Pagina 5 di 10

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:34
da desertstorm
Pietro7 ha scritto:quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no
aspe forse forse ho capito cosa vuoi dire.........................mmmmm cioè a parità di peso la struttura di alluminio è più rigida perche l'alluminio ha un peso specifico minore dell'acciaio, quindi due strutture :

una in alluminio e una in acciaio

uguali nella forma e nel peso reale, esempio 1kg e 1kg

quella in alluminio è più rigida perche avendo peso specifico più basso per raggiungere il peso (1kg) della struttura in acciaio dovrà avere necessariamente uno spessore maggiore, quindi una maggiore rigidezza e quindi un maggior modulo elastico.

Giusto, questo intendevi :) :)

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:37
da desertstorm
Pietro forse non hai detto una inesattezza. Il discorso che ho fatto sopra potrebbe essere corretto

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:39
da Pietro7
desertstorm ha scritto:quella in alluminio è più rigida perche avendo peso specifico più basso per raggiungere il peso (1kg) della struttura in acciaio dovrà avere necessariamente uno spessore maggiore, quindi una maggiore rigidezza e quindi un maggior modulo elastico.
ESATTAMENTE! :pirate:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:39
da jpm
desertstorm ha scritto:
Pietro7 ha scritto:quindi a parità di peso una struttura di alluminio è più rigida di una in acciaio, ma a parità di dimensioni no
... a parità di peso la struttura di alluminio è più rigida...
Esatto!
Il bello è che il pezzo d'alluminio non deve pesare quanto quello in acciaio, per averne la stessa rigidezza.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 19:45
da desertstorm
Quindi per concludere si può dire che:



in due strutture identiche nella forma (non parliamo ne di peso reale ne di dimensioni), una in acciaio ed una in alluminio, aventi stesso modulo elastico, quella in alluminio avrà un peso reale sempre minore.



:)) :)) :)) :)) :)) ho imparato un'altra cosa

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: lunedì 28 febbraio 2011, 20:13
da jpm
No desert, il modulo elastico dipende dal materiale, mentre la rigidità della barra dipende da quanto materiale e da quale modulo possiede.
Però la resistenza dipende dal tipo di sollecitazione.
Nel caso della barra duomi, che deve reggere nella sola direzione duomo-duomo, il tuo ragionamento è vero.
Se invece cominci a parlare di strutture portanti, sollecitate in tre dimensioni, l'acciaio la fa da padrone.
Per via del carico di rottura dell'alluminio, che non è paragonabile a quello dell'acciaio.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 10:50
da Lucantropo
Scusate, ma se ho capito bene.. un oggetto in acciaio, delle stesse identiche dimensioni e forma dell'alluminio.. è più rigido.. ? L'alluminio per essere altrettanto rigido dovrebbe avvicinarsi al peso dell'oggetto in acciaio, ma aumentando la quantità di materiale che compone l'oggetto, giusto?

Quindi nel caso di due barre duomi dalla forma, spessori e dimensioni identiche.... quella più efficace, seppur più pesante, non è quella in acciaio..?

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 13:38
da jpm
Sì, a parità di dimensioni, la barra di acciaio è più rigida.
Se vuoi avere la stessa rigidità con una barra in alluminio, devi farla più consistente, ma peserà comunque meno di quella in acciaio.
Se parliamo di ERGAL poi, o di altre leghe tecnologiche, le dimensioni e il peso diminuiscono ulteriormente.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 13:59
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:Scusate, ma se ho capito bene.. un oggetto in acciaio, delle stesse identiche dimensioni e forma dell'alluminio.. è più rigido.. ? L'alluminio per essere altrettanto rigido dovrebbe avvicinarsi al peso dell'oggetto in acciaio, ma aumentando la quantità di materiale che compone l'oggetto, giusto?

Quindi nel caso di due barre duomi dalla forma, spessori e dimensioni identiche.... quella più efficace, seppur più pesante, non è quella in acciaio..?
esatto.
l'unico modo è aumentare dimensioni, spessori... e quindi vanificare parte del risparmio di peso.
Altrimenti ci si deve rivolgere ad altri materiali molto più costosi (titanio eccetera).

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 14:02
da Miura
Come dicevo(più o meno)io:Si riesce a raggiungere la rigidità dell'acciaio con minor peso(come ho scritto dipende anche da che tipo di alluminio).Un altro esempio(testato personalmente):Negli anni 80 mi dedicavo al motocross,con cadute frequenti.A quel tempo avevo un Beta 250 cr(a qualcuno non dirà nulla)che aveva il manubrio in acciaio(magari non dei migliori).Ebbene,ogni 3x2 cambiavo manubrio perchè si storceva,poi,montato un Tommaselli in ergal,il problema non si ripresentò più.La sezione del Tommaselli era sicuramente maggiore di quella del manubrio originale,il peso però era nettamente inferiore e la rigidità nemmeno comparabile.Da allora solo manubri in ergal o avional,fino a quando smisi!L'ultimo sulla Honda XR 600 R(che di serie aveva un bel manubrio bianco di ferro dolce che si piegava con lo sguardo)

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:10
da Luca69
Miura ha scritto:Come dicevo(più o meno)io:Si riesce a raggiungere la rigidità dell'acciaio con minor peso(come ho scritto dipende anche da che tipo di alluminio).Un altro esempio(testato personalmente):Negli anni 80 mi dedicavo al motocross,con cadute frequenti.A quel tempo avevo un Beta 250 cr(a qualcuno non dirà nulla)che aveva il manubrio in acciaio(magari non dei migliori).Ebbene,ogni 3x2 cambiavo manubrio perchè si storceva,poi,montato un Tommaselli in ergal,il problema non si ripresentò più.La sezione del Tommaselli era sicuramente maggiore di quella del manubrio originale,il peso però era nettamente inferiore e la rigidità nemmeno comparabile.Da allora solo manubri in ergal o avional,fino a quando smisi!L'ultimo sulla Honda XR 600 R(che di serie aveva un bel manubrio bianco di ferro dolce che si piegava con lo sguardo)
...mitica la Beta 250 :l Io avevo il KTM 125 e ... hoe almeno 4 manubri piegati ancora che girano da qualche parte in garage :$

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:24
da Miura
Luca69 ha scritto:Io avevo il KTM 125
Eh il Kappa!Avevi quello col Sachs o quello col motore"autoctono"?(scusate l'OT)

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:33
da Luca69
Miura ha scritto:
Luca69 ha scritto:Io avevo il KTM 125
Eh il Kappa!Avevi quello col Sachs o quello col motore"autoctono"?(scusate l'OT)
Era questo
Immagine
..quanti ricordi :(

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 15:56
da Lucantropo
Beh, allora, guardando le due barre.. visto che comunque lo spazio nel cofano è quello che è e che mi sembrerebbero avere dimensioni e spessori paragonabili.. quella di MapTun (ammesso che sia in acciaio, per la verità non c'è scritto sul sito, glielo chiederò) dovrebbe essere più rigida di quella cinese in alluminio... siete d'accordo?

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 17:54
da GheSo
Anche senza guardarle son propenso a crederlo!

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 20:21
da Maurolive
e soprattutto il risparmio di peso dell'alluminio (forse 2 kg?) è assolutamente trascurabile rispetto al peso dell'auto.

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: martedì 1 marzo 2011, 20:22
da Lucantropo
Ragazzi abbiamo ordinato!!!!! >:] >:] >:]

Speriamo che ste barre arrivino presto!!! :Devil:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 11:28
da Lucantropo
Fredrik mi ha detto che dovrebbero arrivare settimana prossima.. speriamo.. :pirate: :pirate:

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 16:16
da Miura
Scusa Luk,ma sul sito Maptun,se clicco su un qualsiasi articolo mi esce il prezzo scontato e sotto,di un grigio chiaro, quello che avrei dovuto pagare senza lo sconto.Tutto OK.Se invece scelgo un"Tuning kit",esempio stage 3(ma vale per tutti gli"stage") il prezzo che ne esce è uno solo,come se non ci fosse lo sconto......sui kit completi non c'è lo sconto?

Re: 9-3NG - Barra Duomi

Inviato: mercoledì 2 marzo 2011, 16:41
da Lucantropo
Non so come mai non si veda anche il prezzo "intero" nei kit, ma quello che vedi è il prezzo scontato. Se fai logout e riguardi noterai un prezzo più alto.

Ad esempio lo Stage 3 per la mia costa 1595€ normale.. scontato per i Soci del SWC viene 1279€.