Pagina 5 di 6

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 18:34
da manu
Manuel che dice? Avete inoltrato la richiesta alla Casa?

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 18:40
da drillo65
10 giorni? :terryfyed: :terryfyed: :$ :$ :$

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 18:42
da GheSo
Basterebbe aprire la pratica, dovrebbe far fede la sua data d'apertura non quando avviene la riparazione

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:13
da Lucantropo
Ovvio.. abbiamo già aperto il caso, una volta che la data è stata fissata la sostituzione può avvenire per assurdo anche l'anno prossimo.. siamo in attesa della risposta. Il cambio è disponibile in Svezia, 3gg lavorativi ed arriva, una volta che Saab ci comunica l'ok.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 19:21
da palla
Lucantropo ha scritto:Allora, ho scoperto che a due passi da casa c'è un'azienda specializzata nella revisione e riparazione di cambi automatici. Sono passato a parlare e illustrando il problema il tecnico mi ha detto che anche secondo lui il problema è il cambio.. e che non è il primo caso che sente di cambi che vibrano a bassi giri.. spesso si tratta del gruppo idraulico che usurato o difettoso non riesce a fornire al convertitore di coppia la giusta pressione idraulica e di conseguenza vibra.. aumentando i giri aumenta la pressione e quindi si stabilizza.

Oppure anche difetti intrinsechi al cambio, ingranaggi e via dicendo... insomma.. non solo gli innesti delle marce sono problemi imputabili al cambio automatico.

Fra l'altro mi ha detto, suo parere professionale, "i cambi Aisin a 5 marce fanno schifo".. andiamo bene.. :eyeroll: Mi ha confermato anche lui che il cambio totale dell'olio è ideale farlo attorno ai 60-70.000km... assolutamente non a 120.000 come prescrive la casa.


Urge sostituzione in garanzia, mancano ormai 10gg alla scadenza e non ho intenzione di tenermi questo debito di cambio automatico difettoso di m***a sul gozzo.. :fuck:
Ma pure il cambio e' da sostituire?????? :fainted:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 20:24
da Lucantropo
A quanto pare lo è sempre stato.... solo che non si era certi che fosse proprio lui... ora lo siamo.. :sorry:
:inpain:
Comunque avevo già intenzione di aprire la pratica quest'estate perchè avevo notato un accentuamento del fenomeno... poi siccome Manuel chiudeva per le ferie ci siamo detti che ci avremmo pensato a Settembre, poi è successo quello che è successo.. e speravamo che la cosa fosse legata al motore (c'è sempre stato il dubbio se fosse cambio o motore.. anche se in realtà io sono sempre stato convinto che fosse il cambio), e visto che col motore nuovo il fenomeno è rimasto... resta solo lui..

D'altronde questa non mi aveva dato alcun reale problema per il primo anno e mezzo (questa vibrazione c'era e mi dava sui nervi, ma non pregiudicava l'utilizzo dell'auto, insomma.. così ho detto, la garanzia dura due anni, vediamo se con i km resta uguale o peggiora... insomma, capiamo se è normale o se non lo è... mi ci volle anche parecchio tempo per imbattermi in un'altra 9-3 con lo stesso cambio da provare, quella di Paolo Lugli).. mi sembra giusto che abbia deciso di recuperare negli ultimi mesi.. :fainted:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 20:43
da Luca69
Ma alla fine che hanno detto?

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:38
da Lucantropo
Vi devo aggiornare... ma viste le peripezie ho detto, quando finalmente ho finito con tutta l'odissea... scrivo ! :fainted:

Insomma, poco prima della scadenza della garanzia (ormai due mesi fa) apriamo la pratica per manifestare il difetto e richiedere quindi la sostituzione.. passano un po' di gorni, circa una settimana e non riceviamo alcuna risposta.. finchè chiedono chiarimenti a Manuel sul tipo di difetto... e "visto che sull'auto era già stato eseguito un intervento importante" (sinceramente non mi era chiaro il nesso, non è che sulla stessa auto non si possano guastare due cose importanti.. è sfiga, ma evidentemente capita, sarà mica la prima volta che si sente)... hanno chiesto di voler sentire l'auto per riscontrare questo difetto... effettivamente, bisogna dirlo... una 9-3NG col B207 con delle rogne del genere, questa si, non s'era mai sentita!!!! Figuratevi che io l'ho comprata così apposta per stare tranquillo.. :vilain:

Così dopo alcuni giorni abbiamo preso appuntamento, sono andato da Manuel, un resp. di Saab Italia è venuto, è salito in auto e con Manuel al volante abbiamo fatto un giro per far si che la situazione si verificasse. Il resp. ha effettivamente riconosciuto l'anomalia, di fatto una cosa più unica che rara.. e dopo una chiacchierata, virata poi alla fine anche piacevolmente a parlare di alcuni aspetti di NEVS e compagnia bella ci siamo salutati concordando che si, il difetto è stato riscontrato... che lui si sarebbe confrontato con alcuni tecnici anche in Svezia per capire se effettivamente potesse trattarsi di qualcosa d'altro, prima di sostituire il cambio completo magari per nulla, per escludere altri sospetti e che in 2/3 giorni ci avrebbe fatto avere una risposta per la sostituzione.

In realtà passa un po' di tempo, 1 settimana, 10gg.. e siccome dalla Svezia è arrivata un'indicazione abbastanza inutile.. ovvero verificare la presenza di codici errore ed il livello dell'olio... :sorry: cosa che avevamo fatto svariate volte in passato (figurati se non ci veniva in mente.. è stata la prima cosa che abbiamo fatto quando due anni fa portai l'auto da manuel subito dopo averla ritirata dal concessionario....:eyeroll: ) ovviamente da questi controlli non è emerso un bel niente di niente, come due anni fa, visto che il livello dell'olio è corretto e il cambio non ha nessun errore elettronico.... e così ci siamo trovati nuovamente in attesa....

Nel frattempo arriva Natale (non quello di Ceccano :D ).... passano le feste... lunedì scorso chiamo Manuel... chiedo se ha Notizie.. e finalmente l'altro ieri, mercoledì, ci hanno confermato l'autorizzazione a procedere con la sostituzione in garanzia.. :!

Ieri ordinava il ricambio, che in Svezia è disponibile... e dovrebbe arrivare martedì/mercoledì.. e poi ci metteremo d'accordo se hanno spazio gliela porterò subito, se no alla peggio la settimana successiva...

E con questo spero che sia abbastanza!!! Perchè questa macchina si è rivelata un vero incubo.. provate a mettervi nei miei panni che è dalla fine di Agosto che vivo in costante tensione.. :@ visto che comunque tutto sommato è fantastica, non c'è bisogno che ve lo dica !! Basta che si metta la testa apposto! :v

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:44
da Luca69
Alla fine l'importante è che ti abbiano dato l'autorizzazione a procedere in garanzia!

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 23:52
da Pupillo74
Comunque Lucantropo,vedrai che questa volta è quella giusta,purtroppo dopo 20 anni di patente posso dirti che non esistono marche più affidabili di altre ,tedesche o svedesi che siano,utilitarie o berlinette di lusso.
Va a fortuna,esistono solo singoli esemplari nati sfigati!

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 10:29
da AmuroV6
Mitico! Tutto è bene ciò che finisce bene. Brava anche Saab Italia che ha fatto al meglio il suo dovere. :))
Avevi pensato di mettere un 6m, casomai pagando l'eventuale differenza? :dealer:
Quando è tutto apposto, bisogna organizzare un aperitivo per festeggiare, eh! :D

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 13:29
da Lucantropo
si, però l'aperitivo lo pagate voi, perchè io fra una balla e l'altra ci ho rimesso quasi 1K €uro ! :$ :$ :$ :$

Il 6m non ci ho pensato a metterlo (anche se trattandosi di una sostituzione in garanzia non credo che siano pratiche che vengano autorizzate) poichè sinceramente non ho mai sentito il bisogno delle 6 marce.... avendo appurato che la rapportatura dell'ultimo rapporto è uguale.. non avrei alcun beneficio di consumi in autostrada e inoltre guidandolo io in M mi ritroverei sempre con una marcia in più da cambiare... personalmente sono sempre stato contrario alle 6 marce per queste ragioni.... se fosse una 6^ aggiunta oltre la 5^ capirei, ma non lo è..

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 15:06
da MarchinoLaPeste
:8 Evvai! ...Luca ti auguro veramente ti stare tranquillo come minimo altri 10 anni :)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 16:41
da marcofinnista
Pupillo74 ha scritto:Comunque Lucantropo,vedrai che questa volta è quella giusta,purtroppo dopo 20 anni di patente posso dirti che non esistono marche più affidabili di altre ,tedesche o svedesi che siano,utilitarie o berlinette di lusso.
Va a fortuna,esistono solo singoli esemplari nati sfigati!
Quoto.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 18:51
da Lucantropo
Chiaro, questo lo sappiamo benissimo...

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 14:44
da PILLO
Good luck,pres!! :)

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: giovedì 17 gennaio 2013, 22:44
da Lucantropo
E' arrivato! Lunedì dovrei portare la macchina da Manuel per la sostituzione del cambio finalmente.

Indovinate... era l'ultimo disponibile... :guilty: ancora un po' e rimanevo senza !

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:50
da Lucantropo
FINALMENTE è arrivato il momento anche della mia.... :vilain: ormai sto cambio nuovo stava facendo la muffa chiuso nella sua bella scatola di legno.. stamattina, con tanto di bella coda sotto la nevicata, ho portato la mia pantera sfigata da Manuel...

In teoria 2/3gg e dovrebbe essere pronta.. speriamo che sia lo sprint finale e di ritirarla senza più problemi una volta per tutte.. :inpain: :naive:

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:57
da drillo65
.

Re: 9-3NG B207 - Cambio Aut. vibrazione sotto 2000rpm normal

Inviato: lunedì 28 gennaio 2013, 15:59
da Lucantropo
Ho fatto a tempo a leggere quello che avevi scritto ! Tranquillo, non sono superstizioso... :D :D

O forse farei bene ad esserlo..? :[ :D