Normali inconvenienti?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sport_sedan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 20:03

Normali inconvenienti?

#1 Messaggio da leggere da sport_sedan » lunedì 31 luglio 2006, 1:40

Ciao a tutti..purtroppo avrei bisogno di un chiarimento su qualche problemino accusato dalla mia macchina (magari qualcuno conosce già la soluzione). Possiedo una 9.3 SS 2.2 Tid Vector del 2003 con ca. 68000km ma sin dall'inizio mi son dovuto barcamenare tra sostituzioni e notti in bianco. In breve:
- il ben "noto" rumore metallico a carico dell'impianto di scarico (la marmitta che "sferraglia" sotto i 2000rpm)
- i tasti VOL +/- sul volante molto spesso non funzionano con gli anabbaglianti accesi. Il problema si risolve spegnendo i fari, ma a motore spento riprendono a funzionare anche con gli anabbaglianti accesi (miracoli dell'elettronica). Tengo a precisare che l'intero set di comandi al volante è stato sostituito 2 mesi prima che si presentasse il problema. Inoltre ogni volta che il problema si presenta, si avverte 1 leggero calo nell'erogazione della potenza
- rumore in fase di retromarcia a carico ruota anteriore sx quando completamente sterzata a sx
- saltuariamente il motore sembra andare "su di giri" quando s'inserisce la 4^, 5^ e 6^ marcia (sembra quasi che slitti la frizione ma sembra assurdo visto che il kit frizione è stato cambiato appena 35000km prima)
Sarei davvero grato a chiunque azzardasse 1 ipotesi..

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Normali inconvenienti?

#2 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 31 luglio 2006, 11:54

sport_sedan ha scritto:Ciao a tutti..purtroppo avrei bisogno di un chiarimento su qualche problemino accusato dalla mia macchina (magari qualcuno conosce già la soluzione). Possiedo una 9.3 SS 2.2 Tid Vector del 2003 con ca. 68000km ma sin dall'inizio mi son dovuto barcamenare tra sostituzioni e notti in bianco. In breve:
- il ben "noto" rumore metallico a carico dell'impianto di scarico (la marmitta che "sferraglia" sotto i 2000rpm)
- i tasti VOL +/- sul volante molto spesso non funzionano con gli anabbaglianti accesi. Il problema si risolve spegnendo i fari, ma a motore spento riprendono a funzionare anche con gli anabbaglianti accesi (miracoli dell'elettronica). Tengo a precisare che l'intero set di comandi al volante è stato sostituito 2 mesi prima che si presentasse il problema. Inoltre ogni volta che il problema si presenta, si avverte 1 leggero calo nell'erogazione della potenza
- rumore in fase di retromarcia a carico ruota anteriore sx quando completamente sterzata a sx
- saltuariamente il motore sembra andare "su di giri" quando s'inserisce la 4^, 5^ e 6^ marcia (sembra quasi che slitti la frizione ma sembra assurdo visto che il kit frizione è stato cambiato appena 35000km prima)
Sarei davvero grato a chiunque azzardasse 1 ipotesi..
Ciao e benvenuto nel forum!!! :)
Io ho una 9.3 sport sedan 2.2tid del 2003 in allestimento arc,quindi praticamente come la tua, solo che la mia ha 105000km...
Per quanto riguarda lo sferragliamento della marmitta è cosa comune a tutte le prime sport sedan diesel, in saab mi hanno detto di rassegnarmi..... :§
per i problemi che tu hai riscontrato ai comandi del volante ed al presunto slittamento della frizione mi dispiace, ma a me non fa nulla del genere ed è la prima volta che li sento....

piuttosto: a te hanno dato noie i finestrini??
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 31 luglio 2006, 12:05

Ciao e benvenuto!

Speriamo che il problema del "su di giri" non peggiori, in quel caso vorrebbe dire che è proprio la frizione, e questo vorrebbe dire che è probabilmente da rifare.. ma perchè l'hai rifatta a 33mila km? :O adesso che ne hai fatti altri 35mila, sarebbe ora di rifarla di nuovo... :)) ok sto zitto :°
Di fatto però sulla frizione può cadere dell'olio (paraolio labero motore e/o attuatore frizione) e farla slittare... per caso strappa un po' quando parti?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

sport_sedan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 20:03

Re: Normali inconvenienti?

#4 Messaggio da leggere da sport_sedan » martedì 1 agosto 2006, 20:07

solosaab ha scritto: Ciao e benvenuto nel forum!!! :)
Io ho una 9.3 sport sedan 2.2tid del 2003 in allestimento arc,quindi praticamente come la tua, solo che la mia ha 105000km...
Per quanto riguarda lo sferragliamento della marmitta è cosa comune a tutte le prime sport sedan diesel, in saab mi hanno detto di rassegnarmi..... :§
per i problemi che tu hai riscontrato ai comandi del volante ed al presunto slittamento della frizione mi dispiace, ma a me non fa nulla del genere ed è la prima volta che li sento....

piuttosto: a te hanno dato noie i finestrini??
Appena 1 mese dopo averla comprata, in occasione della prima nevicata, si è bruciato il motorino del finestrino lato guida. Dopo averlo sostituito ho notato che l'altro finestrino andava su e giù più lentamente rispetto al nuovo. Che mi faccia la sorpresa questo inverno? Grazie e a risentirci.

sport_sedan
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 29 luglio 2006, 20:03

#5 Messaggio da leggere da sport_sedan » martedì 1 agosto 2006, 20:15

Stefano ha scritto:Ciao e benvenuto!

Speriamo che il problema del "su di giri" non peggiori, in quel caso vorrebbe dire che è proprio la frizione, e questo vorrebbe dire che è probabilmente da rifare.. ma perchè l'hai rifatta a 33mila km? :O adesso che ne hai fatti altri 35mila, sarebbe ora di rifarla di nuovo... :)) ok sto zitto :°
Di fatto però sulla frizione può cadere dell'olio (paraolio labero motore e/o attuatore frizione) e farla slittare... per caso strappa un po' quando parti?
In effetti il rilascio non è dei più dolci ma dovrei provarne 1 altra pe saperti dire. Sai benissimo che ogni macchina strappa a modo suo. E poi qualche meccanico mi ha detto che sarebbe da cambiare. Ma non mi spiego come sia possibile dopo 35.000km. (La frizione era stata cambiata a 30.000km per un difetto tecnico tipo perdite di olio, ma dal vecchio proprietario). Per quanto riguarda le perdite di cui mi parlavi, in officina hanno controllato il carter: fortunatamente (o sfortunatamente) nessuna perdita. In ogni caso è più di 1 mese che non mi fa sto problema ma leggendo 1 po' di forum sembra che possa presentarsi e non comparire più. Mah..grazie..

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti