Pagina 3 di 4
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 17:22
da Miura
Mi pare pare poco verosimile che ci sia qualche nesso con la turbina,perchè dovrebbe essere diversa anche la coppa olio(non credo che per le restyling abbiano fatto una coppa che tiene 0,75lt.di meno,sarebbe un'assurdità economica)Tanto per parlare:il nuovo 2000(quello della 9-5NG o 9-3X)che è pur sempre un derivato del b207,quanti litri tiene?
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 17:27
da Miura
Miura ha scritto:Mi pare pare poco verosimile che ci sia qualche nesso con la turbina,perchè dovrebbe essere diversa anche la coppa olio(non credo che per le restyling abbiano fatto una coppa che tiene 0,75lt.di meno,sarebbe un'assurdità economica)Tanto per parlare:il nuovo 2000(quello della 9-5NG o 9-3X)che è pur sempre un derivato del b207,quanti litri tiene?
Facciamo una prova empirica:misuriamo la lunghezza dell'astina,da dove inizia il metallo fino in fondo,potrbbe essere quella la soluzione del rebus,se le astine sono più o meno lunghe,la lettura è falsata.........magari hanno cambiato fornitore e l'ultimo le fa più lunghe di 5mm.

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 17:37
da Lucantropo
Miura ha scritto:Mi pare pare poco verosimile che ci sia qualche nesso con la turbina,perchè dovrebbe essere diversa anche la coppa olio(non credo che per le restyling abbiano fatto una coppa che tiene 0,75lt.di meno,sarebbe un'assurdità economica)Tanto per parlare:il nuovo 2000(quello della 9-5NG o 9-3X)che è pur sempre un derivato del b207,quanti litri tiene?
Non se i due turbo alloggiano al proprio interno (e dei loro tubi) una quantità di olio differente... in quel caso, sul totale di olio trattenuto dal motore, nella coppa ne "avanzerebbe" di meno.. no?
Oppure la turbina non si svuota mai di olio quando si fa il cambio e si sostituisce solo quello che si accumula nella coppa ?
La prova dell'astina forse conviene.. tanto per toglierci il dubbio.
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 17:56
da jpm
Il radiatore dell'olio lo avete considerato?
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 18:28
da Lucantropo
Credo sia identico.. fa da scambiatore di calore fra olio e liquido refrigerante... è posizionato ben sopra al dado di scolo della coppa..
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: martedì 22 novembre 2011, 19:35
da jpm
Pensavo che magari qualcuno ce l'ha e l'altro no...
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 16:14
da Miura
La mia astina misura,dalla fine del tappo giallo all'estremità,47,5 cm esatti.
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 16:20
da vinsempre
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 16:21
da Miura
Perchè,si parlava di quella dell'olio?

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 16:22
da vinsempre
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011, 16:26
da desertstorm
........e senno poi vaffini che sfonda.....la coppa!!!!
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 17:27
da Lucantropo
Ragazzi, riprendo questo topic perchè l'altro giorno ho controllato il livello dell'olio, dopo l'ultimo tagliando (10,000km fa) in cui ho versato i soliti 5.75lt di olio.
Ho controllato subito dopo aver spento il motore (ero un po' di fretta) fra una roba e l'altra saran passati 60 secondi.. alzo l'astina, la pulisco.. la reimmergo, la alzo e vedo che il livello olio segnato era a metà.. 2 tacche piene e 2 tacche vuote.
Penso: mmmm...
Reinfilo l'astina e me ne vado a casa. La mattina dopo ricontrollo il livello a motore freddo.. e segnava perfettamente MAX (non oltre il max, intendo dire che tutte e 4 le tacche erano piene d'olio). Questo significa che non è stato consumato minimamente, perchè il livello a freddo è lo stesso di quando l'ho riempito.
Non ricordavo questa cosa col vecchio olio (Olio di serie e poi Mobil 1)... mi sembrava che il livello fosse sempre lo stesso sia a caldo che a freddo.
Secondo voi è possibile che oli diversi abbiano differenze in quanto alle proprietà di rimanere aderenti alle superfici per maggior tempo rispetto ad altri, che siano così marcate? Praticamente dopo aver spento il motore, nell'arco di 1/2 minuti almeno mezzo litro d'olio non era ancora percolato in coppa.
Il che penso sia qualcosa di positivo, visto che più l'olio resta aderente alle pareti ed in circolo più dovrebbe essere indice di protezione dalla possibilità che si verifichi la rottura del velo d'olio.
L'olio che ho messo io è un prodotto un po' "speciale" effettivamente, ne avevo parlato qui:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=20383
Mi confermate se anche le vostre mostrano lo stesso fenomeno? magari è perfettamente normale e me lo faceva anche col Mobil, solo che non me lo ricordo..
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 18:24
da autoeconomo
La differenza non potrebbe essere dovuta al controllo fatto poco dopo lo spegnimento? Da quanto ricordo, è consigliato controllare a caldo ma dopo 20 min che hai spento l'auto, credo questa attesa sia dovuta al tempo che ci mette l'olio in circolo per tornare nella coppa, o sbaglio?
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
da Lucantropo
si, certamente, ma non è la prima volta che lo controllavo dopo aver spento il motore. Magari non mi ricordo io, ma non mi pareva di averlo mai notato. In ogni caso 20 minuti sono tanti, mi sembra siano più 2 o 5 minuti, no? Dovrei controllare il libretto.
Comunque prima ho ricontrollato esattamente 1 minuto dopo aver spento il motore e segnava 3 su 4.
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 19:13
da GheSo
Generalmente sarebbe tra i cinque e dieci minuti
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 0:09
da salamifever
Oggi tagliando...e come le altre volte 6 confezioni e 1/2 di Royal Purple, per la precisione 6.080l. Tanto ne è uscito, tanto ne è entrato

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:21
da Lucantropo
e tu con 6lt sei entro il MAX o sei poco oltre come è capitato a molti di noi ?
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 13:49
da desertstorm
Prima di partire per il raduno ho cambiato olio e filtro.
Fatto colare per un quarto dopo, messi giusto 5 litri, al rientro dal raduno, lunedi mattina a motore freddo, il livello era 1 mm oltre il max.
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 14:59
da Lucantropo
Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:04
da desertstorm
Si Luca sicuro al 1000%
Abbiamo fatto il cambio io ed il meccanico giovedi scorso ed avevo con me 5 litri di mobil.