:09
da STILEITALIA
viggen ha scritto:me se a 1000 stai a 60 automaticamente a 2000 starai a 120 a meno che tu nn abbia un cambio automatico...e cmq 60 so veramente troppi ,calcola che a 4000g/m in quinta saresti a 240kmh che è molto improbabile per nn dire inpossibile.....

...guardero' meglio, infatti a 120 ho scritto 3000 giri, a 60 riesco ad innestare la quinta senza che stia troppo sottocoppia, non saro' a 1000 giri ma poco più su, a 50 non e' proprio da mettere.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: domenica 2 maggio 2010, 12:43
da mark.saab900
Con una vecchia tabella excel che avevo fatto per confrontare i rapporti dei cambi delle varie Mazda 323 ho ricavato la tabella di quello della 900NG 2.0i che dovrebbe essere lo stesso della 9.3OG 2.0i...per i motori turbo non ho guardato. E' logico che non è precisa al km/h...ma è teoricamente abbastanza precisa (almeno per me)
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: domenica 2 maggio 2010, 13:17
da STILEITALIA
mark.saab900 ha scritto:Con una vecchia tabella excel che avevo fatto per confrontare i rapporti dei cambi delle varie Mazda 323 ho ricavato la tabella di quello della 900NG 2.0i che dovrebbe essere lo stesso della 9.3OG 2.0i...per i motori turbo non ho guardato. E' logico che non è precisa al km/h...ma è teoricamente abbastanza precisa (almeno per me)
si...e' piuttosto corretta... contanto lo scarto del tachimetro direi proprio realistica.
Re: MAGGIORATA ENTRATA SCATOLA FILTRO
Inviato: lunedì 3 maggio 2010, 11:20
da crumble
Come vedi l'aspirata ha le marce più corte, ma è ovvio, la quinta della mia non riuscirebbe a tirarla, non raggiungerebbe la v max. La mia a 3000 giri sfiora i 130 di tachimetro, a 5500 giri sono 230 effettivi.