Pagina 4 di 6
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 19:21
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:La procedura e sul wis, nemmeno tanto complessa , il il mio consiglio te lo ho dato, magari sembrerà banale ma il mio cambio dopo. Il trattamento è migliorato alla grande .
Si, ma sbaglio o tu non avevi un problema di vibrazione..? Avevi un problema di innesti.. e comunque il cambio ormai aveva i suoi km e come tipologia di malfunzionamento ci poteva stare che fosse dovuto agli attriti.. qui, dato il chilometraggio, non direi...
In ogni caso ho appena ricevuto la fattura di tutto il lavoro del motore/scarico & compagnia bella, di cui una parte relativamente incisiva a mio carico (

).. è stato sostituito anche l'olio del cambio per 3.8 litri.. ho pensato a problemi di spurgo, ma manuel mi ha detto che non ci sono spurghi.. quello che esce si rimette e poi deve funzionare bene..
Ora mi vado a cercare eventuali procedure per il cambio sul WIS e vediamo.. comunque più che scalate involontarie, ho visto che si tratta proprio di sfollate (perchè segna sempre la stessa marcia, ma sfolla un po', e poi si riattacca).. succede specialmente quando si marcia con un filo di gas, ad esempio per fare delle curve, e poi si preme per riprendere..
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:12
da drillo65
Ma se il problema è questo,il sospettato non è il cambio,
bensì il convertitore di coppia..........
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:22
da desertstorm
Si potrebbe trattare anche di elettronica, visto ciò che dici?
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:22
da Lucantropo
e il convertitore di coppia comunque non è nel cambio, non sono un tutt'uno??
Comunque il problema originario è la vibrazione... queste sfollate varie ed eventuali sono una novità...
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 21:40
da desertstorm
Bah io non riesco ad immaginare, dovrei sentirlo...........
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 22:38
da AmuroV6
Ora mi vado a cercare eventuali procedure per il cambio sul WIS e vediamo.. comunque più che scalate involontarie, ho visto che si tratta proprio di sfollate (perchè segna sempre la stessa marcia, ma sfolla un po', e poi si riattacca).. succede specialmente quando si marcia con un filo di gas, ad esempio per fare delle curve, e poi si preme per riprendere..[/quote]
Ciao Luca, ho letto solo adesso della tua incredibile saga.... wow da panico cmq tutto è bene ciò che finisce bene! Credimi, nonostante tutto sei stato miracolato!!!!
Riguardo il cambio, x l'apprendimento l'ho fatto anche alla mia, ma non ha sortito differenze (la mia ogni tanto quando vicino ai 2000rpm, scalando dalla 3 alla 2 si impunta come se si lasciasse la frizione troppo velocemente) cosa che non succede se faccio la doppietta!!!!

(si proprio quella della vecchia 500), dò un filo di gas e scala liscia come dovrebbe.
Sti cambi auto sono na ciofega...
Fai fare una perizia scritta a Manuel evidenziando il malfunzionamento, così se ti molla dopo la garanzia, tu l'avevi fatto presente, quindi... meglio pararsi!
Good luck!
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 12:40
da Lucantropo
AmuroV6 ha scritto: x l'apprendimento l'ho fatto anche alla mia, ma non ha sortito differenze
Temo che sia così anche per me, stamattina sono uscito.. ho fatto un giro per scaldare bene la macchina, ho fatto tutta la procedura prevista dal WIS.. sia l'adattamento passando da fermo rispettivamente da N a R e da N a D, ripetere 5 volte ciascun passaggio.... poi l'adattamento per il passaggio alle marce superiori e inferiori (mettere in D, accelerare da fermo fino a oltre 50km\h con gas costante circa 20% e poi frenare fino a fermarsi.. 5 volte) e anche l'adattamento per la scalata da 2^ a 1^, praticamente accelerare da fermo in M2, superati i 25km\h scalare in 1^ e frenare fino ad arrestarsi... inq uesta ultima procedura ho notato un miglioramento nella scalata che le prime due volte è stata parecchio brusca e poi si è normalizzata (ripetere 10 volte dice il WIS).
Purtroppo però rientrando a casa (ho fatto tappa anche spegnendo e riaccendendo la macchina perchè mi sono fermato in un posto) alla prima occasione in cui, con la 3^ marcia inserita a convertitore di coppia non bloccato ho dovuto riprendere i giri.. ecco puntuale la sfollata..
Sti cambi auto sono na ciofega...
Puoi dirlo forte.. ho voluto fare l'"open minded" non volendomi impuntare su questo aspetto quando presi la macchina, dicendo "va beh, quanto male potrà essere dai, mi abituerò".. si, ti abitui, ma appena ti abitui iniziano ad avere problemi (e sti automatici di m***a di problemi ne hanno dati a tonnellate ad un sacco di gente, e nonostante tutto la loro vendita continua ad aumentare..).. fatto una volta l'errore, mai più nella vita, finchè avrò la possibilità di scegliere.

Ma ormai ce l'ho e me lo devo tenere..
Fai fare una perizia scritta a Manuel evidenziando il malfunzionamento, così se ti molla dopo la garanzia, tu l'avevi fatto presente, quindi... meglio pararsi!
Good luck!
Si, è proprio quello che voglio fare, ora vedo un po' come procede, ma entro un paio di settimane sicuramente chiederò che venga aperto un caso.. e per la vibrazione anomala che affligge solo ed esclusivamente la mia macchina (ripeto, da quando l'ho ritirata nuova di zecca) e poi questa novità delle sfollate e dei cambi marcia bruschi......
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 17:44
da Lucantropo
Nei 60km che ho fatto oggi il cambio è tornato a comportarsi bene.. in tutte le situazioni in cui negli ultimi giorni dava problemi di cambiata ora non lo fa più.. le cambiate sono tornate affidabili e relativamente fluide come prima..
Sono convinto a questo punto che la mia intuizione iniziale fosse corretta... dopo il rabbocco dell'olio il cambio andava spurgato.. e su strada ci ha impiegato più di 700km per spurgarsi da solo (anche se la maggior parte fatti in autostrada).
Ovviamente permane la vibrazione.. che rispetto all'inizio mi sembra essersi protratta in parte fino ai 2500 giri.. il che è a mio modesto parere indice di indubbio difetto nel cambio.. per cui tra un po' procederò comunque con l'apertura del caso..
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: lunedì 15 ottobre 2012, 19:29
da GheSo
In che senso "andava spurgato"?
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 9:51
da Lucantropo
Che secondo me non si può solo rabboccare l'olio, ma bisogna fare una qualche operazione di spurgo.. sul WIS prescrive una cosa del genere, ma non capisco se si tratta di un'operazione di spurgo vera e propria o della procedura per il cambio olio che non necessiti di successivo spurgo.. in pratica dice di staccare i tubi di ingresso e uscita olio dal cambio e di rabboccare dopo averlo tenuto qualche secondo in D e qualche secondo in R, o qualcosa del genere, in modo, deduco, da far circolare tutto l'olio sia in un senso che nell'altro... cosa che eliminerebbe eventuali bolle d'aria nel circuito idraulico..... no?
Non so darmi altra spiegazione del perchè ora vada bene altrimenti, anche stamattina, pur a freddo con 9°c le cambiate erano belle precise come sono sempre state... (peccato che non se ne sia andata anche la fottuta vibrazione..

)... ma se non altro non rischio più che mi mandi di scatto fuori strada sugli svincoli..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 11:10
da Lucantropo
Prendendo spunto da un altro topic mi domandavo...
e se invece del cambio fosse il volano..? Anche i benzina ormai hanno il volano bi-massa se non sbaglio e come sappiamo non sono il massimo dell'affidabilità..
Che dite, i sintomi sono riconducibili a lui?

(devo chiedere a Manuel se nel nuovo motore era incluso anche un nuovo volano)
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 12:07
da GheSo
Potrebbe essere... Però le coppie dei due motori non son paragonabili
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: martedì 16 ottobre 2012, 14:42
da Lucantropo
certamente, i diesel sono altra cosa come coppia, ma se è difettoso dalla nascita.. da intendersi "nato male" visto che parliamo di qualcosa di presente già dal primo km e non che sia insorto col tempo e lo sforzo.....
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 19:13
da Lucantropo
Allora, il cambio è evidentemente da spurgare dopo il rabbocco.. infatti dopo la fase di adattamento è migliorato parecchio, anche se qualche sfollata me la fa ancora, ma siccome ho notato che lo fa solo se riprendo dando gas con l'auto in appoggio in curva, tipo svincoli o curve strette.. allora la cosa mi ha ancora più convinto che il problema fosse di pescaggio dell'olio così sono andato dal mio meccanico a controllare il livello... e infatti è parecchio basso, sotto al minimo...
Purtroppo non aveva in casa l'olio con la specifica che serve a me... ma visto che la cosa non è molto problematica (me lo fa solo in rare occasione e se vado a cercarlo perchè ormai ho capito come evitare di farglielo fare ed è ciò che farò) aspetto magari la settimana prossima perchè forse dovrò andare in zona Manuel per lavoro e già che ci sono ne approfitterei per fare un controllo generale, rabboccare l'olio... e poi uscire per un test drive per risentire questa maledetta vibrazione e decidere il da farsi per un'eventuale richiesta di sostituzione del cambio.. perchè non so cosa possa essere altrimenti se non lui, visto che il motore abbiamo appurato che non è e che, stupidamente non ci avevo pensato, il cambio automatico non ha il volano.. quindi non resta altro che il cambio in se.
Re: R: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm nor
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 6:53
da Luca69
Sei sicuro che nn abbia il volano?
Mi pare molto strano!?!?
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 10:04
da Lucantropo
Gli automatici tradizionali con convertitore di coppia come il nostro mi sa di no... visto che non hanno una frizione che vi vada a battuta.. c'è un pacco dischi frizione tutto racchiuso dentro al cambio.. poi mi sembra che si connetta in maniera solidale sull'albero motore con un millerighe.. visto che lo slittamento avviene nel cambio e non fuori.. ma magari mi sbaglio.
Magari oggi provo a sentire Manuel per telefono e vediamo cosa ne salta fuori. (così mi faccio anche confermare se l'olio che ci va è un ATF Dexron IV come mi pare di aver capito.. per lo meno dalla sigla che riporta l'astina del livello).
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:26
da Lucantropo
Manuel mi ha detto che non c'è un vero e proprio volano, ma solo un affare di metallo che comunque non facendo da volano non può essere il responsabile di questa vibrazione. Settimana prossima in ogni caso dovei fare un salto giù da lui così vediamo il da farsi.
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 13:40
da SABBONE
ti consiglio di metterci l' additivo (sono 450 ml) per portarlo a livello, invece che rabboccare con semplice olio
saluti
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 13:56
da SABBONE
la funzione di volano e' svolta dal gruppo convertitore di coppia idraulico... infatti il nome giusto sarebbe "volano smorzatore" cioe' serve a smorzare le vibrazioni torsionale dell'albero a gomiti ... cosa che viene svolta dalla "girante" del convertitore di coppia...
Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 18:31
da Lucantropo
Allora, ho scoperto che a due passi da casa c'è un'azienda specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici. Sono passato a parlare e illustrando il problema il tecnico mi ha detto che anche secondo lui il problema è il cambio.. e che non è il primo caso che sente di cambi che vibrano a bassi giri.. spesso si tratta del gruppo idraulico che usurato o difettoso non riesce a fornire al convertitore di coppia la giusta pressione idraulica e di conseguenza vibra.. aumentando i giri aumenta la pressione e quindi si stabilizza.
Oppure anche difetti intrinsechi al cambio, ingranaggi e via dicendo... insomma.. non solo gli innesti delle marce sono problemi imputabili al cambio automatico.
Fra l'altro mi ha detto, suo parere professionale, "i cambi Aisin a 5 marce fanno schifo".. andiamo bene..

Mi ha confermato anche lui che il cambio totale dell'olio è ideale farlo attorno ai 60-70.000km... assolutamente non a 120.000 come prescrive la casa.
Urge sostituzione in garanzia, mancano ormai 10gg alla scadenza e non ho intenzione di tenermi questo debito di cambio automatico difettoso di m***a sul gozzo..
