Chiarimento veicolo a 9 posti

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Chiarimento veicolo a 9 posti

#1 Messaggio da leggere da manu » martedì 18 settembre 2012, 18:37

Che vi risulti un veicolo a 9 posti sotto le 3,5 t rè sempre classificato come autovettura?
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#2 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 18 settembre 2012, 18:56

fino a nove posti è classificato autovettura (art.54 c.1 lett.a) C.d.S.)
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#3 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 18 settembre 2012, 18:57

Ah, ovviamente 9 posti COMPRESO il conducente............ :8
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#4 Messaggio da leggere da manu » martedì 18 settembre 2012, 20:57

Grazie mille :)
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#5 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 18 settembre 2012, 21:08

occhio a quei dannati N1 che sono autocarri a 6 posti ma sembrano autovetture... che non ti rifilino un accrocchio a cui hanno tolto la grata in modo improprio.
la definizione autovettura invece è M1... indipendentemente dai posti, ed ha una descrizione simile alle promiscue di una volta (trasporto di persone e cose)

comunque sul libretto ci dovresti trovare tutto... non fidarti solo di quello che vedi a occhio sul veicolo.

per recepire una normativa forse, o comunque da un certo momento in avanti, oltre al classico furgoncino 3 posti è stato possibili omologare autocarro 4 posti anche autovetture come la punto.

questi N1 sono stati acquistati massicciamente perchè come autocarri hanno agevolazioni fiscali (sul bollo)... e le assicurazioni costavano poco pur senza bonus malus.
Appena si sono diffusi i veicoli (compresi suv di lusso con la grata), e con essi anche i sinistri... le assicurazioni si sono allineate, e non conviene più.
e tutti a vendere.

oltretutto ci sono anche problemi su chi può stare sul veicolo...
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 18 settembre 2012, 21:45

E grossi problemi in caso di sinistro, se in un "autocarro" senza la grata qualcuno si fa male sono guai seri, l'assicurazione non copre i danni e il prorietario s'è sistemato per le feste....
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 18 settembre 2012, 22:03

Se è un veicolo di vecchia immatricolazione potrebbe anche essere "promiscuo".....

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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#8 Messaggio da leggere da Maurolive » martedì 18 settembre 2012, 23:00

AeroGT ha scritto:Se è un veicolo di vecchia immatricolazione potrebbe anche essere "promiscuo".....
promiscuo senza grata è parificato all'autovettura, da quello che mi ha detto l'assicuratore.
l'importante è che non sia autocarro.

secoli fa, un tale simpatico ma piuttosto particolare, vendeva una 900 classic autocarro... e ne aveva altre 2 smontate uso pezzi... voleva 5 milioni di lire.
Lo ricordo come fosse ieri... non so come diavolo fosse riuscito a farla immatricolare
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 18 settembre 2012, 23:02

Pensa che se il veicolo è ultraventennale, ma immatricolato uso Promiscuo.... per poter godere delle esenzioni nelle regioni che le consentono... devi prima "trasformarlo" in autovettura e solo dopo puoi esentarla...

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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#10 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 19 settembre 2012, 0:15

AeroGT ha scritto:Pensa che se il veicolo è ultraventennale, ma immatricolato uso Promiscuo.... per poter godere delle esenzioni nelle regioni che le consentono... devi prima "trasformarlo" in autovettura e solo dopo puoi esentarla...
parli delle esenzioni per veicoli storici?
questa cosa è importante in effetti per chi ha un'auto che si appresta a diventarlo.
Ma se sono equiparati, si tratta di una pratica amministrativa... sai se è complessa??

non credo serva alcun nulla-osta (cosa che invece serve per trasformare autocarri nell'autovettura originale)
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#11 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 19 settembre 2012, 9:11

No no la norma sugli autocarri la conosco...infatti spesso e volentieri metto in guardia i miei clienti che voglio acquistare un autocarro...mi era venuto il dubbio che una 9 posti fosse già equiparata ad un piccolo bus := :naive:
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#12 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 19 settembre 2012, 16:10

Maurolive ha scritto:
AeroGT ha scritto:Pensa che se il veicolo è ultraventennale, ma immatricolato uso Promiscuo.... per poter godere delle esenzioni nelle regioni che le consentono... devi prima "trasformarlo" in autovettura e solo dopo puoi esentarla...
parli delle esenzioni per veicoli storici?
questa cosa è importante in effetti per chi ha un'auto che si appresta a diventarlo.
Ma se sono equiparati, si tratta di una pratica amministrativa... sai se è complessa??
non credo serva alcun nulla-osta (cosa che invece serve per trasformare autocarri nell'autovettura originale)
Si parlo di veicolo prossimi storici.... negli anni 90 era pratica abbastanza diffusa immatricolare vetture ad uso promiscuo al fine di beneficiare di una maggiore detraibilità fiscale.....
Ora la categoria è stata abolita....e il passaggio ad "autovettura" mi risulta una pratica tutto sommato semplice.... non so se costosa o no

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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#13 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 19 settembre 2012, 17:32

Stefano, e se il veicolo è autocarro, per essere ASI bisogna azzerare la portata, come se è pulmino (o pullman) si azzerano i posti oltre il conducente
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#14 Messaggio da leggere da sondrio1957 » mercoledì 19 settembre 2012, 18:27

avvosaab ha scritto:per essere ASI bisogna azzerare la portata, come se è pulmino (o pullman) si azzerano i posti oltre il conducente
Cioé? un pulmino ASI può portare solo il conducente? :?
Saluti Monzesi


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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 19 settembre 2012, 18:35

avvosaab ha scritto:Stefano, e se il veicolo è autocarro, per essere ASI bisogna azzerare la portata, come se è pulmino (o pullman) si azzerano i posti oltre il conducente
ma chi ha parlato di autocarro?

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Re: R: Chiarimento veicolo a 9 posti

#16 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 19 settembre 2012, 21:51

Avvo ti correggo: non si deve azzerare la portata. La portata viene azzerata in automatico col rilascio del crs. Ma a libretto nn si annota nulla. Se ti trovano a far consegne con un autocarro Asi ti possono elevare contravvenzione... Ma prima devono accorgersi che il.mezzo ha il crs... E se tu nn glielo dici nn lo sapranno mai i tutori dell'ordine...

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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#17 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 20 settembre 2012, 9:44

@Sondrio: sì, i veicoli previsti dall'art.54 c.1 lett.b) C.d.S. (ho detto pullmini e pullman, per distinguerli per dimensioni, anche se il Codice li riunisce in "pullman") che sono immatricolati come storici, perdono la portata di tutte le persone eccedenti il conducente, per cui se si va in due, si rischia, in primo luogo che il conducente della risarcire di tasca propria il passeggero anche se si sbuccia un'unghia, ed in secundis pesanti sanzioni amministrative se si viene fermati.

@Stefano: ho solo fatto un esempio con gli autocarri, per evidenziare certe incongruità :) Non se ne era parlato, ma ho voluto dirlo perchè secondo me è un'assurdità, dal momento che l'azzeramento della portata, vuol dire che non si possono neppure caricare le borse della spesa, o al limite una valigetta con il ricambio personale se si va ai raduni (essendo fiscali, non si potrebbero neppure caricare dei pezzi di ricambio o l'olio o l'acqua per il rabbocco, per prevenire eventuali guasti durante il tragitto fino al raduno o nel corso del raduno stesso)

Solo per chiarire certe incongruità (a mio avviso).................

Sì, lo so, mi si potrebbe dire che - per come siamo fatti noi italiani - ci sarebbero un mucchio di camion e pullman d'epoca carichi come un Gondrand in Abissinia, però c'è anche una via di mezzo, del tipo vietare il carico o la portata che ecceda le necessità del conducente o dei suoi familiari per motivi non professionali, in questo modo si eviterebbero elusioni della norma, ma si sa, siamo in Italia..............
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#18 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 20 settembre 2012, 9:55

@Glicheri: Giuseppe, scusa ma quando vieni fermato ad un controllo, viene comunque fuori che l'autocarro con un carico sopra è fuori legge, perchè le FFOO fanno sempre un controllo a terminale del veicolo e chiedono l'assicurazione, per cui sia dal controllo a terminale che dall'assicurazione vien fuori che è storico, e per essere storico deve avere il CRS (altrimenti non viene nè assicuarato nè omologato come ASI) per cui deve essere stata azzerata la portata, per cui, in ultimo, non la si può passare liscia comunque
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#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 settembre 2012, 10:01

avvosaab ha scritto:@Glicheri: Giuseppe, scusa ma quando vieni fermato ad un controllo, viene comunque fuori che l'autocarro con un carico sopra è fuori legge, perchè le FFOO fanno sempre un controllo a terminale del veicolo e chiedono l'assicurazione, per cui sia dal controllo a terminale che dall'assicurazione vien fuori che è storico, e per essere storico deve avere il CRS (altrimenti non viene nè assicuarato nè omologato come ASI) per cui deve essere stata azzerata la portata, per cui, in ultimo, non la si può passare liscia comunque
Forse col CRS... nn so se vieni iscritto in un registro particolare in effetti....
Il mio che ha l'attestato di storicità del 2003 non risulta da nessuna parte ASI se nn nel certificato.
E dell'assicurazione mi controllano solo il tagliando nel parabrezza che non sia scaduto... non mi è mai stato chiesto il certificato di assicurazione!!!!
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Re: Chiarimento veicolo a 9 posti

#20 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 20 settembre 2012, 10:12

Sì, Giuseppe, perchè tu hai una vettura, ma i controlli per i camion (e gli autocarri, in genere) sono molto molto più accurati e diversi, ma qui dovrebbe confermarlo Giamma.............
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