Pagina 4 di 10
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 17:03
da Miura
L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 18:02
da desertstorm
Miura io avevo un sentore ma non ne ero sicuro, tu quale sceglieresti tra le due?
melted ha scritto:sono in zona vomero-arenella. e tu?
di napoli siamo solo te ed io interessati? eventualmente anche per quella di maptun intendo.
Chiaiano, a 5 minuti dalla fermata della metro

.
Credo di si anche perche l'altro napoletano è Sandro66 ma non credo sia interessato

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:12
da Maurolive
Miura ha scritto:L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
nelle biciclette principalmente per il peso... visto che sono a trazione animale

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:37
da Lucantropo
Miura ha scritto:L'alluminio è più rigido dell'acciaio,flette di meno,anche nelle biciclette l'alluminio(poi il carbonio e il titanio)ha sostituito l'acciaio.Ed è più leggero.
Io pensavo che l'avesse sostituito semplicemente in quanto molto più leggero e che questo aspetto per quell'utilizzo specifico più cher poichè si guadagna in rigidità..
Il carbonio ovviamente fa testo a se..
L'ideale penso sarebbe farla in Titanio...

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:39
da Lucantropo
Io comunque prenderò indubbiamente quella di MapTun visto che già devo ordinare il MapTuner ammortizzo la spedizione..
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: sabato 26 febbraio 2011, 19:49
da desertstorm
La barra duomi è una ottima soluzione per aumentare le performance di un'auto, anche se non di chissa quanto. Non dimentichiamoci però il rovescio della medaglia.
L'accessorio va a "saldare" la parte alta frontale dell'auto rendendo il telaio più rigido, ma più è rigida la ma barra e minore sarà l'assorbimento di un eventuale ed anche minimo impatto laterale.
In caso di piccoli urti su uno dei due lati le forze d'impatto si trasferiscono, attraverso la barra, quasi completamente a tutto l'anteriore ed al duomo opposto in particolare, provocando delle deformazioni sull'intero anteriore, che si sarebbero evitate senza l'uso della barra.
Per impatti frontali sto ancora analizzando quali potrebbero essere gli svantaggi di un uso della barra duomi. Credo comunque che non ve ne dovrebbero essere.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 0:10
da Lucantropo
se qualcuno ti prende dentro di lato con una forza tale da spostare il longherone in un punto così vision all'abitacolo, l'ultimo dei problemi sarà dover mettere in dima anche l'altro consideran do il danno nel suo complesso... Lo vedo come un effetto collaterale dall'incidenza marginale. E poi non è detto che debba per forza accadere fortunatamente!!
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 3:40
da GheSo
desertstorm ha scritto:Mi sa che faro come te

(fammi sempre sapere quando ti muovi

)
Ricordatevi di me.
Tanto però non le hanno ancora...
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 9:21
da Miura
Io sceglierei sicuramente l'alluminio,ma non so se fidarmi di quella ditta cinese!Come tutti sanno c'è alluminio e alluminio,le saldature poi come saranno?(per le biciclette:io ho una bicicletta da corsa in acciaio e una in alluminio,la più confortevole è quella in acciaio,il suo telaio in qualche modo"assorbe le asperrità della strada,quella in alluminio mi rimanda tutto nel sedere.In discesa però è mille volte più precisa di quella in acciaio.)
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: domenica 27 febbraio 2011, 9:26
da desertstorm
Capisco!
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 15:40
da melted
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=647
ho trovato pure questa, ma la spedizione è dagli usa e non conosco i costi.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 16:00
da Lucantropo
Fino ad alcuni mesi fa (l'ultima volta che ci ho guardato) la spedizione da GuenuineSaab costava anche più di 100$ !!! e poi hai sempre l'incognita del se e quante tasse ti applicano in dogana..

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 17:33
da melted
ah quindi 250 dollari almeno.
x le spese doganali dovrebbe spedirlo come "gift" e non pagheremmo nulla...................

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 17:52
da Lucantropo
See... non sono così scemi in dogana... e poi nessun venditore ufficiale te lo fa, se non vuole rischiare grane..

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 18:49
da Pietro7
Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura.
Non è vero che l'alluminio è più leggero dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no.

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:08
da jpm
L'alluminio pesa un terzo dell'acciaio.
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:21
da Maurolive
Pietro7 ha scritto:Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura.
Non è vero che l'alluminio è più leggero dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no.

sicuro?? i cerchi in lega di alluminio pensano più di quelli in acciaio?
i telai delle moto?
i basamenti dei motori?
Stai prendendo una cantonata, occhio!!
forse per ottenere la stessa resistenza devi fare altri spessori, non so... magari ti riferisci a qualche osservazione del genere?
Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:22
da desertstorm
Pietro ha "sollevato" un interessantissima argomentazione, io non sono preparato e quindi essendo molto curioso e avendo voglia di apprendere ho scovato questo, e mi farebbe piacere discuterne anche con gli altri.
MODULO DI ELASTICITA' ( o MODULO DI YOUNG) - Ovvero la resistenza alla deformazione elastica di un materiale. Valori maggiori corrispondono a maggiore rigidità del materiale.
Il valore corrisponde al rapporto tra la forza massima applicabile al materiale senza che vi siano deformazioni plastiche, cioè che il materiale sottoposto ad una forza non subisca deformazioni irreversibili, e la deformazione percentuale che il materiale originale subisce.
Il modulo elastico presuppone che dopo il carico applicato il materiale ritorni alla forma originale.
Il modulo di Young (E) è quindi il rapporto tra la tensione esercitata sul materiale e l'allungamento che esso subisce.
La tensione esercitata è calcolata solitamente in N/m2 (newton per metro quadro) o N/mm2 oppure MSI o psi (ing.) ed è il risultato del rapporto tra la Forza F e l'Area S su cui la forza agisce (s =F/S)
L'allungamento è il rapporto tra l'allungamento e la misura originale (variazione di Lunghezza/Lunghezza originale).
Elenchiamo qui sotto alcuni valori tipici.
Valori più alti corrispondono a maggiore rigidità.
Ad esempio se applichiamo una stessa tensione (8.000 N/mm2) a due "campioni teorici" identici nella forma di Alluminio e Acciaio troveremo che la deformazione percentuale dell'Alluminio (8.000 / 70.000 = 0,114 = 11,4%) sarà di gran lunga maggiore - il triplo circa - di quella dell'Acciaio (8.000 / 210.000 = 0,038 = 3,8%).
L'acciaio è quindi più rigido dell'alluminio.
La tabella sotto riporta vari materiali e i loro coefficienti di rigidezza.

- modulo elastico.gif (2.97 KiB) Visto 1850 volte
cosa ne pensate

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:29
da Maurolive
desertstorm ha scritto:
Valori più alti corrispondono a maggiore rigidità.
Ad esempio se applichiamo una stessa tensione (8.000 N/mm2) a due "campioni teorici" identici nella forma di Alluminio e Acciaio troveremo che la deformazione percentuale dell'Alluminio (8.000 / 70.000 = 0,114 = 11,4%) sarà di gran lunga maggiore - il triplo circa - di quella dell'Acciaio (8.000 / 210.000 = 0,038 = 3,8%).
L'acciaio è quindi più rigido dell'alluminio.[/i]
La tabella sotto riporta vari materiali e i loro coefficienti di rigidezza.
modulo elastico.gif
cosa ne pensate

non mi sorprende per niente.
infatti i componenti in alluminio (telai delle moto ad esempio) non sono semplicemente lo stesso pezzo che veniva fatto in acciaio trasformato nel nuovo materiale, ma vengono completamente riprogettati (altra forma, altro spessore) per avere rigidità simile.
altrimenti sarebbe pesante un terzo dell'originale, e rigido un terzo

Re: 9-3NG - Barra Duomi
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:29
da Pietro7
Scusate, ho evidentemente sbagliato a scrivere, mi autocito corregendomi:
Mi addentro in questo forum oscuro (troppo moderno per me) solo per correggere l'amico Miura.
Non è vero che l'alluminio è più RESISTENTE dell'acciaio, è vero il contrario.
Il vantaggio dell'alluminio rispetto all'acciaio sta esclusivamente nel rapporto peso/rigidità; quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no. 