Pagina 5 di 5
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 17:31
da Lucantropo
Dal mio punto di vista finchè la rondella si deforma sotto la pressione del bullone non vedo che problema possa dare, se le superfici di contatto rimangono tutte combacianti (per cui niente perdite).... le coppie di serraggio sono fondamentali laddove ci sono grandi dilatazioni termiche e, in caso di serraggi eccessivi, i componenti possono rompersi in quanto eccessivamente sottosforzo.. (vedi bulloni testa....).
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: lunedì 4 ottobre 2010, 19:26
da vinsempre
Cioffi Giovanni ha scritto:...............hanno interposta una rondella, solitamente in rame
Volevo solo spacificare, a onor del vero, che la rondella originale (doppia) è in acciaio, con un film sottilissimo di materiale "plasticoso" (? mi sembrava un adesivo......)
Io però le ho sostituite con quelle in rame.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 0:44
da Cioffi Giovanni
Lucantropo ha scritto:Dal mio punto di vista finchè la rondella si deforma sotto la pressione del bullone non vedo che problema possa dare, se le superfici di contatto rimangono tutte combacianti (per cui niente perdite)....le coppie di serraggio sono fondamentali laddove ci sono grandi dilatazioni termiche, in caso di serraggi eccessivi, i componenti possono rompersi in quanto eccessivamente sottosforzo.. (vedi bulloni testa....).
Credo che non ci sia nessun altro punto sulla V6 che raggiunga la temperatura del bullone in questione(a parte il collettore), visto che è serrato proprio sul turbo, quindi piu' dilatazione di questa, poi se vogliamo essere precisi, la dilatazione è minima ed impercettibile, è la duttilità del materiale che aumenta notevolmente, ecco perchè va stretto a freddo.........Poi x la rondella se stringi il giusto aderisce bene se forzi la mano, essendo questa in rame, si deforma e rischia di perdere di aderenza, vale lo stesso principio dell'idraulica dove le guarnizioni sono in gomma, dove un raccordo con guarnizione perde se si prova a stringerlo probabilmente perderà ancora di più, va sostituita la guarnizione e stretto tanto quanto basta, poi come già detto nell'altro post lavorando nel settore automobilistico, di queste problematiche me ne capitano spesso.......
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 17:25
da Lucantropo
Si, che sia da stringere a freddo siamo d'accordo.. ma la deformazione non serve apposta per uniformarsi nella forma con le facce dei componenti che la stringono..?
come un pezzo di pongo schiacciato fra due lastre di acciaio... si deforma è vero, ma rendendosi perfettamente aderente alle due facce più dure, no?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 19:01
da AmuroV6
Da poco si è rotto anche a me il tappo della vaschetta dell'acqua di raffreddamento (km 55,500); la guarnizione circolare di gomma si è rotta, il dischetto finale del tappo distaccata. Per fortuna si è fermato (insieme alla sua guarnizione) nella strozzatura dove si inserisce il tappo e quindi non è caduto nulla dentro la vaschetta. Cambiato il tappo. (vaschetta cambiata come da richiamo).
Di perdite, al memento, non ce ne sono.... però un controllino ai dadi in questione è d'obbligo.
PS: per chi ha il cambio automatico: ATTENZIONE che se per qualsiasi motivo (perdita nel radiatore olio/acqua o incidente) il refrigerante antigelo entra a contatto con l'olio del cambio automatico, anche in minima quantità, bisogna cambiare tutto il cambio!!! Questo xchè nel refrigerante c'è una sostanza che rovina le valvole del cambio in maniera irreversibile. Da panico sta cosa... quando succede, in genera è già troppo tardi!!!! Purtroppo il raffreddamento del cambio automatico è in simbiosi con quello del motore...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: martedì 8 marzo 2011, 21:42
da vinsempre
Si il tappo della vaschetta si cuoce dopo un tot.......io mi sono prefissato di cambiarlo ogni 2 anni (tanto costa 7-8 euro)
Si, purtroppo una delle sfaccettature del refrigeramento del cambio automatico (che è comunque una figata) è proprio il problema che dici tu...speriamo bene
Re: 9-3NG 2.8v6 - Perdita liquido refrigerante
Inviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:57
da slowtrain
mi..chele ha scritto:Si si mi sa che si è cotta la plastica del tappo...ecco quà...
2010-09-27 10.36.04.jpg
2010-09-27 10.35.57.jpg
A proposito di tappo, nella mia 930g b204e, ieri ho cambiati il tappo vaschetta, solo che in saab non avevano lo stesso e ho preso altro con divrsa valvola per stesso attacco, e con la stessa taratura a 140 come quello cotto, naturalmente sempre giallo. Credete probvlemi?