9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - sferragliamento costante (ora rimasto a pie

#61 Messaggio da leggere da GheSo »

Progetto "intrippante"!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aggiornamento: Oggi ho ritirato la mia sedan !

In seguito a quando accaduto in questo topic, per fare il punto della situazione, il motore della mia Sedan è stato sostituito con uno nuovo completo in quanto da ulteriori verifiche era emerso che il motore aveva fuso a causa di mancata lubrificazione... si pensava ad un malfunzionamento della pompa dell'olio, ma probabilmente alla fine non era così... ordinato il nuovo motore completo e sostituito c'è stato un ulteriore ritardo in quanto, dopo aver rimontato tutta la macchina, accesa per provarla.. durante l'ispezione, per vedere se tutto girava e funzionava correttamente, si sono accorti di una cosa.... lo scarico, non scaricava ! :neutral: i gas sfogavano dal centrale.. e dal finale non usciva praticamente nulla.. così hanno rismontato lo scarico per fare delle verifiche:

- Il catalizzatore è sano (di conseguenza nessun segno di postcombustione, o scoppi nella marmitta).
- Il centrale risultava fessurato in corrispondenza del sigillante e sfogava gas di scarico da li..
- Il finale.. otturato !

Diagnosi finale di tutta questa odissea: Il finale delo scarico si è tappato, forse a causa dell'isolante interno del silenziatore, staccatosi dalle pareti o che altro, finito ad otturare il condotto (non si trova altra spiegazione). Lo scarico, non riuscendo più a sfogare i gas ha fatto innalzare le temperature.. il motore, per compensare l'aumento di carico e la difficoltà a sfogare i gas di scarico ha iniziato a sforzare ulteriormente per mantenere la velocità (infatti ero in autostrada a 100 all'ora, con il cruise control inserito).. probabilmente è arrivato a spingere al massimo, per vari km, per mantenere la velocità.. senza che io potessi accorgermi di nulla, visto che non ero io a premere l'acceleratore (altrimenti mi sarei accorto del calo di rendimento del motore) e che la mia Saab non ha il manometro del turbo (altrimenti l'avrei visto spingere al massimo per mantenere i 100 all'ora e questo sarebbe stato un campanello d'allarme).

Questa situazione, protrattasi magari per diversi km ha causato un surriscaldamento dell'olio e di conseguenza l'incapacità di quest'ultimo di continuare a lubrificare il motore che si è devastato... :sorry:


Una sfiga incredibile causata da un evento più unico che raro... anche se parlando con Miura mi raccontava che una cosa analoga gli è capitata anni fa sul suo furgone quindi evidentemente, cosa rara, ma può accadere...

Manuel ha così ordinato un nuovo centrale e finale, da far rientrare in garanzia, solo che non sono disponibili in Svezia ( :! ).... così abbiamo guardato altri scarichi, come quello della Aero (quello ovale, singolo), ma niente, non disponibile neanche quello... alla fine abbiamo cercato lo scarico sportivo, quello sdoppiato tutto su un lato... che veniva montato come optional... e questo era disponibile !

Bisognava però applicare anche il profilo posteriore opzionale facente parte dello stesso kit, visto che il mio paraurti non ha l'asola per far pssare lo scarico... ordinata... è arrivata sbagliata ! :x E' arrivata quella della pre-restyling.. che non si può montare sulle restyling... dopo un'ulteriore verifica si è scoperto che la copertura che serviva a me esisteva in Svezia, e anche in parecchi pezzi ! Ma c'era un'errore nei codici a magazzino ed a computer non sapevano di averla ! :D

Chissà, probabilmente anche altri ricambi che risultano "non disponibili" in realtà ci sono, buttati in qualche angolo, solo che non lo sanno?? Mi sa che gli conviene fare un bell'inventario a Saab Parts... :neutral:

Fra l'altro la copertura non è così facile da montare come sembrerebbe dalle istruzioni allegate, per cui è finita in carrozzeria, causando altro ritardo...

Comunque.. dopo più di un mese, un motore e metà scarico sostituiti in garanzia (più una parte a mio carico fra fluidi, alcuna manodopera necessario a trasferire alcune utenze dal vecchio motore al nuovo e la copertura più la sua installazione... cifra di cui ancora non conosco l'entità, ma che mi preoccupa abbastanza.. :$ :)
Senza tit.jpg
Guidando l'auto per portarla a casa l'auto sembra funzionare bene, sembra tutto ok (anche se la vibrazione sotto ai 2000 giri è rimasta e quindi a questo punto penso che, a meno di avere anche il cambio difettoso.. sia fisiologico del cambio..? :neutral: ).. la guiderò con i guanti ed il piede di velluto per le prime migliaia di km, come prescrive il rodaggio indicato dalla casa... speriamo che le sfighe siano finite e che almeno questo motore mi duri quanto mi aspettavo in origine ! perchè fino al momento del patatrac devo dire che quest'auto ha sempre funzionato molto bene e ne ero tutto sommato molto soddisfatto.. si è rivelata ottima per le mie esigenze dandomi in questi quasi due anni molte molte soddisfazioni! :) Per cui adesso basta, voglio godermela senza ulteriori casini per i 10 anni a venire !! :pirate:

Mi compiaccio anche della rapidità e semplicità con cui Saab Italia ha autorizzato la sostituzione in garanzia del mio motore (le lungaggini, sono dovute ad altre contingenze..)... con buona pace di coloro che (sono sicuro che anche voi ne abbiate sentiti parecchi) in questi ultimi mesi/anni sono andati dicendo che possedere un modello di una casa fallita fosse da idioti... beh, se l'assistenza funziona (con alcuni piccoli intoppi tollerabili considerando il recente passato, e visto che comunque la situazione si sta normalizzando).. non vedo che cosa cambi all'atto pratico per chi come noi queste auto le deve guidare ogni giorno!

Mi piace pensare che siamo fortunati ad essere stati ancora in tempo a comprarne una! Gli altri (quelli che ci parlano alle spalle) non potranno più avere questo privilegio.. :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#63 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene Luca. Mi fa piacere che si sia conclusa questa vicenda in modo quasi indolore. :)

Resto comunque stupefatto di quello scarico :O :O :O :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Stupefatto in che senso..?? :neutral: :neutral: :naive: Ah, dell'accaduto?? (pensavo ti riferissi a quello che ci abbiamo montato su).

Comunque si.. anch'io sono rimasto stupefatto.. avrei voluto vedere la mia faccia quando Manuel mi ha chiamato dicendomi che avevano rimontato tutto, ma che c'era un altro problema e che si trattava dello scarico "tappato" (e che non era disponibile!).. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Incredibile!!

Quasi pulita!!











:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che cavolo di osservazioni a caso fai!?!?!? :- :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#67 Messaggio da leggere da avvosaab »

come va con lo scarico più sportivo, si adatta bene?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#68 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Stupefatto in che senso..?? :neutral: :neutral: :naive: Ah, dell'accaduto?? (pensavo ti riferissi a quello che ci abbiamo montato su).

Comunque si.. anch'io sono rimasto stupefatto.. avrei voluto vedere la mia faccia quando Manuel mi ha chiamato dicendomi che avevano rimontato tutto, ma che c'era un altro problema e che si trattava dello scarico "tappato" (e che non era disponibile!).. :@
Si si certo, stupefatto dell'accaduto :D :D . Ha davvero dell'incredibile.

Anzi lo scarico nuovo è davvero molto bello.

Come Stefano anche io ho notato l'auto molto pulita, nonstante sia stata in "ospedale" i mese.
Manuel è davvero un maestro e fa il suo lavoro con estrema passione :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#69 Messaggio da leggere da Miura »

Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io! :pirate: :)) )
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:come va con lo scarico più sportivo, si adatta bene?
lo scarico è uguale all'altro dal punto di vista tecnico (misure, diametro, etc), l'unica differenza è estetica... più in la verificherò se magari col motore a pieno carico o agli alti regimi ci sarà una differenza di sound.. ma intanto devo farle il rodaggio.. al max domattina quando la accenderò a freddo (in officina era ancora calda quando l'abbiamo accesa) vedrò si sentirà qualcosa di diverso (a freddo il sound è decisamente più roco e borbottante che a caldo, specialmente per i primi 30 secondi quando il minimo viene tenuto a 1500rpm, prima di scendere a 900 e poi a 750 quando in temperatura).. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Come Stefano anche io ho notato l'auto molto pulita, nonstante sia stata in "ospedale" i mese.
Manuel è davvero un maestro e fa il suo lavoro con estrema passione :)
Non so se abbia preso la pioggia.. quando gliela portai era pulita.. forse ha avuto la fortuna di stare fuori solo quando non pioveva... altrimenti è stata lavata prima di riconsegnarmela.. in tal caso devo aggiungere un ulteriore ringraziamento a Manuel e la sua truppa! :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io! :pirate: :)) )
Già.. non avevo per niente fretta... :$ :$ .... il destino mi ha obbligato ! :-

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#73 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda ti posso garantire che sicuramente Manuel c'ha fatto qualcosa. Tenere 1 mese l'auto in un officina, sia pure essa pulita e ordinata come quella di Manuel, sicuramente l'avresti trovata con 1 cm di polvere.
Ergo...! :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#74 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E allora si aggiunge un altro PLUS all'Autofficina Sonia... :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#75 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io! :pirate: :)) )
Già.. non avevo per niente fretta... :$ :$ .... il destino mi ha obbligato ! :-
Eh si !!! Ci voleva tutto sto casino per mettere finalmente uno scarico a vista !!!

PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Miura ha scritto:Bè,,perlomeno,volente o nolente,finalmente hai i due tubi fuori dal paraurti!(mannaggia,lo scarico sdoppiato volevo dartelo io! :pirate: :)) )
Già.. non avevo per niente fretta... :$ :$ .... il destino mi ha obbligato ! :-
PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]
Si è vero... C'è quello delle Griffin... In un futuro molto lontano ci sarà spazio anche per lui! -)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#77 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma anche no!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#78 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto: PS: Però adesso per far 31 manca un bello spoilerino sul bagagliaio >:]
Ho pensato la stessa identica cosa :l
Quello Hirsch è meglio però :l :l

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#79 Messaggio da leggere da Luca69 »

Che storia !!!!
L'importante è che tutto sia finito bene e che l'auto sia ora in ordine :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).

#80 Messaggio da leggere da manu »

Dai Luca guarda il lato positivo la tua macchina c'ha guadagnato dal puntodi vista estetico :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite