Pagina 3 di 5

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:29
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma come le guidi?? :D

Se come quella volta alla cena di Parma sulla neve con la 9000 dove hai fatto una sterzata brusca all'ultimo secondo sulla neve fresca con le gomme estive capisco.. :lol: :beer: :wink:
Avevo le gomme invernali quella volta! 8)
Avevo fretta e per terra c'era fondo inumidito dalla nebbia notturna...le gomme invernali non aiutano...curva a destra e a momenti faccio strike con le macchine ferme al semaforo..mi ci son voluti 2 controsterzi per riprenderla...e parecchi rotoli di carta igenica dopo!!
Con la 9000 invece facevo le rotonde in 4a a 70-80 all'ora...me le cercavo proprio!! :D

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:32
da Lucantropo
ah ecco.. :D :D :D
cerry83 ha scritto:me le cercavo proprio!! :D

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:38
da cerry83
Comunque non è impossibile sovrasterzare con una TA..anzi, è piuttosto semplice!

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:43
da Lucantropo
non ho detto che sia impossibile, ma che sia addirittura semplice, soprattutto guidando normalmente, ho dei gran dubbi.. :eyeroll: sicuramente sovrasterzare con una TA tutto avanti è più difficile che con qualsiasi altra configurazione di auto esistente (avanti+TP, avanti+TI, dietro+TP, dietro+TI, centrale+TP, centrale+TI....).

Poi è chiaro che se te le vai a cercare.. riesci a mettere di traverso anche un'auto con una ripartizione dei pesi 60-40, passo lungo e motore e trazione anteriori..

ma il guidatore medio.. quello per cui si consiglia di mettere le gomme posteriori nuove... andrà a cercarsi il sovrasterzo in queste condizioni..? :neutral: Secondo me è ben più probabile che finisca dritto ad una curva..

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:54
da cerry83
Non se le va a cercare...ma le trova in alcune condizioni! Soprattutto se il posteriore è leggero..

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:05
da Lucantropo
Ehm, scusa, ma mi sa che qui si "spiegano" le condizioni...
cerry83 ha scritto:Avevo fretta (quanta fretta? n.d.r. :D ) e per terra c'era fondo inumidito dalla nebbia notturna...le gomme invernali non aiutano...curva a destra e a momenti faccio strike con le macchine ferme al semaforo..mi ci son voluti 2 controsterzi per riprenderla...e parecchi rotoli di carta igenica dopo!!
Con la 9000 invece facevo le rotonde in 4a a 70-80 all'ora...me le cercavo proprio!! :D
:D

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:31
da crumble
drillo65 ha scritto:SEMPRE!!! Estive o invernali le migliori dietro....
davanti se partono con lo sterzo in un modo o nell'altro controlli
dietro...partono e basta!!!!!!
Ma no! E' il contrario, dietro sono molto meno sollecitate, se davanti sono alla frutta vai dritto nelle curve, sono già auto troppo sottosterzanti. Che si giri mi sembra impossibile, almeno se quelle posteriori tengono almeno un minimo..

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:46
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ehm, scusa, ma mi sa che qui si "spiegano" le condizioni...
cerry83 ha scritto:Avevo fretta (quanta fretta? n.d.r. :D ) e per terra c'era fondo inumidito dalla nebbia notturna...le gomme invernali non aiutano...curva a destra e a momenti faccio strike con le macchine ferme al semaforo..mi ci son voluti 2 controsterzi per riprenderla...e parecchi rotoli di carta igenica dopo!!
Con la 9000 invece facevo le rotonde in 4a a 70-80 all'ora...me le cercavo proprio!! :D
:D
Il mio è un caso limite. Alla mia ragazza è partito il posteriore della sua fiesta sul bagnato in rotonda...e non è che andasse tanto forte, anzi..

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:46
da cerry83
crumble ha scritto:
drillo65 ha scritto:SEMPRE!!! Estive o invernali le migliori dietro....
davanti se partono con lo sterzo in un modo o nell'altro controlli
dietro...partono e basta!!!!!!
Ma no! E' il contrario, dietro sono molto meno sollecitate, se davanti sono alla frutta vai dritto nelle curve, sono già auto troppo sottosterzanti. Che si giri mi sembra impossibile, almeno se quelle posteriori tengono almeno un minimo..
Se davanti sono alla frutta si mettono davanti quelle dietro e dietro metti quelle nuove!

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:47
da Lucantropo
Bravo, ma è una Fiesta ! (se hai letto tutto il topic, fin da subito ho chiarito che invece le auto piccole e leggere, con passo corto.. citavo l'esempio della Mini, sono ben più soggette a questo fenomeno, specialmente se stai frenando in inserimento di curva..).

Insomma, secondo me bisogna segnare bene una differenza su come si comporta una Saab (che non è mai un'auto dalle dimensioni così contenute).. e come si comporta una piccola utilitaria da 1,000kg nelle medesime condizioni...

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:49
da cerry83
Beh non pesa 1000 kg...e non ha il passo corto (in relazione alle sue dimensioni che comunque sono di 4 metri, nemmeno piccolissima). Tra l'altro io una saab a passo lungo la devo ancora vedere!

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:52
da Lucantropo
E quanto 1100..? Dai cerry, non stiamo a cavillare, vuoi paragonare le dimensioni di una Fiesta con quelle di una Saab 9-3 o 9-5..?? :[[

O la stabilità in frenata di un'utilitaria come la Fiesta, una Mini, una Punto, una Panda o che altro.. che quando inchiodi, siccome la leva è più corta, si impunta sulle ruote anteriori e dietro zigzaga a destra e a sinistra con quella di una Saab o di una qualunque altra berlina dalla lunghezza compresa fra i 4,5 ed i 5m, con uno sbalzo di carrozzeria dietro all'assale posteriore che le utilitarie si sognano e di peso compreso fra la tonnellata e mezza e le due...?

Vuoi dirmi che non si sente la differenza di stabilità del posteriore..? Che non si sente il peso del muso quando fai un ingresso in curva un po' troppo allegro..? :sorry:

Sono io l'unico che nota la differenza..? Forse me la invento? :eyeroll:

Comunque, io le gomme messe meglio le metterò sempre davanti, perchè 9 volte su 10, se le mie auto si trovano in crisi lo fanno per via dell'avantreno e sono convinto che su auto con tendenza a sottosterzare sia molto più sicuro scongiurare la perdita di aderenza dell'avantreno, cosa che se accade ti porta appunto nel fosso senza possibilità d'appello... poi ognuno le monti dove gli pare.. :scary:

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 11:54
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:Ma come le guidi?? :D
Quoto, io ho perso il posteriore solo un volta con la 900NG, ma avevo le invernali, pioveva e l'asfalto non era un granchè. Mai avuto problemi in altre occasioni e sono uno con il piede pesante.

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 12:10
da manu
Sono d'accordo con Luca...le uniche volte (poche) che ho avuto problemi con il "posteriore" di una vettura, sono state con la mia Suzukina (senza ESP)...e comunque con il fondo viscido (vedi: neve o sostanze oleose) mai con la Saab o qualche altra vettura "grossa".

Per contro ho sempre riscontrato con le TA problemi di evidente sottosterzo, sia in ingresso che in uscita di curva.

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 12:41
da cerry83
Boh allora sarà come dite voi..ma sul libretto uso e manutenzione perché è scritto così?

PS: Il piede pesante in rettilineo è una cosa...in curva un'altra! :pirate:

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:50
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Boh allora sarà come dite voi..ma sul libretto uso e manutenzione perché è scritto così?
Ma il topic lo hai letto?

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:52
da cerry83
Si..il fatto è che secondo me il libretto uso e manutenzione ha ragione. E' come dice gheso...oltretutto ho anche sentito il gommista dirlo!
Ma non è una regola fissa, dipende da come sono messe le gomme...come dicevo anche prima!

PS: il topic poi comincia con "Montare le meno consumate sempre dietro ", cosa c'è da leggere?

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:58
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Si..il fatto è che secondo me il libretto uso e manutenzione ha ragione. E' come dice gheso...oltretutto ho anche sentito il gommista dirlo!
Ma non è una regola fissa, dipende da come sono messe le gomme...come dicevo anche prima!

PS: il topic poi comincia con "Montare le meno consumate sempre dietro ", cosa c'è da leggere?
Si è già parlato del libretto e del perchè dice cosi, probabilmente per un eccessiva prudenza.

Anche a me il gommista le mette sempre dietro le nuove.

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:13
da cerry83
Forse il gommista ne sa qualcosa..di gomme!

Re: Gomme nuove.. davanti o dietro?

Inviato: martedì 3 aprile 2012, 14:20
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Forse il gommista ne sa qualcosa..di gomme!
Non mi fido mai al 100% e seguendo da anni questo forum, penso anche di fare bene.