Pagina 4 di 4

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:09
da Lucantropo
A questo punto sarebbe curioso capire se le astine dei B207 sono tutte lunghe uguali... :neutral:

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:16
da desertstorm
Hai ragione, questa riflessione m'era sfuggita.

Cavolo eravamo verificare al raduno ........ :fainted: :fainted: :fainted:

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:41
da salamifever
Mi è dispiaciuto non esserci...altrimenti a tavola ci sarebbe stato cucchiaio, forchetta, coltello e astina olio :))

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:46
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Hai ragione, questa riflessione m'era sfuggita.

Cavolo eravamo verificare al raduno ........ :fainted: :fainted: :fainted:
già :pirate:

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 12:28
da Lucantropo
dunque, appena fatti 150 km di autostrada, 30-60 secondi di cool down. Controllat sul manuale d dice di attendere 2-5 minuti prima di spegnere il motore, 5 per il motore diesel. Così ne ho attesi 2-3.

Controllat il livello che era esattamente a metà fra minimo e massimo. A motore completamente freddo invece tutte e 4 le tacche sono coperte, quindi raggiunge il livello massimo.

Anche voi avete una differenza analoga fra freddo e caldo?

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 9:09
da salamifever
Oggi controllo

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:41
da salamifever
Controllato a freddo (a caldo non lo faró prima del fine settimana)
Con 6,1litri l'olio sporca un poco la scritta max.
Comunque ne manuale c'è scritto 6.3 se non ricordo male...credo sia il dato piú attendibile

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:46
da desertstorm
:O :O :O :O :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
salamifever ha scritto:Con 6,1litri

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:04
da Lucantropo
salamifever ha scritto:Comunque ne manuale c'è scritto 6.3 se non ricordo male...credo sia il dato piú attendibile
6,3? :O

Non nel mio di sicuro.. nel mio c'è scritto 6... io ricordo sempre e solo 6lt come dato ufficiale.

6,1lt o 6 secondo menon cambia molto a livello di "livello" anche ame con 6lt sporcava la scritta MAX.. il che significa che è oltre il massimo.. ogni tacchetta è un quarto di litro, infatti io mettendone 5,75 mi fermo (a freddo) sull'ultima tacca coperta.. quindi entro il MAX.. se la scritta MAX si sporca vuol dire che il livello è oltre.

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 12:18
da desertstorm
Eppure io non riesco a capacitarmi se come siano possibili questi dati se io con 5 litri sono quasi oltre il max cambiando anche il filtro ovviamente.

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 30 settembre 2013, 15:55
da Lucantropo
Ma secondo me non sono dati affidabili quelli.. :unpleased:

In "sede di assistenza".. per avere il livello non oltre MAX io ce ne devo mettere 5,75 cambiando olio + filtro. dubito che nel radiatore dell'olio ce ne rimanga 1lt intero..

E poi tra Min. e Max non mi risulta che sia 0,75, ma 1lt.. 0,25 ciascuna tacca. :eyeroll:

La cosa incredibile è Desert che con soli 5lt (quasi 1lt in meno di me ed altri) arriva già al massimo.. :fainted:


Comunque.. fatemi sapere anche voi se notate differenza di livello fra freddo e caldo (dopo 2/3 minuti dallo spegnimento del motore).. :) Voglio capire se è il mio olio a rimanere particolarmente adeso alle pareti (il che la vedrei come un cosa positiva) o se è nella norma.. so solo che con il Mobil non avevo notato questo fenomeno, ma magari sono io che non me lo ricordo..

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 11:55
da Lucantropo
Qualcuno ci ha guardato..?

io ho rabboccato mezzo lt, (ma mi sa che ce ne è entrato un pochino di più), a freddo completamente, al mattino, copre la scritta MAX, ma a caldo, dopo 2 minuti come scritto sul libretto di uso e manutenzione segna 3 tacche... diciamo che se non coprisse il MAX, ma solo la 4^ tacca, sarebbe a metà, a caldo.. in pratica fra caldo e freddo ho una differenza di due tacche... segno che c'è 1lt d'olio che rimane facilmente "appeso" al motore.

Anche voi ? Io prima di usare questo olio, ma usando il Mobil, non avevo notato differenza, era come se "cascasse" subito.

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: venerdì 25 ottobre 2013, 12:57
da desertstorm
Riconfermo:
a freddo 1 mm sopra il max, dopo 3/5 minuti dallo spegnimento al max spaccato!!

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: domenica 15 dicembre 2013, 19:51
da Lucantropo
Ieri tagliando.

Arrivato dal meccanico con motore ed olio belli caldi.. sollevata la macchina, svuotata.... poi ho riempito con solo 5lt, memore del fatto che l'olio che avevo messo all'ultimo cambio (e che ho deciso di rimettere senza dubbi anche questa volta) a motore caldo tende a stare parecchio "attaccato" alle pareti e che ricola in coppa solo dopo un lungo periodo di decantamento/raffreddamento (ore).

Morale.. riempiamo, avviamo il motore facciamo girare un po' in modo che si riempisse per bene l vano filtro, poi spegniamo, e dopo qualche minuto ricontrolliamo.. 1 tacchetta. OK, mi faccio dare 1lt di olio dal meccanico con cui farmi i rabbocchi per conto mio e me ne vado a casa.

Stamattina controllo l'olio a freddo (freddissimo) prima di partire.. livello a metà 3 tacchette... rabbocco.. cerco di versarne non troppo, ma me ne finisce dentro quasi mezzo kg .. comunque sale a 4 tacchette.

La uso, stasera arrivo a casa, controllo il livello a caldo, perfettamente a metà (2 tacchette su 4). Domani mattina lo ricontrollo a freddo gelato (mi aspetto 4 tacchette e forse la solita scritta MAX bagnata di olio visto che quando ho rabboccato volevo mettercene 0.25, ma me ne sono finiti dentro quasi 0.50).


Morale... anche nel mio caso 6lt sarebbero comunque troppi... più verosimile 5.5 per non andare mai oltre il max (nemmeno durante l'avviamento a freddo).

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 11:46
da Lucantropo
Stamattina era a 3/4.. mi sa che ce ne dovrò versare un altro 0,25 e quindi alla fine della fiera sono ancora ai soliti 5,75lt.. :scary:

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 14:31
da GheSo
Dovrei avere una beuta da qualche parte...






Immagine

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:08
da Lucantropo
:D :D :D :D

Posso dire che ormai considero questo topic solo per Desertstorm !!

Per voi spiritosoni potremmo anche chiuderlo.. :tongue: :tongue: :tongue: :D

Re: B207 - Quanti litri di olio ci vanno in realtà?

Inviato: lunedì 16 dicembre 2013, 15:38
da desertstorm
:D :D :D :D