Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: mercoledì 7 gennaio 2015, 16:24
da lsd227
Io ed un mio amico l'abbiamo costruito seguendo proprio quella guida (Lui l'ha costruito e io lo guardavo dicendo "Bravo!!...Bravo!!!")
Ma se la batteria è troppo andata non riesci a salvarla o comunque se non fai un lavaggio con distillata e bicarbonato ti dura 1 settimana e poi punto e a capo, mentre il megapulse accoppiato ad un caricabatterie (temporizzato) ha sortito maggiori effetti
cmq avevo aperto un topic con questo argomento:
viewtopic.php?f=2&t=24816
con i soli lavaggi ho recuperato già 6 batterie Moto/Auto
con quel circuito o col megapulse si fanno cmq "miracoli" a costo zero e non capisco xkè tutti i commercianti di autoricambi che conoscono non lo comprano o mi hanno preso per pazzo fino a quando non ho dimostrato il contrario (a 10/15€ a batteria si fanno i soldi)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 1:36
da NEGATIV-AERO
Scusate una domanda da profano... Gli alternatori originali hanno la puleggia frizionata detta anche "ruota libera"?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 18:40
da manuel76
dpn ha scritto:certo, mi hanno detto che il magneti marelli NON andava bene e poi alla fine mi trovo su montato il magneti marelli da 120 ampere, anche nel 2010 in officina originale della casa mi hanno montato un magneti marelli, officina opel chevrolet saab daewoo e in fattura ho su come dicitura alternatore originale GM codice 1204436
mah, chi li capisce è bravo
Ciao, auguri di Buon Anno.
Il codice OPEL che ti hano installato la prima volta è corretto....solo che in Saab 93169260 era un DENSO fino al 2010.
Purtroppo la colpa non è solo dell'Alternatore che sembrerebbe delicato ma ad una parte di accessori installati sulla vettura che, con l'andare avanti con il tempo, assorbono parecchia energia.
Il primo accessorio accusato è il servosterzo (presente sul TID e TTID Z19DT, DTH, DTR).
In alcuni casi, l'amperometro ha segnato 85 Ah di assorbimento.
Il secondo accessorio colpevole sono le ventole di raffreddamento motore....arrivano a 60 AH di assorbimento, talvolta bruciano i fili di alimentazione o addirittura la centralina UEC installata nel cofano motore.
Questo alternatore lavora sempre in modo esagerato e quando la piastra diodi non regge più, si brucia....
Talvolta anche quelli modificati BOSCH si rompono........Purtroppo.!!!!
Buona serata.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: lunedì 19 gennaio 2015, 19:01
da GheSo
Posso capire la pompa servo, ma le ventole?!!
Perché tutto questo assorbimento?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 8:34
da manuel76
GheSo ha scritto:
Posso capire la pompa servo, ma le ventole?!!
Perché tutto questo assorbimento?
Ciao, purtroppo le boccole della ventola si consumano e il gioco aumenta.....
L'attrito dell'alberino consuma molta energia...alle volete si vede la ventola dondolare.
Buon lavoro
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 15:37
da dpn
grazie per le info e buon anno!
A leggere ciò però.......che angoscia, che ansia.......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 17:57
da NEGATIV-AERO

Di questa ancora niente?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 17:59
da GheSo
Cosa sarebbe?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 18:16
da NEGATIV-AERO
Puleggia a ruota libera o frizionata per alternatore. Consente di utilizzare alternatori con maggiore potenza in uscita.
Riduce l’influenza della massa dell’alternatore sulla cinghia di trasmissione.
Diminuisce l’usura su tutti i componenti della trasmissione.
Elimina lo slittamento e di conseguenza il rumore.
Assorbe le vibrazioni e le fluttuazioni.
Aumenta la durata di tutti i componenti della trasmissione degli organi ausiliari.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 20:11
da drillo65
Si,negativ, gli alternatori della 9-3 hanno la puleggia frizionata.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 20 gennaio 2015, 23:52
da NEGATIV-AERO
OK ti ringrazio
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 15:00
da dpn
dpn ha scritto:ieri mattina, ore 6, in autostrada una bella puzza di bruciato in auto e.........spia alternatore!
Alternatore andato, a 187.000 km e più di 7 anni di auto, il secondo alternatore!!!!
Meno male che mi avevano detto che mi avevano montato il modificato, è durato 90.000 km e quasi 4 anni, che bella storiella!
Che amperaggio ci vuole sul Z19DTH da 150 cavalli, coi bixeno e navi ?
Mi hanno montato un 120 ampere, è corretto?
La batteria, appena cambiata, se non erro è 74 ampere....devo verificare
si può essere più sfortunati di così ?
Allora come da sopra, a dicembre ho cambiato l'alternatore, il secondo, a circa 187.000 km .
Compreso di tenditore superiore e inferiore, lavoro da un elettrauto.
Ieri, dopo un po' di giorni che sento a freddo un "gnec gnec" nel motore........
Uno dei due tenditori, o l'alternatore stesso, fanno un baccano tremendo, auto ferma dall'elettrauto che deve capire cose è successo!
A S S U R D O
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: lunedì 4 maggio 2015, 15:20
da GheSo
Su questo deve rispondere chi ha fatto la riparazione
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 5 maggio 2015, 8:22
da dpn
dato che l'auto è ferma dall'elettrauto, per sto rumoraccio (gnec gnec) e mi cambierà i rulli, superiore e inferiore, della cinghia dei servizi (alternatore) o il tendicinghia gli devo chiedere di avere la puleggia frizionata o detta anche "ruota libera"?
Ma fa parte dell'alternatore o dei due rulli ?
Altra domanda, possibile che uno dei due rulli difettosi, facci vibrare l'auto, è da un pò che sento delle vibrazioni anomale nel sedile....
Eventualmente riuscite a darmi i codici delle cinghia, più tendiginghia, più i due rulli ?
e lo schema zona cinghia dei servizi ?
L'alternatore che mi ha montato a dicembre è un 120 ampere delle magneti marelli
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 5 maggio 2015, 10:22
da dpn
Il mio motore è lo Z19 DTH grazie
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 5 maggio 2015, 17:12
da drillo65
dpn ha scritto: gli devo chiedere di avere la puleggia frizionata o detta anche "ruota libera"?
Ne hai tutto il diritto ........
Però la puleggia frizionata,che fa parte dell'alternatore viene installata di default
insieme all'alternatore stesso,quindi dovresti essere già a posto.
Mi sento in coscienza di escludere i rulli tendicinghia tra i possibili colpevoli
di vibrazioni al sedile di guida.

Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: martedì 5 maggio 2015, 19:56
da dpn
grazie
le vibrazioni che sento allora saranno i 195.000 km dell'auto e i suoi bei annetti........o il mio osso sacro

)
L'elettrauto domani penso provi a sostituire i rulli e il tendicinghia........almeno così dice, chi lo capisce è bravo!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 11:40
da dpn
AGGIORNAMENTO DEL 06 MAGGIO
il meccanico l'ha accesa stamattina, ha sentito il rumore, dice che secondo lui NON è l'alternatore, nemmeno i due rulli (superiore o inferiore) oppure il tendicinghia che ha cambiato a Dicembre 2014.
Vorrebbe provare a cambiare la puleggia "grande" , penso sia quella dell'albero motore, lui l'ha chiamata quella grande della cinghia servizi.
Il rumore si sente per una trentina di secondi all'avviamento a freddo......
NON gli ho dato conferma del lavoro, vorrebbe 300 euro circa, SE POI NON E' LA PULEGGIA ?
Se magari sono i due rulli o il tendicinghia o l'alternatore stesso che ha cambiato che sono difettosi ?
Non me li cambia se prima non sostituisce la "grande"
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: mercoledì 6 maggio 2015, 20:50
da dpn
nessuno ha mai avuto problemi alla puleggia "grande" ?
Grazie buona serata
Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore rotto
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 0:05
da MarcoMaxi
La puleggia albero motore ha solo un parastrappi di gomma e quando ha problemi si spacca in due.ma di gnic gnocchi impassibile che li faccia. Attenzione però ai cuscinetti della cinghia distribuzione o peggio alla pompa dell'acqua!
