Pagina 3 di 4

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:45
da marcofinnista
:) Spendere un cifrone per un ammortizzatore a taratura fissa non glie la posso proprio fa', meglio metterci sopra qualcosina in + ma avere l'opportunita' di cambiare, odio la monotonia :))

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:46
da Lucantropo
eh ? No veramente qui stiamo parlando solo degli ammortizzatori Bilstein... il discorso del tampone è venuto fuori poichè Viggen diceva che questo tampone non è necessario installarlo se si montano i Bilstein per via del diverso diametro dello stelo, questo tampone non c'entra nulla con le molle.

Jpm, i B6 potrebbero anche avere uno stelo con uno spessore diverso da quello dei B8 di cui parla Viggen.. anzi i B6/8 per la 900Ng potrebbero avere uno stelo diverso rispetto ai B6/8 per la 9-3OG.. gli ammortizzatori delle due versioni (900/9-3) non sono uguali ne intercambiabili... infatti marcofinnista qualche post addietro diceva che aveva difficoltà a trovare i B8 per la sua 900, mentre per la 9-3OG si trovano facilmente.

Può darsi che il supporto ammortizzatore della 900NG (che è diverso da quello della 9-3OG) non abbia permesso alla Bilstein di allargare lo stelo, eliminando il tampone, cosa che invece è stata possibile con il supporto della 9-3 ?? ipotizzo..

Comunque, quando mi arriva tutto vedo se si incastrano, se c'è gioco, se ballano.. se può essere utile faccio qualche foto così ne veniamo a capo.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:48
da marcofinnista
Si trovano per 900Ng ma a prezzi veramente salati, a sto punto fatto 30...

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:51
da Lucantropo
In effetti... se queste fotografie sono verosimili guardate la differenza:

Sachs originale:

Immagine

Bilstein (stelo da 36mm)

Immagine

Anche questo KYB sembra stretto come il Sachs:

Immagine

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:53
da Lucantropo
E a meno che anche MapTun non abbia messo insieme un'immagine ad cazzum (non penso proprio) lo stelo effettivamente è molto più spesso:

Immagine

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 21:58
da Lucantropo
La domanda poi è: i parapolvere originali saranno troppo lunghi per i B8,... dove cacchio si trovano i parapolvere bilstein ?? Chi li vende ?? Nemmeno su e-bay riesco a trovarli..

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:00
da GheSo
Marco, solitamente il toc è dovuto all'ammo che va a fine corsa. Per quello ti chiedevo se l'accoppiata fosse corretta.
Perché Koni?

Luca, i parapolvere si cambiano solo dietro e vengono forniti. All'anteriore si cambiano se gli originali son rovinati

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:05
da Lucantropo
Ma Marco per TOC intende qualcosa che tu, da NON possessore di 900NG/9-3OG non puoi capire.. non è quanto l'ammortizzatore se ne va a pacco, ma Ticchetti e Tocchetti vari e sparsi o quando si sterza, o quando si prende dello sconnesso, etc etc.. roba che solo chi possiede un'auto con così tanta gomma che si sgretola come sulle nostre può capire.. :D :D

Gli originali però sono belli lunghi, pensati per l'altezza originale.. andranno bene comunque con un assetto ribassato o si accartocciano..? preferirei montarli nuovi e corretti, trovandoli.. :vilain:

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:11
da GheSo
Sulla SS gli originali ci stanno


Allora mi sa che per migliorare i ticchettii bisogna metter i powerflex ovunque ( soprattutto se gli piace un assetto tavola)

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 22:33
da jpm
Lucantropo ha scritto:E a meno che anche MapTun non abbia messo insieme un'immagine ad cazzum (non penso proprio) lo stelo effettivamente è molto più spesso...
Infatti è così; lo stelo è 36 mm anche sulla mia, quasi il doppio dell'originale.
E mi tocca anche ritirare quello che ho detto prima... perché la parte finale dello stelo è diversa da quella della 900!
Sempre che l'immagine sia giusta, ma considerando quello che ha scritto prima viggen...
... direi che è così, mentre io davo per scontato che fossero uguali :o(

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 23:04
da viggen
COME SI VEDE BENISSIMO 8 E 7 VANNO INSIEME IL FINECORSA NON CENTRA NIENTE!!!!!

IO DICO LE COSE PERCHè LO SO NON PERCHè LE LEGGO E ME LE DICONO......

IO HO I B8 BLISTEIN MONTATI SULLA MIA 9.3 VANNO COSI COME HO DETTO PUNTO.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: giovedì 14 febbraio 2013, 23:14
da jpm
:eyeroll:
Che bisogno hai di urlare sempre come uno sclerotico?
Riprenditi e premi CAPS-LOCK, quel tasto a sinistra sopra lo SHIFT.
Se non funziona, compra una tastiera nuova :naive:
Lo schema pubblicato da Lucantropo è uguale a quello della 900.
Sulla 900 il B6 va montato con il tampone di poliuretano.
Lucantropo deve montare il B6 e quindi, a rigor di logica, doveva montarlo.
Poi, se Saab pubblica i disegni sbagliati non è che me ne puoi fare una colpa.
Sempre che i B8 non siano ancora diversi (o hai montato anche i B6?) e la foto di MapTun sia fedele :unpleased:

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 1:03
da GheSo
Jp
Lucantropo ha scritto: Fra l'altro nel topic dove parlavo del mio recente acquisto per rifare assetto e quant'altro alla mia cabrio, per la quale ho preso i B8....

:wink:

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 9:38
da Lucantropo
C'è stato un fraintendimento sicuramente.

Ammortizzatori per 900NG e 9-3OG sono diversi, evidentemente per 900NG conservano la stessa punta dello stelo degli originali, rendendo necessario il tampone in poliuretano, mentre quelli per 9-3OG finiscono spessi quanto iniziano e quindi non serve più.

Comunque Jean, tutti i componenti della parte alta della sospensione della 900NG sono diversi da quelli della 9-3.. praticamente dall'ammortizzatore e dalla molla in su.. controlla bene sull'EPC vedrai..

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:59
da Lucantropo
Allora, questo è il Bilstein B8 anteriore appoggiato in verticale nel supporto della 9-3OG... così come andrebbe infilato (ovviamente qui è a testa in giù). Senza quei gommini di poliuretano arancioni di cui avevamo parlato.

Viggen mi confermi che è giusto che vada dentro così e che non mi serve nient'altro ?

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 3:20
da viggen
certo!!!!!
poi li va montato il cuscinetto il supporto molla e la molla!

Immagine

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 10:23
da Lucantropo
Si, sul supporto che si vede in foto ci va appoggiato l'anello di plastica dura (preso nuovo) che sarebbe il cuscinetto della molla.

Per supporto molla intendi la fisarmonica parapolvere, giusto ? Anche quello l'ho preso nuovo, sono in attesa che me lo consegnino.

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 19:26
da GheSo
Vorrei postarvi le foto dell'abbassamento ottenuto montando il kit B12prokit ( che non esiste specifico per Saab ma alla fine è lo stesso).
Le foto son fatte dopo aver percorso un migliaio abbondante di chilometri e prese dalla parte del guidatore

Anteriore

Immagine



Muso

Immagine



Posteriore

Immagine




Immagine



Chiedo scusa per la qualità delle foto, ma questo è il meglio che son riuscito a fare

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: domenica 19 maggio 2013, 15:06
da GheSo
Rieccomi.
Oggi causa baruffetta autostrdala son stato costretto a spingere l'auto oltre i d@*#nto.
Bene, non si è verificato l'effetto di sterzo leggero.
Conferma che l'assetto originale fa hahare

Re: Ammortizzatori Bilstein

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 21:12
da gixxer
La settimana scorsa ho avuto in albergo un cliente con una 9.3 lpt da 150cv. del 2001.
Bella, griglia, con i cerchi della 9.3 ng da 17, scarico sportivo ecc....
Una sera mi avvicino per vederla meglio e lui si accorge di me, not oil cappellino della maptun sul sedile e gli faccio segno che la mia 9.3 é quella blu.
Iniziamo a chiaccherare e apre la portiera, mi passa le chiavi per accenderla e capisco subito che di lpt é rimasto poco.
Scarico Ferrita con cat metallico, prontissima a salite di giri con un rumore pieno e metallico, niente a che vedere con quello che sento sulla mia tipo Fiat 127.
Apre il cofano e mi mostra il morsetto Taliaferro sulla destra, mi fa notare il manometro montato a sinistra vicino al tweeter..... accidenti
Il motore é quello dal 150cv con la DI nera. Ha però cambiato turbina con una td04 e montato lo Stage 4 di Maptun per circa 265 cv.

Peccato sia automatica.

Noto che i freni sono forati e soprattutto chiedo informazioni sull'assetto perché aprendo il cofano motore, ho fatto un pò pressione sui duomi e non si muoveva di un millimetro. Dalla spalla della gomma al parafango avrà avuto 2/3 cm non di più.
Mistero perché mi ha detto che la sua saab monta Bilstein B6 ma ha ancora le molle originali che monta anche la mia SE.
Come é possibile che sia più bassa, cambiamo solo gli ammortizzatori?