Pagina 3 di 6

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:17
da NickStick
"Software versions that are the same will not be updated"

Cioe', se hai la stessa versione di software di quella del disco, il tasto "OK" diventa grigio e hai solo la scelta che nella foto e' nascosta in basso a destra: "CANCEL". :(

Peccato. Non mi resta che scrivere a Orio / Saab Parts ...

Marco, quando ho fatto l'upgrade dal E409 al E40D, situazione identica a quella della foto, i problemi sono spariti completamente. Purtroppo dopo poco piu' di un anno, "qualcosa e' tornato a gola"...

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:25
da maxxxce
Allora.....a me invece i problemi aumentano!!!!


Da qualche giorno come avevo gia descritto oltrre che partire di default sul belgio, i punti di riferimento sono pieni.....la conseguenza é che non registra piú le ultime mete......
Ho provato a cancellare in nav/ funzione inseguimento i punti di riferimento e li cancella....

Cosi come ho provato a cancellare i miei address...e li cancella....
Ho provato a cancellare anche gli indirizzi precedenti e me li cancella....

Spengo l'auto e quando la riaccendo tutto é come prima!!!!!!!!, forse la mia teorianon era cosi assurda

Cosi Ieri son passato da saabsonia ed abbiamo fatto un aggiornamento software appena arrivato per radio etc.....

E la situazione è addirittura peggiorata......Da oggi ad ogni partenza non solo il nav é settato su belgio ...anzi belgium perché riparte sempre da lingua inglese......l'ora é in dietro di una...e aggiornandola...ad ogni riaccensione mi trovo sempre nella situazione precedente!!!!!!!!


Richiesta ai possessori di 9-5 di verificare se riescono ad resettare ed anche a te marcomaxi se sei al corrente di una prassi per azzerare.....

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:30
da maxxxce
@nickstick e marcomaxi....l'aggiornamento a E 40 D si fa con disco????

Manuel non aveva nulla!!!!!! Allora glie lomdevo far procurare????

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:31
da NickStick
maxxxce, da quale versione a quale versione hai aggiornato?

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:42
da maxxxce
Manuel saab sonia non aveva nessun cd...ha collegato il tech2 dopo che gli ho anche suggerito di staccare la batteria per vedere se perdeva l'effetto memoria!!!!lo si vede nel video con diego!!!,

Collegandomed entramdo dentro nei menu...ha cercato di capore inanzitutto come vedeva il bluetooth per il cell che non c'é sulla mia....poi ha trovato una voce radio e li c'era un aggiornamento freschissimo dove l'update é durato parecchio.....

Da li la situazione é quella prima descritta...ed il mio firmware é sempre E 40 B.......probabilmente antecedente alla tua che gia mi ricordavo essere la E40D e che suggerivo a manuel....


ORA OVVIAMENTE HO ANCORA LA B

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 7:55
da MarcoMaxi
L'aggiornamento arriva su cd e una etichetta sopra la custodia dice di inserire il cd e seguire le informazioni a video. Se non parte l'aggiornamento, caricare il contenuto del cd su una chiavetta usb e inserirla nella presa sotto il bracciolo. Così ho fatto io. Da usb. Una volta finito, NON EFFETTUARE AGGIORNAMENTI TRAMITE MDI DAL SERVER GM! Tassativo.

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 8:33
da maxxxce
Grazie.....ora mi imformo con manuel.....

Ma tu hai fatto una richiesta specifica??? Dove a chi????

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: giovedì 9 ottobre 2014, 13:38
da MarcoMaxi
Io ci lavoro in Saab e abbiamo fatto richiesta specifica in Svezia tramite il nostro ispettore di zona.

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: venerdì 10 ottobre 2014, 0:50
da NickStick
Quello che andrebbe chiarito (almeno per quanto mi riguarda) e' se la E40D e' l'ultima versione oppure no.

(e' quello che cerchero' di fare contattando il conce)

La "stranezza" e' che sul gruppo di FB, uno statunitense ha fatto l'upgrade alla versione U415 nel 2012 e non ha avuto piu' problemi.

Andrebbe capito se, come sembra di intuire anche da precedenti commenti su FB, la "E" sta per europa, la "U" sta per USA e i rimanenti caratteri significano la versione, uguale per entrambi i "continenti".

Allora c'e' la speranza che esista una E415 che, per me, sarebbe utilizzabile per tentare di risolvere i problemi mediante un ulteriore upgrade. Se no, ci vorrebbe l'unita' nuova... :inpain:

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: martedì 21 ottobre 2014, 15:07
da NickStick
Dopo email a Saab Italia, mi ha telefonato il capofficina. Indagano...

Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 22 ottobre 2014, 21:37
da NickStick
Ricevuta mail da Saab Italia in cui affermano di aver confermato al conce...

"la possibilità di riparare il navigatore della sua 9-5 presso centro convenzionato."

:eyeroll: ....mmh. Ecchevvordi'?

...che va smontato e inviato in riparazione?

Vabbe', pazienza. Basta che risolvano il problema.

La mail continua dicendo che quanto sopra era gia' stato oggetto di una circolare di Saab Italia (e che evidentemente non era stata letta dal conce...).

Vediamo, fra poco avro' da fare il tagliando.

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: giovedì 23 ottobre 2014, 0:27
da maxxxce
Non ho capito......mdi quale circolare parlano????

Io adesso ho l'infotainment che non tiene piu in memoria nuove destinazioni e non cancella niente e parte sempre in inglese...... Quindi dovrei mandarlo a riparare????

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 22:08
da NickStick
480 Euro + Iva.

Questa e' la somma che mi e' stata proposta per riparare DEFINITIVAMENTE l'infotainment mediante invio a centro specializzato di Roma per "sostituire una parte interna difettosa".

L'altra soluzione, piu' cara, sarebbe sostituire l'unita', con la possibilita' che anche l'unita' nuova, dopo un po' di tempo, manifesti i vari problemi. (non e' neppure chiaro se esistano unita' nuove...)

Questo e' quanto mi ha detto il conce dopo scambi di informazioni con l'ispettore di Saab Italia.

Lo faro' a breve. In occasione del prossimo tagliando.


Mia ipotesi sull'origine del problema:

Anche l'ora solare non viene piu' "trattenuta" e tutte le volte che metto in moto dopo una sosta "un po' piu' lunga", l'orologio torna all'ora legale (quella in vigore quando ha iniziato a dare problemi).

Questo, e il fatto che la riparazione avviene mediante "sostituzione di un pezzo difettoso" mi fa pensare quanto segue:

E' probabile che l'auto usi una procedure simile al SUSPEND o FREEZE che usano i PC.

L'infotainment secondo me, ha due livelli di memoria: la RAM che memorizza i dati in uso e che rimane alimentata per un po' anche dopo lo spegnimento del motore; una FLASH ROM in cui vengono memorizzati i dati PRIMA che l'auto, dopo alcuni minuti che e' stata spenta, tolga l'alimentazione alla RAM con conseguente perdita di tutti i dati in uso.

Alla messa in moto, tutti i dati vengono letti dalla FLASH ROM e caricati nella RAM, cosi' torna tutto come era quando abbiamo spento l'auto.

In una sosta breve non ce n'e' bisogno perche' la RAM e' sempre alimentata ed ha ancora i dati a disposizione.

E' probabile che il difetto sia nella FLASH ROM che dopo un po' di cicli di scrittura (troppo pochi, la vita standard e' 10.000) smette di lasciarsi riscrivere, mantenendo in memoria per sempre cio' che vi era stato scritto l'ultima volta prima che perdesse la capacita' di farsi riscrivere.

E' anche possibile che il difetto sia nei circuiti che forniscono la tensione (superiore a 5V) necessaria a poter scrivere sulla FLASH.

C'e' da dire comunque che una FLASH ROM standard, con 4 messe in moto giornaliere, finirebbe la propria vita in meno di 7 anni, quindi piuttosto che la FLASH ROM, l'infotainment potrebbe usare a questo scopo l'HDD di cui e' dotato.

Allora il difetto potrebbe essere altrove... comunque si tratta di una mancata scrittura...

...comunque sono tutte ipotesi... Alla fine mi basta che risolvano il problema. :)

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 14:35
da maxxxce
Mi piace il tuo ragionamento...ed in maniera empirica avevo pensato qualcosa di simili...( non ci capisco nulla di informatica)

Dall'altro lato mi sembra assurda la questione ed ancor piú il non risolverla in modo veloce e semplice e troppo oneroso!!!!!

Se l'ispettore parla di difetto di costruzione....lo deve risolvere saab....anche se non é piú in garanzia!!!!

O meglio se non ricordo male il c.c dice che se il difetto viene rilevato per la prima volta nel periodo di coperture della garanzia, hanno il dovere di risolverlo fino ad un anno.....

Mi sembra che siano stati rilevati parecchi di queste problematiche.....

Facciamo una class action di 9-5 ng owners......se poi aggiungiamo anche i 9-5 ng owners

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :$

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:18
da NickStick
Toh, googlando un po'....

http://www.cssweb.it/content.80.assiste ... fissi.html

"SAAB : denso, delphi grundig, aisin, pioneer..."

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: venerdì 31 ottobre 2014, 20:28
da desertstorm
Ottimo :))

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: sabato 1 novembre 2014, 0:18
da maxxxce
NickStick ha scritto:Toh, googlando un po'....

http://www.cssweb.it/content.80.assiste ... fissi.html

"SAAB : denso, delphi grundig, aisin, pioneer..."
Bene....adesso vediamo....se loro ci capiscono...purtroppo sono a roma!!!!

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: venerdì 7 novembre 2014, 22:57
da maxxxce
NickStick ha scritto:Sono proprio suonato!

Potete spostare il post su ESP su "la mia 9-5" per favore? Grazie.

Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
A parte il fatto di quanto tu sia suonato........

Hai proceduto a far suonare l'infotainment con il centro assistenza di roma.....???

Avevo poi visto ma non riesco piú a trovare su fb 9-5 owners che qualcuno parlava di una soluzione ......

O stavolta son suonato io :D :D :D

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: sabato 8 novembre 2014, 0:11
da NickStick
Non ancora. Ho l'appuntamento per il tagliando il 17/11.

Re: 9-5NG - Aggiornamento DVD navigatore

Inviato: giovedì 4 dicembre 2014, 8:26
da maxxxce
Riporto anche di qua...



Invece a me sta succedendo una cosa diversa....a conferma del bag sulla memoria...

Lo scorso we non ho usato l'auto (stranissimo) da venerdí sera al lunedí.....alla riacc nsione tutte le informazioni erano svanite/ cancellate.....anche i preferiti.......ma alla seconda accensione tutto é tornato come prima ( ultimamente prima)... Non mi era mai accaduto.....

Probabbile che l'auto sia andata in protezione batteria contro il freddo ( anche se freddissimo non fa)

Da all'ora me lo fa sempre piú spesso.......

Quindi conferma del bag nel " magazziono memoria" a breve connnesso con quella a lungo.....

Una mia idea é quella di provare a staccare la batteria per un po...e prima cancellare tutte le memoria....cosi magari fotografa l'ultima impostazione...e rimane come back up.......