9-5OG 2.3t Hirsch - Vuoti di potenza

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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iammabbella
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9-5OG 2.3t Hirsch - Vuoti di potenza

#1 Messaggio da leggere da iammabbella » domenica 21 marzo 2010, 17:02

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Beavis
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#2 Messaggio da leggere da Beavis » domenica 21 marzo 2010, 23:42

Potrebbe essere il sensore giri motore.
Magari potrebbe (ma non è detto ) dare anche qualche noia all'avviamento.

Il sensore giri motore, da quanto mi risulta, non genera errori di alcun tipo e non accende la spia motore.
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#3 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 0:41

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 22 marzo 2010, 1:27

Se il problema si presenta solo quando affondi e sale di pressione il turbo potrebbe essere la DI o una delle bobine se il tuo motore monta già quelle separate

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#5 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 1:36

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#6 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 22 marzo 2010, 7:11

La cassetta di accensione delle candele: viewtopic.php?f=14&t=10028
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#7 Messaggio da leggere da 9993t » lunedì 22 marzo 2010, 9:15

a me sembra il sensore APC
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#8 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 22 marzo 2010, 9:29

penso anch'io... :8 :)
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:07

9993t ha scritto:a me sembra il sensore APC
Potrebbe essere si la valvola APC, ma dovrebbe notare che il manometro del turbo rimanga indietro, non mi pare l'abbia fatto notare.. è per caso così..?

Secondo me vale la pena dare un'occhiata e magari sostituire le candele se sono su da un po'... io quando presi la macchina notai un po' di fiacchezza.. erano le candele che ormai non avevano più gli elettrodi da tanto erano consumate.. :x

Altrimenti non mi resta che pensare al debimetro.... la sonda lambda normalmente non causa difetti di prestazioni avvertibili.. e di sicuro se anche lo facesse ti si accende prima la spia..

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#10 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 10:44

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 10:45

Ah allora si, 9993t potrebbe averci preso.. 8) Valvola APC.. dovresti trovare il modo di scambiarla con una funzionante per vedere se la cosa si risolve.

Specialmente se la cosa è irregolare.. (quando inizia a non funzionare più bene a volte va e a volte non va..)

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#12 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 11:02

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#13 Messaggio da leggere da 9993t » lunedì 22 marzo 2010, 11:10

beh, da esperienza posso dire che quando al valvola APC non funziona come dovrebbe, può dare diversi sintomi.

io ne ho 4 ora:

2 funzionano bene (1 è montata)

1 mi manda in blocco il motore, cioè non mi limita perniente la turbina e la fa andare a rosso e anche oltre, fin quando non interviene la centralina a tagliare l'alimentazione.

l'altra invece non mi fa salire la turbina oltre metà del giallo...

quindi possiamo dire che ha diversi sintomi.

l'unica costante tra i problemi di APC che avuto è che i sintomi appaiono sempre ogni qualvolta si utilizza l'auto.
invece al nostro amico avvengono in modo casuale e saltuario...

se fosse l'apc, a rigor di logica dovrebbe farlo sempre.

quindi non sono piu sicuro che sia l'APC.

ma per escluderla non puoi altro che provarne un'altra di cui sei certo pero che funzioni.

percaso è automatica?
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 11:33

Per mia esperienza invece l'APC può avere malfunzionamenti irregolari nella fase iniziale proprio a causa dell'usura del meccanismo interno, o della sporcizia, che a seconda del caso permette di far scorrere bene la valvola o meno.

Una Valvola APC che so si rompe facendo andare il turbo in overboost non l'avevo mai sentita (evidentemente nel tuo caso più unico che raro si è inchiodata chiusa).. tutti i casi che ho sentito e sperimentato lamentavano di pressione che non raggiunge il massimo.. perchè la valvola (che di default è aperta) non riesce più a chiudere correttamente..
iammabbella ha scritto: Comunque io non ho detto che il manometro del turbo non funziona,
Nemmeno io, chi l'ha detto?
semplicemente non arriva alla zona rossa, oppure arriva ad attestarsi poco oltre la metà, come se non stessi schiacciando a fondo, tutto qui.
Questo è il sintomo classico della valvola APC. poco oltre la metà è il Base boost... il turbo va oltre solo se la valvola APC glielo permette e se non funziona più correttamente evidentemente non consente al turbo di salire. Non dimentichiamo che la valvola APC è una valvola di sicurezza. E' una specie di WasteGate elettronica.
Ma il debimetro proprio non potrebbe essere?
Anche se qualche dubbio ce l'ho in quanto il problema è troppo sporadico, mah.
Il debimetro non lo si può escludere, ma fra le due preferirei che fosse la prima.. costa molto di meno... :$

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#15 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 13:22

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#16 Messaggio da leggere da 9993t » lunedì 22 marzo 2010, 17:48

beh, effettivimente il sensore APC ha a che fare con numero di ottani...

pot5rebbe lavorare male sentendo gli ottanin maggiorati dela v power e limitare la potenza per non danneggiare la testa o indurre a detonazioni...



l'ho sparata grossa???!!! :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 22 marzo 2010, 17:58

Secondo me l'hai sparata grossa... :))
Perché il numero maggiore di ottani allontana il rischio detonazioni, non il contrario!
Oltretutto in un'auto elaborata (seppur blandamente) è consigliabile l'utilizzo di Vpower (o simile)...
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 marzo 2010, 18:04

Si, sui motori elaborati tutti consigliano caldamente di passare alla 98 ottani o superiore, al posto dell'acqua sporca.. (la verde da 95).. tutte le turbo vanno notevolmente meglio con benzine ad alto numero di ottano, quindi o era sporca la v-power che hai messo dentro (magari era annacquata, boh, chi lo sa..) altrimenti non riuscirei a vedere il nesso..

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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#19 Messaggio da leggere da iammabbella » lunedì 22 marzo 2010, 22:34

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crumble
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Re: Vuoti di potenza 9.5 2.3t Hirsch

#20 Messaggio da leggere da crumble » martedì 23 marzo 2010, 9:34

Ciao, per la benzina vai tranquillo, anche con l'auto di serie va meglio la 98, poi più la potenzi e più è consigliabile una benzina di qualità.
In questo caso i problemi non sono dovuti alla benzina (amenochè non ti abbiano messo una benzina piena di palta, a me è capitato).
Potrebbe essere la valvola APC, come ti hanno già detto, a me è capitato sia con la 9000 che con la 900. Di solito all'inizio del malfunzionamento tende a far salire meno la pressione, in modo casuale, irregolare e intermittente, poi si arriva a un punto dove al contrario non limita più la pressione e si arriva a mandare in blocco il sistema col taglio della benzina.
Comunque di solito questi problemi saltano fuori dopo 10 anni (ci sono parti in gomma nella valvola che si induriscono), è strano così presto.
Altre possibili cause che dovresti controllare sono l'impianto di iniezione intasato (iniettori sporchi, filtro benzina etc) e anche la tenuta ermetica del circuito di aspirazione (tubicini in gomma etc), comunque anche quest'ultimo è un problema che si manifesta su auto vecchie, quando le parti in gomma si deteriorano.
Nel tuo caso io farei la pulizia iniettori e cambierei in filtro benzina, poi sostituirei la valvola APC.
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