Ho concluso da tempo il ri-montaggio del mio cambio “di scorta” e ho altre considerazioni su misurazioni – ripristino componenti e giochi.
Prima cosa importante sono i link sotto in cui altri si cimentano a fare quello che io ho sostanzialmente eseguito (il primo e’ posteriore al mio lavoro), sia utilizzando utensili speciali (bello averne!) sia senza nessun utensile speciale come nel mio caso.
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=216635
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=197326
Se andiamo a sostituire i cuscinetti su un cambio che non ha lavorato in modo inappropriato e che quindi non presenta un usura significativa della coppia conica o ingranaggi marce si possono riutilizzare tutti gli spessori come presenti allo smontaggio. Questo e’ possibile soprattutto grazie alle minime tolleranze costruttive dei cuscinetti di oggi. Altrimenti suggerisco l’ utilizzo dello studio del contatto tra i denti pignone e corona con liquido marcante (o grasso al litio o pittura ad olio di colore giallo; trovate varie informazioni sul web con ” tooth interaction interpretation” oppure “tooth ideal pattern ”).
L’ uniche misure che si devono necessariamente eseguire sono il pre-carico cuscinetti e posizione faccia anteriore dado regolazione pre-carico rispetto all’ apertura anteriore scatola cambio (deve essere da 195,0 a 195,1 mm). Nel mio caso per settare il pre-carico ho riutilizzato il vecchio dado fermandomi circa 5- 10 gradi prima della ribattitura esistente. Ho eseguito la misurazione di altezza con un calibro di profondita’ a becchi larghi (150 mm appoggio x 250 mm di corsa) e ho ottenuto che gli spessori necessari errano della stessa misura di quelli vecchi (per totale di 1,2 mm) .
Se tale misura non e’ rispettata non si ha un corretto inserimento delle marce; specialmente la V°. Ovviamente al termine del montaggio, prima della chiusura si prova l’ inserimento di tutte le marce dalla retro alla “V” ruotando l’albero primario.
Al termine ho richiuso tutti i carter cambiando tutti i paraolio e guarnizioni e riempito con 2 litri abbondanti d’olio 10w40 Mobil Super S reperito a 5 euro/l contro la formazione di ossidazione interna (compreso il carter delle catene riempito con 0,4 l) .
Per i carter l’ unica guarnizione indispensabile e’ quella dello sportello della retro marcia, in quanto qui si trova la molla che trattiene le marce una volta inserite, quindi, se non si usa la guarnizione, si comprime troppo la molla stessa. Per il resto possiamo usare sigillanti anaerobici tipo Hylomar M o Loctite 518 facilmente rimovibili in fasi successive.
Tra i componenti non piu’ facilmente reperibili occorre includere (come da segnalazione da miei conoscenti), il distanziale da comprimere che va tra i cuscinetti pignone, gli spessori per il settaggio posti dietro la retromarcia i dadi di bloccaggio albero pignone per non parlare di svariati componenti interni.
Tempi duri per revisionare queste unita’ di trasmissione senza avere pezzi a magazzino.
P.S. Se avete segnalazioni di persone che vendono cambi (l’ ideale sarebbe averne uno del1989) postatele Grazie.
C900 - Info per smontare il cambio da sotto ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Saabato
- Utente
Re: C900 - Info per smontare il cambio da sotto ?
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito