Pagina 3 di 6

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:10
da Lucantropo
Leggi sopra Manu... non stiamo parlando di un cambio vecchio.. ma di un cambio praticamente ancora nuovo... :eyeroll: secondo voi dovrei spendere una cifra comunque importante di tasca mia per fargli un'operazione di manutenzione che andrebbe fatta molto più in la? mi sembrerebbe di spendere soldi per un'operazione inutile anche perchè se è difettoso come verrebbe da pensare, tenendo conto dei presupposti, non risolverebbe niente.. :eyeroll:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:15
da manu
Quello è vero...il cambio è nuovo...poi non ho ripensato al fatto che un cambio d'olio per un automatico vien via a peso d'oro....la cosa brutta è che sei veramente vicino alla fine della garanzia...un mese se non erro... :[[

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:20
da SABBONE
Mettici solo l'additivo come ho fatto io 15 euro e puoi farlo pure da solo, male non fa e magari risolvi.

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:24
da Lucantropo
Fra oggi e domani farò già 600km (700 in totale da quando è stato installato il nuovo motore)... vediamo come si comporta, se la cosa persiste ne parlerò con Manuel e vedremo come eventualmente affrontarla..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 14:29
da drillo65
Spiego il mio pensiero.....il cambio ha fatto la vibrazione dall'origine,o quasi,come dicevi.
Teoricamente potrebbe essere imputata a della limatura-trucioli metallici derivanti dal rodaggio del cambio stesso
che,andatasi ad infilare in una qualche elettrovalvola non gli permette di chiudersi-aprirsi in maniera corretta
(una valvola difettosa può dare queste problematiche)
il cambio olio(con relativo lavaggio) dovrebbe asportare tutti questi residui e ripristinare la corretta funzionalità
non intendevo che l'olio è esausto.
Certo l'operazione costa ma,una volta fatta,dovesse persistere il problema, allora ti dai da fare
per sfruttare il lembo di garanzia rimasta(ricordo che un cambio nuovo siamo sui 4000€+iva :$ :$ :$ )
anche se poi i cambi si revisionano e riparano ma questa è un altra storia

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 14:45
da Lucantropo
Da quello che so io in teoria valvole che non si aprono chiudono correttamente possono causare reazioni brusche o rallentate o impedire le reazioni (nel caso le valvole siano bloccate)... ma sotto questo punto di vista il cambio inizialmente funzionava bene (solo di recente ha iniziato ad essere un po' brusco).... le vibrazioni sottocoppia non vedo come potrebbero essere dovute a malfunzionamento del sistema idraulico.. ame verrebbe da penaare più a un difetto interno alla meccanica/ingranaggi o roba del genere, no..?

E poi in ogni caso se ci fossero particelle metalliche che impediscono il corretto funzionamento delle valvole queste nel frattempo si saranno sicuramente stressate e rovinate ed è solo questione di tempo prima che si schiantino, anche se facessi il lavaggio (a mie spese perchè mai nessuno me lo rimborserebbe).

Comunque stamattina ho dovuto fare una frenata un po' decisa (ma senza inchiodare) ero in 3^ e il cambio non ha scalato correttamente marcia, facendolo in ritardo e il motore si è quasi spento, poi alla fine la scalata è avvenuta ed è rimasto acceso.. (praticamente è successo come se con un cambio manuale freni e ti arresti senza premere la frizione). Mi sembra palese che ci sia qualcosa che non va nel cambio e a mio avviso se è qualcosa che si porta dietro dalla nascita l'unica soluzione ragionevole e durevole è la sua sostituzione.. :eyeroll: vediamo come si evolve.. sperando che lo faccia in fretta, in un modo o nell'altro..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 15:10
da GheSo
Io proverei a dargli una registrata prima.
È in po' macchinoso, ma si può fare ( e da quel che ho capito serve per forza la strumentazione)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 15:19
da desertstorm
Luca è una situazione un po complicata. A questo punto l'unico che può veramente aiutarti e consigliarti sul da farsi è Manuel.
Fatevi un giretto di una mezz'ora, pravatelo in ogni condizione e poi senti cosa ti suggerisce.
Anche se ripeto, per quanto bravo possa essere un meccanico ( è Manuel è un vero Maestro) è abbastanza complesso capire se un cambio automatico ha un problema serio e/o risolvibile con poco.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 15:35
da Lucantropo
gheso ha scritto:Io proverei a dargli una registrata prima.
È in po' macchinoso, ma si può fare ( e da quel che ho capito serve per forza la strumentazione)
si può "registrare" il cambio automatico?? Cioè? :neutral:

Comunque in generale durante la giornata funziona ancora bene eh.. solo che ogni tanto ha magari quei 3/4 momenti al giorno in cui sembra andare in palla.. :eyeroll:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 15:58
da GheSo
C'è la procedura nel Wis e se non ricordo male interviene nella seconda e terza marcia

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 16:03
da Lucantropo
Andrò a cercarmela... in effetti principalmente i problemi che avverto li avverto proprio in 2^ e 3^ che sembrano le marce più soggette a strappi o imprecisioni... (questo comunque non credo incida sula vibrazione che ritengo sia qualcosa di meccanico/strutturale, ma se anche quello fosse normale, brutto ma normale, riuscire a riaverlo nuovamente fluido e preciso come bene o male era prima sarebbe già una conquista!).

Ma cosa sarebbe, una sorta di "autoapprendimento" ?

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:09
da drillo65
Ma a portarla da un esorcista stà macchina? :scary: :scary: :scary:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:19
da Lucantropo
E che ti devo dire..... :sorry: che poi in realtà fin'ora ha avuto solo 1 problema serio.. derivato tutto da un terminale di scarico difettoso, neanche dal motore in se che si è rivelato essere la vittima (l'unica problematica che era sorta era la sostituzione del tendicatena dei contralberi, una roba fine a se stessa..).. il resto è stato tutto un gigantesco effetto collaterale.. :eyeroll: certo fa un certo effetto perchè si tratta del cambio e non dell'autoradio o del portabicchiere incastrato..... :unpleased:

Comunque vediamo se trovo sta procedura sul WIS di cui parla Gheso e se è qualcosa che si può fare da soli... vi terrò aggiornati..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:31
da drillo65
Che sia una roba di questo tipo?

http://www.tonioworld.net/immagini3/ima ... matico.jpg

Lo sò che hai il 5marce(ma questa avevo :) )

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:34
da avvosaab
Luca, prova a vedere se in SAAB hanno questo gadget, magari te lo fai passare in garanzia...............
foto-della-corona-di-aglio-nb55.jpg
foto-della-corona-di-aglio-nb55.jpg (199.98 KiB) Visto 806 volte


(in fondo a mamma SAAB costerebbe sempre meno di un esorcista.........)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:36
da drillo65
Altrimenti fatti un giro da lui....

http://www.casarottotiziano.it/

ritenuto il mago degli automatici in Italia,te la fai testare, gli spieghi la situazione e vedi che dice....

P.S.(se po fà,o è pubblicità?)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 17:47
da Lucantropo
Se pò fà, se pò fà.. :D

Questa guida però non è per il nostro cambio, no? Parla di "Steptronic"... :neutral:

In ogni caso in calce dice che l'autoapprendimento richiede normalmente circa 1,000km se non si esegue la procedura specifica... magari vale lo stesso anche per i nostri cambi e man mano che ci farò strada migliora.. (ad ora ne ho fatti ancora meno di 200).

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 18:09
da SABBONE
La procedura e sul wis, nemmeno tanto complessa , il il mio consiglio te lo ho dato, magari sembrerà banale ma il mio cambio dopo. Il trattamento è migliorato alla grande .

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:10
da avvosaab
Credo che, pur essendo il cambio delle 9-5OG differente da quello delle 9-3NG non dovrebbe vibrare, almeno sulle mie non ha mai vibrato, nè in D che bloccando un rapporto.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:19
da SABBONE
mah... di cose che vibrano ce ne sono.... assomigliano vagamente al manico del cambio, ma servono a ben altro :D :D