Pagina 3 di 5
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 22:14
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 22:35
da Cioffi Giovanni
Ciao, ti ho inviato una mail, la leggeresti..........
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 22:40
da Cioffi Giovanni
Cmq credo che se io ho avuto quel problema, tu lo stesso, a questo punto c'è in ballo un discorso di difettosità e credo che a questo punto Saab debba fare qualcosa anche oltre la garanzia.
A questo punto deduco che Saab abbia deciso di non equipaggiare più le sue auto con il V6 appunto per non andare in contro a tutte queste problematiche e ritrovarsi di conseguenza un cliente in parte deluso.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010, 23:10
da vinsempre
Cioffi Giovanni ha scritto:Cmq credo che se io ho avuto quel problema, tu lo stesso, a questo punto c'è in ballo un discorso di difettosità e credo che a questo punto Saab debba fare qualcosa anche oltre la garanzia.
A questo punto deduco che Saab abbia deciso di non equipaggiare più le sue auto con il V6 appunto per non andare in contro a tutte queste problematiche e ritrovarsi di conseguenza un cliente in parte deluso.
Ciao Giovanni, ho visto il PM e ti ho risposto
Bah, guarda, credo che sia un difetto come tanti ne possa avere una qualsiasi auto, compresi i diesel della Saab!!!!
Il V6 comunque non è stato abbandonato, anzi! E' stato adottato come motore di punta della nuova ammiraglia!
E, se non erro, mi sembra che su altri mercati sia uscita (proprio quest'anno) una riedizione della 9-3 V6 (mi pare che sia la Eric Carlsson)
Purtroppo io credo che qualche difettuccio si possa perdonare alla nostra beneamata Saab.....ne sarò troppo innamorato? Boh......forse......comunque non è sicuramente niente di trascendentale o di gravissimo.....ne di difetto intrinseco del motore vero e proprio si può parlare; io lo attibuirei magari solo ad un errore nella catena di montaggio, nell'assemblamento, insomma nella qualità della produzione.
Comunque, una volta stretto un bullone, non compromette niente

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 7:52
da carloc
vinsempre ha scritto:Allora: siamo arrivati all'epilogo!!!!!
Oggi sono andato a Cecceno (Fr), all'
AUTO SERVICE ONE, e finalmente ho conosciuto
il Sig. Natale
b] che dire, è una persona eccezionale, confermo in pieno tutti i positivi commenti fin qui espressi da tutti quelli che lo conosco e che si sono rivolti a lui!!!![/b]
E' decisamente preparatissimo in fatto di Saab, ho avuto modo di chiacchierare un bel po' con lui, visto che sono rimasto in officina ad aspettare che la mia TurboX finisse di essere curata; oltre alla competenza nel campo (e chi aveva dubbi??

) è anche molto affabile, disponibile e gentile, ed è un vero piacere scambiarci due chiacchiere
Allora ho fatto bene a convenzionarlo con il Club......;)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: domenica 19 settembre 2010, 0:56
da Cioffi Giovanni
Cmq, se avessero voluto risolvere il problema della vaschetta posizionata in condizioni sacrificate, per intenderci davanti ha il turbo e sotto ha il collettore di scarico, avrebbero potuto farlo mattendo la batteria nel cofano così come fanno molte aziende tedesche e al posto della batteria la vaschetta con il suo bello spezio ventilato intorno........a volte basta poco..
A presto.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 20 settembre 2010, 19:46
da ricxwd
scussate ma mi ritengo il profeta della turbo x.........la mia dopo essere stata spenta la ventola girava per almeno 2 minuti.....perche' avevano abbassato la soglia di temperatura del liquido refrigerante ......ah gia' dimenticavo.....e fumacchiava......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 9:30
da mi..chele
Per adesso a me non era successo mai nulla, ma questa mattina appena acceso il mostro....
...mi ha scritto di rabboccare il liquido...
Comunque sono andato in ufficio, e ho atteso a cofano aperto che si raffreddasse il tutto...
Apro il tappo della vachetta e ..........
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:26
da Lucantropo
un "pezzo di tappo"..??? dai, ma non è possibile sembra che ste V6 siano dannate!!! Maledette da folletti malefici che se le passano tutte facendo dispetti !!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:39
da luka
trovo scandaloso che tutte le 2.8 (o almeno coloro che scrivono qui) abbiano problemi all'impianto di raffreddamento e che la saab sia intervenuta in modo maldestro per tentare di arginare il danno. Qui c'è un difetto strutturale c'è poco da fare ed (a mio avviso) è grave (se non di più) dei famigerati problemi all'Erg dpf ecc dei diesel perchè si cuoce il motore
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:39
da SUPERFRA
Ma scusa Michele … questo tappo che ti si è rotto ed è caduto dentro nella vaschetta è nuovo e ti era stato sostituito insieme alla vaschetta ( nel richiamo ) o è ancora l'originale della macchina ? Come cavolo si fa a staccare un pezzo ?!?!?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:42
da vinsempre
Azz!!!!!
Ma non riesci a recuperare il pezzettino con delle pinzette??
Il tappo ti conviene cambiarlo: io l'ho fatto prima di effettuare l'operazione dal Sig.Natale (pensando che fosse la possibile causa al problema).........comunque essendo di plastica, dopo un po' si "cuoce" a quella temperatura........l'ho pagato sui 16 euro, e credo che prenderò l'abitudine di cambiarlo ogni due anni (magari in occasione del tagliando)......prevenire è meglio che curare!!!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:44
da Lucantropo
mah, fin'ora di motore cotto ce n'è stato uno solo e di solito viaggiava di media a oltre 220km\h in autostrada per 2-3h consecutive...
Qui si parla di stupide perdite.. che sicuramente possono, se capitano in situazioni particolari, avere ripercussioni pericolose... ma fin'ora l'unico problema noto era la vaschetta che si rompeva (e che è stata sostituita con una che non si rompe più)... la cosa assurda è la lentezza del bullone che stringe il tubo di rafreddamento menzionato da Vins e dall'altro nostro amico... questo caso del tappo che si rompe mi sembra nuovo...
Comunque evidentemente c'è qualcosa che non va nella pressione ce il circuito raggiunge evidentemente.. forse ste complicanze inutili tipo effetto termosifone, incroci,
riscaldamento olio/acqua per andare prima in temperatura ed abbassare le emissioni non sono stati proprio una genialata.... tornassero indietro non so se lo rifarebbero... idealmente sono concetti molto nobili.. ma evidentemente non facili da mettere a punto...
Mi domando poi il discorso riscaldamento olio--->acqua.... una volta che l'acqua si è scaldata in fretta grazie all'olio caldo... non sarebbe il caso di By-Passare il circuito??? perchè l'olio può raggiungere anche 120-130°c!!! e continua a scaldare l'acqua !!!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:46
da vinsempre
luka ha scritto:trovo scandaloso che tutte le 2.8 (o almeno coloro che scrivono qui) abbiano problemi all'impianto di raffreddamento e che la saab sia intervenuta in modo maldestro per tentare di arginare il danno. Qui c'è un difetto strutturale c'è poco da fare ed (a mio avviso) è grave (se non di più) dei famigerati problemi all'Erg dpf ecc dei diesel perchè si cuoce il motore
No....aspetta luka....io non ho mai detto che fosse un "problema strutturale"!!!!!!
Assolutamente!!!!
Si è semplicemente mollato un dado!!!!! Ho risolto con un paio di rondelle nuove e un giro di chiave inglese!!! Non vorrei che si ingigantisse una cosa che non c'è!!!!
@Superfra: il tappo non credo che sia stato cambiato al richiamo. Era previsto il set con vaschetta + 2 tubi nuovi e basta......
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:48
da vinsempre
Ripeto il concetto che ho già espresso in precedenza: secondo me il fatto che si sia mollato un bullone non è un difetto del motore, ma semplicemente una carenza di qualità sulla linea di produzione!!!!!!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:51
da mi..chele
Si si mi sa che si è cotta la plastica del tappo...ecco quà...

- 2010-09-27 10.36.04.jpg (22.85 KiB) Visto 4190 volte

- 2010-09-27 10.35.57.jpg (20.31 KiB) Visto 4190 volte
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:53
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Mi domando poi il discorso riscaldamento olio--->acqua.... una volta che l'acqua si è scaldata in fretta grazie all'olio caldo... non sarebbe il caso di By-Passare il circuito??? perchè l'olio può raggiungere anche 120-130°c!!! e continua a scaldare l'acqua !!!

Beh, io invece considero il fatto che l'olio viene raffreddato meglio quando sale in temperatura; non dimenticare che ci sono ben 9,4 litri di refrigerante.......

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:53
da vinsempre
mi..chele ha scritto:Si si mi sa che si è cotta la plastica del tappo...ecco quà...
..........qualità GM.....

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:59
da luka
vinsempre ha scritto:luka ha scritto:trovo scandaloso che tutte le 2.8 (o almeno coloro che scrivono qui) abbiano problemi all'impianto di raffreddamento e che la saab sia intervenuta in modo maldestro per tentare di arginare il danno. Qui c'è un difetto strutturale c'è poco da fare ed (a mio avviso) è grave (se non di più) dei famigerati problemi all'Erg dpf ecc dei diesel perchè si cuoce il motore
No....aspetta luka....io non ho mai detto che fosse un "problema strutturale"!!!!!!
Assolutamente!!!!
Si è semplicemente mollato un dado!!!!! Ho risolto con un paio di rondelle nuove e un giro di chiave inglese!!! Non vorrei che si ingigantisse una cosa che non c'è!!!!
@Superfra: il tappo non credo che sia stato cambiato al richiamo. Era previsto il set con vaschetta + 2 tubi nuovi e basta......
No Vins, non era riferito a te anzi il mio intervento era a favore di persone che come te hanno e trasmettono passione per il proprio mezzo. Io adoro le saab e nonostante non possa che spendere parole di elogio per questo ttid che ho attualmente, mi piacciono i benzina. Fatta questa premessa (forse inutile) dico che a me (come a molti) l'auto serve per lavoro e non potrei mai vivere con l'assillo di viaggiare controllando lo stato del liquido perché magari sono in fila nel traffico e mi si cuoce il motore. E' ovvio che il problema in sè è una sciocchezza ma è possibile che proprio perché è una sciocchezza sti 2.8 debbano avere ste rogne? Per il resto massima ammirazione per te e per il mezzo, non sono riuscito a venire a roma il 26 ma questa settimana ero nella capitale il 21 ed il 23 (ammazza che caldo!!)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:01
da vinsempre
Il "Part Number" del tappo è: 9202799 - € 16,50
Ti conviene tenere d'occhio il cnsumo di liquido.......probabilmente dovrai stringere anche tu quel famigerato bullone......
