QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#1 Messaggio da leggere da " " » domenica 15 novembre 2009, 20:48

come da titolo... non saprei se considerarlo tuning, ma in realtà interesserebbe fare qualcosa sempre nei limiti dati dalla casa...
ovvio che tutti fanno a gara solo per abbassare l'auto per fare meglio le chicane come a Montecarlo, avere l'auto più f**a ecc., ma a Milano, nel trovare parcheggio , direi che é un vantaggio non da poco avere un'auto un po' più rialzata (giusto viste in giro un paio di mito che azzardando un po' troppo ci han lasciato minigonne e parti di paraurti sul parcheggio), quindi, in attesa di farmi delle sospensioni pneumatiche e saltellare come un tamarro a tempo perso (no scherzo, mai e poi mai :D ), mi era venuta in mente quest'idea... qualcuno mi sa dire sulla fattibilità ed eventualmente fornire dati (quanti cm + o - , costi, solo molle, molle e ammortizzatori e/o altro) per fare qualcosa di simile alla 9-3 x e volvo xc70 (ma anche non così tanto) ?

Per capirci:
Allegati
ny0910saab93x.jpg
A COSI'
ny0910saab93x.jpg (50.82 KiB) Visto 29140 volte
2803saab93aerosportseda.jpg
DA COSI'
2803saab93aerosportseda.jpg (18.79 KiB) Visto 29140 volte

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#2 Messaggio da leggere da jim_rockford » martedì 17 novembre 2009, 16:34

Almeno almeno 20 cm + cerchi bigfoot, altrimenti sei un debole.

Io consiglio questi:
ZA.jpg
ZA.jpg (66.11 KiB) Visto 29212 volte
Tornando serio, a me sembra un'idea un po' strana. Se proprio ti serve, ti consiglio una Citroen.

Ciao
GG

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 novembre 2009, 16:44

prima di alzarla potresti provare a rimuovere le barre antirollio.. se non ti interessa avere particolare stabilità e velocità in curva.. (certo poi diventa davvero una barca..)

in questo modo le asperità che prendono asimmetricamente le ruote non vengono trasmesse anche a quella opposta ma limitate solo alla sospensione direttamente interessata.

Ma se a te interessa specificamente l'altezza direi che montare qualcosa di 3-4cm più alto già dovrebbe fare la differenza con i marciapiedi. Per alzarla ti servono necessariamente molle nuove e più lunghe.

Se si trovano più lunghe delle originali, non saprei proprio... :eyeroll:

Considera anche che l'auto si alza di qualche cm se monti cerchi più grossi con spalle grosse...

Francamente non so come aiutarti davvero..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#4 Messaggio da leggere da STILEITALIA » martedì 17 novembre 2009, 18:51

purtroppo per legge cerchi piu' grossi con spalle piu' grosse non ce li fanno montare...a parte quelli segnati sul libretto che "tecnicamente" dovrebbero garantire la stessa circonferenza di rotolamento ma in pratica di qualcosa cmq sempre aumenta...pero' non e' che si alza l'auto di piu' di mezzo cm...

Per rialzare la vettura ci sono piu' modi...
modo economico, da studiare insieme a dei bravi gommisti-assettisti:
montare dei tamponi piu' grandi (quelli di attacco alle molle), o semplicemente far costruire proprio dei distanziali da fissare ai duomi delle sospensioni.
sostituire gli ammortizzatori con altri rigenerati e allungati sullo stelo (richiesta insolita ma fattibile allo stesso prezzo).

modo piu' costoso: comprare un kit di rialzamento dell'assetto della KW (li produce, da controllare se li fanno per Saab-Opel), non regolabile, fisso. Pero' e' una cosa professionale.

Altro modo economico che mi viene in mente...montare le molle originali della versione turbodiesel (o meglio ancora, station wagon) dello stesso modello della vostra auto...saranno previste per un peso maggiore ma, incontrando il peso minore della vostra auto, la terranno piu' sollevata dal terreno.

Mi raccomando pero'...la soluzione KW o quella di affidarsi a dei gommisti-assettisti e' la piu' affidabile...non mi metterei a fare esperimenti di assetti cosi' per conto mio... :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

domme
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 11:07

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#5 Messaggio da leggere da domme » mercoledì 18 novembre 2009, 12:15

come detto sopra io mi affiderei a dei gommisti seri che oggi come oggi hanno buone esperienze in assetti.
come spesa dovresti stare sugli 800/1000 € solo di materiale + manodopera (che non saprei quantificare )

oppure vendi l'XC70 e prendi un range rover che ha le sospensioni penumatiche di serie :))
dice il saggio"SE NON STAI FRENANDO E NON STAI ACCELERANDO STAI SOLO PERDENDO TEMPO

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 18 novembre 2009, 13:04

domme ha scritto:come detto sopra io mi affiderei a dei gommisti seri che oggi come oggi hanno buone esperienze in assetti.
come spesa dovresti stare sugli 800/1000 € solo di materiale + manodopera (che non saprei quantificare )

oppure vendi l'XC70 e prendi un range rover che ha le sospensioni penumatiche di serie :))

oh mamma...per 800-1000 euro io fornisco l'assetto MONTATO E COLLAUDATO! (su saab 9.3 s'intende)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 18 novembre 2009, 18:49

Per il posteriore ci sarebbero quei distanziali che si usano per "riequilibrare" l'assetto dopo aver montato l'impianto a metano. Li forniscono anche per le nostre. E' una soluzione abbastanza economica ed efficace.

Pensaci bene, però. La macchina non si guiderà più come prima.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#8 Messaggio da leggere da STILEITALIA » mercoledì 18 novembre 2009, 19:11

Pietro7 ha scritto:Per il posteriore ci sarebbero quei distanziali che si usano per "riequilibrare" l'assetto dopo aver montato l'impianto a metano. Li forniscono anche per le nostre. E' una soluzione abbastanza economica ed efficace.

Pensaci bene, però. La macchina non si guiderà più come prima.

beh in realta' e' proprio per la guidabilita' che sarebbe da far fare certe cose a degli assettisti bravi...cmq se tu lasci molle e ammortizzatori originali montando dei distanziali sui duomi per rialzare la macchina, sicuramente avrai una differenza di baricentro spostato verso l'alto, ma il comportamento della vettura sara' piu' o meno identico, forse si imbarchera' un pelino di piu' in curva, ma roba da poco.
Ecco, se invece monti molle e ammortizzatori piu' lunghi, e' importante che questi siano tarati un pochettino piu' rigidi degli originali...e il comportamento restera' "dinamico".
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#9 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:16

causa tempo libero=0 s'é latitato forse troppo... cmq:
jim_rockford ha scritto:Almeno almeno 20 cm + cerchi bigfoot, altrimenti sei un debole.

Io consiglio questi:
L’allegato ZA.jpg non è più disponibile
Tornando serio, a me sembra un'idea un po' strana. Se proprio ti serve, ti consiglio una Citroen.

Ciao
GG
ahahaah :D :D :D
quel "altrimenti sei un debole" non ha prezzo...
cmq ci avevo pensato alla citroen, che con le sue sospensioni ho scoperto nel tempo che gode di una guidabilità e un comportamento su strada ineguagliato... e avevo anche visto la settimana scorsa una c5 per tutta una fiancata parcheggiata sul marciapiede, c'era riuscita solo perché aveva le sospensioni alzate e rimaste in quella posizione la vedevi davvero alta, sembrava un suv... nel frattempo poi interni ed estetica che per me fanno arrapare...
pecca: nuova non me la potrò mai permettere, usata se ne riparlerà tra anni.
pecca: so che in caso di rottura del sistema di sospensioni attive sulla citroen - almeno quelli usati finora, l'ultimo ultimo non so e forse é un po' presto per dirlo - questo non significa solo una grossa spesa dal meccanico, ma a volte anche la morte stessa della macchina.
Le altre citroen più vecchie, sempre dotate del sistema idropneumatico non so cos'altro mi possano offrire come auto e cmq in quel caso, più di altre macchine, sarebbero un rischio se prese con una certa età/chilometraggio per la nota fatta poco prima...

MMMMAAAAA!!!!!!
soprattutto, la questione fondamentale, é che, ipotizzando anche mi possa acquistare oggi una c5 nuova, fiammante, da urlo (ragazzi, nera, stupenda... sto sbavando...), non penso potrebbe eguagliare quello che potrei avere dall'altro lato:
un salotto viaggiante, con sedili ventilati, che all'occorrenza in ripresa mi svernicia quasi tutte le auto presenti in strada, che se deve scattare fa anche lo 0-100 in meno di 7 secondi e che in extraurbano mi promette consumi accettabili...
Saab vince... posso solo augurarmi in futuro da essere talmente ricco da permettermi di prendere e mantenere tutte le auto che voglio... ma si dovesse scegliere una sola ora...

Cmq per rendere chiara l'idea, in linea di massima sarebbe come capire che si potrebbe fare se si volesse passare dalla prima, ribassata, sedan alla seconda, rialzata, versione x
Allegati
ny0910saab93x.jpg
ny0910saab93x.jpg (50.82 KiB) Visto 29142 volte
2803saab93aerosportseda.jpg
2803saab93aerosportseda.jpg (18.79 KiB) Visto 29142 volte

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#10 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:26

Lucantropo ha scritto:prima di alzarla potresti provare a rimuovere le barre antirollio.. se non ti interessa avere particolare stabilità e velocità in curva.. (certo poi diventa davvero una barca..)

in questo modo le asperità che prendono asimmetricamente le ruote non vengono trasmesse anche a quella opposta ma limitate solo alla sospensione direttamente interessata.

Ma se a te interessa specificamente l'altezza direi che montare qualcosa di 3-4cm più alto già dovrebbe fare la differenza con i marciapiedi. Per alzarla ti servono necessariamente molle nuove e più lunghe.

Se si trovano più lunghe delle originali, non saprei proprio... :eyeroll:

Considera anche che l'auto si alza di qualche cm se monti cerchi più grossi con spalle grosse...

Francamente non so come aiutarti davvero..
Non credo proprio nel mio caso faccia la differenza la barra antirollio, magari al limite si dovrebbe spingere di più per riuscire a salire con quella su, ma prima si avrebbe proprio l'ostacolo dell'altezza... io intenderei proprio per non lasciarci spoilerini e minigonne.

La spalla più grossa tecnicamente cosa comporterebbe? anche non dovesse risolvere il problema, é una curiosità da approfondire, mi interessa... :))

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#11 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:35

STILEITALIA ha scritto:...
Per rialzare la vettura ci sono piu' modi...
modo economico, da studiare insieme a dei bravi gommisti-assettisti:
montare dei tamponi piu' grandi (quelli di attacco alle molle), o semplicemente far costruire proprio dei distanziali da fissare ai duomi delle sospensioni.
sostituire gli ammortizzatori con altri rigenerati e allungati sullo stelo (richiesta insolita ma fattibile allo stesso prezzo).

modo piu' costoso: comprare un kit di rialzamento dell'assetto della KW (li produce, da controllare se li fanno per Saab-Opel), non regolabile, fisso. Pero' e' una cosa professionale.

Altro modo economico che mi viene in mente...montare le molle originali della versione turbodiesel (o meglio ancora, station wagon) dello stesso modello della vostra auto...saranno previste per un peso maggiore ma, incontrando il peso minore della vostra auto, la terranno piu' sollevata dal terreno.

Mi raccomando pero'...la soluzione KW o quella di affidarsi a dei gommisti-assettisti e' la piu' affidabile...non mi metterei a fare esperimenti di assetti cosi' per conto mio... :)
sta cosa dei tamponi non l'avrei mai immaginata, interessante... ma lo farei solo ad avere certezza che sia un lavoro che non ha possibilità di fare il minimo danno... piuttosto, da idea iniziale, vorrei capire appunto se esistono e sono compatibili molle e ammortizzatori più lunghi...
il sito della kw l'ho guardato, ma mi sembra che si faccia riferimento a sospensioni ad altezza variabile 'classiche', del tipo che di volta in volta ti devi regolare tu l'altezza, rigidità ecc. ... fantastico, tra le cose migliori, ma non credo faccia per me, che se ce ne sono di fisse più alte/lunghe uso quelle e basta, credo sarebbero sprecate per il mio uso (e soprattutto, da non dormirci la notte: ma se qualcuno me le svita, alza/abbassa mentre é parcheggiata? ok che nn avrà proprio un c***o da fare, che non succederà mai, che non lo farebbe davvero nessuno, che alla prossima domanda simile mi internano, ma la regolazione é manuale o con attrezzi, in garage/officina?)

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#12 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:38

domme ha scritto:come detto sopra io mi affiderei a dei gommisti seri che oggi come oggi hanno buone esperienze in assetti.
come spesa dovresti stare sugli 800/1000 € solo di materiale + manodopera (che non saprei quantificare )

oppure vendi l'XC70 e prendi un range rover che ha le sospensioni penumatiche di serie :))
ottima idea il range, ma chi ce l'ha l'xc70???? io no! :D
cmq appunto, mi accontenterei di un'altezza un po' più della media, un filo più alta, avessi l'xc70 credo basterebbe

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#13 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:40

STILEITALIA ha scritto: oh mamma...per 800-1000 euro io fornisco l'assetto MONTATO E COLLAUDATO! (su saab 9.3 s'intende)
quindi dovessi avere 4 ruote sotto le chiappe e capitare dalle parti di marghera, saprei di che discutere...

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#14 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:42

Pietro7 ha scritto:Per il posteriore ci sarebbero quei distanziali che si usano per "riequilibrare" l'assetto dopo aver montato l'impianto a metano. Li forniscono anche per le nostre. E' una soluzione abbastanza economica ed efficace.

Pensaci bene, però. La macchina non si guiderà più come prima.
dici anche tu quei tamponi citati prima?

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#15 Messaggio da leggere da " " » giovedì 19 novembre 2009, 20:47

che fossero quelli, anch'io credo sia un'idea interessante, effettivamente dovrebbe solo avere un baricentro più alto per 'rollare' un filo di più in curva, avendo sempre la stessa rigidità e per il resto, non essendo in F1, credo che per l'uso normale si noterebbe poco la differenza, no?
cmq il problema principale sarebbe che io vorrei avere la certezza assoluta che sia compatibile con le progettazioni iniziali di saab, che nei duomi, nel punto d'attacco, le diverse sollecitazioni non procurino nessuna differenza d'utilizzo rispetto a un 'tampone normale'... sono convinto che avendo la stessa lunghezza tra ruota e attacco della sospensione nel duomo, ci sono diverse sollecitazioni a quest'ultimo punto se in caso di lavoro della sospensione si ha un' escursione di molla/ammortizzatore per tutta la lunghezza (molle/ammo + lunghi) o se invece ce n'é una minore e con il lavoro concentrato un po' più verso il basso, verso la ruota e un po' più lonano del duomo (tampone più grande).
Che poi oh, se l'ingegnere saab (con la I maiuscola però) mi dice che non c'e' problema o se mi si dimostra che la preoccupazone per ste cose è del tutto immotivata, credo mi andrebbe benissimo.

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#16 Messaggio da leggere da " " » domenica 22 novembre 2009, 1:18

ragazzi, mi raccomando, é weekend, mi aspetto una pioggia di approfondimenti, vista anche la mia ulteriore precisazione con immagini, nel caso prima non mi fossi espresso al meglio :))

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#17 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 22 novembre 2009, 10:42

allora, di assetti regolabili con l'auto parcheggiata non ne esistono... :D :D

la macchina deve stare sollevata sulla rampa per le regolazioni e poi sfido chiunque a girare una ghiera di ammortizzatore con la macchina in terra...neanche con un braccio bionico!!! :) :)



cmq, fatti un'idea guardando questi due link:


kit distanziatori per duomi sospensioni (soluzione economica) specifici per saab 9.3:
http://www.comarsport.com/it/catalogo_a ... 0&ID=48669


qui si vedono entrambe le soluzioni (economica e professionale-completa):
http://www.comarsport.com/CM_Pagine/233 ... 0A9748.asp

come vedi quello in fondo alla pagina e' proprio cio' che cerchi...pero' non so se sia ancora disponibile per saab 9.3 dalla Weitec - KW...pero' si puo' far fare direttamente dai miei Gommisti-assettisti.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 22 novembre 2009, 16:25

Ottimi questi distanziali? Per quelli come me a cui servono solo i posteriori, dici che li vendono a parte?

Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#19 Messaggio da leggere da STILEITALIA » domenica 22 novembre 2009, 16:33

Pietro7 ha scritto:Ottimi questi distanziali? Per quelli come me a cui servono solo i posteriori, dici che li vendono a parte?

Cmq la regolazione con macchina parcheggiata, almeno sull'idraulica, è possibile. La mia ce l'ha! :homie:
si penso proprio di si che li vendano a coppie...perche' sono pensati soprattutto per chi carica tanto peso al posteriore...infatti all'anteriore c'e' scritto "ribassamento mm N.D." spero sia il dato, e non il set all'anteriore...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: QUANTO ALZARE LA MACCHINA CON MOLLE E AMMORTIZZATORI?

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 22 novembre 2009, 16:43

Cavolo! Ho visto solo ora che sono per la Sport Sedan. E per le vecchie?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti