Pagina 5 di 6
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
da autoeconomo
manu ha scritto:Dai Luca guarda il lato positivo la tua macchina c'ha guadagnato dal puntodi vista estetico

Quoto. Hai avuto sfortuna, ma ora hai un motore nuovo ed un bello scarico sportivo! Non tutti i mali vengono per nuocere e poi ha guidato la cabro per tutto questo tempo!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:58
da jpm
Manuel mi aveva accennato qualcosa, sono contento che tu abbia risolto.
Ricordati di mettere una mano davanti allo scarico quando l'accendi... non si sa mai! 
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:16
da desertstorm
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:32
da Lucantropo
Beh, vi garantisco che quando sono arrivato a casa la sera prima di spegnerla sono andato a sentire con la mano se usciva un bel soffio.. e anche oggi ci ho riguardato... chissà perchè poi!?!? c'è il pezzo nuovo, ovvio che scarica !
Comunque si, ora cercherò di vedere il lato positivo.. anche se ve lo dico.. avrei rinunciato volentieri allo scarico sportivo per evitarmi tutto questo, ma ormai quel che è fatto è fatto, quindi spero davvero che il motore (e lo scarico) siano oramai da considerarsi definitivi.. (beh, spero anche il resto!

ma si può chiedere tanto..?

).
Comunque mi sembra che il cambio abbia qualche momento di defaillance a volte.. non so se sia perchè magari nello smontaggio e rimontaggio è stato necessario rabboccare dell'olio e magari si deve ancora spurgare per bene.. o se lui sarà il prossimo... in fondo quella vibrazione sotto ai 2000 giri presente fin dal primo giorno in cui la comprai, e di cui avevo parlato in quell'altro topic, non è svanita nemmeno col cambio motore quindi non vorrei che sia dovuta al cambio e che pure questo prima o poi mi molli.. francamente ho sempre avuto timore sulla fragilità dell'automatico e spero di non aver ragione..
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 8:56
da AeroGT
Mi ero completamente perso questo topic

del quale leggo il finale positivo..... Dopo tutto meno male
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:27
da saaBruno
menomale che tutto si sia risolto nel migliore dei modi!
capisco la brutta esperienza e probabilmente le notti insonni, ma ora hai l'auto ancora piu nuova !
poi se puoi tenere il motore, come ricambi sei a posto per tutta la vita.. con turbina, elettronica, sensori e tutto il resto
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:34
da SABBONE
leggo ora il finale.....
bene, comunque la prossima volta pigliati un'auto con 2 scarichi sdoppiati

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 11:30
da Lucantropo
Dovrei prendere un V6.. ma sono troppo affezionato alla formula del "4 cilindri turbo"..

resto fedela alla mia idea.... 1 bancata ---> 1 terminale..... 2 bancate ----> 2 terminali..

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:29
da salamifever
Anche io non avevo letto prima d'ora neli topic riservato ai soci....finito tutto bene, quindi si può anche scherzare un pò
Sarebbe bello prendere tutte le citazioni dove disdegnavi gli scarichi modificati....infatti credo fossi l'unico b207 con scarico originale....

Sono contento che si è risolto alla grande!!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 23:55
da vinsempre
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:01
da cerry83
Secondo me è impossibile che un impianto a gpl faccia dei danni del genere in così poco tempo (e così poca strada)...
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 15:26
da ZioTom
Visto che non l'ha ancora detto Ecodrive, ci penso io:
SE tu avessi preso una macchina come si deve, e quindi col manometro del turbo, e non una banale t minuscola...

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 19:15
da Lucantropo
Questo è vero..! Mai più una Saab senza manometro del turbo ! Non è solo un gingillo.. è uno strumento troppo utile per riscontrare eventuali malfunzionamenti del motore sapendo interpretare il suo modo di muoversi..
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 9:23
da Paolo Lugli
Leggo solo ora il topic (e anche velocemente), incredibile quanto avvenuto!
Ti vorrei chiedere questo Luca, anche per capire meglio come si muove la nuova saab parts. La tua auto di che anno è e quanti kilometri ha?
Poi mi chiedo questo, ma se è stato un surriscaldamento dell'olio, per questo problema non c'è una spia o una segnalazione nel sid? Mi sembra impossibile non ci sia un sensore.
Io fortunatamente il manometro del turbo ce l'ho, ma non lo guardo spesso, ora ci guarderò diverse volte!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:37
da Lucantropo
L'auto è stata immatricolata nel Novembre 2010, ma il telaio riporta come anno di costruzione il 2009. I km erano 42200 (oggi sono 43200 infatti giusto stamattina il nuovo motore ha compiuto 1,000km... e metà rodaggio è andato).
Saab Parts.. secondo me, da quello che ho potuto vedere funziona... certo non c'è ancora proprio tutto a magazzino (o forse c'è ma non lo sanno... vedi il caso dello spoiler per il paraurti posteriore... diciamo che farebbero bene a fare un bell'inventario durante le vacanze di Natale..).. ma per come vanno le cose sono fiducioso che la totale normalità tornerà presto.. e anche Saab Italia, per quanto riguarda le garanzie si è rivelata veloce e presente... (da alcuni giorni Saab Italia è fra l'altro stata acquistata da Saab Parts che ad oggi possiede già diverse filiali Saab in vari mercati).
Purtroppo non esiste un sensore di T dell'olio..... ritengo anch'io che sia assurdo e specialmente su un motore turbo non solo dovrebbe esserci una spia, ma un vero e proprio indicatore, come quello dell'acqua.... ma non c'è niente di tutto ciò, mi è stato confermato anche dall'officina..

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:02
da Paolo Lugli
Mi sa allora che ti è andata bene perchè sei ancora nei 24 mesi di garanzia, ti fosse successo a gennaio non so come sarebbe andata.
Riguardo la spia della temperatura dell'olio ... ricorco che 20 anni fa avevo una peugeot 205 1.6 gti ed aveva addirittura l'indicatore della temperatura. E' incredibile che oggi non ci sia nemmeno una spia, visto quello che può succedere!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:02
da Paolo Lugli
Bene però che funzioni la struttura ricambi!
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:14
da manu
il manometro turbo e olio andrebbero inseriti aftermarket...
Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:49
da Lucantropo
Quello del turbo in teoria si dovrebbe poter fare... (cambiando il quadro strumenti con quello di una che ce l'ha..

).. mentre quello dlel'olio è impossibile perchè non essendoci il sensore il manometro non avrebbe alcun segnale da cui attingere per mostrare il valore...
Comunque alcune (pochissime) auto ce l'hanno.. la C5 diesel di mio zio ad esempio ha anche l'indicatore di T olio... altre auto invece non hanno più nemmeno l'indicatore di T dell'acqua..

Re: 9-3NG B207 - Motore fuso .... (causa scarico tappato!).
Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:55
da manu